Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-03-2008, 21:39   #1
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito cardano r1200gs mod. 2008

Premesso che è la mia prima moto con il cardano, mi dite quali sono i vantaggi e svantaggi di questa trasmissione, al di la dei più ovvi? Nello specifico nelle scalate di marcia più decise mi accorgo di un comportamento diverso rispetto a moto con catena? E' una mia impressione oppure qualcosa cambia?

Pubblicità

"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 21:45   #2
calcas
Mukkista doc
 
L'avatar di calcas
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
predefinito

alla fine non cambia molto per un uso turistino-normale-sportivello della moto, quelli di ultima generazione funzionano bene, ma anche quello del mio "vecchio" 1100gs andava bene.
per la tecnica arriverà chi ti deluciderà con grafici, agoritmi, tentastruffen, optionvax ecc.....
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
calcas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 22:27   #3
WSTONER
Guest
 
predefinito

Paolo mi spiace dovertelo dire.... ma il cardano del Gs MY 2008 dicono che sia

più debole del My2007 ed a qualcuno del forum gli si è già rotto....
  Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 22:29   #4
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Basta che mi si rompe in garage e non in autostrada .... poi bmw provvederà .... vero che provvederà?!?
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 22:34   #5
WSTONER
Guest
 
predefinito

CERTO BASTA CREDERCI...
  Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 22:36   #6
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Anch'io vengo da una trasmissione a catena; con il cardano in scalata si avverte la "coppia" di rovesciamento, dopo un pò non ci fai più caso
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 22:36   #7
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PAOLO03-73 Visualizza il messaggio
Premesso che è la mia prima moto con il cardano, mi dite quali sono i vantaggi e svantaggi di questa trasmissione, al di la dei più ovvi? Nello specifico nelle scalate di marcia più decise mi accorgo di un comportamento diverso rispetto a moto con catena? E' una mia impressione oppure qualcosa cambia?

i vantaggi sono ovvi. come gli svantaggi.

il cardano non lo tocchi. la catena si.
la catena è più morbida... il cardano più duro.

normale che senti differenze.
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 22:41   #8
Il_Guapo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2007
ubicazione: Vittorio Veneto (TV)
predefinito

Una curiosità....

Per i possessori del GS 2008, sul nuovo modello c'è il tappo di scarico olio coppia conica? Oppure è come nei modelli precedenti?
__________________
Che Dio me la mandi bona..... e magari senza mutande!

R 1250 GS Exclusive my 2019 Black Pack
Il_Guapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 22:43   #9
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

la nuova tecnologia del cardano, in effetti e' tutta ancora da verificare; mi sembra molto giusto dunque preoccuparsi delle differnze tra il carcano del 2008 e quello degli anni precedenti ...le innovazionni non hanno mai fine!

scopro per esempio solo oggi che in scalata devo avverite la "coppia di rovesciamento" ...e questa e' davvero una notizia!

e io credevo che la coppia di rovesciamento DOVUTA AL CARDANO fosse quella avvertibile solo a moto ferma, in folle, accelerando....
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 23:02   #10
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Si, dalla posizione del missionario si passa allo sm....andela!
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 23:44   #11
Cuma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2008
ubicazione: Trentino
predefinito

Per voi che cavalcate moto bmw a cardano da una vita le cose sembrano ovvie e scontate...ma per i neofiti come me ed altri, questo tipo di trasmissione è un po da scoprire! Ci si può informare leggendo qua e la ovvio...ma è proprio a voi che site dei veterani che si chiedono lumi sui vari comportamenti delle mucche a cardano! ad esempio cos'è una coppia di rovesciamento????? e la manutenzione dello stesso..sempre se c'è da fare...come avviene? ho letto in giro sul forum che bisogna cambiare l'olio della scatola coppia conica fin dal tagliando dei mille e poi ogni 10000 km...è giusto questo? Eruditeci a noi novizi....Grazie!
Cuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 00:07   #12
silversurfer
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cuma Visualizza il messaggio
Eruditeci a noi novizi....Grazie!
Semplice,
più km in moto e meno seghe mentali sui forum
e tutto fila liscio come l'olio...

olio? Che tipo di olio mettere?
silversurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 00:18   #13
Cuma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2008
ubicazione: Trentino
predefinito

Grande silversurfer...grazie per la spiegazione!!
Cuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 00:23   #14
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Non statevi a preoccupare della coppia di rovesciamento e neanche del cardano...
Dovete preoccuparvi solo di mettere benzina e fare i tagliandi previsti.
Così facendo godrete delle vostre beniamine.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 00:32   #15
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio

scopro per esempio solo oggi che in scalata devo avverite la "coppia di rovesciamento" ...e questa e' davvero una notizia!

e io credevo che la coppia di rovesciamento DOVUTA AL CARDANO fosse quella avvertibile solo a moto ferma, in folle, accelerando....
il fatto che lo scopri ora non inficia la realtà delle cose

e poi non è mai troppo tardi per imparare, come un impube adolescente

io la coppia di rovesciamento non la sento, ma di sicuro in scalata c'è ed è forse il momento in cui è più facilmente avvertibile

salut
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 01:35   #16
omega1
Mukkista
 
L'avatar di omega1
 
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
predefinito

Sul GS 2008 lo scarico è finalmente sotto!
__________________
Jogakuin University Hiroshima
omega1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 08:01   #17
saurogs
Mukkista doc
 
L'avatar di saurogs
 
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cuma Visualizza il messaggio
.... ho letto in giro sul forum che bisogna cambiare l'olio della scatola coppia conica fin dal tagliando dei mille e poi ogni 10000 km...è giusto questo? .....
sicuramente non sono il più adatto ad una risposta tecnica, ma non mi risulta assolutamente cambi oli trasmissione con tale frequenza...se non sbaglio il cambio olio l'ho fatto nel tagliando dei 40.000 ....se poi ti tocca farlo prima perchè arriva qualche problemino al cardano è un'altra questione
__________________
"Tali cose farò...ancora non so quali, ma tali che ne tremerÃ* la terra"
r1200gs, TT600re, r100r
saurogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 08:18   #18
WSTONER
Guest
 
predefinito

Io per sicurezza e perchè voglio bene al mio Panzer, l'olio della coppia conica lo faccio sostituire ogni 10.000
La quantità è talmente irrisoria che non vale la pena farci una speculazione...
  Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 10:12   #19
Zio
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

coppia di rovesciamento?!? sostituzione olio coppia conica!?!?!?!? ma non avete comprato la moto nuova? chvvenefotte di ste storie? i tagliandi, per almeno due anni (garanzia) dovete farli in BMW, sapranno loro cosa e se c'è da fare qualcosa.
Ogni dubbio è comunque placato dal liretto di uso e manutenzione.
Io, di solito, mi sento molto meccanico qundo controllo anche la pressione dei pneumatici, oltre aggiungere la benzina....
sarò poco "rrrrraider"?!?! vabbè, pazienza...
__________________
tante jap, poi RT, poi K poi GS poi ancora RT, ma anche scooteroni vari...adesso...R1250GS ADV
Zio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 10:38   #20
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e proviamo a dare risposte serie a chi e' neofita, anche se ne abbiamo gia' scritto in passato....
allora, la coppia di rovesciamento non centra nulla col cardano, e' dovuta al fatto che l'albero motore e' longitudinale. Questo fa si che sgasando da fermo e comunque in un repentin o cambio di regime (come per esempio una scalata brusca di marcia), la moto tende a darti uno scrollone laterale. Se per ipotesi fosse a catena ma con l'albero motore messo cosi', te lo darebbe lo stesso.All'opposto, se fosse cardanica, ma con albero motore trasversale, tipo una yamaha fjr1300 tanto per fare un esempio, non ci sarebbe alcuna coppia di rovesciamento.Quindi el cose sono separate.
Detto questo, io venivo da moto a catena e col gs sento di non aver avuto alcun problema,fin dall'inizio, anzi la frizione a secco stacca perfettamente fin da freddo senza trasicnamento come accade con quelle in bagno d'olio.Scalo senz aclun problema anche sportivamente, e avverto un pochino in tali occasioni la coppia di rovesciamento.Puoi benissimo renderla inavvertibile dando una sgasatina mentre scali. Infine la manutenzione.
Davi fare un cambio olio ai 1000 del primo tagliando e poi per la casa non dovresti farne piu'.Se proprio vuoi stare tranquillo ne fai un altro (tanto costa molto poco) ogni 20.000 e fine della storia.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 10:45   #21
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Nei modelli gs produzione 2006/2007 il cardano nella produzione di BMW è stato sigillato con nessuna manutenzione per tutta la vita del mezzo.
Poi è sorto qualche problema limature metalliche in giro nel primo periodo di utilizzo rotture varie.
Senza contare che chi voleva comunque cambiare l'olio doveva fare un operazione che durava circa un ora e mezza o due.
La BMW quindi ha deciso di tornare indietro e rimettere lo scarico per il cambio olio sostituendolo fin dal primo tagliando dei Km 1000 epoi ad intervalli regolari.
Credo che si debba giudicare positivamente la scelta di tornare indietro e rimettere in discussione le scelte progettuali passate che comunque hanno sortito nei vari appassionati del marchio delle critiche amio parere più che giustificate.

Per quanto riguarda il discorso del cardano è chairo che rispetto ad una trasmissione a catena la trasmissione è ovviamente più rigida e ciò si sente maggiormente in apertura e rilascio ( on /off).
Una volta però fatta l'abitudine adotterai uno stile di guida più che soddisfacente per limitare questo effetto fastidioso per chi viene come te da tramissioni a catena ad esempio parzializzando un po di più la manopola del gas sia in rilascio che in apertura.

Un saluto a tutti
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 10:50   #22
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
la nuova tecnologia del cardano, in effetti e' tutta ancora da verificare; mi sembra molto giusto dunque preoccuparsi delle differnze tra il carcano del 2008 e quello degli anni precedenti ...le innovazionni non hanno mai fine!

scopro per esempio solo oggi che in scalata devo avverite la "coppia di rovesciamento" ...e questa e' davvero una notizia!

e io credevo che la coppia di rovesciamento DOVUTA AL CARDANO fosse quella avvertibile solo a moto ferma, in folle, accelerando....
ahahahahah
quotato al 100% caro SLOW... non si finisce più di imparare!
e io che mi sono sbattuto per anni per imparare a scalare nella maniera più opportuna per non avvertire le mazzate sul parastrappi per il freno motore.
tutta fatica sprecata
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 10:55   #23
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

X ASPES e per i neofiti:

GRAZIE ASPES
mi piace il fatto che mi risparmi il tempo di scrivere le cose che tu riesci a scrivere al posto mio...
neofiti fate tesoro che è tutta saggezza biemmewuistica che vi viene donata!
soprattutto seguite il consiglio di scalare dando una sgasata... e non vi accorgerete di avere un cardano.
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 10:57   #24
megag
Mukkista doc
 
L'avatar di megag
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
predefinito

Sulla mia Kgt1200 al tagliando dei 1000 km è prevista la sostituzione dell'olio in coppia conica, me lo ha detto il meccanico, poi onestamente non sò se è previsto a cadenza ravvicinata...
Sulla gs precedente l'ho cambiato io a 25.000 km per scrupolo...per quello che costa, pochi euro e un minimo di manualità, lo si può fare in garage da soli e ne vale certamente la pena ......!!!
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
megag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 11:01   #25
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

il cardano cardaneggia, la catena cateneggia.

....la catena è da: ingrassare, sgrassare, pulire, ri-ingrassare, tendere e poi ingrassare.....anche quello con gli oring, mica no! Tutto questo a fronte di una maggiore elasticità nelle brusche scalate, ma se hai preso una moto con il cardano cosa devi bruscare scaleggiando? Mi ho capito?
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati