Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2015, 08:17   #1
federico.mondello
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Jul 2015
ubicazione: Roma
predefinito Gs 1200, due mesi di vita, 2700 km, trasmissione a cardano ko

Ciao a tutti, mi spiace che il mio primo msg in questo forum sia per un problema ma avevo proprio bisogno di confrontarmi con qualcuno. Ieri mentre viaggiavo a 80 km l'ora la mia GS nuova di zecca ha cominciato a fare un rumore infernale e a vibrare. Mi sono fermato e ho chiamato l'assistenza che in men che non si dica è venuta a prendere la moto è l'ha portata alla concessionaria più vicina. Sorvoliamo che sono a 700 km da casa e che la concessionaria non era abilitata alla riparazione moto. Quelli della Motorsport di Belluno sono stati molto gentili e mi hanno portato alla Motorsport di Villorba. Primo responso: "probabile rottura di qualche parte del cardano". Essendo un guasto meccanico debbono aprire e poi mi diranno con precisione. Tempi di riparazione stimati almeno due settimane. Ora sono tornato a Roma in treno ma certo sono abbastanza sconsolato. L'assistenza della bmw e della Europe assistance è stata abbastanza buona anche se alla fine mi toccherà fare avanti e indietro con villorba per recuperare la moto ma il fatto resta... una moto nuova con un problema così grave. La prossima settimana sarei dovuto partire per andare in Francia in vacanza... Non so cosa pensare... qualcuno ha mai sentito di guasti del genere dopo appena 2700 km e due mesi di vita?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

federico.mondello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 09:05   #2
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ben venuto nel forum. Due cose
la prima é che ci si presenta al forum nella stanza apposita.
la seconda é che immagino che tu parli della nuova gs a liquido. Quindi hai pure sbagliato stanza.
ora ti sposto nella stanza giusta esortandoti a presentarti al forum nella stanza: buongiorno sono nuovo
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 09:05   #3
federico.mondello
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Jul 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Ok. Grazie mille

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
federico.mondello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 09:25   #4
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Mi spiace per il fermo moto. Non ricordo di rotture come la tua. Sei stato forse semplicemente sfortunato. Non riesci a farti dare una moto sostitutiva dal tuo conce? Purtroppo questi sono i periodi peggiori per le noie meccaniche importanti perché con le chiusure dei conce e dei magazzini il tutto slitta più in avanti.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 09:27   #5
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da federico.mondello Visualizza il messaggio
Non so cosa pensare... qualcuno ha mai sentito di guasti del genere dopo appena 2700 km e due mesi di vita?
purtroppo sono guasti frequentissimi, solo una su 1.000.000 ne è esente, le altre ogni 3000 km bisogna portarle in assistenza a cambiare il cardano e anche la trasmissione


....


scherzo anche se immagino che tu non sia dell'umore adatto

se non ricordo male, è il secondo caso che leggo qui su QDE di GS l.c. con un problema come il tuo e anche l'altra era praticamente nuova; il che non vuol dire che ci siano stati solo due casi in tutta italia perchè tanti ignorano che QDE funga (anche) da sportello reclami BMW aperto 24 ore al giorno.

Per essersi rotto così in fretta, dev'essere un difetto di fusione o un pezzo difettoso, niente a che vedere con un'usura precoce o con una debolezza progettuale del pezzo, anche se finora nessuno di quelli che scrivono qui su QDE è andato oltre 50/60.000 km, che sono ancora pochini per giudicare l'effettiva bontà del pezzo.

Che altro aggiungere? se hai comprato BMW pensando che il marchio e i soliti stramaledetti 20.000 euri che tutti cacciamo per portarcela a casa ti mettessero al riparo da tutte le sorprese sgradite, stai verificando a tue spese che ciò non corrisponde a verità. Purtroppo più passano gli anni, e più sia la qualità percepita che l'affidabilità diminuiscono.
Di buono c'è che l'assistenza BMW di solito è efficiente e che in tempi abb ragionevoli (dipende dalla disponibilità del pezzo a magazzino) risolvono il problema.
Telefona tutti i giorni al concessionario dove hai lasciato la moto (tienilo sotto pressione) e manda due righe anche a bmw italia sollecitando il pezzo di ricambio, visto che hai già prenotato le ferie: i tempi stimati di due settimane sono quelli per l'arrivo del pezzo, a montarlo ci vanno un paio d'ore, visto che si presume che avranno già smontato i pezzi guasti per ordinare quelli nuovi.

Non te la prendere e non ti avvilire, non sei il primo, purtroppo succede...
Auguri per una rapida soluzione
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 09:29   #6
federico.mondello
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Jul 2015
ubicazione: Roma
predefinito

@boxerfabio: Si infatti anche penso sia solo una sfiga colossale... ma ne parlo qui perché almeno se è successo a qualcun'altro mi sento meno solo 😕... e poi è meglio che si sappia almeno rimane agli archivi... comunque ho chiesto moto sostitutiva. ..ora vediamo che mi dicono

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
federico.mondello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 09:35   #7
federico.mondello
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Jul 2015
ubicazione: Roma
predefinito

@MagnaAole: grazie.. non sono avvilito ma certo un po' perplesso. Si comunque quelli della BMW per ora tutti molto disponibili anche se sui tempi di riparazione hanno messo le mani avanti. Il periodo è critico sia per la storia dei pezzi di ricambio che per la quantità di moto che hanno da sistemare... speriamo che non mi facciano ricredere con la storia del mezzo sostitutivo.. vi tengo aggiornati

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
federico.mondello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 09:53   #8
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
i tempi stimati di due settimane sono quelli per l'arrivo del pezzo, a montarlo ci vanno un paio d'ore, visto che si presume che avranno già smontato i pezzi guasti per ordinare quelli nuovi.
be tenuto conto che il GS LC ha il cambio in blocco con il basamento.... per aprire il cambio va aperto tutto! Un paio d'ore per riassemblare il motore sono pochini (IMHO)
__________________
R 1200 GS ADV 30th Anniversary
KTM EXC 300 2017 Six Days
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 09:59   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Per sostituire il cardano mica serve aprire il cambio.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 10:13   #10
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Si Claudio, appunto....
io volevo solo sottolineare il fatto che il problema grosso è avere i pezzi di ricambio in termini ragionevoli visto che si avvicinano le chiusure per ferie di agosto;
poi un meccanico ci potrà mettere due ore e un altro 3, ma il problema non è quello, il problema è avere i i ricambi.
Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i, allora ci vorrebbe il preventivo in mano e con il REPROM (che ho) potrei anche essere più preciso sui tempi di riassemblaggio; ma sarebbe fare dell'accademia gratuita
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 10:33   #11
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

federico buongiorno, sono davvero rammaricato nel sentire che possano accadere casi del genere. Anche se ho sempre difeso BMW, non posso che convenire che qualcosa, nel processo produttivo, dalla selezione fornitori al controllo qualità, DEVE essere fatto. In un certo senso, mi preoccupano più questi guasti catastrofici ed improvvisi che una serie ripetuta di guasti aventi sempre la stessa origine perché, nel secondo caso, è lecito supporre che ci sia un problema di progettazione o costruzione che, una volta individuato, viene risolto definitivamente e darebbe origine ad una azione di richiamo. Senza menarlo con il solito discorso del prezzo, è un fatto però che BMW è universalmente riconosciuto come un marchio "premium", cioè di prodotti di fascia alta e quasi di lusso, per i quali le aspettative sono (giustamente) molto alte. Finché ti vanno in tilt i blocchetti devioluci o la regolazione ESA, vabbè, si può anche vivere lo stesso, tanto poi te li cambiano in garanzia senza fare storie. Ma una rottura catastrofica come la tua, che ti lascia a piedi, oltre ad essere frustrante mina la fiducia sull'affidabilità del mezzo. Devono stare attenti ,in BMW, perché gli arancioni austriaci non stanno a guardare e sono pronti ad approfittare di ogni passo falso.....
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 10:44   #12
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Lucky io credo che se Bmw avesse un servizio IMMEDIATO di moto sostitutiva per proseguire viaggio, ferie, vacanze o quello che è risolverebbero già il 50% dei problemi.
Pensa se rimani a piedi come lui e, il carro attrezzi che ti porta via la moto te ne lascia giù un'altra. Il post sarebbe stato intitolato così:
"Problema alla moto ma il viaggio va avanti, grazie BMW"
Speriamo che un giorno i PREMIUM la capiscano questa cosa..
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 10:45   #13
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
predefinito

chiedo venia , avevo letto cambio

essendo cardano le cose sono più semplici anche perchè o il problema è sul gruppo trazione (e questo lo dovrebbero cambiare in toto) o sono le crociere, però visti i km della moto....
__________________
R 1200 GS ADV 30th Anniversary
KTM EXC 300 2017 Six Days
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 10:57   #14
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
... Devono stare attenti ,in BMW, perché gli arancioni austriaci non stanno a guardare e sono pronti ad approfittare di ogni passo falso.....
tra l'altro gli arancioni il possibile problema del cardano non ce l'hanno proprio visto che usano la catenina

e poi, in tutta sincerità e senza assolutamente tragicizzare, rompe le palle anche se si guastano i blocchetti del devioluci e dell'ESA, e ancora di più se si rompe l'ammo posteriore (e di questo siamo al terzo caso scritto qui su QDE).

Alelocate: il carroattrezzi è dell'EuropeAssistance, non è della BMW; la vedo un po' dura che prima di fare il recupero passi dalla Concessionaria più vicina, che questa abbia una moto disponibile pronta per lo sfigato di turno, e che i tempi per il recupero restino ragionevoli. Auspicherei un maggior controllo della qualità a 360°: dalla progettazione, alla costruzione e infine all'assemblaggio, visto che a volte è fatto con il culo anche quello
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 11:04   #15
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
predefinito Gs 1200, due mesi di vita, 2700 km, trasmissione a cardano ko

Si ma se perfezionassero un servizio di quel tipo, organizzandolo bene, hai presente quanto meno fastidioso sarebbe per gli utenti premium subire rogne meccaniche?
Capisco non sia cosa facile ma sicuramente è possibile, e sarebbe un bel salto di qualità. Altrimenti depenniamo la parola premium 😁

Io (ferradini docet) parlo da uomo ferito:
Sono rimasto a piedi, in viaggio, per una foratura e ho commesso l errore di chiamare BMW al posto di genertel. Risultato moto ferma in BMW fino al giorno dopo e niente moto sostitutiva: finite (neanche a pagamento). ASSURDO.
Premium...
Alla fine ho risolto diversamente ma l'incazzatura permane.

Ultima modifica di Alelocate; 01-08-2015 a 11:08
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 11:16   #16
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Vabbè, ma non poniamo sullo stesso piano forature e guasti gravi. Che colpa ne ha BMW della foratura o dell'incidente o della benzina scadente? Quello che si fa fatica ad accettare è che ti si rompa la moto sotto il sedere, dopo neanche 2.700 km percorsi!! E' dura da mandare giù con il sorriso......
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 11:18   #17
federico.mondello
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Jul 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Si infatti loro hanno parlato di problema al cardano... Non al cambio... spero non debbano aprire tutto... 😨

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
federico.mondello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 11:20   #18
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Se è il cardano ci mettono il tempo di un amen a sistemarlo; il cambio è già più dura, ci vogliono alcuni giorni di fermo moto.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 11:26   #19
federico.mondello
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Jul 2015
ubicazione: Roma
predefinito

@Lucky59: magari ci mettessero così poco... intanto devono aprire e non è che siano in un periodo proprio di bassa stagione... poi mi hanno detto che sicuramente dovranno ordinare dei pezzi a Monaco è quindi ci vogliono circa 6 giorni per averli... infine rimontare il tutto... da qui la previsione per catastrofica di 2 settimane "almeno"... senza contare che per quanto siano stati gentili e professionali una cosa è andare dal proprio rivenditore a farsi riparare la moto.. un altra è andare da un altro che non ti ha mai visto e mai ti rivedrà...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
federico.mondello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 11:40   #20
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Hai ragione in tutto, mi riferivo ovviamente al solo tempo "tecnico". Le implicazioni logistiche possono stravolgere qualsiasi previsione....
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 12:38   #21
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Vabbè, ma non poniamo sullo stesso piano forature e guasti gravi. Che colpa ne ha BMW della foratura o dell'incidente o della benzina scadente? Quello che si fa fatica ad accettare è che ti si rompa la moto sotto il sedere, dopo neanche 2.700 km percorsi!! E' dura da mandare giù con il sorriso......

Sono d'accordo...
Io parlo del servizio che potrebbe farti mandare giù la pillola amara del guasto..
Qualunque esso sia..
Il mio della gomma era un esempio del servizio "premium"😊
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 12:52   #22
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alelocate Visualizza il messaggio
Io (ferradini docet) parlo da uomo ferito:
Sono rimasto a piedi, in viaggio, per una foratura... Risultato moto ferma in BMW fino al giorno dopo e niente moto sostitutiva: finite (neanche a pagamento). ASSURDO.
Premium...
Alla fine ho risolto diversamente ma l'incazzatura permane.
hai decisamente troppe pretese, io di assurdo non ci trovo proprio niente ! le clausole di garanzia BMW sono ben note e i servizi offerti dalla BMW service card pure;
consiglio spassionato: portati un kit di riparazione forature come fanno i motociclisti così al massimo in mezzora puoi ripartire senza tante incazzature e senza sentirti "uomo ferito" (che poi...., da chi? );
tra l'altro sarei curioso di conoscere qual'è la polizza genertel (o la copertura accessoria) che copre il rischio foratura o mancanza di benzina che preveda il recupero con carroattrezzi gratuito come fa BMW; perchè non si tratta nè di guasto nè di incidente, e quindi ho qualche perplessità
Io l'ho usata una sola volta la cartina magica BMW: batteria morta in autostrada alle 8 di mattina, un'ora di attesa carroattrezzi, mezz'ora di trasporto alla concessionaria più vicina, mezz'ora per rimontare batteria nuova e alle 2 del pm avevo ripreso gli altri per strada.
E allora? è tutta merda o tutto oro? come sempre c'è caso e caso: certo, non era nè domenica nè festivo, perchè col cavolo che mi avrebbero cambiato la batteria al volo!
Non so nemmeno se la concorrenza più o meno "premium" offra un servizio del genere come fa BMW Motorrad.
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 13:20   #23
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Magnaole

Io ho il kit ripara pneumatici ma ho le camere d'aria inoltre...
Dopo che BMW mi ha detto "non abbiamo camere d'aria e non abbiamo tempo per te perché dobbiamo fare i tagliandi" ho chiamato genertel, che con 15€ all'anno mi porta dal primo gommista che in 20 minuti mi rimette su strada. Cronologicamente sono: un disservizio di BMW e un servizio di Genertel. Altro che troppe pretese.
Poi sono riuscito a risolvere diversamente ma questi sono i fatti.
Per il resto non facciamo di tutt erba un fascio. Io difendo le meccaniche che possono avere guasti e i meccanici che possono avere altro da fare. Ma se ci si riempie la bocca spesso della parola PREMIUM, sarebbe bello che ci fosse un servizio degno di tale parola. Credo che Federico abbia bisogno di una moto sostitutiva per proseguire il suo viaggio e spero che la concessionaria nelle cui mani è finito gliela dia.
Diversamente continuerò a vedere quello che sto vedendo da qualche mese a questa parte. Meccanici e venditori Bmw che si danno da fare...ma una casa madre che potrebbe organizzare meglio le cose.
Ciao
✌🏻️
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 13:26   #24
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alelocate Visualizza il messaggio
Magnaole

Io ho il kit ripara pneumatici ma ho le camere d'aria inoltre...
per curiosità che moto hai? perchè sul GS lc di solito montano tubeless
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 13:27   #25
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
predefinito

F800gs in foto
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati