Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2023, 23:03   #151
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
bisogna considerare che la strada è aperta al traffico e possono capitare imprevisti che non dipendono da chi guida , più si va veloce e più si rischia.
Il 99% dei cosiddetti "imprevisti" è prevedibilissimo.
Per fare un esempio, almeno la metà (ma potrei dire tranquillamente i tre quarti) dei motociclisti che conosco, inclusi i cosiddetti "prudenti", sorpassano regolarmente in mezzo agli incroci, e se il sorpassato svolta a sinistra e li centra, poi si lamentano della manovra "imprevista". Ma per favore...
Questi "prudenti" di solito non si rendono conto di assumere rischi enormi in moltissime occasioni, ma poi si lamentano della pericolosità di chi è piu veloce di loro.
Il punto è che la velocità da sola non è pericolosa, lo diventa solo in combinazione con altro. Se viaggio a 100 o a 200 km/h su un rettilineo autostradale deserto e asciutto, dal punto di vista del rischio non cambia un bel niente.
Se invece sorpasso qualcuno in corrispondenza di un incrocio a 30 o a 80 km/h, se il sorpassato svolta a sinistra, nel primo caso ci si fa male, nel secondo si muore quasi sicuramente.
Indovinate un po' i "prudenti" a che velocità sorpassano i trattori agli incroci?



Inviato da smartphone

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 27-09-2023 a 23:06
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2023, 23:37   #152
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Personalmente ormai cerco di evitare di sorpassare quando a sinistra c’è un qualsivoglia incrocio o anche solo un bar o un distributore.
Idem quando ci sono auto in senso contrario anche se c’è lo spazio a meno che abbia capito che l’auto nel mio senso di marcia mi ha proprio ben visto (ad es si sposta platealmente a dx per farmi passare)
Concordo assolutamente … sono le manovre più pericolose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 07:07   #153
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio

Il punto è che la velocità da sola non è pericolosa, lo diventa solo in combinazione con altro. Se viaggio a 100 o a 200 km/h su un rettilineo autostradale deserto e asciutto, dal punto di vista del rischio non cambia un bel niente.




Inviato da smartphone
Peccato che ci sono anche le strade laterali da cui può sbucare una macchina, anche in autostrada puo capitare di trovare restii di pneumatici di camion o simili . Chi viaggia "forte" lo fa solo su strade che conosce alla perfezione diversamente si prende dei bei rischi in più per ogni eventuale inconveniente .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 10:52   #154
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Le carcasse delle ruote dei camion in autostrada notoriamente spuntano come funghi dall'asfalto immediatamente davanti alla vostra ruota, non sono mica visibili da centinaia di metri.
Lo stesso gli incroci, spuntano pure loro, specie lungo le autostrade.

Viaggiare veloci non significa farlo sempre, ma farlo quando è sicuro. Ci sono casi in cui è sicuro farlo e altri no, e saper distinguere tra le due circostanze fa la differenza tra chi sa guidare e un incosciente.
Ma per voi questo è incomprensibile, la regola è quella che ho detto prima: motociclisti più veloci di voi = incoscienti. Contenti voi, contenti tutti.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 11:12   #155
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Qui si parla di misto non di rettilinei in autostrada o di circolazione in centro a Milano, e quasi sempre il misto lo si trova in montagna.
In montagna dopo una curva (o in curva) puoi trovare di tutto, dal cinghiale al brecciolino alle foglie bagnate, arrivando fino al masso caduto durante la notte. E a parte questi "inconvenienti" anche se rimani nella tua corsia puoi trovarti una corriera che stringe o un intutato che taglia la curva.

A questo punto se non stai tirando hai margine e puoi evitare il problema, altrimenti puoi solo pregare.
Per pregare non serve essere motociclisti bravi basta essere credenti.

Se sei un motociclista ateo e vuoi arrivare ad essere esperto non puoi andare come un forsennato sempre, perché prima o poi l'inconveniente lo incontri, inevitabilmente.

Certo, ci sono tratti dove si può tirare, lo capisci dal numero di mazzi di fiori che si trovano ai lati della strada o dagli autovelox in quel tratto.

Personalmente mi ritengo un motociclista esperto, ho percorso quasi 700.000km in moto in tutte le condizioni e strade in oltre 35 anni, e a seconda delle compagnie che trovavo ho girato a tutte le andature senza mai rimanere indietro, ma ciò non toglie che più volte ho commesso degli errori di guida e se sono qui a scrivere è solo perché non ero mai al limite.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 11:31   #156
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

E chi ha mai detto che si può andare al limite sul misto?
"Più veloce di altri" e "al limite" sono due cose diverse, anche se nella testa di molti di questi "altri", coincidono.
Se qualcuno pensa che io sia qui a fare l'elogio di chi va forte senza cervello e rischiando la vita propria e quella altrui, non ha proprio capito un cazzo della vita.
Quello che mi preme dire, e penso che sia ovvio fun dall'inizio, è che la mezza schiappa non ha titolo per giudicare la sicurezza di chi è più veloce di lui e ha le capacità per farlo.
Preferisco nettamente uno che guida veloce sapendo ciò che fa a un imbranato che va piano col santino di San Colombano nel portafogli.

Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 11:37   #157
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
E chi ha mai detto che si può andare al limite sul misto?
Non era il titolo del thread?
Forse non ho letto con attenzione le tue risposte, nel caso sorry!
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 12:29   #158
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio

Preferisco nettamente uno che guida veloce sapendo ciò che fa a un imbranato che va piano col santino di San Colombano nel portafogli.

Inviato da smartphone
Sicuramente , il problema è che molti vanno forte non avendone le capacità. E comunque anche quello bravo più va veloce e meno ha margine per qualsiasi inconveniente che può capitare essendo sulla strada e non in pista .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017

Ultima modifica di max 68; 28-09-2023 a 12:57
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 12:56   #159
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Aridaje...
Come vuoi.

Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 15:55   #160
Rallo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rallo
 
Registrato dal: 03 Oct 2018
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Quello che mi preme dire, e penso che sia ovvio fun dall'inizio, è che la mezza schiappa non ha titolo per giudicare la sicurezza di chi è più veloce di lui e ha le capacità per farlo.
Inviato da smartphone
Perdonami ma non riesco a capire quali siano le doti e le capacità possa avere chi va più veloce sul misto: forse la super vista per capire se dietro la curva arriva un cretino in sorpasso? Oppure sapere in anticipo, perché "annusa" le condizioni dell'asfalto dopo la curva e sa già che magari un forte acquazzone ha riempito la strada di brecciolino? Magari invece capisce, ed io no, che sta per saltare fuori dalla carreggiata un cervo? (a me è successo ed io stupido che non sono un manico, non l'ho previsto)
__________________
R 1250 GS ADV
Rallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 16:09   #161
Il Giova
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Esperienza diretta.
Premessa:
Quando avevo la moto giravo soprattutto in autunno inverno e primavera perché il mio lavoro mi porta ad avere poco tempo in estate quindi con condizioni di asfalto non perfetto avevo una certa esperienza perché si sa che in inverno tra freddo umido brecciolino poi ti abitui a guidare in sicurezza.
Fine premessa
Una domenica di aprile organizzo un giro su in Raticosa niente di che solite regole ossia che ognuno tiene l’andatura che vuole e ci si aspetta agli incroci. Un amico mi chiede se può venire un conoscente e io dico certo che può venire. Chiacchierando scopro che aveva appena comprato l’R1200R usata ed era il primo giro perché in inverno non gira.
Si parte dopo i convenevoli appena inizia la parte del misto iniziamo a spingere e il gruppo si sfalda ovviamente. Arrivati al passo aspettiamo gli altri ma niente. Eravamo in 3. Telefoniamo dopo 20 minuti ma nessuno risponde. A un certo punto sentiamo parlare dei motociclisti che parlano di un incidente. Chiediamo e ci dicono che un ragazzo in tuta si in tuta quella che si usa a casa era caduto. Era proprio il conoscente con la 1200R. Torniamo indietro e arriviamo sul luogo dell’incidente. Per fortuna nessuno si è fatto male a parte la moto che davanti è sfatta. Chiamati i soccorsi aspettiamo assieme in mezzo alla strada. Chiaccherando con il ragazzo è uscito che nel misto teneva un andatura non adatta a lui ma solo per stare nel gruppo. Mi sono sentito in colpa perché andavo forte e non mi sono preoccupato degli altri. È stata l’ultima volta che ho organizzato un giro perché non voglio avere sulla coscienza qualcuno.
__________________
Giò Katia Ale&Francy
Il Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 23:54   #162
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

Se fate un corso di guida sicura vi insegnano ad evitare un ostacolo improvviso… e vi posso assicurare che alla stessa velocità e moto c’è chi riesce ad evitarli senza problemi, chi per un pelo e chi invece li centra senza scampo.

A parità di bravura andando più piano si rischia meno, questo è ovvio… ma ci sarà sempre qualcuno che pur andando 20km/h più forte di voi in realtà sta rischiando meno.
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2023, 12:55   #163
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

Dipende dal senso di marcia ...io stamattina scendendo dall Agnello avrò incrociato almeno una decina tra intutati e gsmuniti che ,salendo a velocità warp si erano dimenticati che in Italia si sta sulla dx..

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2023, 14:42   #164
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Hai visto se la targa era gialla?

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2023, 22:13   #165
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rallo Visualizza il messaggio
non riesco a capire quali siano le doti e le capacità possa avere chi va più veloce sul misto: forse la super vista per capire se dietro la curva arriva un cretino in sorpasso?
Profeta ha risposto in parte.
Nulla di magico, la maggior sicurezza è data da una serie di tante cose piccole e meno piccole, che insieme fanno la differenza.
Una di queste cose è la scelta delle traiettorie. Uscire dalle curve a destra vicino al margine destro (corda ritardatissima) e non vicino all'asse di mezzeria elimina ogni problema di interferenza con chi taglia o rientra tardi da un sorpasso.
Restare al di là della mezzeria anche con la testa nelle curve a sinistra (e se la strada è stretta e tortuosa, ridurre la velocità e rimanere il più possibile vicini al margine destro, senza ovviamente finire nello sporco) è un'altra cosa che tiene a bada gli sconfinamenti altrui.
Uno che sa leggere la strada non ha bisogno di arrivare in mezzo a una curva per scoprire che un'acquazzone ha portato il brecciolino, vede i segni dell'acquazzone prima e regola il gas di conseguenza.
Uno che sa guidare, se trova del brecciolino in curva lo gestisce in modo molto diverso da uno che non ha imparato a farlo.
La sicurezza è data dalla competenza a tutto tondo, dal controllo della moto e della situazione intorno a sé.
Tutti possono imparare queste tecniche; non sono segrete e sono molto, ma molto più utili ai fini della sicurezza del "io sono virtuoso perché vado piano".


Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2023, 22:29   #166
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Una di queste cose è la scelta delle traiettorie.
Direi che forse è la più importante,e riguardo alla velocità con cui decide di farlo dovrebbe essere al massimo la più elevata che la propria capacità gli permette di rispettare tali traiettorie. (Descritte da te qui sopra… cioè la “traiettoria sicura”
Ma troppo spesso si cade (metaforicamente parlando, e non…) nella tentazione di “arrotondare un po’ “ perché così si va un po’ più forte e da punto A a punto B ci si mette qualche secondo meno… finché va bene!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2023, 22:40   #167
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Infatti, si riassume tutto in una parola, tecnica.
Si impara con l'esperienza se si è predisposti e si inizia da giovani, si impara nei corsi di guida dove spiegano dove guardare e come interpretare cosa si vede, oltre alle traiettorie, specialmente quelle del misto stretto; si impara mettendoci un po' di umiltà e sforzo nel fare cose a cui non si è abituati.
Qualche settimana fa, dietro una curva cieca a dx, ci siamo trovati un po' di ghiaino in terra e un ragazzo steso sul ghiaino con la moto sopra di lui ... andava pianissimo, ha visto il ghiaino si è spaventato e ha pinzato cadendo praticamente da fermo, ghiaino sul quale si passava anche in piega moderata, con qualche perdita di aderenza, ma senza cadere.


Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rsturial; 30-09-2023 a 22:51
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2023, 08:07   #168
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Ma il 1300 come sarà nel misto?!?
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2023, 08:32   #169
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Sarà mistico!

Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2023, 08:41   #170
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Grazie a tutti sti veloci nel misto il fine settimana meglio evitare i percorsi più conosciuti , anni fa quando erano frequentati solo dai locali , meno traffico e incidenti .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2023, 13:33   #171
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Certo, come no.

Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2023, 13:39   #172
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Sono circa trentanni che vado in moto , in val trebbia tutti gli anni ci scappa il morto e i frontali non mancano , quasi sempre sono coinvolti motociclisti delle province regioni limitrofe (non conoscendo perfettamente la strada è volendo fare i fenomeni ) . Personalmente non mi reputo un veloce e neppure un fermone , vedo parecchio guidare oltre altre proprie capacità, anche nei vari eventi dove si provano le moto , pur di tenere il passo dell apripista facile vedere motociclisti che allargano le curve��
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017

Ultima modifica di max 68; 01-10-2023 a 13:43
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2023, 14:16   #173
gabrimucca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
predefinito

Rispondendo semplicemente alla domanda,direi che volendo si va molto forte.
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2023, 15:13   #174
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

In strada la priorità DEVE essere la traiettoria! Quella che ci tiene fuori dai guai.
Partendo da questo, che deve essere un punto fermo, a seconda delle capacità individuali ci sarà qualcuno che riuscirà a percorrerla andando un po’ più veloce e qualcuno che dovrà accontentarsi di qualche km/h in meno.

Se il secondo vorrà andare più veloce può sempre impegnarsi e migliorare le sue capacità di guida, il sistema c’è… e non è tagliare le curve!

Che poi… andiamo in moto per fare curve e pieghe, quindi perché tagliarle!?
È un controsenso


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2023, 15:55   #175
gabrimucca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
predefinito

Davo per scontato di andare forte stando nella propria corsia,il senso di rischiare inutilmente la pelle non lo prendo in considerazione, già andando forte e stando in traiettoria il rischio di staccate lunghe e correzioni è alto così come una scivolata.
Per cui si va forte comunque con una gs in misto salita tipo passo di montagna.
Che poi a mio parere è il massimo per divertirsi con la gs,non a caso ogni anno a giugno faccio passi alpini.
Ad ogni modo si può andare molto forte con una gs.
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati