Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2008, 17:37   #1
faggio
Mukkista doc
 
L'avatar di faggio
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: Tortona
Arrow Barazzutti, Italo - "...verso la Mongolia!"

Titolo:...verso la Mongolia!
Autore:Italo Barazzutti
Sottotitolo:Emozioni ed avventure di un navigatore di terra"
Edizioni Andrea Moro
Pag.95
Prezzo € 12+s.s.
Pubblicazione:2004
Per avere il libro dovete contattare direttamente Italo Barazzutti : ibarazz@tin.it


Italia-Mongolia-Italia 21000 km in 66 giorni fatti da un motociclista di Tolmezzo(UD) con una Gold Wing 1200 dell'86,senza sponsor o mezzi al seguito.
Il libro si legge volendo tutto d'un fiato da quanto e'avvincente,molto descrittivo nelle sensazioni,forse per il fatto che Italo e' come tanti di noi,lo consiglio!!!

Pubblicità

__________________
R1200GS LC+KTM1290ADV S
faggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2008, 19:55   #2
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

La Goldwing si chiama Thelma ed ha + di 300000 km
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 09:27   #3
titus69
Pivello Mukkista
 
L'avatar di titus69
 
Registrato dal: 19 Jan 2008
ubicazione: FAGAGNA UDINE
predefinito

Lo conosco di persona e ho letto anche il suo secondo libro che s'intitola "sulla via della seta" e parla del suo secondo grande viaggio merita di essere letto e tutto ciò che racconta son verità e vita vissuta non frottole.E' una persona unica!
__________________
la vostra invidia è la mia forza! skype titami2002
ex k1200gt '03
R1200GS perla nera
titus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 19:15   #4
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito Barazzutti, Italo - "...verso la Mongolia!"

Avevo già sentito parlare di questo grande viaggiatore/motociclista italiano e navigando in rete mi è capitato di imbattermi in un forum che parlava di un viaggio che lo vedeva protagonista.
Poi come molte cose che leggo, era caduto nel dimenticatoio dei miei pensieri quando, diversi mesi più tardi, nelle inserzioni di vendita riportate nelle ultime pagine di motociclismo leggo il suo nome associato alla copertina di un libro; decido di approfondire e faccio una ricerca in rete dove scopro che ha un sito e che di libri (cartacei) ne ha pubblicati 2 + un DVD con tutte le relative foto.
Sempre attratto da questo genere di letture e dal prezzo modico decido di ordinarli entrambi mandandogli un sms (il numero di telefono era nell'annuncio).
Lui mi chiede i dati per la spedizione e poi mi dice: domattina te li spedisco, poi quando hai tempo queste sono le modalità di pagamento (e via sms mi spiega come fare)
Questo tipo già "mi piace" e siccome "mi piace", prima che l'indomani effettui la spedizione io già effettuo il pagamento.
Mi arrivano i due libri, di poco più di 100 pagine l'uno.
Inizio a leggere il primo (si era raccomandato che leggessi prima "...verso la Mongolia") e mi accorgo subito che si lascia leggere bene e che è scritto molto bene da uno che ci mette il cuore; più vado avanti e più mi immagino li con lui a vivere le sue avventure lungo un percorso durato più di 2 mesi e più di 20.000 chilometri.
Oggi pomeriggio ho finito di leggerlo e mi ha commosso ancora una volta (mi è successo spesso durante la lettura); stupendo !!!
Ora non vedo l'ora di iniziare il secondo che parla di un'altro suo grande viaggio (si intitola "sulla via della Seta") e di potermi emozionare ancora.
Ragazzi si tratta di pagine che non possono mancare nella biblioteca di un motociclista, tantomeno in quella di chi è appassionato di viaggi in moto; si tratta di letture "pulite", non inquinate da sponsor che hanno voce in capitolo e che dettano le condizioni.
Italo è un viaggiatore che pur non essendo un miliardario, ha rinunciato ai soldi degli sponsor (che per viaggi come i suoi non avrebbero esitato ad equipaggiarlo di moto, abbigliamento, ecc) per restare libero, e scrivere solo quello che sente.
Si finanzia (per quello che può) attraverso la vendita di questi libri.
Per me è un grande !!!
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2008, 16:32   #5
Sandrin
Mukkista doc
 
L'avatar di Sandrin
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Anch'io lo conosco di persona da oltre 5 anni, anche per motivi di lavoro lo incontro quasi quotidianamente. Se avete occasione leggete entrambi i libri.
__________________
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2008, 16:49   #6
harry potter
Mukkista doc
 
L'avatar di harry potter
 
Registrato dal: 25 May 2006
ubicazione: valtellina
predefinito

letti entrambi, il primo "verso la mongolia" mè piaciuto di +, non sò xchè...

per quel poco che leggo mi sono sembrati molto coinvolgenti
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 19:49   #7
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Anche io ho apprezzato i due libri di Barazzutti, vivi e genuini. Ho anche il cd di foto.
Per errore questa estate l'ho chiamato al telefono. Ho chiuso la chiamata subito, appena me ne sono accorto. Lui mi ha cortesemente richiamato e mi ha detto qual'è il suo prossimo avventuroso viaggio in solitaria, sempre con la sua fida Thelma (http://www.italobarazzutti.it/home.html).
Forse, incontrerà qualcuno dei nostri ...

Mi permetto di riportare una sincera pagina del suo sito:

sponsor e ringraziamenti Sponsor? Bé… ci avete creduto???

Effettivamente in questi anni ho avuto parecchia visibilità e, considerando che è quello che viene richiesto, ora avrei le carte in regola per propormi.

Perché no? Potrei viaggiare spesato, od unirmi a qualche ben più nota spedizione! Ma, sopporterei di vedere la mia splendida Thelma lordata da adesivi? O peggio, e qui inorridisco, avrei mai il coraggio di tradirla con un’altra moto?

No, sto andando troppo bene così! Con una moto “poco adatta” ed un budget limitato, mi piace sentirmi “un motociclista come voi”, spinto solo da entusiasmo, fede, fiducia; in una parola sola: amore! Tutto quello che serve, e nulla più…

Innamorato della mia moto, mi piace abbracciare quello spirito on the road sinonimo di avventura e libertà. Solitario ma amante della compagnia, mi piace farmi forte della consapevolezza di essere sospinto solo da sani sentimenti: desiderio di conoscenza, amicizia, fratellanza universale… E così, girovagare in questo mondo che seppur sempre più galvanizzato dal “dio denaro” e travagliato da mille conflitti, resta ancora molto, ma molto, affascinante.

Con rispetto per culture differenti e libero da pregiudizi, mi piace confrontarmi con realtà differenti, condividere attimi di vita, cogliere sfumature…

E di ciò che i miei occhi vedono, e il mio cuore “sente”, mi piace rendere partecipi anche altre persone. Senza filtri ideologici, politici, o mercantili, raccontare i miei chilometri, ma ancor più gli incontri, le sensazioni, le paure. Le gioie, le sfighe, gli amori; e con autoironia, sorridere delle mie umane debolezze.

Nel mio percorso sempre proteso a diventare “un uomo migliore”, c’è stata una persona che ha avuto più peso delle altre: un monaco buddista che durante il mio primo viaggio intercontinentale, mi ha fatto comprendere una cosa molto importante. Poiché si esprimeva solo in lingua tibetana non si è trattata di una conversazione convenzionale, tuttavia sono riuscito a capire ciò che voleva trasmettermi. Si trattava del segreto del loro benessere interiore: la SEMPLICITA’. La famiglia, l’amicizia, l’amore… valori atavici che nella mia società, contorta e scalmanata, sono ormai stati soppiantati da un freddo e cinico egocentrismo.

Rientrato nella mia routine avrei avuto mille alibi per dimenticare, o ricondurre l’incontro ad uno dei tanti ricordi di viaggio; fortunatamente non l’ho fatto ed in quel concetto ho trovato la mia strada…

Per concludere questo spazio dedicato agli sponsor, con una punta di umanissimo orgoglio, mi rallegro all’idea di non dover nulla a nessuno; se non a mia madre che mi ha sempre sostenuto; e a Dio, che nonostante mi abbia dispensato grandi sconfitte e frustrazioni, non mi ha mai lesinato la voglia di guardare avanti…

Ringrazio Milena, che durante il mio ultimo viaggio ha virtualmente condiviso con me fatiche e successi, dando vita ad un forum a dir poco avvincente. Poi… un amaro destino… ed ora “da lassù”, sarà il mio angelo custode nelle prossime avventure.

Ringrazio infine quanti mi hanno dato voce, leggendo i miei libri e diventando in seguito i miei più fervidi sostenitori. Accordandomi il loro consenso hanno alimentato la mia fiducia, dandomi la certezza di aver imboccato la “strada giusta”…

Italo Barazzutti
navigatore di terra

Ultima modifica di ilmaglio; 25-08-2008 a 19:54
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 00:17   #8
Jack73
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Jack73
 
Registrato dal: 09 Jun 2007
ubicazione: Faenza
predefinito

Letto il primo e ora mi fiondo sul secondo!

Anche a me ha spedito i libri in anticipo e solo dopo mi ha spiegato come pagarlo!!! Fantastico!!!


.
__________________
BMW R 1200 GS 2008 (Km 95.600) Namibia Orange
Jack73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 09:18   #9
Sandrin
Mukkista doc
 
L'avatar di Sandrin
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da harry potter Visualizza il messaggio
letti entrambi, il primo "verso la mongolia" mè piaciuto di +, non sò xchè...

per quel poco che leggo mi sono sembrati molto coinvolgenti
Anch'io ho avuto la stessa sensazione. Ho provato ansia e rabbia. Ne ho parlato con altri amici, ma l'hanno trovato più interessante del primo. Io no.
Forse la sua insistenza a trovare un punto di arrivo nella sua vita.....
__________________
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 16:21   #10
delfino7
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2007
ubicazione: LECCE
predefinito

Ordinati entrambi e ricevuti a tempo di record.
Veramente una persona a modo.
Li leggerò quanto prima
__________________
Honda Transalp
BMW R1200GS
BMW R1200GS ADV
delfino7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 17:16   #11
mr-bongo
Mukkista doc
 
L'avatar di mr-bongo
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Buttigliera Alta (Valle di Susa, TO)
predefinito

Sulla scia di questo topic anch'io ho ordinato i libri ed il CD: li sto leggendo e li trovo appassionanti ...
__________________
Avevo l'Astronave R100RS, ora solo Vespe Caffettiere
Membro orgoglione della "Cena dei Babbioni"
mr-bongo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 13:49   #12
mantass
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: Biella
predefinito

ordinato il "kit" completo
e il primo libro letto in un attimo.......
molto belli
__________________
GS 1150 ADV. EX XRV750 RD04,DOMINATOR
....le strade piu' belle sono quelle senza nome.....
mantass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 20:02   #13
navigatorediterra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: Tolmezzo (UD)
predefinito

Bè… a questo punto non potevo non intervenire direttamente nella conversazione…
Una cosa che mi riempie di gioia è il dilemma sollevato da SANDRIN: è più bello il primo libro o il secondo??
Questo ragazzi vuol dire aver fatto due centri pieni, anzi pienissimi!!!
Quante volte un libro scritto sull’onda del successo del primo si rivela una brutta copia e quindi un fiasco clamoroso???
La storia è piena di fatti del genere, ed anche nel caso di scrittori conclamati il primo resta il migliore del loro repertorio.
Io mi devo ritenere fortunato (o bravo se me lo concedete) ad aver scritto due libri che si contendono la palma del migliore…

Vi garantisco che, se viaggiare non è facile, scrivere le emozioni vissute, e condividerle con chiunque le legga, è qualcosa di molto ma molto più difficile…
Eppure credetemi, sono semplicemente “un motociclista come voi”. Dio non mi ha dato il polso di Valentino, ne la penna di Paulo Coelho, ne tanto meno il conto in banca del Berlusca; la vita però mi ha insegnato a non risparmiarmi, e metterci AMORE in tutto ciò che faccio. A mettermi in gioco con lealtà e altruismo, e con tanta semplicità, presentarmi sempre per quello che sono. Questo mi ha portato, durante i miei viaggi, a straordinari contatti umani e grandiosi arricchimenti interiori.
I libri sono solo la conseguenza di ciò.

Cantatore di Mototurismo, sul numero di maggio mi ha fatto un articolo molto bello. Ha una particolare ammirazione per me poichè dice che in 20 anni di attività ha visto alternarsi sulle pagine della sua rivista tantissimi piccoli e grandi viaggiatori, nessuno però con il mio spirito. Boh… se lo dice lui, io so solo che non saprei essere diverso…
Non riuscirei neanche ad immaginarmi su moto diversa per gratificare uno sponsor; o viaggiare seguendo criteri che non siano dettati solo ed esclusivamente dal desiderio di confronto umano e di amicizia universale. E, conseguentemente, mai e poi mai accetterei che i miei libri venissero cambiati di una sola “virgola”, per adattarli al gusto dell’editore…
NO, sto andando troppo bene così! E ne vado fiero di non dover ringraziare nessuno, se non certamente Dio che mi ha dato un carattere veramente tenace ed altrettanto indipendente.

Gratificato da quello che ho fatto finora, ovviamente voglio continuare, e per il prossimo anno ho in serbo un progetto molto più ambizioso dei precedenti, ma in cui di sicuro continuerò a metterci la stessa passione ed entusiasmo. E se tutto andrà bene, al mio ritorno sarò un uomo ancor più esperto e maturo, capace di scrivere un altro bellissimo libro...

Purtroppo ragazzi, poiché più vado avanti e più diventa difficile, per dargli un senso ho bisogno di VOI: cioè, di tutte quelle persone autentiche e genuine che condividono la mia passione, il mio spirito ed il mio sano amore per il mondo e per la vita.
Ma come mi potete aiutare??
Considerando che io non ho alcun veicolo pubblicitario se non il passaparola di chi mi ha già letto ed apprezzato, ho assoluto bisogno del vostro tam tam, più capillare ed appassionato possibile...
Questo mi sento di chiedervelo con tranquillità e fermezza, poiché in cambio io e Thelma sulle strade del mondo non vi deluderemo.
E se il progetto dovesse fallire?
Pazienza… di sicuro non avremo il rimpianto di non averci messo il CUORE!!!

Italo Barazzutti
www.navigatorediterra.it
navigatorediterra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 20:26   #14
alessandrobacci
Mukkista doc
 
L'avatar di alessandrobacci
 
Registrato dal: 05 Aug 2006
ubicazione: perugia
predefinito

hai seguito il mio consiglio di sabato, era ora che scrivevi qualcosa..........
__________________
www.alessandrobacci.it
https://www.facebook.com/limportanteepartire
alessandrobacci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 07:35   #15
delfino7
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2007
ubicazione: LECCE
predefinito

Grande Italo,
ho finito di leggere Verso la Mongolia, ho cominciato Sulla via della seta !!!
Un racconto sempre completo ed allo stesso tempo semplice, una grandissima impresa!!!
Complimenti a te !!!
__________________
Honda Transalp
BMW R1200GS
BMW R1200GS ADV
delfino7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 16:33   #16
navigatorediterra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: Tolmezzo (UD)
predefinito

Dimenticavo: chi avesse qualcosa da chiedermi, approfondimenti consigli o altro, lo faccia pure. Se l'argomento è serio sono sempre più che disponibile, è quando il forum decade nella banalità che mi defilo...

Italo Barazzutti
www.navigatorediterra.it
navigatorediterra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 00:15   #17
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

felice di risentirti Italo
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2008, 12:14   #18
stefano58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: padova
predefinito

Vorrei segnalare il fotoracconto, credo recentissimo, che si collega ai libri già scritti e citati nel thread: "Da qui alla Cina" - è un fotoracconto su Cd-Rom. Oltre 200 fotografie scattate in Iran ed in Asia centrale. Dalla mitica Samarcanda alla desolazione del lago d'Aral, attraversando gli altissimi passi del Kirghizistan - cito testualmente dalla comunicazione che ho ricevuto giusto oggi, scritta dallo stesso Barazzutti. Ed ancora "È il naturale supplemento fotografico al mio libro sulla via della Seta ma, completo di cartine geografiche e didascalie, è il racconto per immagini di un grande viaggio intercontinentale. Curato nei dettagli con immutata passione, non solo panorami, anzi, nell’ottica di un “viaggiatore per amicizia” che ama confrontarsi con la gente, scorci di vita assolutamente inusuali in realtà completamente diverse dalla nostra."

Esiste anche un altro fotoracconto di Barazzutti: "Ed ancora più ad est".
__________________
2 o 4 valvole... basta che sia boxer!
stefano58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2008, 22:15   #19
Gold Wing
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Apr 2007
ubicazione: Lecce
predefinito

Ho letto entrambi i libri di Italo, che conosco da anni, anche se ho avuto il piacere di incontrarlo solo in poche occasioni.
Riporto qui di seguito le recensioni che ho pubblicato tempo fa su un sito di cui sono il webmaster.

"... VERSO LA MONGOLIA"
"Ed ora mettetevi comodi. Seguite il mio percorso sulla carta geografica in copertina, vi sembrerà di viaggiare con me ". Italo Barazzuti inizia così il suo primo libro, e mantiene la sua promessa. Leggendolo, è proprio come viaggiare con l'autore, attraverso l'Asia, diretti "verso la Mongolia"; con Italo e con la sua inseparabile Thelma, la sua Gold Wing 1200.
Nel libro Italo racconta le sue emozioni, senza tacere le sue paure e i suoi dubbi; un libro che racconta un'esperienza vera, intensa; un viaggio per conoscere.

"SULLA VIA DELLA SETA"
Nel suo secondo libro Italo Barazzutti è riuscito in un'impresa che pareva quasi impossibile: scrivere un libro ancora più emozionante e appassionante del primo!
Un'altra avventura che, con il suo solito linguaggio schietto e coinvolgente, ci fa viaggiare con lui fino ai confini della Cina.
Ancora con la sua Thelma (con ormai oltre 300.000 km), sempre a "caccia di emozioni", con lo spirito del "navigatore di terra".
Italo è non solo un grande viaggiatore, ma una persona straordinaria, e questo libro lo conferma.
__________________
"LA META È LA STRADA. 10 anni e 500.000 km in moto". Il libro
www.gold-wing.it - km 600.000
Gold Wing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2009, 12:55   #20
pinot_noir
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Feb 2008
ubicazione: Feltre
predefinito

Finito "verso la Mongolia", mi butto sull'altro.

Grande italo.
Ve li consiglio...
__________________
R80 G/S (80)
pinot_noir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2009, 19:08   #21
naga
Mukkista doc
 
L'avatar di naga
 
Registrato dal: 28 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Mi unisco al coro ... da leggere!.

Non è un libro - è un diario tanto è il cuore e la passione che ci mette nel raccontarsi.

Diario "ignorante", bello da digerire.

Uno dei pochi ad aver mutuato lo status di "turista" in quello di "viaggiatore".
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati