Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2010, 00:18   #1
miche58
Mukkista doc
 
L'avatar di miche58
 
Registrato dal: 19 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
predefinito Pignone,Giacomo Augusto-"Motori ad alta potenza specifica"

Titolo: Motori ad alta potenza specifica
Titolo originale: **
Autore: Pignone, Vercelli
Sottotitolo: Le basi concettuali della tecnica da competizione
Casa Ed: Giorgio Nada Editore
isbn: 978-88-7911-493-6
Pag: 575
prezzo: 39
Prima Pubblicazione: 1995

L' ho incrociato per sbaglio in libreria e comprato senza pensarci tanto.
Di taglio ingegneristico, ma non troppo, concetti espressi in forma comprensibile da tutti, con agganci filosofici.
Riesce a far capire facilmente come si fa a spremere potenza ad un motore.
Poi c'è una parte finale per tutto il resto di una macchina da competizione.
Ma si sa, anche le moto hanno motori.
Una lettura per appassionati.

Pubblicità

__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 23:23   #2
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Uno dei miei libri preferiti, trasuda passione da tutte le pagine, c'è molta matematica tra l'altro non difficilissima a livello diciamo tra le superiori e l'università, ma se la si dovesse tralasciare si riesce benissimo a seguire il libro.
Il libro comincia con la formula della potenza, ossia essa è data dal prodotto dei vari rendimenti: termodinamico, meccanico, fluidodinamico etc. ed ogni capitolo è dedicato alla spiegazione dei vari rendimenti.
La cosa curiosa alla fine è che il titolo parla di potenza specifica, cioè la potenza diviso la cilindrata, i famosi cavalli litro, mentre il libro spiega che esso è un concetto fuorviante in quando il vero parametro con cui confrontare i motori è la POTENZA AREALE ossia potenza diviso l'area dei pistoni.
Io mi feci un programmino excel e ci riversai tutti i dati delle varie prove di motociclismo e scoprii che era proprio cosi, riuscii a capire tanto per fare un esempio il vero motivo per cui un 1000 4 cilindri non avesse quasi il doppio dei cavalli di un 600.
Un'altra cosa che mi ha sorpreso molto è stata scoprire che c'è un limite ai giri che un motore puo fare, quando la velocità del pistone raggiunge i 25-26 metri al secondo il motore non di più non và.
C'è anche una esauriente spiegazione dei vantaggi del desmodromico.
Il libro è pieno di questo tipo di sorprese e mi sento di consigliarlo a tutti, sopratutto perchè si sente che è scritto da un appassionato.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati