Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-06-2013, 22:23   #1
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito Pressione pneumatici k1300s

Ho i sensori di pressione montati nei pneumatici.
Per rispettare le pressioni prescritte da libretto, ossia per vedere segnalato sul computer di bordo le pressioni di 2,5 e 2,9 devo gonfiare esattamente a 2,7 e 3,1 misurati col manometro digitale, ossia 0,2 bar in più.
Quale dei manometri ha ragione?
A voi (per chi ha i sensori) capita lo stesso?

Pubblicità

__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2013, 14:09   #2
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Mi pare sia spiegato sul libretto di uso e manut. ed e' cosi' si.
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2013, 16:56   #3
robcag
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Il libretto spiega che i valori letti dai sensori sono "corretti" per riferirli a 20°C; in questo periodo è normale avere la lettura di pressione, con manometro esterno, più alta per via delle temperatura ambientale
robcag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2013, 19:51   #4
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quindi tutto regolare.
Grazie mille!
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 11:45   #5
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

robcar:
quando metti le gomme a pressione la temperatura esterna non conta ( parlo del manometro, non dell'RDC...) quindi devi gonfiara alla pressione indicata.

pierpaolo:
Dovresti misurare la pressione gomme con un manometro " buono " e non sempre quello dei gommisti lo è.
Io ho acquistato un manometro " buono " e mi attengo a quello e, guarda caso, la pressione indicata sul cruscotto è la stessa di quella del manometro.

L'RDC non è preciso come un manometro " buono "!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 28-07-2013 a 11:48
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 16:36   #6
robcag
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Scusa Mary, forse non mi sono spiegato.
Lo RDC rapporta a 20°C la pressione del pneumatico, tramite il software della centralina, tenendo conto della temperatura esterna; è per questo motivo che c'è discordanza tra la lettura con manometro esterno e quella del computer di bordo (questa è una legge di fisica, nei gas all'aumentare della temperatura aumenta la pressione e per questo si usa l'azoto che è più stabile termicamente).

Poi c'è il discorso del manometro buono, anche qui comunque c'è il problema della diversa pressione a seconda della temperatura esterna e di quanti Km si sono percorsi prima di misurarla (gomma fredda/gomma calda).

P.S.: se lo RDC legge 0,5 in meno segnala la probabile foratura
robcag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 08:15   #7
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

robcag:
hai ragione sui 20° ecc., io dicevo che, a gomma fredda, se misurata la pressione con un " buon manometro " di solito le pressioni corrisondono con l'RDC.
E' certo che l'RDC è tarato per funzionare bene con temperature esterne di 20°, non volevo contraddirti...

Certo è che i manometri che sono in giro fanno brutti scherzi: dal mio gommista ho visto 2 manometri che segnavano con uno scarto di mezza atmosfera, pensa un poco..., per me che ci tengo tanto alla pressione ( come a tutto del resto ! ).
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 21:14   #8
ivan il matto
Mukkista in erba
 
L'avatar di ivan il matto
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: Per ora tra Capranica (VT) e Bilbao
predefinito

pensa che stavo per aprire un 3D con lo stesso titolo!
io ho appena montato le S20 (si fa per dire, ci ho fatto 1500 km) e sia il manometro del gommista che quello del distributore mi segnavano esattamente 2.9-2.5, mentre l'RDC 2.2-2.6. Da quanto scrivete quindi stavo andando con le ruote parzialmente sgonfie
Mary confermi che a gomma fredda il manometro e l'RDC hanno valori paragonabili e che dando retta a quanto dice il computer di bordo non rischio di avere le gomme troppo gonfie??
__________________
BIM Evangelist, R1200RT LC... solo wow...
(ex Kawa er-6n, F800S, R12R, K13S, R11RT)
ivan il matto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 08:30   #9
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

X Ivan
ti dico solo questo: prima di acquistare un manometro " buono " ( ho preso lo Sparco che costa 130 € ! ), quando mettevo a pressione dal gommista l'RDC mi segnalava sempre una pressione abbastanza diversa da quella controllata; da quando metto a pressione con il mio manometro la pressione indicata dell'RDC è identica a quella del manometro.
Controllando la pressione col mio manometro e quello del gommista c'è una differenza di 0,3 bar, con un'altro, addirittura, di 0,5 bar.
Comunque la pressione che leggi sul tuo cruscotto ( RDC ) potrebbe anche non essere prrecisa al 100% ( lo si dice anche lul libretto di uso e manutenzione...).

Molto spesso i manometri dei gommisti ( peggio quelli dei distributori sui quali è sempre meglio non contare! ) non sono precisi anche perchè sono manometri con scale molto alte ( fino a 10 Bar! ); meglio i manometri con scala fino a 4 Bar, sono più precisi.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati