Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2016, 13:21   #1
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 13 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito Ultimo weekend con la K1300R: considerazioni e saluti.

Settimana prossima porto la K in concessionaria, l'ho data in permuta.
Scrivo questo post perchè credo possa essere utile a chi sta valutando di comprare una moto con caratteristiche abbastanza uniche direi, e vorrebbe un punto di vista il più obiettivo possibile.
Premetto che ho alle spalle più di mezzo milione di km in moto, fatti per lo più prima del matrimonio (pure il viaggio di nozze l'ho fatto in moto, per mezza europa ), poi dopo è arrivato il pupo ed ho smesso di girare come prima, per cui dopo diverse moto (italiane e giapponesi) posso dire di avere un buon livello di esperienza.
Con la K ci ho fatto in pratica solo il tragitto casa lavoro (20km di autostrada e mezza città di Napoli, col suo traffico caotico e strade "creative" per raggiungere l'ufficio).
In due anni ho percorso circa 25mila km, fatto due tagliandi, cambiato due treni di gomme e le pasticche dei freni anteriori.
Non ho avuto problemi meccanici, nè elettrici, nè di altro tipo, se escludiamo che, appena presa, per colpa di una guarnizione difettosa sotto al tappo del carburante, dopo un acquazzone mi è entrata acqua nel serbatoio, e circa una settimana dopo (in cui cmq l'avevo utilizzata come al solito) la moto ha iniziato ad andare "a tre". Portata in Bmw, ho dovuto sostituire pompetta della benzina, candele, bobine e ripulire ovviamente il serbatoio.
Nessuna moto può essere ritenuta indenne da difetti, ed io non sono di quelli che smadonnano alla prima disavventura, può capitare.
Dopo quell'episodio la moto non ha presentato mai un problema.
Io non ho box, e la moto è parcheggiata sempre all'aperto, inverno ed estate.
Sole cocente e diluvi invernali non hanno procurato alcun problema, nè di tipo estetico nè meccanico o elettrico, e di acqua ne ho presa veramente tantissima, così come ho guidato in estate nel caldo pazzesco del traffico napoletano senza problemi.
Non l'ho mai strapazzata più di tanto, anche se cambio elettronico e Akrapovic mi hanno sempre fatto divertire, un pò in autostrada, molto nelle curve della costiera Sorrentina e Amalfitana. Ma la K non è una moto da pista, se cercate quello allora andate su altro.
Comodissimo l'ESA, in un attimo cambi assetto in modo tangibilissimo, in autostrada settavo Sport, appena sceso dalla rampa subito impostavo Comfort, veramente praticissimo.
Io che sono altro 1,90 e peso 100kg, corporatura muscolosa, ho sempre avuto una abitabilità ottima, mai troppi affaticamenti, ma devo dire che cmq il manubrio un pò i polsi li affatica, perchè sei leggermente caricato in avanti.
La schiena è ok, e considerate che ho un paio di ernie al disco, per cui posso dire che la posizione di guida non influisce più di tanto sulla cosa. Certo è che è una moto che ti fa sentire le buche, ma la sella è ben imbottita.
In autostrada è un treno, il cupolino sport protegge pochissimo, ed il busto è subito esposto all'aria, ma tra sospensioni eccellenti e interasse lungo, la stabilità è ottima.
In città è molto più agile di quello che uno potrebbe pensare, certo non è uno scooter, ma è stretta e si infila bene tra le auto.
La frizione è morbida, e non stanca più di tanto. L'inserimento delle marce è silenzioso, solo la prima il classico "clonk", ma non eccessivo.
Ovviamente però il suo ambiente naturale non è quello cittadino.
Io non ci ho fatto lunghi viaggi, ma ritengo che sia cmq abbastanza comoda, salvo la protezione aerodinamica. In due l'abitabilità è eccellente, e l'assetto non si scompone affatto, anche in questo caso l'ESA fa la sua parte.
Consumi normali per la cilindrata, circa il 16 al litro.
Un pò di consumo d'olio, ma nulla di eccezionale.
Finiture ottime, le plastiche non scricchiolano, le vibrazioni sono contenutissime, e non ho perso manco una vite
Il mercato dell'usato si divide tra chi cerca la K e chi snobba la K, probabilmente sono più i secondi però, per cui rivenderla è difficile, soprattutto se non è full optional.
In 25mila km ho fulminato solo due lampadine del faro, forse più per gli scossoni nelle buche che per altro.
Sempre in moto al primo colpo, anche dopo 1 mese di fermo ad agosto.
Non mi ha mai lasciato a piedi, ma devo dire che nessuna delle moto che ho avuto mi ha mai dato noie, sarà che io le rispetto e non pretendo i miracoli, pensate che la precedente Suzuki Bandit 1250 Traveller l'ho venduta a 95mila km, e so che ancora va che è una bomba.
Che aggiungere? Se prendete la K e arrivate da moto pistaiole verrete forse delusi da una mancanza di agilità (ma non enorme), ma verrete sorpresi da quanto tiro ha il motore, che a mio avviso rappresenta una espressione di ingegneria motociclistica ad altissimi livelli.
Tra l'altro in città, in estate, non scalda manco più di tanto, a patto che non siate quelli che girano con i bermuda però...
E nulla, saluto tutti i Kappisti con una piccola lacrimuccia, potendo avrei tenuto anche la K, per un giretto ogni tanto, sapendo che ad ogni semaforo non c'è un motociclista che non si gira affascinato, la K ha stile da vendere.
Buona strada a tutti!

Pubblicità

ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2016, 13:30   #2
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

...non vorrai non dirci con cosa la sostituisci...saresti sadico....
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2016, 14:06   #3
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 13 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Eh, non è una sostituzione di moto, bensì una sostituzione di stile di vita!
Al posto della K ho preso:
- un C650Gt 2016 nuovo per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro
- una Yamaha Xjr 1300 a carburatori del 2001, veramente immacolata (9000km) per le uscite a passeggio, sia da solo che - pupo permettendo - con mia moglie.

Non sfottetemi! ��
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2016, 15:34   #4
Abbomba
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Ottima recensione Ferdinando.
Una domanda: se un giorno potessi, la ricompreresti?
__________________
il mondo è una palla
Abbomba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2016, 15:41   #5
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Complimenti per le impressioni che condivido, al punto che proprio questa settimana son passato dal k 1200 al 1300... e devo dire che è proprio un'evoluzione naturale per i miei gusti motociclistici. Non posso proprio separarmi da questo modello, le altre mi sembrano tutte delle biciclette.Comunque buona strada ..ma vedrai che ritorni qui!!
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2016, 16:19   #6
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 13 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

se un giorno potessi la ricomprerei? si!
assolutamente è una moto che ti lascia il segno, e spero veramente di poterla ricomprare un giorno

ed è vero, tutte le altre moto dopo ti sembrano "meno moto", ed è per questo che non ho cercato affatto di sostituirla. non credo, veramente, ci possa essere una moto sostitutiva della K, è unica nel suo genere
per ora, non so per quanto tempo, farò un uso delle due ruote un pò diverso, ma forse è anche una questione fisiologica, ho passato i 40, vado in modo da quando avevo 14 anni (l'auto l'ho comprata solo quando è nato il pupo), e oggi le esigenze sono un pò cambiate.

ma, come si dice, panta rei
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2016, 18:19   #7
fede7769
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: lugagnano val d'arda
predefinito

grazie ferdinando per la tua testimonianza.....io invece l'ho presa da poco e devo ancora scoprirla bene!ciao!
fede7769 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 12:55   #8
paolorally
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Dec 2015
ubicazione: montecò
predefinito

ciao ferdinando
io ho fatto il contrario di te
ho venduto una xjr del 2000 e un'altra senza documenti del 1999 (stessa serie)
e sono passato alla k1300r del 2010 (con soli 200€ di differenza)
tutt'altra moto ma abbastanza coppiosa anche lei....
un pò + impegnativa nello stretto, ma da un fascino eterno.
cmq un bell'acquisto!
ciao ci si vede su xjr.it!
paolorally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 22:17   #9
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 13 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Ciao Paolo, 200 euro di differenza? Hai fatto un affare!
Ci si vede sul'altro forum
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2016, 18:22   #10
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

Grazie Ferdinando per aver voluto lasciare le tue impressioni in questo forum.
Chi vi entra per informarsi magari prima dell'acquisto trova spesso solo difetti e lamentele. Ora può leggere anche le tue impressioni che sono esattamente anche le mie. Il piacere che ti da guidandola, cosi come anche solo osservandola da fermo, per me, non ha eguali.
Che il pupo cresca in fretta e si trovi degli amici, cosi tornerai a divertirti come hai sempre fatto con qualche giro fuori porta.
Ciao
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2016, 22:03   #11
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 13 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Grazie dell'auspicio Lario, spero anche io
Vero, normalmente sui forum si va per lamentarsi, e quindi chi entra trova troppe storie di problemi.
Ma la K, pur non essendo una moto "totale", è a mio avviso la moto con la personalità più esagerata che esiste, e dico davvero.
Uno stile che potresti passare ore a guardarla da ferma, non invecchierà mai e sarà sempre avanti ad ogni design. Un motore inesauribile, che sa strapparti dal manubrio così come accompagnarti a passeggio lento.
Una ciclistica pressoché perfetta, e tanta elettronica mai inutile.
Moto così, di serie, non esistono.
Se avessi potuto l'avrei tenita anche solo per farci un giro una volta al mese!
Buona strada a tutti.
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2016, 00:00   #12
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 13 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Portata oggi in concessionaria
Mi mancherà!
Saluto a tutti
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2016, 22:57   #13
Luca01
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca01
 
Registrato dal: 08 Aug 2015
ubicazione: Genova
predefinito

sono sempre più convinto di passare dal mio r1150 r al kappone 1300 che mi fa impazzire anche solo a guardarlo tra l'atro lo si riesce a trovare nell'usato ad un prezzo conveniente .. o almeno compatibile con il mio budget naturalmente vendendo la R.
mi chiedo però che mi passa per la testa a 56 anni di prendermi un cosetto da 170 cavalli e fischia ... faccio soprattutto giri singoli di 400 / 600 km su e giù per gli appennini liguri e sui colli francesi ( bonette, izoard, maddalena, agnello, etc) oltre naturalmente ad un uso quotidiano in città in quanto la macchina la uso solo se nevica..

la cosa che mi preoccupa che pur nei miei limiti credo di andare abbastanza forte con il mio mulo ... se passo al 1300 mi sa che i pochi punti rimasti svaniranno

che dite assoldo un sicario per ammazzare la scimmia che mi salta addosso da oltre 1 mese .. oppure le do retta??
__________________
Suzuki GSX1300R Hayabusa - mod. 2021
io ne ho visto cose che voi umani ...
Luca01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2016, 07:04   #14
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Fallo!!! per noi vecchietti è una botta di vita, e poi col k fai le stesse cose che col R sino a 6000, poi se vuoi viene il bello.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2016, 10:05   #15
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

assolutamente fai il passo, prendi la K, è assolutamente ultra gestibile... grande moto!!!
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2016, 13:12   #16
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

fatto lo stesso tuo passo lo scorso anno, a 57 anni, ma dal Bandit 1200 che aveva 95cv. Come ti dicono qui sopra, sotto i 6000 la gestisci con tranquillità. Oltre, dipenderà solo dalla tua testa. Io, ne sono stra contento.
Come te, tutti i giorni per andare al lavoro e qualche giretto da 400 Km tra monti e laghi. Lascia che la faccia il suo lavoro, questo è il mio suggerimento.
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati