Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-09-2010, 17:47   #26
joesimpson
Mukkista doc
 
L'avatar di joesimpson
 
Registrato dal: 12 Jul 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Domanda dalla risposta scontata (penso) : avete letto "La morte sospesa" di Simpson?
ovviamente sì, basta vedere il mio nick


Quote:
siamo su un forum che parla di libri....che facciamo? chiudiamo il 3d e ne ri-parliamo solo dopo aver scalato un 8mila? e se voglio recensire un thriller, prima devo fare una strage per valutare se lo stato d'animo dell'assassino è stato riportato fedelmente?
marci
hai capito benissimo ciò che intendo.............
non son così settario o talebano da ritenere che si possa discutere di alpinismo solo dopo averlo praticato, anzi penso proprio il contrario

ma la vostra discussione mi pare abbia travalicato il discutere del libro, spostando i vostri giudizi sull'operato delle varie guide, giudicando se sia stato o meno corretto il loro comportamento mentre si trovavano da ore oltre gli 8000 metri del colle in mezzo ad una bufera non certo ordinaria

il libro l'ho letto anni fa, la versione italiana non l'ho mai letta, ma da quel che ricordo krakauer parla anche di serie di negative circostanze che si sono susseguite e non solo di responsabilità

anche di questo però si è già vissuto nell'alpinismo.... spesso i giornalisti (che raramente ne conoscono, tranne gli specializzati delle riviste di montagna) scrivono articoli senza senso ma dal grande audience mediatico

basti ricordare cosa dissero di bonatti al pilastro, o di messner al ritorno dal nanga parbat, o addirittura di corti e longhi sull'eiger nel 1957



bullshits potrei dire






bene, se vogliam parlare di alpinismo.........................
apriamo un 3ad





p.s. dai cit.......... non te incazzà non ha capito
non lo so se la pensi come me, credo di sì..... ho cercato di spiegare avevo tempo a farlo

Pubblicità

__________________
"GS1200adv 2011 mellow yellow" e sono uno degli sfigati con le zanzarine tipo 690 (cit SPAM)

Ultima modifica di joesimpson; 22-09-2010 a 17:49
joesimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 17:56   #27
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joesimpson Visualizza il messaggio
piacevole trovare tante persone appassionate, sicuramente fa sorridere ma con un velo di amarezza leggere le condanne o assoluzioni di Alpinisti con le palle come angurie da parte di gente che l'alpinismo l'ha vissuto solo sulla sua poltrona leggendo i libri di tizio e caio
Scusa, ci conosciamo di persona e quindi penso che tu sappia oltre che nei toni del mio 3ad (che magari leggendo si travisano) io non giudico mai nessuno, tanto meno persone eccezionali come queste.

Si sta parlando di libri e non solo di uomini,
ho espresso le mie opinioni personalissime a riguardo sottolineando che solo loro possono capire cosa si provi...

Se questo significa che non posso dire la mia, scusate ma allora che senso ha recensire dei LIBRI

Quote:
Originariamente inviata da joesimpson
ma la vostra discussione mi pare abbia travalicato il discutere del libro, spostando i vostri giudizi sull'operato delle varie guide, giudicando se sia stato o meno corretto il loro comportamento mentre si trovavano da ore oltre gli 8000 metri del colle in mezzo ad una bufera non certo ordina
nessuno si è mai permesso di dare giudizi, ho riletto il mio intervento e non mi pare proprio di averne dati.
Anzi, è interessante la questione Krakauer-Bukreev perchè è uno che da giudizi sull'altro... e guarda un po' Krakauer c'era, Bukreev pure.
Noi riportiamo le sensazioni di quegli uomini e il dibattito.

Vorrei ricordati che se Krakauer non avesse alzato il polverone, il libro di Bukreev non esisterebbe: quindi l'intera vicenda si basa anche su considerazioni UMANE.

Io sostengo che questo lato UMANO delle decisioni (giuste o sbagliate non sta a me decidere) a quelle quote e questi 2 libri siano straordinari. Quelle decisioni tanto hanno fatto discutere e tanto (per fortuna) stanno ancora facendo.

Ma da qui a dire che non possiamo neanche parlarne perchè siamo seduti in poltrona mi sembra veramente una cosa eccessiva...
Così come non si potrebbe discutere di quasi nessun argomento che non ci tocchi veramente in prima persona a partire dalle nostre amate gare di Gp, Motocross o simili (per restare in tema QdE).

Con amicizia

Giada
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA

Ultima modifica di GHIAIA; 22-09-2010 a 18:01
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 18:58   #28
joesimpson
Mukkista doc
 
L'avatar di joesimpson
 
Registrato dal: 12 Jul 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

giada,
guarda che il mio non era un attacco personale a nessuno... tanto meno a te visto che hai pure scritto
Quote:
E' un tema delicatissimo,
solo chi ha fatto alpinismo a certi livelli o sappia cosa significa esser ad un passo dalla morte (ovvero questioni di minuti tra la vita e il congelamento) puo' solo immaginare la lentezza dei pensieri di quegli uomini e di cosa sia veramente successo.

oh avrò io dei problemi a relazionarmi in un forum, anzi... sicuramente li ho, preferisco parlare

la mia voleva essere semplicemente una considerazione di poche parole:

curioso che tanti abbiano da dire e gli alpinisti del forum non commentino STOP

poi, fortunatamente siamo in democrazia ed ognuno è libero di dire (civilmente) qualunque cosa puerchè non offenda gli altri

ma posso dire, come diceva il buon Voltaire, non sono d'accordo con ciò che state dicendo, ma mi batterò affinchè possiate continuare a dirlo

ah, mamo guarda che se continui a quotare così gli omini verdi (mod) poi se incacchiano



ah, personalmente stimo molto krakauer, ma trovo che questa storia gli sia scoppiata tra le mani involontariamente grazie ai media del nuovo millennio (rob hall morì praticamente in diretta al tel satellitare), da lì scrisse into thin air dopo l'articolo, ma come libri di alpinismo ce ne son di migliori


un po' dei miei libri su anobii http://www.anobii.com/joesimpsonpc/books/preview#

non ci son ancora tutti, ma qualcuno c'è


ciaoooooooooooooooooooo
__________________
"GS1200adv 2011 mellow yellow" e sono uno degli sfigati con le zanzarine tipo 690 (cit SPAM)

Ultima modifica di joesimpson; 22-09-2010 a 18:59 Motivo: evidenziato mio pensiero
joesimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 01:54   #29
Zeno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
predefinito

Finalmente ho avuto il tempo per leggere gran parte dei post, così posso dire la mia da P.I.F. (Persona Informata sui Fatti).

Credo che lo spirito del Thread sia da un lato quello di discutere della forma (qualità della scrittura e piacevolezza nella lettura), e dall'altro di discutere della sostanza (argomenti trattati).

Sono passati molti anni da quando ho letto i due libri, entrambi molto avvincenti, da leggere in un fiato, ma a me era rimasto sopra tutto un senso di follia nella possibilità di "comprarsi" un 8000 per l'uomo o la donna della strada, come si potrebbe fare per una vecchia fuoriserie tanto sognata da giovani o una cena in un ristorante esclusivo.

Ricordo (forse male) descrizione di siparietti al campo base con richieste da grand'hotel .... poi penso anche a tanti altri scritti sull'alpinismo hymalaiano, con montagne di rifiuti abbandonati, sentieri di avvicinamento che sono diventati file di banchetti in cui si vende qualsiasi cosa e si dorme tra la sporcizia e gli escrementi.

Dopo aver tanto sognato l'Avventura in posti lontani ed esotici adesso trovo un grande piacere a passeggiare per luoghi talmente vicini a casa da essere stati proprio per questo trascurati.
__________________
ex GS 1200 '06, ora viaggio leggero ... XTZ 660 Ténéré '91
Zeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 15:32   #30
andrea75
Mukkista in erba
 
L'avatar di andrea75
 
Registrato dal: 21 Jan 2009
ubicazione: treviso
predefinito

Complimenti a chi ci mette del suo e della passione nel narrare o cercare di far capire a chi magari non ha letto tutti i libri di cosa realmete si stia parlando. Io ho letto il libro qualche anno fà su consiglio di mio cognato appassionato di montagna; cosa dire follia? incoscienza? Non credo forse bisogna parlare di sottovalutazione del fattore natura che è sempre imprevedibile e per quanto preparati ci può cogliere alla sprovvista. Sicuramente andrò a leggermi anche le altre versioni della storia e sono sicuro che ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino com'è normale .. Complimenti ancora per l' impegno profuso nello scrivere tanto e nel consigliare altre letture
andrea75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 18:41   #31
kjqpo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2011
ubicazione: roma
predefinito

Bello e intenso il libro che ha ispirato Into the wild....
questo mi manca, me lo prendo in libreria prossimamente
__________________
k1200r 08
kjqpo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati