Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-08-2017, 13:56   #1
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito Problema al freno anteriore

Carissimi

ormai in ferie e divenuto papa per la seconda volta mi accingo a passare qualche notte insonne e così ammazzo il tempo a capire perché la mia RS manifesta un problema preoccupante sul freno anteriore.

Dopo una 10 di km percorsi con molto caldo e con frenate piuttosto violente, la leva del freno anteriore ha ceduto un pò di corsa e si è allungata oltre ad essere un pò spugnosa. Ho sostituito l'olio dei freni, spurgato la pompa e la spugnosità si è eliminata ma non la corsa a vuoto.

Ho rifatto lo spurgo ma senza ottenere alcun miglioramento. I dischi sono in tolleranza e non barcollano, aria presumo non ve ne sia (non ho potuto spurgare la pompa ABS ovviamente...) temo che sia partito un pistoncino e/o la sua guarnizione.

a breve verifico come si muovono i pistoncini senza pastiglie ma intanto chiedo anche a voi se avete avuto lo stesso problema.

A me la corsa a vuoto prima di pinzare è di circa 3 cm misurati sull'estremità

Pubblicità

folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 19:10   #2
luciano1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: roma
predefinito

Ciao forse ti conviene passare dal concessionario mi sembra che molte 1200 Lc abbiano problemi allle pompe freni come quelli da te enunciati.
__________________
Triumph Tiger 1050 Crosstourer DCT/ BMW 1150 R 1200 R/GS/RT XT 1200 Z Bmw 1200 R LC
luciano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 11:14   #3
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Ah però, non lo sapevo grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2018, 22:41   #4
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Riesumo il thread. Folagana, come è andata a finire coi freni? Hai risolto?
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2018, 10:19   #5
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

no, ho pulito, sgrassato i pistoncini, lubrificato ma è migliorato per un po' poi è tornato come prima.

Il freno diventa duro solo dopo qualche frenata che riscalda per benino i freni poi torna un po' molliccio

mah, non so mi sono abituato
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2018, 23:58   #6
AlessandroBorgia
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AlessandroBorgia
 
Registrato dal: 20 Jul 2017
ubicazione: Umbria
predefinito

Secondo me hai aria nell'impianto...
AlessandroBorgia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 10:23   #7
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

ho cambiato l'olio 5 volte, non contento l'ho fatto cambiare a mamma bmw e non avendo risultati l'ho fatto cambiare al mio meccanico di fiducia....

senza un risultato

A detta del mio meccanico è la pompa ed io gli credo perché la corsa della leva diminuisce molto quando il freno scalda ma frena anche un po' peggio. Ho trovato qualche informazione circa una presunta controversia tra BMW ed il fornitore delle pompe freno ma non ricordo dove.
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 13:25   #8
AlessandroBorgia
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AlessandroBorgia
 
Registrato dal: 20 Jul 2017
ubicazione: Umbria
predefinito

Chiederei di cambiare la pompa, non mi fiderei con un anomalia.al freno. Succedeva sulle prime Guzzi V10 Centauro che la pompa ci abbandonasse, si cambiava con la pompa del V11.
AlessandroBorgia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 14:35   #9
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Se avrò tempo e soldi ne prendo una usata su internet e la provo.
Ma al momento sopporto questa corsa un po' lunga ed un po' spugnosa. Non ho ancora mai sentito di un problema alla pompa freno (sgrat...)
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 15:00   #10
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

In effetti ho provato il freno di alcuni modelli in concessionaria ed il feeling era migliore. Anche per me la corsa a vuoto è eccessiva e sopratutto non costante. Tuttavia la moto frena, anche forte (provato mio malgrado con qualche frenata da panico). Sarei curioso di montare la pompa della nuova rs. Forse basta guardare il numero di listino della pompa e vedere se differisce tra i my 2015-16 e successivi. Stasera lo faccio...
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 16:52   #11
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Non è cambiato.

Altro possibile responsabile sono le pinze i meglio i pistoncini che non lavorano bene. Possibile degrado delle superfici degli o-ring ecc.

E qui purtroppo ho scoperto che non esiste un kit di ripristino delle ns pinze..... (no OEM fornito da brembo...)
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 21:37   #12
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Con che prodotto hai pulito le pinze? Io ho usato semplice acqua e sapone, molto diluita, ed in effetti qualcosa è cambiato, in meglio.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 22:34   #13
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Pure io, semplice acqua e sapone poi ho lubrificato mi pare con spray al silicone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 01:38   #14
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Ho dato un occhio su realoem. Il listino della pompa completa è 32728559604 che sostituisce il 32728526541, usato fino a marzo 2015. Adesso, considerato che costa circa 350 euro, non penso di cambiarla nuova sulla base di un sospetto, ma magari se si trovasse di recupero ad un prezzo più umano...
I freni sono l'unica cosa di questa moto che non mi quadra al 100%.

Ultima modifica di Sputnik1969; 25-07-2018 a 01:42
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 10:23   #15
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

si ma il codice 32728526541 non credo si riferisca ad un altra moto non alla RS nuovo modello
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 15:57   #16
Dario R1150R
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Oct 2013
ubicazione: Lodi
predefinito

Volendo cambiare moto ho provato una R 1200 RS usata : 400 km di curve sul Piacentino. Bella moto, ma anche io ho riscontrato un preoccupante problema con la leva del freno anteriore.
Precorsa infinita, ad un certo punto la moto frena ma quasi senza la possibilità di modulare la frenata, con la leva che mi tocca le dita posizionate sulla manopola.
Sul forum leggo che l’anomalia è conosciuta.
Il proprietario della moto (un mio caro amico) mi dice che è un problema che ha riscontrato fin da nuova. Dice che la precorsa un poco si riesce a migliorare agendo su un registro posizionato nella pompa o alla base della leva.
Comunque, c’è qualcuno che ha risolto questi problemi definitivamente,e se si, come?
Grazie.
Dario R1150R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 17:26   #17
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Il problema come ho scritto, almeno nel mio caso, è principalmente dovuto alle pinze. In ogni caso sappi che le pinze e la pompa sono comuni a molti modelli BMW quindi la corsa lunga non è solo un problema della RS.

Ho provato una nineT ed un GS in queste vacanza, tutte con molti km alle spalle ed entrambe hanno lo stesso comportamento della mia. Strano che nessuno si lamenti.
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 18:03   #18
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

Date un occhiata alla discussione aperta il 28.10.2016 “Leva Freno” forse trovate qualche spunto.
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 18:51   #19
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

conoscevo la discussione e la soluzione della brugola, ed avevo pensato di intervenire, tuttavia quando il freno è usato intensamente diventa duro con una corsa perfetta e quindi non volevo trovarmi con la ruota frenata. In ogni caso ho visto che è uguale a tante altre pure a qualche moto nuova di pacca. Forse mi sono fatto un film e forse deve avefe questa corsa lunga a un pò spugnosa ....
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2018, 00:01   #20
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Io di recente ho cambiato le pasticche anteriori (37.000 km). Con l'occasione ho pulito per bene le pinze ed i pistoncini. Li ho fatti rientrare completamente un paio di volte ed infine ho rimontato il tutto. Mi sono accorto peraltro che un pistoncino della pinza di sinistra non usciva del tutto, al punto che una pasticca era consumata "a fetta di salame".
La corsa a vuoto si è leggermente ridotta (3 cm contro i 3,5 di prima) ma quello che conta di più è che è sparita la spugnosità che prima mi infastidiva parecchio. Adesso posso percepire nettamente alla leva il momento in cui il circuito va in pressione.
Che il tutto fosse dovuto al quel pistoncino semi bloccato?
Non so che dire, solo spero che duri perché adesso va bene.

@ folagana: quel registro l'ho toccato più volte, ma è stato effettivamente un errore. Si guadagna da poco a niente sulla corsa a vuoto ma si corre il rischio che hai detto. Ho rimesso tutto com'era.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2019, 23:21   #21
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Riprendo un tema ormai a me caro...

fatto tagliandone dei 50.000 con sostituzione del liquido freni. Nonostante tutte le procedure seguite alla lettera, la leva è ritornata peggio di prima. Puliti i cilindretti, ingrassati e tutto secondo i santi crismi....

Il giorno dopo rifaccio uno spurgo al contrario, ovvero tolgo il liquido dalla vaschetta, spingo i cilindretti indietro ed ecco che esce tanta aria.... (e da dove è entrata lo devo capire...)

visto l'effetto, rifaccio l'operazione finché non esce aria....

ed allora?????

Tutto uguale a prima.......

Boh.. io mi arrendo
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2019, 23:28   #22
Egregio2
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Egregio2
 
Registrato dal: 24 Jan 2019
ubicazione: Roma
predefinito

Folagana, scusa una domanda: quanti anni ha la tua moto?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Egregio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2019, 00:13   #23
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Più volte ho creduto di aver trovato la soluzione, per poi dovermi ricredere.
Ho fatto anch'io l'operazione da te descritta, e con i medesimi risultati. La sola differenza è che non ho aperto la vaschetta per guardarci dentro. Tuttavia il risultato è tale che subito dopo devo regolare la leva su posizione 2 (corsa a vuoto di 2,5 cm) e poi gradualmente ritornare a 4 (corsa a vuoto di 3,5 cm) via via che si accumulano chilometri.

Ho provato a controllare il serraggio dei raccordi idraulici sia sulle pinze che sulla pompa, ed ho trovato che quello sulla pompa era lento, non tanto da perdere, ma non serrato alla coppia prevista. Mi piacerebbe controllare i raccordi anche sul modulatore ABS (vanno chiusi a 24 Nm), ma per arrivarci bisogna smontare TUTTA la moto, compresi serbatoio, collettori di aspirazione, scatola del filtro aria e ci vogliono attrezzi specifici.
Ma il tarlo che l'aria entri da qualche raccordo lento non riesco a toglierlo...
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2019, 11:10   #24
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Per quanto ne so l'aria crea spugnosita'. E peggiora a caldo.
Voi avete eccessiva corsa a vuoto, ma poi frena. È un problema diverso. Forse proprio caratteristico dell'impianto.
Comunque lo spurgo ottimale prevede di intervenire anche sul modulatore abs.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2019, 22:23   #25
Unknown
Guest
 
predefinito

Mai provato a lasciare legata, in tiro, la leva del freno una notte intera? Spesso funziona a ridare forma alle tenute a "v".
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati