Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2013, 15:55   #1
legio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Jul 2013
ubicazione: Roma
Question K1300S: perchè una recensione così negativa?

Un saluto a tutti,

è da tempo che ho deciso di dire addio alla mia Honda CBF1000ST e in questi giorni sto valutando seriamente di acquistare una K1300S in quanto, oltre che bellissima esteticamente (de gustibus, si intende...), è una moto con attitudine fortemente sportiva che consente anche un utilizzo da touring.

Fermo restando che ancora non ho trovato un concessionario che ne abbia una in prova, non posso far altro che affidarmi alle recensioni online degli esperti (o presunti tali). Ebbene, ne ho trovata una in particolare che mi scoraggia molto, in quanto elenca una lunghissima serie di "difetti" (uso un termine forte) che caratterizzerebbero questo mezzo:

1. "interasse chilometrico";
2. "la conformazione del manubrio leggermente chiuso affatica i polsi nella guida in città";
3. "il peso e la lunghezza si avvertono sempre e la tendenza a “chiudere” dello sterzo rende più faticosi i trasferimenti cittadini o a bassa velocità";
4. "Anche la frizione alla lunga risulta affaticante, non tanto per lo sforzo da applicare alla leva quanto per la conformazione del manubrio che costringe il polso a lavorare con un angolo poco naturale"
5. "non è immediato entrare in sintonia con la sospensione anteriore: il Duolever funziona bene ma comunica poco.Non riesce a filtrare a dovere le malformazioni dell’asfalto più brusche, nel primo tratto di corsa è morbido ma poi si indurisce soprattutto nelle frenate più decise"
6. "entrando in curva col freno anteriore ancora pinzato non si ha una sensazione chiara del limite della tenuta della ruota sull’asfalto"
7. "La K 1300 S non è il genere di moto che si può sbatacchiare a destra e a sinistra perché un trattamento di questo tipo innesca ondeggiamenti. I comandi vanno impartiti agendo sulle pedane e sul serbatoio con le ginocchia: solo così la moto svolta decisa."
8. "il cambio, correttamente spaziato e dagli innesti precisi, è piuttosto rumoroso sia aumentando il rapporto, sia in scalata"

A quanto pare, stando alla recensione di Motosprint , questa moto avrebbe solo due aspetti positivi: il motore e il comfort di guida. Per il resto sarebbe una schifezza!! Ma è mai possibile? Qualcuno potrebbe darmi conferma di questi "difetti"? I giudizi che ho trovato qui sul forum sembrebbero di tutt'altro tenore...
A breve devo decidere per l'acquisto e non vorrei trovarmi con un mezzo ingestibile in città e troppo ostico sui tracciati misti....

Pubblicità

legio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2013, 16:52   #2
Kinto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Kinto
 
Registrato dal: 08 May 2013
ubicazione: Pesaro (Italia) e Pointe Noire (Congo)
predefinito

Non ho letto la recensione, ma credo che l'autore usi come pietra di paragone altre moto a lui più congeniali.
E magari con prestazioni da pista, usata solo sullo stretto.

E' solo un'idea, ma essendo noi umani, usiamo sempre una pietra di paragone quando si parlano di pregi e difetti.

Io non ho la S, ma la R e il feeling con l'anteriore l'ho avuto DA SUBITO e mi da più sicurezza che la mia ex CBR600F (gran bel gioiellino) e ben più che la vecchia R1150R sempre BMW.

Non sono uno che tira al limite la moto e probabilmente tutti i "difetti" vengono alla luce solo in tal caso e solo rispetto ad altre moto di altra categoria/uso....

Del resto la vostra/nostra è anche una tourer e non solo da pista, quindi qualche compromesso ovviamente dovrà pur averlo....

NON esisterà mai la moto perfetta, finchè non guideremo dei transformers
__________________
Red Rose 50 -> Intruder 600 -> R1150R -> CBR600F -> K1300R
Kinto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2013, 17:24   #3
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

É una moto da provare,ma non per 20 min facendo il girotondo del concessionario,un giro di 3/400 potrebbe schiarirti le idee.
Sicuramente il manubrio non affatica.io vengo da un manubrio da enduro,e la postura che si assume su questa moto è perfetta.
Il duolever non mi ha dato particolari patemi,però è vero che nelle sconnessioni in rapida successione va in crisi,e cioè vibra parecchio e si irrigidisce,invece nn è assolutamente vero che ci si trova male negli ingressi pinzati,anzi direi che quello è il suo pane quotidiano,la moto non tende a raddrizzarsi,al contrario da parecchia sicurezza.
Certo non la si può guidare solo con un piccolo sforzo al manubrio,ma con tutto il corpo,e anche nei pif paf se la cava egregiamente.
Poi se facciamo un paragone con moto tipo le varie 600ss,è chiaro che quelle le girano intorno nel mentre.....

Io ti consiglierei di cercarne una a noleggio.magari in un centro QdE

Ciao


There's only one way to soothe my soul
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2013, 17:40   #4
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Provala!!
Io ero passato dal concessionario per trattare una S1000RR, e ho provato la K più per curiosità che per altro, e me ne sono innamorato subito.. Ormai sono passati più di 50.000km, e se dovessi ricomprare la moto, ne prenderei una esattamente uguale, tanto ne sono soddisfatto.
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2013, 19:18   #5
dum69
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: di fianco a Robertone....LAGOSANTO(FE)...
predefinito

Provala, tutto il resto è fuffa.
__________________
S 1000 RR LA BELVA
dum69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2013, 15:01   #6
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Io ce l'ho da una settimana e mi trovo bene.
Bisogna abituarsi e conoscerla.
Nel complesso è un capolavoro.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2013, 15:32   #7
ivan il matto
Mukkista in erba
 
L'avatar di ivan il matto
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: Per ora tra Capranica (VT) e Bilbao
predefinito

anche io avevo letto la stessa recensione; francamente non mi ci ritrovo, è una gran bella moto, ci giro tranquillamente in città e per i passi di montagna; ovvio che nel misto stretto non è una motard, ma neanche il GS lo è.
poi tutta la questione della sensibilità sul duolever... ma siamo tutti piloti qua che capiamo cosa sta succedendo sotto la ruota anteriore e quanta aderenza residua ci sia? ma dai, per favore!
la mia preferita (relativamente al Duolever) è :"nel primo tratto di corsa è morbido ma poi si indurisce soprattutto nelle frenate più decise". Si chiama comportamento progressivo, pensa che c'è gente che paga per mettere delle molle che fanno lo stesso: iniziano più morbide e si induriscono in seguito.
a me lo sterzo non si è mai chiuso, solo a ruote fredde si sente questa tendenza.
cerca di provarla, in definitiva, vale la pena, è una bellissima moto.
ciao,
p
__________________
BIM Evangelist, R1200RT LC... solo wow...
(ex Kawa er-6n, F800S, R12R, K13S, R11RT)
ivan il matto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2013, 15:54   #8
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

condivido in parte i punti da 1 a 8 ma il 7 proprio no. mai ondeggiato con il k .

solo in parte perchè benchè condivida queste impressioni, le trovo esageratamente enfatizzate. i manubri un poco affaticano, vero, ma non così tanto. il duolever non trasmette, vero, ma abituandosi qualcosa si capisce, l'interasse è chilometrico ma la moto si comporta assai bene per quella lunghezza e stazza. è tutto un poco troppo esagerato........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2013, 17:01   #9
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Per quanto mi riguarda, non ho mai comprato nulla fidandomi delle recensioni, ma sempre provato di persona.

Nel caso del KR era una moto molto diversa da quelle che ho avuto in precedenza, così sono riuscito ad averne una in prova per un weekend, alla fine del quale ho deciso di comprarla (a dire il vero ho aspettato 2 anni che risolvessero almeno in parte alcune cappelle, almeno le principali).

Le prove, per tanto autorevoli siano i tester, sono sempre molto soggettive, quindi fregatene altamente e piuttosto vedi se riesci ad averne una per un paio di giorni.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2013, 17:06   #10
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

la 1 è vera, tutto il resto sono puttanate.
Certo che un manubrio del genere è più stancante in città di uno da naked, ma questo non vuol dire che sia scomodo. Per essere precisi, come larghezza, apertura, inclinazione e posizione rispetto alla sella, il manubrio della K1300S è quanto di meglio si possa trovare su una moto del genere.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2013, 17:22   #11
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La 8 è vera.
M non sempre.
E' un cambio umorale, risente sia dello stato d'animo del conducente che della moto.
Quando si è in sintonia, diventa perfetto!
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2013, 23:20   #12
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Mah.. forse chi ha fatto la recensione dovrebbe acquistare una bella hornet o roba del genere e probabilmente ha una guida da manovale , io non sono un collaudatore ma non ho mai guidato un gioiellino come la k e l'avantreno lo sento bene come anche sulle r .
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2013, 23:44   #13
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

9) non gira
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2013, 23:45   #14
maxstirner
Mukkista
 
L'avatar di maxstirner
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Torre del Greco
predefinito

ti do lo stesso consiglio degli altri, provala!! è l'unico modo per giudicare da te (e magari innamorartene come ho fatto io col kr )

Quote:
Originariamente inviata da legio Visualizza il messaggio
...ancora non ho trovato un concessionario che ne abbia una in prova...
veramente strano, di solito bmw roma dà la possibilità di provare tutti i modelli della gamma. sicuramente è in prova la kr, l'ho vista personalmente 2 settimane fà
ha il manubrio rialzato e qualche altra piccola differenza, ma puoi farti un'idea.
__________________
K1300R - S1000R
ex K1300R 2010 55.387 km - ex Z1000 2008 48.691 km
maxstirner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 01:33   #15
legio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Jul 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Ragazzi, grazie per i consigli. Domani, se tutto va bene, vado a vederla e probabilmente la blocco. Diciamo che una mezz'ora di prova è troppo poco per capire a pieno i pregi e i difetti di una moto. Sicuramente passare dal Cbf al KS richiederà del tempo e un eventuale primo disorientamento nella guidabilità potrebbe scoraggiarmi prematuramente nel coronamento di un sogno. Non vorrei condizionare negativamente la mia scelta con un giro intorno al palazzo da cui potrei uscirne (a torto) deluso, perché penso, anzi sono convinto, che i requisiti per innamorarmi follemente di questa moto ci siano tutti, solo che sarà necessario un certo periodo di "rodaggio".

Se domani la provo e avverto che non gira come il cbf, che non curva come il cbf, che l'interasse è chilometrico e che la frizione é più scomoda del cbf, ebbene, correrei il rischio di rinunciare definitivamente all'acquisto sottovalutando il fatto che, quasi sicuramente, tutti i sopraccitati "problemi" spariranno con il semplice quotidiano utilizzo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
legio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 08:24   #16
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

10) Non "spinge" e la coppia è inesistente
__________________
K1600GT - ex R1250 RT-KTM 1190 ADV- Yamaha FJR1300AS-BMW K1200S-Honda CBR600F-Gilera RC600
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 09:26   #17
Kinto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Kinto
 
Registrato dal: 08 May 2013
ubicazione: Pesaro (Italia) e Pointe Noire (Congo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The_Smart Visualizza il messaggio
10) Non "spinge" e la coppia è inesistente
Ahahahah
Questa neanche col sarcasmo è veritiera
__________________
Red Rose 50 -> Intruder 600 -> R1150R -> CBR600F -> K1300R
Kinto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 10:26   #18
leoghel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di leoghel
 
Registrato dal: 23 Jul 2010
ubicazione: Prato
predefinito

Quasi 50.000 Km in due anni e mezzo. Tutti i possibili usi: città, gite, ferie, pista, da solo con passeggero. Soddisfazione estrema, ogni volta che la spengo, penso a pianificare la uscita successiva. Un'emozione infinita. E' la sola moto che ricomprei esattamente uguale.
leoghel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 10:39   #19
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

11) Si rompe sempre!
12) Crea assuefazione
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 11:45   #20
legio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Jul 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Oddio, come si rompe sempre? Non ditemi così che mi fate crollare il mito dell'affidabilità teutonica. La mia jap in 7 anni non ha mai avuto il ben che minimo tentennamento, indistruttibile!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
legio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 11:52   #21
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gioxx Visualizza il messaggio
9) non gira
10) Non desiderare la roba d'altri
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 11:30   #22
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

E' una moto che richiede un po' di uso per essere capita a fondo.
Come al solito i tester salgono sulle moto con in testa già l'articolo da scrivere.
Io il mio 1200 l'ho sbatacchiato assai... e con gran soddisfazione.
Io sono sempre rimasto stupito dell'agilità della moto, specialmente con le Metz...
Chiaro che se uno la paragona ad una supersport ha già sbagliato in partenza.
Comunque io, abituato da sempre a moto pesanti, mi sono sempre divertito un bel po'...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 11:45   #23
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierpaolo Visualizza il messaggio
10) Non desiderare la roba d'altri
11) Hai preso un abbaglio formidabile.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 12:29   #24
legio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Jul 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Allora oramai sono destinato a rimanere abbagliato...visto che la ritiro domani!

__________________
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
legio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 13:31   #25
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

L'abbaglio consiste nel sospettare l'invidia per il K in Gioxx. In realtà lui le K le odia.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati