Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2018, 10:40   #126
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Semplicemente che il tipo di utilizzo ed il kilometraggio influenzano il giudizio globale sulla gomma, diverso è fare 8kkm in 2 anni o in 2 mesi, sia per tipo di percorsi che per stress del pneumatico, ti pare?

Pubblicità

__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2018, 13:11   #127
quelloconlelica
Mukkista
 
L'avatar di quelloconlelica
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Assolutamente, ma il giudizio sulle attitudini sportive o turistiche è quello. Può cambiare se la gomma è a fine vita o con battistrada secco, ma certo non cambia in seguito al tuo ragionamento
__________________
Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"

"Io vendo cessi!" cit.
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2019, 13:18   #128
the wall
Pivello Mukkista
 
L'avatar di the wall
 
Registrato dal: 25 Jan 2016
ubicazione: galeata
predefinito Gomme f800r

Salve a tutti ho notato che non c'è una discussione per i pneumatici sulla f800r....
Sono al terzo treno dopo 8000km fatti
Uscita con Metzler z8 al quanto imbarazzanti come secondo treno ho montato le Metzler m7 e già la musica è cambiata ho battezzato le saponette per la prima volta quindi posso dire che sono delle ottime gomme....
Ora ho appena montato le Pirelli diablo rosso 3 con appena 100km ottimo anteriore ma per il momento non posso dire di più.... Voi cosa montate??
__________________
EX R850R COMFORT .....ORA F800R MY 2017
the wall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2019, 09:49   #129
mimac52
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mimac52
 
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Monopoli
predefinito

Difficilmente cambierò le M7RR, sportive ma con buona durata
mimac52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2019, 14:45   #130
quelloconlelica
Mukkista
 
L'avatar di quelloconlelica
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Nessuno che monta Bridgestone?
__________________
Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"

"Io vendo cessi!" cit.
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 12:31   #131
Nico94ita
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao a tutti, credo di essere giunto al mio primo cambio gomme sulla mia prima moto (usata), quindi vorrei avere un'opinione più chiara, dato che il 3d è molto vecchio e credo che vi siano state evoluzioni dei produttori.
La moto in mio possesso è una F800 ST ed è utilizzata per:
-Viaggi medi con borse e bauletto (no zavorrina, per ora), 500km andata e 500 ritorno, una volta al mese
-Uscite giornaliere con circa 30km di autostrada e poi strade collinari e di montagna (100-350km ad uscita) in media una volta a settimana da Marzo a Ottobre.
La pioggia la evito, se piove cerco di non viaggiare.
Per ora la cosa che mi convince leggendo è uno pneumatico posteriore bimescola, che è come quello che attualmente monto (Michelin PilotRoad 4 con 8-9k km, ma datato).
Nico94ita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 16:29   #132
ziosem
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziosem
 
Registrato dal: 24 May 2017
ubicazione: cinisello beach
predefinito

Io con i pilot 4 ho fatto una marea di km ( 26000).
Però non li consiglio. Con temperature alte, in due e con il bauletto, dopo la seconda curva scivolano da paura. A me, ripeto, a me non danno affidamento.
Al contrario, le Pirelli angel gt danno fiducia e pieghi, sia da solo che in due, in sicurezza.
Con le Michelin, i curvoni veloci erano un rebus: l'avantreno si alleggeriva in modo pauroso.
Effetto sparito con i Pirelli. Non so quanto dureranno; per il momento hanno retto alla grande i primi 9000 km; spero di arrivare a 20000.
Sulla vecchia gsx 750 facevano tranquillamente 25000, ma aveva meno coppia dell'f 800.
Per me non esiste confronto, i Pirelli vincono a mani basse.
Ripeto per me.
Ciao
__________________
ziosem
ziosem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 16:32   #133
ziosem
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziosem
 
Registrato dal: 24 May 2017
ubicazione: cinisello beach
predefinito

Io con i pilot 4 ho fatto una marea di km ( 26000).
Però non li consiglio. Con temperature alte, in due e con il bauletto, dopo la seconda curva scivolano da paura. A me, ripeto, a me non danno affidamento.
Al contrario, le Pirelli angel gt danno fiducia e pieghi, sia da solo che in due, in sicurezza.
Con le Michelin, i curvoni veloci erano un rebus: l'avantreno si alleggeriva in modo pauroso.
Effetto sparito con i Pirelli. Non so quanto dureranno; per il momento hanno retto alla grande i primi 9000 km; spero di arrivare a 20000.
Sulla vecchia gsx 750 facevano tranquillamente 25000, ma aveva meno coppia dell'f 800.
Per me non esiste confronto, i Pirelli vincono a mani basse.
Ripeto per me.
Ciao
F800R
__________________
ziosem
ziosem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 21:09   #134
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

E co credo..
26000 km!!!
Ma stiamo scherzando???
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2019, 17:45   #135
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

A parte i casi limite, quanti km ritenete si possa fare con un treno di Metz Z8, considerando un utilizzo turistico?
Non ho molta esperienza con questa moto, ora sono a 9kkm e mi sembrano ancora buone, con le RT ho percorso in totale circa 150kkm, usavo Michelin PR2/3/4 e arrivavo tranquillamente a 12/14 kkm cambiandole cmq in sicurezza... con la GT teoricamente se ne dovrebbero fare di più o no?
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2019, 11:54   #136
quelloconlelica
Mukkista
 
L'avatar di quelloconlelica
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Max, le variabili che subentrano nell'usura di una gomma sono talmente elevate che per quel che mi riguarda ritengo impossibile fare una previsione. Personalmente se faccio dei calcoli o delle previsioni mi baso sui mm di battistrada rimanenti, pur consapevole che da un momento all'altro potrebbero non scaldarsi più a dovere e di conseguenza crollare in termini di grip. A te quanto battistrada rimane sulle Z8?
__________________
Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"

"Io vendo cessi!" cit.
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2019, 12:06   #137
quelloconlelica
Mukkista
 
L'avatar di quelloconlelica
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico94ita Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, credo di essere giunto al mio primo cambio gomme sulla mia prima moto (usata), quindi vorrei avere un'opinione più chiara, dato che il 3d è molto vecchio e credo che vi siano state evoluzioni dei produttori.
La moto in mio possesso è una F800 ST ed è utilizzata per:
-Viaggi medi con borse e bauletto (no zavorrina, per ora), 500km andata e 500 ritorno, una volta al mese
-Uscite giornaliere con circa 30km di autostrada e poi strade collinari e di montagna (100-350km ad uscita) in media una volta a settimana da Marzo a Ottobre.
La pioggia la evito, se piove cerco di non viaggiare.
Per ora la cosa che mi convince leggendo è uno pneumatico posteriore bimescola, che è come quello che attualmente monto (Michelin PilotRoad 4 con 8-9k km, ma datato).
Ciao nico. Considerato il tuo utilizzo eviterei l'evoluzione di quelle che monti, le Pilot Road 5, che sono forse le più turistiche della categoria e piuttosto incentrate sulla guida in condizioni meteo difficili, che tu saggiamente eviti.
Io ho su le Metzeler Roadtec 01 da 14k km e se scorri indietro la discussione troverai diversi miei messaggi in merito; te le consiglio, a condizione che ti vadano bene delle gomme sport-touring più touring che sport.
Per il resto posso parlare molto molto bene delle RoadSmart di Dunlop in ogni frangente di utilizzo e anche nella guida sportiva, ma il compromesso da accettare in questo caso riguarda la rigidità della carcassa che rispetto alla concorrenza rende ancor meno piacevoli i trasferimenti autostradali. I giunti autostradali si sentono eccome.
Posso parlare altrettanto bene delle RoadAttack di Continental che probabilmente sono le più sportive della categoria: diciamo che si usurano prima della concorrenza e sono più inclini a spiattellarsi (ossia a perdere rotondità, ad appiattirsi) ma ti ripagano con prestazioni da gomme sportive.
Non mi viene altro in mente, per cui, nel caso, chiedi pure.
__________________
Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"

"Io vendo cessi!" cit.
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2019, 14:37   #138
Nico94ita
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da quelloconlelica Visualizza il messaggio
Ciao nico.
Non mi viene altro in mente, per cui, nel caso, chiedi pure.
Ti ringrazio per la risposta che mi sta aiutando a decidere. Sare curioso anche di esperienze con Pirelli GT Angel e GT Angel 2, visto che si trova molto materiale e anche tante controversie... Sarei curioso di sapere se su una 800ST nell'utilizzo misto da me descritto rendono o meno e quanto durano in media. Per caso li hai mai provati?
Nico94ita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2019, 15:29   #139
quelloconlelica
Mukkista
 
L'avatar di quelloconlelica
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

In realtà ho appreso da te l'esistenza degli Angel GT 2! Ahah

Però no, non conosco la prima generazione e, onestamente, non ho neanche mai avuto voglia di provarla
__________________
Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"

"Io vendo cessi!" cit.
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2019, 13:46   #140
ziosem
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziosem
 
Registrato dal: 24 May 2017
ubicazione: cinisello beach
predefinito

Ciao ghima,
quello che ho scritto è vero. Lo so sono un'enormità, ma così è.
Il difetto che ho evidenziato, si è verificato dopo qualche migliaio di km, quando la conoscenza della gomma era ormai a buon punto.
Con le pirelli invece fila tutto liscio da 0 a ..... tot. km.
__________________
ziosem
ziosem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2019, 13:55   #141
ziosem
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziosem
 
Registrato dal: 24 May 2017
ubicazione: cinisello beach
predefinito

Ciao a tutti,
le Metzeler, sono imparentate con le Pirelli, per me ottime gomme.
Per quanto riguarda il kilometraggio, concordo con quanto scritto da quelloconlelica, le variabili sono molte.
Io, che sono uno molto delicato con le gomme, da quando uso le Angel gt, sono sempre arrivato a 20000, e posso assicurare che non hanno mai dato segni di cedimento (a differenza delle Pilot road 4).
Ritengo comunque che con un utilizzo un po più sportivo, qualche migliaio di km in meno siano nella media; diciamo che a 15000 ci arrivano.
__________________
ziosem
ziosem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2019, 22:21   #142
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

ciao,
sulle Conti road attack montate su F800R posso dire che funzionano bene a pressione (0.1/0.2) inferiore di quella consigliata dalla casa madre, altrimenti, almeno a me, hanno dato l'impressione di essere molto "fredde" nell'eseguire o replicare le traiettorie impostate, e non sono un manico esagerato.
Cerco, per il prossimo cambio, qualcosa di più versatile e meno esasperato.

Lamp
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2019, 23:48   #143
Nico94ita
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziosem Visualizza il messaggio
Il difetto che ho evidenziato, si è verificato dopo qualche migliaio di km, quando la conoscenza della gomma era ormai a buon punto.
Con le pirelli invece fila tutto liscio da 0 a ..... tot. km.
Non avevo letto il tuo precedente commento. Dunque consiglieresti le Angel GT?
Nico94ita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 14:04   #144
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

Ciao, io pure devo cambiarle. Ho delle Angel ST con qui mi son trovato molto bene, sono indeciso se montare le Angel GT, mi hanno parlato molto bene di Danlop e Continental...
pearl jam ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 14:15   #145
ziosem
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziosem
 
Registrato dal: 24 May 2017
ubicazione: cinisello beach
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico94ita Visualizza il messaggio
Non avevo letto il tuo precedente commento. Dunque consiglieresti le Angel GT?
Ad occhi chiusi; ormai le uso da anni (tre treni sulla suzuki gsx 750 ed uno sull'attuale f800r).
Sono affidabilissime, ottima tenuta e durata; a me danno sicurezza.

Per la cronaca, sono a 10000 km; visto l'usura altri 10000 sono assicurati.

ps: visto i 20000 km annui che faccio, avere gomme affidabili e durature, non è male.
__________________
ziosem

Ultima modifica di ziosem; 07-05-2019 a 14:23
ziosem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 22:55   #146
Nico94ita
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziosem Visualizza il messaggio
Ad occhi chiusi; ormai le uso da anni (tre treni sulla suzuki gsx 750 ed uno sull'attuale f800r).
Sono affidabilissime, ottima tenuta e durata; a me danno sicurezza.
Personalmente sei riuscito a convincermi
Nico94ita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 19:54   #147
quelloconlelica
Mukkista
 
L'avatar di quelloconlelica
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

15 mila km dopo è terminata l'avventura con le Metzeler Roadtec 01. Avrebbero potuto fare altri 1.000 km e forse qualcosa di più, ma non è mai scattata la scintilla tra di noi e la voglia di tornare "a casa", da Continental, ha prevalso. A quasi 74 mila km parte l'era delle RoadAttack 3

Due righe sulle 01 tuttavia è doveroso scriverle.
Partiamo dal perché non è mai scattata la scintilla: pneumatici dal comportamento troppo "neutro", "piatto", dallo scarso carattere, molto stabili sul dritto e neutri in piega; buona la solidità dell'anteriore, eccellente in frenata, abbastanza comunicativo e progressivo nelle perdite di aderenza, anche se in alcune occasioni mi ha regalato improvvisi attimi di panico, roba che ad esempio non è mai accaduta durante le mie esperienze con due treni di Dunlop Roadsmart 2.
Coperture eccellenti invece alle bassissime temperature (0-5 gradi) e sullo sporco improvviso come il brecciolino.

A chi le consiglio: a coloro che fanno tanti km in qualsiasi condizione atmosferica, agli avventurieri, a coloro a cui serve una gomma prima di tutto sicura e nelle strade più tortuose assumono una guida sportiva "rotonda" e senza eccessi.

Ottime, ma non fanno al caso mio. Ci aggiorniamo per le RoadAttack 3, che ho potuto apprezzare sul bagnato tornando verso casa dandomi l'occasione di assumere qualche informazione.
__________________
Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"

"Io vendo cessi!" cit.

Ultima modifica di quelloconlelica; 13-05-2019 a 21:25
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2019, 08:46   #148
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

Dopo un’ora andata e ritorno sotto un diluvio, Sabato ho montato le Angel GT, ne avevano ordinate poche, stanno spingendo per le Angel GTII. È stato impossibile andare in moto in questo fine settimana....⛈
pearl jam ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2019, 22:52   #149
Nico94ita
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Montato le Pirelli Angel GT (le GT2 non le dovevano ordinare, così ho fatto anche un pelino di ribasso in più). Devo dire che ci ho fatto solo 600km in un giorno e mi sono piaciute molto. Vedremo cosa portano...
Nico94ita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2019, 15:19   #150
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Dopo 100 km su roadtec 01 posso dire di essere veramente soddisfatto, vengo dalle conti road attack, buone gomme per carità ma non facevano al caso mio. Le metz sono decisamente più adatte al mio stile, più neutre, più stabili, e soprattutto, girando in moto 11 mesi l'anno (a Bologna), molto più versatili. Pagate 297 con equilibratura ed un gradito omaggio.
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati