Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2018, 14:34   #1
Angioletto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Angioletto
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Artena
predefinito Dubbio Abs si - Abs no

Buondì, questo è il mio primo post “tecnico”, per cui perdonatemi se scrivo castronerie.
Sono da qualche settimana alla ricerca di una mucca, dopo che è sfumata la possibilità di una RR di un amico.
Mi sto leggendo in lungo e in largo i vari post sui malfunzionamenti dei sistemi frenanti- ove previsto Abs- e mi pare di capire che prima o poi la mannaia arriva.
Per cui l’unica possibilità ragionevole è non averlo, in quanto, anche prendendo una moto con garanzia concessionario dopo i fatidici 12 mesi, si è comunque in braghe di tela.
Che ne dite ?
Purtroppo non posso prendere un veicolo contemporaneo, in quanto sono già ai ferri corti in casa (già due moto tra me e mio figlio) e mi ero orientato per un Gs 1200 Adv, ma annate 2007-2008.
Il mio compagno di merende invece mi tira verso 1150 gs...più economico e di sostanza, insomma sto veramente in crisi.
Attendo Vs illuminazioni

Angelo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Angioletto
Angioletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 14:53   #2
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Se prendi un modello dal 2007 in poi, senza servofreno, in caso di guasto la moto frena esattamente in uguale a quella senza ABS dalla nascita.
Quindi puoi, nel malaugurato caso di guasto, procrastinare la riparazione o anche decidere di tenertela così. Una senza ABS così nasce e così muore.
Io ho una R1200R ex ABS...me la fa tengo così perchè ora non ne ho da spendere ma in futuro potrò farlo resuscitare senza tanti problemi.
Ricorda, l'importante è che sia senza servofreno quindi dal 2007 in poi, dal 2004 al 2006 i 1200 erano con ABS e servofreno, come anche i 1150 twinspark, quindi occhio che se opti per il 1150 a scegliere bene.

Ultima modifica di Skiv; 29-03-2018 a 14:56
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 17:59   #3
Zaga78
Mukkista doc
 
L'avatar di Zaga78
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Zena
predefinito

Io ne ho avute due 2005 e quella che ho tuttora del 2007.....
Ricercate da me senza abs onde evitare spiacevoli conseguenze e rotture di palle in merito...
Mai avuto rimpianti e ti posso assicurare che quelle con abs ho avuto anche modo di provarle.....
__________________
My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.
Zaga78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 18:36   #4
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Se prendi un modello dal 2007 in poi, senza servofreno, in caso di guasto la moto frena esattamente in uguale a quella senza ABS dalla nascita.
Si, dal 2007 non hanno il servofreno. Vai tranquillo.

La mia è un 2007. Un anno fa è partito il motorino del modulatore.
Riparato con 350 sterline.

Ed in qualsiasi caso la moto è tranquillamente usabile, solo la usi senza ABS, per il resto cambia nulla.

Vai tranquillo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 18:58   #5
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

tanto per cambiare opinione, per me una moto senza ABS è impensabile...

La mia ha il "famigerato" ABS con il servofreno, sono a più di 160.000 km e funziona regolarmente... forse che basta fargli la normale manutenzione ?
Ovvero sostituire integralmente almeno ogni 2 anni tutto il fluido freni (e quando si dice tutto si dice tutto anche quello che è presente nel modulatore) e soprattutto per le versioni post 2006, far intervenire ogni tanto l'ABS con qualche bella frenata magari su fondi sdrucciolevoli per fare prima.

Poi ognuno si comporta come vuole, ma per me, che uso la moto in ogni condizione e tanto anche in città con pavè o lasticati, l'ABS mi ha salvato molte volte da cadute certe
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 19:39   #6
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Io mai avuto l'abs.....si vedo che guido meglio in quanto non mi ha mai salvato!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 19:41   #7
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Io ce lo metterei. Il momento del cretino capita a tutti, ed è bello che ci sia un sistema che lo rende solo un momento, senza conseguenze.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 19:46   #8
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Beh! sono d'accordo che il momento del cretino c'e' per tutti....pero' dal momento del cretino all'essere salvato un giorno si e uno no ne passa.
Basta leggere i messaggi....ognuno racconta di essere stato graziato dall'abs piu e piu volte e allora fra me e me penso "che cavoli meno male che c'e' questo sistema altrimenti mi toccherrbbe fare lo zigzag per evitare i motociclisti a terra".

1100 GS forever

Ultima modifica di feromone; 29-03-2018 a 21:24
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 19:48   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito


E' la legge dei grandi numeri: migliaia di persone hanno l'ABS, se dieci scrivono che sono stati salvati dall'antibloccaggio, ci sta.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 19:51   #10
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Io sono nella stessa condizione di Robiledda,la mia ha 90mila km e per ora nessun problema, manutenzione ordinaria con spurgo totale almeno ogni 2 anni.Le correnti di pensiero sono diverse riguardo avere o no l'ABS...però come dice Wotan il momento del cretino capita a tutti...
Ovviamente il mio consiglio è di prenderne una con ABS 2 a stò punto ma come vedi vedi può avere noie,di meno sicuramente,anche lui...buon acquisto. ;-)
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 20:41   #11
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

e cmq,nella peggiore delle ipotesi,si può aggiustare..senza vendere un rene.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 21:02   #12
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Benvenuto Angelo. Hai acceso una bella miccia e mi sa che ti ritroverai al punto di partenza.

Il mio gs di prima (2005) lo comprai senza abs perché sapevo di essere a rischio su quell'annata e se cerchi troverai testimonianze da brivido sulla schiena. É anche vero che scrive chi ha problemi e non chi non li ha.

Fai quello che ti fa stare più tranquillo.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 21:34   #13
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Facendo un ragionamento un minimo razionale:

La vedo come Claudio (Wotan). Se ci sta l'ABS, non rompe i coglioni solitamente, e quella volta che ti salva dal momento del coglione fa comodo.

Potendo scegliere su un range usato non freschissimo, orientarsi su una moto senza servofreno semplifica le rotture di coglioni in caso ci siamo problemi con l'impianto, ovvero: in caso di problemi ti ritrovi con una moto che frena – normalmente – ma senza ABS. Il che è una discreta differenza rispetto a quelle con il servo.

La riparazione, in caso, fatta ex-bmw non è da mettersi le mani nei capelli. Sopratutto se teniamo a mente moto che hanno percorso parecchi km (la mia è partita attorno ai 70mila).

Effettivamente i servofreno (e pure i modulatori di quelle senza) che partono sono un problema. Basta parlare con un meccanico...
Non sarà così grosso come sembra a leggere il forum, ma mi sembra sbagliato partire a priori "ABS no".

PS.
La prima moto con ABS che ho avuto è il GS, che ho comprato usato qualche anno fa.
Quindi non sono assolutamente uno di quelli che si rifiuta di guidare senza ABS ovviamente...
Solo che fa comodo se c'è.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 22:02   #14
pow3r77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jan 2018
ubicazione: Bologna
predefinito

Ho sempre guidato moto senza abs, poi alla soglia di 40 anni mi ero detto... Se cambio moto la prendo con tutti i confort... Il destino ha messo sul mio cammino invece un bellissimo bialbero senza abs.

Che dirti... Abs esp tc etc etc sono tutti ottimi aiuti in caso di emergenza.... Personalmente non ne ho mai avuto bisogno... Se devi prendere una moto col patema di dire tutte le volte "speriamo che non mi serva" allora cercala con abs.
Altrimenti guida col buonsenso sempre ad alti livelli e vedrai che ti divertirei Cmq un sacco
pow3r77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2018, 07:58   #15
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Pure io non sono un talebano del ABS si o no, ne ho avute diverse con e senza, e anche con ma senza la prossima la prenderò come viene, nel senso che non mi porrò più di tanto il problema, unica cosa che non vorrò sicuramente sarà il servofreno, a prescindere dall' ABS quel modo di frenare proprio non mi piace ma è a tanti piace e si trovano bene, buon per loro.
Discorso manutenzioni permettetemi di dissentire, va a culo e sono prodotti ad alta percentuale di difettosità, io nella mia ho sempre fatto il cambio del liquido freni come previsto ed è partito lo stesso, sono eventi legati, non lo sono, non lo so, a me è andata così e di certo bene non mi sento di parlare di quel sistema visto che comunque ho un amico che ha una TDM con ABS che ha 13 anni se non di più, non sa neanche cosa sia il liquido dei freni, non gli ha mai fatto niente di niente e il suo sistema funziona ancora alla grande e senza problemi.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2018, 08:12   #16
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Io sarei pro ABS, nella moto attuale c'è e non mi dispiace.
Però è un dato di fatto che molte BMW hanno avuto problemi con questo dispositivo. Queste pagine sono piene di post in merito e basta cercare le vecchie discussioni. Tendenzialmente, sulla 1150 e sulle prime 1200 con servofreno io preferirei senza, nelle successive preferirei con. Se si rompe pazienza, fa parte del gioco.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2018, 08:26   #17
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Alt un passo, io non sono contro l'abs anzi se c'e' tanto meglio ed infatti lo scooterone nuovo per per mio figlio l'ho comprato con questo sistema.
Io dico solo che se devo acquistare una moto che mi piace la compro al di la del fatto che ci sia o meno!
Ho le mie idee (che potrebbero anche essere sbagliatissime e stupide, ci mancherebbe) sulla guida che si tiene quando si e' convinti che un sistema ci salvi dalla nostra guida "azzardata" e quindi io preferisco mantenermi nei "miei" limiti e in quelli deĺa strada e non dipendere invece da quelli nella moto!
Poi ci sta anche il brecciolino in curva e la macchina che frena all'improvviso sul bagnato ma qua c' e' gente che pensa di fermarsi a 100 orari in mezzo metro e di galleggiare sul ghiaccio grazie a questo sistema.

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2018, 08:41   #18
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Feromone, capisco cosa intendi

Personalmente tutte le volte che mi è servito l'ABS e non lo avevo, mi hanno sempre tagliato la strada. Per fortuna la moto, seppur a gomme inchiodate, è sempre andata dritta fermandosi per tempo

Ora che ho l'ABS non mi è più successo, ma capiterà ancora che il pirla di turno inciampi sulla mia strada

Preferirei averlo oggi come oggi, anche se non servirà mai
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2018, 10:50   #19
Zaga78
Mukkista doc
 
L'avatar di Zaga78
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Zena
predefinito

Comunque se dovessi cambiare moto sicuramente averlo non dispiacerebbe anche a me......
Ma sinceramente sui modelli sino al 2007 ( parlo x me ) ho preferito senza, troppi casi difettosi....
moto prima di passare a bmw ne ho avute 3 e 2 con abs ma devo essere sincero e dire che la frenata delle mucche anche senza abs e davvero uno spettacolo...
__________________
My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.
Zaga78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2018, 12:54   #20
Angioletto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Angioletto
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Artena
predefinito

Grazie mille ragazzi!
Vi ringrazio per tutte le informazioni e consigli.
Finora i 1200 Adv che avevo adocchiato sono stati entrambi 2007, per cui dovrei essere tranquillo.
Guido moto da 33 anni, per cui un pochino di esperienza me la sono fatta e finora sono caduto due volte soltanto, ed entrambe da giovincello per mia inesperienza, ma per il periodo in cui ho girato con moglie (e ancora senza prole)
con un Supertenere’ in lungo e in largo, la mia condotta da pensionato mi ha fortunatamente sempre riportato a casa.
Ora mi è tornata la scimmia di girare (da solo visto che i bimbi ancora non sono autonomi) e di usare la moto anche per andare al lavoro (30 km di extraurbano in provincia), per cui mi ero orientato su qualcosa che in primis mi piaccia e sulla quale non farei ridere per le dimensioni.
L’unica moto che corrisponde a quanto richiesto, e sulla quale sto comodo in altezza è appunto un Adv; se poi dovrò procrastinare per un 1150 per problemi economici e perché magari trovo qualcosa di “gustoso”, vorrà dire che mi metterò alla ricerca della sella alta.
A presto (spero)

Angelo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Angioletto
Angioletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2018, 13:01   #21
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Tieni presente comunque che i primi R1150GS (2001-2002, se ricordo bene) avevano l'ABS II senza servofreni, quindi più affidabile.

Per verificare se l'ADV che hai addocchiato ha i servofreni, basta accendere il quadro e dopo qualche secondo, esaurito il check della strumentazione, azionare un freno: se non senti niente, allora è senza servofreni, se invece senti un ronzio acuto ("ziiiiin"), allora i servi ci sono.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2018, 13:04   #22
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

La mia patente A è del 77
Quando avevo il gs 2005 avevo scritto post contro l'abs
Poi sono caduto (Albania, asfalto viscido, SMT con freni molto reattivi)
Tornato a casa l'ho cambiata.
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2018, 13:22   #23
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Io sono decisamente pro e non tanto per il momento del coglione, quanto per il momento della fatalità o dell'imprevisto. Io credo che siano numericamente maggiori gli eventi potenzialmente a rischio caduta dovuti a cause esterne tipo strada, traffico, ecc. Però ragionare così diventa solo la solita discussione pro e contro ABS imho.
Bisognerebbe sapere quanto ha preventivato l'amico per l'acquisto, su questa base sarebbe più realistico dire "1200 con Abs II" o "1150 senza sf". Poi io sono convinto che in questo specifico campo conti parecchio la manutenzione fatta sull'impianto e il fondoschiena...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 09:34   #24
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Personalmente lo trovo utile, comodo e più sicuro, ho un GS std 2007, che come specificato da altri non ha il sistema servofreni collegato all'ABS per cui anche se si dovesse rompere la moto funziona alla stessa maniera.
Oltre a tutto è disinseribile quando vuoi per cui è come averlo e non averlo a piacere, cosa vuoi di più.
Poi il discorso del cretino, niente di più vero, puoi non avere problemi per una vita ma basta una volta sola e piangi.
Almeno io la penso così

Buon acquisto, la mia ha 116.000 km ed è un gioiello.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 10:02   #25
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

ABS... sempre.
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati