Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-01-2011, 11:37   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito Clancy, Tom - "La grande fuga dell'Ottobre Rosso"

Titolo: La grande fuga dell'Ottobre Rosso
Titolo originale: The Hunt For Red October
Autore: Tom Clancy
Casa Ed: Rizzoli Super Pocket
isbn: 88-462-0010-1
Pag: 600
prezzo: 6500 Lire ()
Prima Pubblicazione: 1986

Marko Ramius, integerrimo comandante del rivoluzionario e silenziosissimo sommergibile lanciamissili Ottobre Rosso, orgoglio della flotta Sovietica, fa rotta verso gli Stati Uniti per chiedere asilo politico, complici i propri ufficiali superiori e all'insaputa del resto dell'equipaggio.
E per rendere la cosa più divertente, ha pensato bene di dichiarare le proprie intenzioni per lettera al Politburo, che spedisce al suo inseguimento l'intera flotta atlantica, sotto gli occhi allarmati degli americani...

Spy story molto godibile, dalla quale è stato anche tratto il film "Caccia a Ottobre Rosso" - e viene da chiedersi chi mai possa aver scelto l'insulso titolo italiano del libro - il romanzo, scritto con finezza superiore alla media delle spy stories, è di quelli che si divorano in una nottata col fiato sospeso e si rileggono volentieri alla prima occasione: consigliatissimo.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 11:46   #2
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Essendoti piaciuto questo libro, ti consiglio anche Uragano Rosso, sempre di Clancy.

In soldoni, in piena guerra fredda, una serie di eventi spingono l'Unione Sovietica a decidere di scatenare l'offensiva contro gli stati NATO...
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 11:58   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Di Clancy ho letto tutto. Quello scritto da lui in persona, ovviamente. I suoi scagnozzi non mi soddisfano.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 12:05   #4
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

In che senso scusa, Uragano Rosso è di un ghost writer?

Io comunque non ho letto tutto di Clancy... ne avrò letti forse 6/7, oltretutto nessuno degli ultimi, ma devo dire che alcuni non è che fossero poi 'sto granché.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 12:06   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

No, quello è suo. Non suoi sono quelli in cui l'autore è "Tom Clancy con Tizio", in cui ovviamente l'autore è quest'ultimo. E si vede.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 12:31   #6
SnakeK13R
Mukkista
 
L'avatar di SnakeK13R
 
Registrato dal: 03 Jun 2005
ubicazione: Termini Imerese
predefinito

Ma ti confermo che li ho letti tutti anche quelli sui sottomarini, carri armati, etc

L'unica serie non soddisfacente è la NET, ma già lì andiamo sui libri non più scritti da lui; anche se bisogna dire che il modo di scrivere è sempre su quella linea, anzi con Tom Clancy DOC vi erano delle descrizioni psicologiche molto elaborate (leggasi cadute nel sonno da catalessi!!!)
__________________
____________
K1300R '11
ex R1100S '05 ElicaSicula - 49966km
SnakeK13R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 14:39   #7
marci72
Mukkista doc
 
L'avatar di marci72
 
Registrato dal: 26 Jan 2005
ubicazione: Modena
predefinito

Clancy è stato il mio autore preferito negli anni '80, primi '90: mi sono divorato tutto quello che ha scritto su Jack Ryan, fintanto che', dopo averlo fatto passare da Prof. di storia a Presidente degli Stati Uniti ed avergli fatto sconfiggere tutte le superpotenze della terra (terroristi inclusi), il filone si è un po' inaridito

comunque, "La grande fuga dell'Ottobre Rosso" è stato il primo vero best seller in Italia, descrivendo in modo perfetto la guerra sottomarina che quotidianamente avveniva negli oceani di tutto il mondo fra USA e URSS, ma non è cronologicamente il primo della serie, che se non sbaglio è "Attentato alla corte d'Inghilterra", quindi se qualcuno apprezza il genere, può cominciare da lì (anche se l'Ottobre Rosso è forse il migliore di tutti).

"Uragano Rosso" credo sia l'unico che esce dalla saga Jack Ryan - John Clark, ma all'epoca lo lessi e rilessi più volte di seguito....sarebbe interessante vedere quanto delle tecniche e degli armamenti che ci sono descritti sono ancora attuali (ricordo ad es. che vi descriveva i primi aerei con tecnologia stealth)

chiudo dicendo che Clancy sembra aver fatto quasi da ispiratore agli attuali terroristi: aerei di linea usati come bombe, attacchi biologici su vasta scala, ecc. lui li ha descritti con anni di anticipo
__________________
Running GURU secondo Mad Mat
marci72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 15:06   #8
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SnakeR11S Visualizza il messaggio
anzi con Tom Clancy DOC vi erano delle descrizioni psicologiche molto elaborate (leggasi cadute nel sonno da catalessi!!!)
Che è proprio uno dei motivi per cui amo Clancy.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 15:11   #9
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Relativamente alla narrativa e produzione cinematografica sulla guerra fredda segnalo il pregevole film di produzione americana, Invasion USA.

http://www.imdb.com/title/tt0089348/

In breve:
La Russia cerca di invadere gli Stati Uniti, Chuck Norris salva la patria da solo respingendo i russi a furia di calci volanti a ruotare.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 15:45   #10
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Ahahaha... l'ho visto, meraviglioso!!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 15:24   #11
Jack!
Mukkista doc
 
L'avatar di Jack!
 
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Kappista in attesa di nick
predefinito

Di Clancy ho letto tutto, tranne la serie net poichè da addetto ai lavori l'ho trovata estremamente noiosa.

Spezzo una lancia anche sui libri scritti a due mani, carini.

consiglio assolutamente di andare leggendolo in ordine cronologico. Dal primo scritto in poi, perchè personaggi e storie a volte si intrecciano e si ritrovano nei libri successivi. Devo giudicare però negativa la scelta di portare Rayan, da semplice impiegato a Pres. degli stati uniti, per di più pistolero (attentato a casa sua). Francamente troppo american pride. Un pò stucca...ma sono scritti molto molto bene.

E...sì: ha anticipato in maniera impressionante il 9/11 ma non dimentichiamoci che è stato consulente alla sicurezza nazionale per vari anni. Peccato che nei suoi libri gli Usa sono sempre il bene supremo.
__________________
K100RS 16v abs 1991
YZF R6 '04
*La moto logora chi non ce l'ha*
Jack! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 15:25   #12
Jack!
Mukkista doc
 
L'avatar di Jack!
 
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Kappista in attesa di nick
predefinito

Se piace il filone consiglio anche Forsyth
__________________
K100RS 16v abs 1991
YZF R6 '04
*La moto logora chi non ce l'ha*
Jack! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 23:14   #13
Tommy
Mukkista doc
 
L'avatar di Tommy
 
Registrato dal: 30 Nov 2004
ubicazione: Walhalla
predefinito

Anche a me è sempre piaciuto Clancy ( prima maniera). Consiglierei anche "Rainbow six" e, tra i saggi, "Dentro la tempesta", una descrizione della prima guerra del golfo fatta con il comandante delle forze terrestri USA.
__________________
Long may you run
Tommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 23:24   #14
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

"Spy story molto godibile, dalla quale è stato anche tratto il film "Caccia a Ottobre Rosso" - e viene da chiedersi chi mai possa aver scelto l'insulso titolo italiano del libro - il romanzo, scritto con finezza superiore alla media delle spy stories, è di quelli che si divorano in una nottata col fiato sospeso e si rileggono volentieri alla prima occasione: consigliatissimo. "

Concordo, ma in una nottata sta strettino.......new course four five zero...
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 23:25   #15
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack! Visualizza il messaggio
Se piace il filone consiglio anche Forsyth
"Un letto di leoni" in particolare. C' e' una scena di sesso memorabile, per essere scritta da un uomo.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 09:59   #16
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
......new course four five zero...
E che direzione sarebbe?!

Comunque a me m'ha "rovinato" Das Boot (il libro).
Da quel giorno per me gli unici sommergibili degni di rispetto sono i VIIC della Kriegsmarine, e i relativi equipaggi.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 22:43   #17
Bepo1963
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Sep 2009
ubicazione: Sinistra Piave
predefinito

Ho letto i libri di Clancy a suo tempo, e ricordo che in "Uragano Rosso" si narrava del problema del Caucaso separatista .. qualche anno prima di vederlo drammaticamente nei TG
Ciao
Bepo1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 09:38   #18
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
"Un letto di leoni" in particolare. C' e' una scena di sesso memorabile, per essere scritta da un uomo.
Non è di Forsythe, nei quali libri, peraltro, il sesso c'è solo se influisce sulla trama, è di Follet che invece sfrutta tutto lo sfruttabile per allargare il potenziale numero dei suoi lettori.

Follet può anche essere considerato un grande scrittore, ma sulle spy-stories non ha mai lasciato un segno, a differenza di Clancy e del citato (nonchè mio autore preferito) Forsythe.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 12:20   #19
marci72
Mukkista doc
 
L'avatar di marci72
 
Registrato dal: 26 Jan 2005
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta Visualizza il messaggio
Follet può anche essere considerato un grande scrittore, ma sulle spy-stories non ha mai lasciato un segno, a differenza di Clancy e del citato (nonchè mio autore preferito) Forsythe.
beh...insomma....."la cruna dell'ago" e "triplo" secondo me sono all'altezza del miglior Forsith....poi diciamo che Follet ha cambiato genere.

Sono comunque d'accordo sul fatto che un amplesso ogni cento pagine è una vera e propria tecnica di Follet
__________________
Running GURU secondo Mad Mat

Ultima modifica di marci72; 03-02-2011 a 17:42
marci72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 11:55   #20
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marci72 Visualizza il messaggio
beh...insomma....."la cruna dell'ago" e "triplo" secondo me sono all'altezza del miglior Forsith
Ovviamente sul gusto non si discute, ma hai letto "Il giorno dello sciacallo" o "Dossier Odessa" ? Francamente mi sembrano un altro livello.
Anche se il genere in cui Forsythe brilla, più che la spy-story è la fantapolitica (il 4° protocollo, il negoziatore, Icona).
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 14:47   #21
trottalemme
Mukkista doc
 
L'avatar di trottalemme
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marci72 Visualizza il messaggio
...comunque, "La grande fuga dell'Ottobre Rosso" è stato il primo vero best seller in Italia, descrivendo in modo perfetto la guerra sottomarina che quotidianamente avveniva negli oceani di tutto il mondo fra USA e URSS, ma non è cronologicamente il primo della serie, che se non sbaglio è "Attentato alla corte d'Inghilterra", quindi se qualcuno apprezza il genere, può cominciare da lì (anche se l'Ottobre Rosso è forse il migliore di tutti).

"Uragano Rosso" credo sia l'unico che esce dalla saga Jack Ryan - John Clark, ma all'epoca lo lessi e rilessi più volte di seguito....sarebbe interessante vedere quanto delle tecniche e degli armamenti che ci sono descritti sono ancora attuali (ricordo ad es. che vi descriveva i primi aerei con tecnologia stealth)

chiudo dicendo che Clancy sembra aver fatto quasi da ispiratore agli attuali terroristi: aerei di linea usati come bombe, attacchi biologici su vasta scala, ecc. lui li ha descritti con anni di anticipo
Potrei sbagliarmi perchè son passati venticinque anni belli belli (cazz! quanto sono invecchiato), ma il primo libro di Clancy credo sia stato "Uragano rosso" e "Attentato alla corte d'Inghilterra" il terzo.
Potrei sbagliarmi ancora di più, ma Ryan compariva come oscuro analista CIA anche nel primo.
Clancy non ha fatto da ispiratore ai terroristi, ma ha utilizzato gli studi e le simulazioni strategiche a lui disponibili, romanzandoli. Infatti, nella progressione dei suoi romanzi si possono notare i cambiamenti delle preoccupazioni USA: URSS, narcos, terroristi, Cina, Al Quaida (l'ultimo).
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
trottalemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 15:16   #22
marci72
Mukkista doc
 
L'avatar di marci72
 
Registrato dal: 26 Jan 2005
ubicazione: Modena
predefinito

mmmmhhh....il fatto che Ryan compaia in Uragano Rosso non lo ricordo ed ho forti dubbi, anche perchè nel mondo descritto nel seguito della saga non vi sono tracce della guerra combattuta in Uragano Rosso.

Anche sulla scaletta cronologica, mi sembra proprio di ricordare che fu a seguito degli attentati subiti dalla sua famiglia per ritorsione al suo ruolo (casuale) nello sventare l'attacco al Principe di Galles che Ryan entra nella CIA in pianta stabile e da lì da il via alla carriera che poi lo porterà al caso Ottobre Rosso, poi la defezione del capo del KGB, l'attacco al Cartello di Medellin, il terrorismo biologico e nucleare, ecc. ecc.

Piuttosto, Jack Ryan è un giovanotto che decide di arruolarsi nei marines in "Senza rimorso" che è un tuffo nel passato per raccontare la storia personale di Clark.

Però vale anche per me il fatto che sono passati tanti anni, quindi potrei sbagliarmi
__________________
Running GURU secondo Mad Mat

Ultima modifica di marci72; 04-02-2011 a 15:21
marci72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 16:03   #23
trottalemme
Mukkista doc
 
L'avatar di trottalemme
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Ho finito l'altra settimana "Vivo o morto" (un po' fiacco, per la verità) e mi ripromettevo di rileggere i primi dopo tanti anni. Il fatto è che nel frattempo ho fatto un trasloco e non so più in quali scatoloni sono finiti. Però adesso ho un motivo in più per cercarli...
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
trottalemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 16:09   #24
trottalemme
Mukkista doc
 
L'avatar di trottalemme
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Secondo wikipedia (english), "The Hunt for Red October" è il primo libro pubblicato da Tom Clancy (1984), seguito da "Red Storm Rising" (1986 e poi da "Patriot Game" (1987).
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
trottalemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 16:59   #25
marci72
Mukkista doc
 
L'avatar di marci72
 
Registrato dal: 26 Jan 2005
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trottalemme Visualizza il messaggio
Secondo wikipedia (english), "The Hunt for Red October" è il primo libro pubblicato da Tom Clancy (1984), seguito da "Red Storm Rising" (1986 e poi da "Patriot Game" (1987).
e chi ha mai detto il contrario?
sono andato a controllare ed è come dicevo: dal punto di vista della sequenza degli avvenimenti, la carriera nella CIA di Jack Ryan comincia con "Attentato alla corte d'Inghilterra" (tit. or. "Patriot Games") infatti guarda l'ordine cronologico della storia, appena più sotto del semplice elenco dei titoli

http://en.wikipedia.org/wiki/Jack_Ryan_(Tom_Clancy)

io sostenevo semplicemente che se un lettore vuole avvicinarsi alla saga di Jack Ryan, tanto vale cominciare da quello, anche se in origine nelle librerie arrivò dopo...tutto quì
__________________
Running GURU secondo Mad Mat

Ultima modifica di marci72; 04-02-2011 a 17:06
marci72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati