Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2024, 22:32   #1
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
Angry X-lite x552 carbon: una schifezza deludente :( Rumoroso, pessima visiera e altro

Ho commesso l'errore di comprare il Nolan X-lite x552 Ultra Carbon. Una schifezza deludente, un grave errore, soldi buttati...



Dovevo cambiare casco e venivo da due caschi che erano stati degli errori costosi: lo Scorpion 1400 e il Klim Krios Pro. In negozio sembravano calzare alla perfezione, ma dopo 20 minuti in sella mi stringevano sulla fronte in maniera dolorosa, al punto da lasciare un bel segno.

Ho comprato questo Nolan perché uno dei miei caschi migliori era stato l'x-lite x702 GT, una decina di anni fa. In realtà volevo l'x903 perché del becco sopra la visiera non so che farmene, ma non c'era disponibile.

I problemi principali sono:
  • il meccanismo di apertura della visiera fa schifo. Ha molto gioco, è duro da azionare, sembra sempre che stia per staccarsi in mano, e non ha l'apertura minima che aveva il 702, quella per evitare l'appannamento in città. Infatti, nonostante il pinlock inserito di serie, in città si appanna. Questo si vede qui: https://youtu.be/s58tr5VfEqg?t=302
  • è rumoroso. Non intendo rumori del vento, intendo una cosa stranissima mai vista prima: se, da fermo, muovo la testa a destra e sinistra, o in alto e in basso, il casco fa un gnic-gnic stranissimo, un cigolio che non avevo mai sentito prima; non so se c'è un gremlin dentro o se i materiali sfregano tra di loro. Anche solo a 40kmh non te ne accorgi, ma se stai fermo e devi parlare con qualcuno è un problema. Questo video ne parla qui: https://youtu.be/s58tr5VfEqg?t=609
  • Non ha dei buchi per mettere gli speaker di un sistema bluetooth; ha solo uno spazio segnato dove inserirli. Io ho messo un Cardo, ma era troppo doloroso sulle orecchie, quindi ho dovuto spostare le micro-casse più in dietro. Nel primo giro sono state al posto loro, nel secondo no, si sono spostate e mi hanno ucciso le orecchie, tanto che mi sono dovuto fermare per toglierle perché non ce la facevo più. Se c'è un buco nella imbottitura per le casse, hai quasi la garanzia che le casse non aggiungeranno volume. Così invece è un terno al lotto. Ho messo delle foto qui sotto.

Minatura:


Link diretto: https://i.postimg.cc/GhKfDd0W/xlite-helmet.jpg

Una volta Nolan / x-lite era una marca top di gamma. Questo casco sembra un tarocco da 4 soldi. Ero contento di comprare italiano, ma, diavolo, queste mancanze a questi prezzi sono davvero inaccettabili. Hanno fatto passi indietro rispetto ai loro stessi prodotti di 10 anni fa.

Sicuramente ho sbagliato io. Avrei dovuto essere più attento e meno superficiale; ma, dopo aver provato dozzine di caschi in 3 negozi, ero esausto, non ce la facevo più, e mi sono fatto influenzare dal fatto che l'x-702 GT era stato uno dei miei caschi migliori. Avevo visto e letto dozzine di recensioni su tanti tipi diversi di casco, ma non avevo trovato il video che ho linkato qui sopra.

Ad essere onesti, devo riconoscere che il peso è buono e distribuito bene; anche a velocità autostradali (con la visiera 'adventure' tolta) è aerodinamico e il rumore del vento contenuto. A differenza dell'autore del video, riesco ad azionare la visiera parasole con guanti invernali, e i tessuti li trovo comodi, non mi irritano. Dopo un'ora in sella non ho nessun fastidio alla fronte.

Ma il rumore di cigolio, la visiera, e le orecchie distrutte dalle casse sono sinceramente inaccettabili in un casco che vorrebbe fare concorrenza a Shoei e Shubert.

Altri caschi che avevo considerato:
  • Shoei Gt air III: la L stretta, l X calza bene con i guanciali più doppi. Ma costa molto, è più pesante (non c'è una versione in carbonio), e sei praticamente obbligato a mettere il loro Bluetooth perché trovare lo spazio per un Cardo è dfficile
  • Shubert S3: questo mi piaceva molto, ma la L era troppo piccola e la XL larga di guance, e in Brexitlandia nessun rivenditore sembra avere i guanciali più doppi. Poi in teoria Schubert ti permette di personalizzare la calzata più di Shoei (guanciali più o meno doppi, imbottitura più o meno ovale), in pratica è tutto a pagamento e non ancora disponibile in UK. In più c'è lo stesso problema dello Shoei col bluetooth
  • AGV K6: mi piaceva molto ma ne volevo uno con la visiera parasole, per quando attraverso i tunnel

Ora cosa mi resta? Boh...
  • Ho contattato la Schubert per chiedere se possono spedire i guanciali in UK
  • Forse devo provare uno Scorprion Carbon 1400 in taglia più grande, XXL. La calotta sarà la stessa, e i Carbon hanno una pompetta per gonfiare i guanciali, se dovessero risultare troppo larghi
  • Forse devo provare il Klim Krios Pro taglia XL

In ogni caso ho capito che devo fare quello che qui chiamano il 'telly test', cioè sedersi sul divano a guardare la televisione tre quarti d'ora, senza togliere gli adesivi al casco, così da poterlo restituire se non va bene.

Pubblicità

londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 22:50   #2
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
cioè sedersi sul divano a guardare la televisione tre quarti d'ora, senza togliere gli adesivi
ottima idea..........

io l'ho sempre fatto per gli scarponi da alpinismo e da sci.

per i caschi mai.

-
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 23:21   #3
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Il mio allenatore di sci acquistava gli scarponi strettissimi di almeno una taglia in meno e poi ci dormiva una notte indossandoli!

Io mi limito a mezza taglia in meno ma li faccio adattare utilizzandoli direttamente.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 23:36   #4
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

PS Se vogliamo parlare di altri caschi:
  • lo Shark Spartan è bello ma la ventilazione fa schifo. ne avevo avuto uno in passato. In questo video lo spiega bene: le prese si aprono verso l'alto, il che va benissimo se sei piegato a 90 gradi su una R1, ma non se fai turismo su un GS https://youtu.be/B3XkxDzpglc?t=1306
  • L'HJC RPHA 71 ha una visiera che pure fa schifo. Qui lo fa vedere bene: https://youtu.be/B3XkxDzpglc?t=784
  • Peccato che lo Shoei GT Air III non abbia l'apertura minima da città (ma cmq la visiera è migliore che sull'HJC)
  • Arai Quantic: non riuscivo ad aprire la visiera coi guanti invernali. Il meccanismo di chiusura era davvero fastidioso. Poi la visiera parasole è solo esterna, va comprata a parte e aggiunge un bel po' di peso
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 00:00   #5
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
[*]Peccato che lo Shoei GT Air III non abbia l'apertura minima da città (ma cmq la visiera è migliore che sull'HJC)
Dissento, è proprio uno dei motivi per cui lo vorrei acquistare!
A differenza del mio attuale Enoteca 2, ha la posizione che consente di tenere la visiera leggermente aperta e fare passare il classico filo d'aria. Veramente ben fatto!
Unico problema, come il 98% dei nuovi caschi ECE22.06 non in carbonio pesa parecchio.


Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 07:07   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Bell MX-9 stanno facendo sconti incredibili, praticamente te li tirano dietro. Penso sia a fine serie e stanno svuotando i magazzini.
La versione “Adventure” ha la visiera, etc.

Dirtbikexpress ne faceva promozione ultimamente (mi arrivano le mail).
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 09:08   #7
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

@er-minio Grazie, ma io ne vorrei uno con la visiera parasole interna, o la visiera esterna fotocromatica, come il Klim Krios.

@romargi il correttore automatico ha convertito "Neotec 2" in "Enoteca 2"?

Comunque grazie del chiarimento; in negozio ho provato così tanti caschi che sinceramente non mi ricordo più. Per chiarire: mi stai dicendo che il nuovo Shoei GT Air 3 ha l'apertura minima anti-appannamento, giusto?

Posso chiederti se sei riuscito a montare un bluetooth di marca diversa, e quanto pesa con pinlock (che taglia sei?)?

Avevo visto un video del negozio inglese Motolegends in cui diceva che solo il Neotec 3 (quello apribile), e non il Gt Air 3, aveva l'apertura minima della visiera. Si sarà sbagliato, non credo che si mettono a fare una versione diversa solo per UK.

Comunque come ti trovi? Ventilazione, peso, etc? Soprattutto che paragoni puoi fare rispetto ad altri caschi che hai avuto in passato?

Grazie!
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 10:43   #8
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
@romargi il correttore automatico ha convertito "Neotec 2" in "Enoteca 2"?



Per chiarire: mi stai dicendo che il nuovo Shoei GT Air 3 ha l'apertura minima anti-appannamento, giusto?



Posso chiederti se sei riuscito a montare un bluetooth di marca diversa, e quanto pesa con pinlock (che taglia sei?)?



Avevo visto un video del negozio inglese Motolegends in cui diceva che solo il Neotec 3 (quello apribile), e non il Gt Air 3, aveva l'apertura minima della visiera.
Scusatemi per il quote parziale ma, così facendo, riesco a contestualizzare meglio le risposte

1) Confermo, colpa del correttore! Posto sotto le prove, visto che già in precedenza mi ero preso dell'alcolizzato!
Per lui Neotec=Enoteca!

2) Confermo, il nuovo Gt Air 3 ha l'apertura minima della visiera, come indicato sul sito Shoei Europe e come visto personalmente in fiera ad EICMA. A differenza del Neotec 3 (scritto bene!). Secondo me DOVREBBE averla anche lui ma sul sito non compare e da prova veloce non ne sono certo.
Unica cosa sicura: il GTA3 ce l'ha.

3) Io ho ancora il mio "Enoteca 2": sto valutando il cambio casco e sto pensando di rinunciare alla comodità del modulare, considerando che:
- il GTA è decisamente più leggero, cosa non trascurabile considerando che tutti i 22.06 sono ormai pesantissimi. Modulari in primis
- il GTA ha per certo il filo d'aria nella visiera, che io tengo sempre sfessurata, non solo in città
- il GTA come integrale è anche più silenzioso rispetto al modulare
- non viaggio mai per sicurezza con la mentoniera aperta. Lo apro però quando mi fermo ai semafori, per fare benzina, quando mi fermo per fare foto, etc. Comunque una bella comodità.


Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2024, 12:30   #9
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Come sono soggettive le valutazioni. Io ho usato il casco in oggetto (X-552) per andarci a Dakar durante le vacanze di Natale e mi sono trovato benissimo. Calzata comoda, visierino parasole perfetto (a mio parere X-lite ha il visierino migliore mai provato insieme a Shoei) che mi permetteva di viaggiare con visiera aperta e bandana sul naso senza alcun problema e casco discretamente silenzioso (ma comunque io guido sempre con i tappi nelle orecchie).
@londinese: per quanto riguarda i cigolii non è che è un modello difettoso?


Ultima modifica di talox; 28-03-2024 a 12:38
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2024, 12:38   #10
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio

1) Confermo, colpa del correttore! Posto sotto le prove, visto che già in precedenza mi ero preso dell'alcolizzato!
Per lui Neotec=Enoteca!
be' i correttori prendono su le parole simili piu' utilizzate, vedi un po tu...

per il resto, gira che ti rigira, di tante marche girate solo l'Arai si e' confermata di ottimo livello, integrale, oramai i caschi sono pieni di "frocerie" , visiere visierini prese d'aria impossibili, non li riescono a fare dello stesso livello di come li facevano prima..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2024, 13:03   #11
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

@talox quindi tu non hai i cigolii che abbiamo notato sia io che il tizio del video? Boh, forse davvero è difettoso

Tu hai l'apertura minima della visiera, come negli x lite vecchi?

Il Bluetooth l'hai installato?

Sent from my SM-S916B using Tapatalk
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2024, 13:22   #12
Aerobico
Mukkista doc
 
L'avatar di Aerobico
 
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
predefinito

Londinese, se può essere utile, i caschi che hanno punti di pressione alle tempie o alla fronte, si sistemano facilmente con lo schiacciamento manuale del polistirolo.

E' un sistema che usano anche i centri assistenza dei costruttori, quindi senza controindicazioni.
__________________
Claudio
R1200RS²
Aerobico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2024, 13:49   #13
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

@Aerobico grazie. Intendi applicare pressione al polistirolo per deformarlo un po'? Facendo con le mani? Con un martello? Ho sentito parlare di gente che gonfia un pallone dentro il casco per "ammorbidirlo".
Comunque intendi solo una leggera deformazione, senza tagliare nulla, giusto?

Sent from my SM-S916B using Tapatalk
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2024, 14:09   #14
Aerobico
Mukkista doc
 
L'avatar di Aerobico
 
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
predefinito

Esattamente, lo si fa coi pollici direttamente o come ho fatto io, anche con un cucchiaio spingendo con entrambi i pollici.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
__________________
Claudio
R1200RS²
Aerobico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2024, 14:31   #15
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
be' i correttori prendono su le parole simili piu' utilizzate, vedi un po tu...

per il resto, gira che ti rigira, di tante marche girate solo l'Arai si e' confermata di ottimo livello, integrale...
Ti posso garantire, per quanto sia un discreto consumatore di vino, che la parola "Enoteca" non appartiene al mio vocabolario: sono povero e il poco vino che bevo lo acquista sistematicamente mia moglie al supermercato quando lo mettono in offerta!
Ho quelle 5-6 bottiglie che mi piacciono (prezzo di listino compreso tra 10-20€ per me è un ottimo compromesso) e quando la moglie le trova in offerta ne acquista un po'!

Riguardo Arai, credo che il Quantic sia uno dei caschi che mi calzi meglio in assoluto.
Probabilmente gli preferirò Shoei per la visiera (con apertura centrale e la possibilità di lasciarlo sfessurato, come l'Arai) e soprattutto per la mancanza di un buon sistema interfono integrato.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo

Ultima modifica di romargi; 28-03-2024 a 14:33
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2024, 20:41   #16
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

@londinese ti rispondo per punti
1) no, non sento cigolii di alcun genere;
2) si, rimane aperta una piccola fessura;
3) si, ho montato il bluetooth (Freecom) e gli auricolari li ho pigiati a bestia dentro gli incavi presenti nella calotta di polistirolo.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati