Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2011, 19:58   #1
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
Talking ... ormai non ci dormivo più la notte...

…. quindi oggi mi son preso una giornata di ferie dal mio duro lavoro e mi son fatto 680 km (Olgiate – S.Bernardino – Albula – Bernina – Forcola Livigno (benzina e pizzoccheri ) – Foscagno - Stelvio e ritorno ovvero Foscagno – Forcola Livigno (spesa e ancora poca poca benzina eur/lit. 1,071 ) – Bernina – Maloya – Spluga – S.Bernardino – Olgiate).

Avevo gli incubi dopo aver letto diversi thread. Ormai mi ero convinto (vado in ordine sparso – di cazzate) e volevo delle conferme:

  • I giorni più belli con Ducati sono il giorno del ritiro e il giorno della vendita
  • La MTS è una moto che annoia
  • Il motore non è di razza
  • Impossibile farci turismo
  • Le sospensioni fanno pena
  • Il sistema hands free è una cagata pazzesca
  • I vari settaggi non servono a nulla
  • Nelle borse entra acqua (a Bormio ho beccato pure un bel acquazzone)
  • Strappa di brutto ai bassi regimi
  • Si rimane a piedi
  • E’ scomoda
  • E’ brutta

Questa sera dormirò finalmente consapevole che ho proprio preso una moto di mer@a!

Pubblicità

__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 21:03   #2
-LUIS-
Mukkista doc
 
L'avatar di -LUIS-
 
Registrato dal: 14 Aug 2008
ubicazione: Varesotto
predefinito

Inizia filtrando i giudizi... ricordando la storia della volpe e dell'uva, tenendo presente che molti parlano per espellere l'aria in eccesso e poi ne riparliamo.
Bel giro, hai fatto bene a prescindere dalle motivazioni che ti hanno fatto partire da casa!!


Sent from my CiPhone using Topatalk
-LUIS- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 21:04   #3
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

Adesso che te ne sei reso conto, aggiungi 7000€ e vai subito a permutarla con l'ottimo GS.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 21:05   #4
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
predefinito

Hai fatto caso alle mamme che coprono occhi, orecchie e naso ai bambini quando passi con quella motaccia brutta, strombettante e puzzolente ?

biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 21:06   #5
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Da noi si chiama: "fruscio di scopa nuova..."
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 21:15   #6
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Gran moto e gran motore, l'unica cosa vera è che strappa un po' ai bassi ma sti cavoli!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 21:27   #7
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Io mi domando cosa spinge uno che sia convinto delle proprie scelte a controbattere punto su punto alle obiezioni di sconosciuti invidiosi. Hai proprio bisogno dell'approvazione di tutti quelli del forum per andare in moto sereno?
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 21:30   #8
Paolo1973
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Sep 2010
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Hai proprio bisogno dell'approvazione di tutti quelli del forum per andare in moto sereno?
Ehhhhhhh sono Ducatisti
__________________
Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
Paolo1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 21:31   #9
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

le impressioni che hai postato sono tutte opinabili......tranne la prima e l'ultima.


Su quelle siamo tutti d'accordo
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 21:33   #10
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

Si...invece gli altri enduro sono belli

Mo con sta moda del becco ad anatra sembra di essere seduti sopra uno di quei tricicli da bambini a forma di " zio paperino "
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 21:34   #11
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo1973 Visualizza il messaggio
Ehhhhhhh sono Ducatisti
Eh già... se non ci fossero loro a parlar bene del cambio del GS...
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 22:14   #12
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Hai proprio bisogno dell'approvazione di tutti quelli del forum per andare in moto sereno?
Per me è fondamentale!
Se non ho la moto giusta per il bar non ci dormo....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 22:15   #13
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Da noi si chiama: "fruscio di scopa nuova..."
Verissimo, e quando è vecchia la cambio....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 22:21   #14
FrankGS1200ADV
Mukkista
 
L'avatar di FrankGS1200ADV
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Messina
predefinito

Hai fatto una bella recensione.
COmplimenti
__________________
Frank

Moto: R1250GS RALLYE 2021 ; Beta 300RR 2021
FrankGS1200ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 22:42   #15
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Pare che qualcuna funzioni, forse sei stato fortunato.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 22:49   #16
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da "Paolone" Visualizza il messaggio
Se non ho la moto giusta per il bar non ci dormo....
Ci avevo fatto caso.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 23:20   #17
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Va beh, provo a fare il serio e magari dirò sempre qualche cazzata.
E’ chiaro, la moto nuova la si guarda con occhi diversi, si è innamorati e magari si passa sopra a tante cose che col tempo diventeranno irritanti fastidiose.
Paragoni diretti con altre moto non ne faccio, ma ovvio che uno giudica in base alle proprie passate esperienze ed indirettamente si pensa a cosa si ha lasciato, ma non è certo un confronto.
Parto col dire che ho sentito freddo, quindi la moto ripara poco. Grazie tanto, scendo da una RT (!!!) e forse anche non mi aspettavo gli 11° gradi di questa mattina salendo al San Bernardino per come mi ero vestito. Anche il mio vecchio GS era un po’ meglio. Dovrò provvedere ad un nuovo cupolino after market visto che anche quello Ducati di fatto è come l’originale. Per contro non mi vergogno a dire che ho acceso per un tratto le manopole riscaldate (2 settembre) e funzionano. Hanno tre regolazioni e già sulla prima sembrano essere molto efficienti. Con l’occasione ho invece avuto conferma che le manopole fanno un po’ pena. Il disegno fa si che hai in mano come mille chiodi, sicuro non ti scivolano se questo era lo scopo ma ti obbligano a guanti pesanti pena altrimenti sentirle.
La posizione in sella mi ha permesso di tornare a casa in buone condizioni. Come ho già avuto modo di scrivere la prima cosa che mi colpì, salendo sulla MTS fu la posizione in sella, malgrado io ami in generale una posizione un po’ caricata sui polsi. Per la mia corporatura/esigenze questa mts è quasi perfetta. Ottimo anche il gradino della sella passeggero che mi batte perfettamente sotto la zona lombare. Per tanti potrebbe essere un difetto per me è un toccasano.
La capacità di carico è assolutamente buona, tanto da permettere utilizzi turistici senza tante rinunce. Continuerò a ritenere comunque che i sistemi di borse BMW facciano ancora scuola sotto diversi aspetti. Malgrado un mese scarso di utilizzo ancora oggi delle volte litigo per chiudere o aprire le laterali. Assolutamente nulla di drammatico (come invece mi pareva al momento del ritiro moto) ma BMW è altra cosa. Sull’acqua che entra nelle borse so che sono state tutte richiamate e dotate di appositi ganci laterali che la mia già monta in origine, quindi il rischio acquario sembra proprio scongiurato.
Il sistema delle (chiavi in tasca) se funzionerà sempre sarà un vizio a cui dopo sarà difficile rinunciare come per me è una grave perdita il cruise control. Sarà ma io trovavo molte occasioni per usarlo, non solo nei lunghi tratti autostradali. Forse sarebbe scandaloso metterlo su una moto come la MTS ma se ci fosse non sarei felice, di più … (la RT è una moto che ti vizia, c’è poco da fare ….. )
Parlando del testa stretta, direi che l’erogazione sotto i tremila giri non è certo quella del boxer, delle volte scalcia un po’ e sembra a disagio, ma tra i 3000 e i 5000 giri chi ha il coraggio di dire che questo motore non ha carattere penso che non sappia di cosa parli. Oltre quel regime non ne parliamo neppure. . . Comunque visto che le mie qualità di guida (senza falsa modestia) sono di livello medio basso, ho notato che alla fine l’arco di maggior utilizzo è proprio quello (3/5000). Oltre le cose si fanno spesse, ci vuole capacità che io non ho se non qualche rara sparata sul dritto dove chiunque è in grado di farla …. Il tutto, ed è una lieta sorpresa visti gli inizi, mi è costato relativamente poca benzina. Non ho fatto il conto preciso preciso (litri immessi km fatti - reali) ma sono intorno a un 17/18 km/lit. Qui il boxer comunque non ha paragoni. Lo stesso giro, o meglio la mia stessa andatura su giri simili, con l’RT ultimamente non faticavo a fare anche i 22 km/lit.
Le sospensioni sono eccellenti. Mi ritrovo indirettamente a pensare alla mia recente RT. Quella era un binario, sicura irreprensibile. Qui la moto vuole essere più guidata, è di una reattività incredibile e quindi impegna se si vuole alzare il ritmo ma mette in condizione, con le super “fini” regolazioni possibili, di trovare il giusto assetto e quindi feeling. Un altro pianeta rispetto l’ESA. Analogo discorso per il controllo di trazione. Come più volte detto funziona egregiamente e in maniera molto progressiva, mai invasiva (on/off) come l’ASC.
I freni come dalle prime mie impressioni non eccellono a mio avviso. Ben inteso la moto frena bene, benissimo le sue esuberanti prestazioni (a proposito occhio sempre al conta/km perché i casi son due, o non è ben tarato e indica velocità assurde, o la moto è veramente una belva ...) ma non riesco ancora a trovare un buon rapporto con la modularità. Poi il freno posteriore non c’è. Veramente ha il solo scopo di correggere la traiettoria dentro la curva ma se ci si aspetta la capacità di rallentare anche poco la moto, fate attenzione ….
Non mi viene altro da raccontare al momento.
La moto diverte tanto, è tanta e sembra sufficientemente eclettica per piegarsi a molteplici utilizzi/voglie di chi la comanda. Non è certo la moto perfetta ma ripeto sempre che sotto tanti e diversi aspetti è un reale passo avanti rispetto a quanto c’è fra le più o meno dirette concorrenti, che ovviamente non staranno/stanno a guardare ….
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 23:28   #18
Umberto68
Guest
 
predefinito


Complimenti per la tua "prova"...almeno adesso potrai "dormirci la notte" e per il tuo ultimo, splendido e puntuale resoconto.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 23:30   #19
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Apprezzabilissimo resoconto, mi è venuta la curiosità di provarla, anche se per le mie esigenze il GS è perfetto.
Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 08:13   #20
lonelybiker
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Jan 2011
ubicazione: Viareggio
predefinito

Bravo Paolone, ho letto volentieri la tua recensione perchè ha tutta l'aria di essere un'analisi obiettiva.
La MTS mi piace molto è sto tentando di capire se puó essere una moto adatta a me
__________________
lonelybiker
Dopo BMW R 1200 R, 1200 GS, 1200 GS Adv....
HARLEY DAVIDSON STREET GLIDE 2013
lonelybiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 09:10   #21
ljtab
Mukkista doc
 
L'avatar di ljtab
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Casalecchio di Reno - Bologna
predefinito

Quindi alla fine un po' rimpiangi l'RT. ;-)
__________________
R 1200 RT '11 dal 05/2011 al ...........
R 1150 RT '03 dal 06/2006 al 04/2011
ljtab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 10:52   #22
pensionelibano
Mukkista
 
L'avatar di pensionelibano
 
Registrato dal: 12 Apr 2010
ubicazione: enna
predefinito

gran giro!
__________________
gs1150adv
pensionelibano@blogspot.com
BASTARDISENZAMETA Enna
pensionelibano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 12:06   #23
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da "Paolone" Visualizza il messaggio

Questa sera dormirò finalmente consapevole che ho proprio preso una moto di mer@a!
Dai Paolone. le cose bisogna ..provarle.....ciao!
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 13:40   #24
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

... non capisco la difficoltà di qualcuno nell'ammettere il fatto che esista un mezzo superiore al proprio... o che qualcuno possa avere avuto la fortuna di capirlo pirma di lui.

Io sono certo che per l'uso che ne faccio io, la MTS sia il massimo, ma non ho ne la voglia ne i mezzi per continuare a cambiare moto ogni due anni... senza se e senza ma.

Quindi mi continuero' a tenere la mia sinchè la scimmia non avrà il sopravvento... ma tentero' di resisterle ad oltranza!
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 14:16   #25
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
predefinito

Caro Paolone, a dire che sei stato più che esaustivo, sarebbe poco. Che la Multistrada sia un gran "ferro", IMHO, non ci sono dubbi. Che ci si trovi un attimo spaesati alla sua guida scendendo da una poltrona quale è la RT, credo che sia fuori di dubbio. Almeno fino a che non avrai trovato il setting turistico che più si avvicina alla moto che avevi e la sensibilità nel polso per condurla morbidamente. Che poi non è detto che sia quello che cerchi.
Quel pompone lì, probabilmente, è più fatto per essere condotto sportivamente, che non turisticamente. Forse (e sottolineo forse), per fare l'en plein in Ducati avrebbero dovuto modificare la mappatura turistica con un tglio a 110/120 cv, privilegiando la coppia.
Resta comunque un resoconto più che completo e che rispecchia molto l'impressione che ho avuto io quando l'ho provata.
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati