Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-10-2016, 18:48   #1
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito Fare sterrato con la RS...

Oggi, di ritorno dal giretto di 3 giorni in due con bagagli, non ho visto in tempo che il navigatore mi diceva di svoltare e quindi l'ho seguito dopo il ricalcolo. Mi dice di svoltare a destra e dopo 200 m di nuovo a destra in una stradina. Dopo neanche 100 m che la percorrevo è diventata bianca e sterrata e dopo pochi altri metri piena di buche con acqua e fango. Devo dire che lo sterrato non è certo il mio forte e mi mette una grossa ansia, specie se affrontato con una stradale! Gli ultimi cento metri li ho percorsi da solo, la passeggera se li è fatti a piedi. Troppe buche piene d'acqua e fango intorno, non mi fidavo...
Devo dire che comunque la moto si è comportata egregiamente senza mai scomporsi; aiuta anche il fatto che è abbastanza bassa e tocco bene con i piedi a terra e ciò mi da semplicemente più sicurezza psicologica. Comunque alla fin fine ho avuto anche l'occasione di provarla su un po' di sterrato (per fortuna tutto in piano), ma vedrò tuttavia di evitarlo in futuro, come ho sempre fatto.
P.S.: si può dare l'istruzione al navigatore (BMW Navigator V) di evitare sterrati? Se si, come?

Pubblicità

__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 20:13   #2
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Avevo dimenticato di aggiungere che avevo le sospensioni su dynamic e la potenza su dynamic e né mi è venuto in mente (ci ho pensato dopo) di cambiare. Non so se avrei notato la differenza...
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 23:19   #3
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Mi è capitato di fare 7 km di sterrato in montagna, in leggera discesa con tanto di tornanti e sotto la pioggia. Per chi la conosce si tratta della "panoramica delle vette" sul monte Crostis, in Friuli. Motore in "rain" e sospensioni "road". Confermo che la moto si è comportata egregiamente, malgrado il fondo che non era proprio di ghiaia, ne particolarmente piano. In rain l'erogazione è più dolce ed adatta a situazioni del genere. La differenza si sente rispetto a dynamic. La moto mi ha trasmesso grande sicurezza, l'unica paura era che qualche sasso appuntito mi bucasse una ruota.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 23:58   #4
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da happyfox Visualizza il messaggio
...
P.S.: si può dare l'istruzione al navigatore (BMW Navigator V) di evitare sterrati? ...
Si.
Nella stanza dei navigatori dovresti trovare tutto.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 04:54   #5
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Ah! Grazie, ci darò un'occhiata!
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 09:06   #6
Toba
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2016
ubicazione: San Donà di Piave
predefinito

Durante un giretto nei Balcani 15 gg fa ho fatto una ventina di km di sterrato con buche fango acqua e neve ai bordi della strada. Moto nuova e bella pulita! Avevo i brividi ma ...sempre avanti! Gli ultimi km, presa confidenza, li ho fatti in scioltezza. Una conferma della ciclistica eccezionale della RS. Il gg dopo un ragazzo ci ha ripulito dal fango con l'idropulitrice. Moto, borse e le nostre gambe. Altra nota: valige originali con borse della Hornig: idropulitrice + 350 km di pioggia. Non è entrata una goccia. Altra nota: in quei posti alcune strade regionali e ben frequentate sono sterrate ma il nav V, nonostante l'opzione evita sterrati te le fa fare.
Toba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2020, 12:36   #7
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

Rispolvero questa vecchia discussione per chiedere un consiglio, un gruppo di amici mi propone un giro in montagna di due giorni, di cui il primo giorno fatto in gran parte su strade bianche o sterrato facile (50 km o più); loro ovviamente sono tutti dotati di enduro stradali di varie marche con cerchi anteriori che spaziano comunque dal 17 al 21 ma sempre guida alta, cosa faccio mi aggancio pure io con la RS o vi pare una pessima idea?
GiorgioR1200RS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2020, 12:56   #8
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

50 km di sterrato con una stradale? lascia stare...
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2020, 13:36   #9
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

maledirai ogni metro di strada, l'angoscia di cadere e rovinarla e sentire i sassi che ti sparano sotto in ogni dove non ti farebbe certo godere la gita. almeno, per me sarebbe così. poi non ti fidare mai ti chi ti dice che è uno sterrato facile...
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2020, 14:23   #10
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

veramente una pessima idea...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2020, 14:30   #11
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Trovarcisi é una cosa, andarlo a cercare un’altra.
Poi c’è sterrato e sterrato, una strada di campagna in terra battuta e senza fango o buche la si fa abbastanza bene, altrimenti rischi di fare dei danni.
Per es in Toscana molte strade bianche non sono particolarmente brutte.
A volte è sufficiente andare piano.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2020, 16:57   #12
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GiorgioR1200RS Visualizza il messaggio
un gruppo di amici mi propone un giro in montagna di due giorni,
abbiamo un concetto diverso di "amici"

cosa c'è di meglio che 50 km sterrati con le tubeless stradali gonfiate a 2.4 ?

sento già come suona "ping", "pang"
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2020, 19:00   #13
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

Beh sul concetto di amicizia, visto che non mi hanno puntato una pistola alla tempia obbligandomi ad andare, non mi sento di dire niente, anzi il nostro gruppo mi piace proprio perché ognuno organizza quel che vuole, chi ci vuole andare ci va, chi non vuole sta a casa, l'importante è essere chiari fin da subito e non fare delle sgradite sorprese!

Per il resto mi pare di capire che non la considerate una grande pensata, mi sa che mi tocca raggiungerli per il secondo giorno quando si farà solo asfalto.
GiorgioR1200RS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2020, 20:31   #14
Olaf55
Mukkista
 
L'avatar di Olaf55
 
Registrato dal: 29 Sep 2012
ubicazione: Rea palus
predefinito

Sarei propenso anch'io a lasciar perdere, perché fare si fa tutto ma godersela è un'altra cosa .. con una endurona ti diverti con la nostra con i semi manubri fai una fatica boia e rischi di fare danni.
E' l'unico motivo per cui ero tentato di tornare al GS, ma viste le rare occasioni preferisco continuare a divertirmi con la RS
Olaf55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2020, 20:34   #15
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Mi sembra la soluzione migliore!
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2020, 21:21   #16
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito



lunedì, scollinamento tra la val camonica e la val cavallina, dietro Parzanica per capirsi.

Mai fidarsi dei percorsi "a sorpresa" tracciati dagli amici su google maps.
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2020, 01:08   #17
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Guardate queste, se non le avete già viste.

Altro che cerchio da 21 a raggi, tubeless o non tubeless, erogazione dolce, sospensioni e gomme adeguate

https://www.facebook.com/12597857078...9620586085746/

"ci sono cose che sembrano impossibili finché non arriva qualcuno che non lo sa e le fa"

PS: mi sono trovato a dover fare dello sterrato (per chi la conosce, la panoramica delle vette in Friuli) o strade semidistrutte, con la RS, ma andarci di proposito e per 50 km...

Ultima modifica di Sputnik1969; 04-06-2020 a 01:11
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2020, 21:09   #18
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Assurdo!!!
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 13:27   #19
5amuel76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jul 2020
ubicazione: Udine
predefinito

Che bella la panoramica delle Vette. Con l'Rs però non me la sentirei. L'ho fatta con la Xsr 700 ed è stato uno spasso puro.
__________________
Bmw r 1250 rs 2020 comfort, dynamic, touring+valigie touring, antifurto, chiamata d'emergenza.
5amuel76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 13:50   #20
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Concordo con chi dice che è meglio evitare, specie per la lunghezza del percorso sterrato. Ad onor del vero, da ex possessore di GS, ammetto che di sterrato con l'endurona ne ho fatto davvero poco, per pochi km e solo perchè ci sono capitato per caso. E quel poco che ho fatto era alla portata anche di moto stradali, con le dovute cautele. E comunque per godersi sul serio la moto su strade bianche e sconnesse (là dove è permesso), a mio modesto avviso non basta l'enduro: ci vuole il manico, che non tutti hanno. Spesso, fidandosi solo delle caratteristiche del mezzo, ci si trova in difficoltà. Un pò come i SUV che osano dove non dovrebbero...
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 18:41   #21
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

Visto che è risaltata fuori questa discussione a cui avevo partecipato a giugno vi racconto, alla fine sono andato a fare il giro per il quale avevo chiesto consiglio, fatti tratti sterrati o ghiaiati nei dintorni dell'altopiano di asiago, non so quanti km alla fine abbiamo fatto ma credo meno di 50 in off, l'unico pezzo in cui sono stato un po' in difficoltà è stato nel passo POPI, ma alla fine l'ho fatto piano piano e sono arrivato in fondo, per il resto che dire, mi sono anche divertito, ovvio che non è il terreno di elezione della RS ma con calma si fa.
GiorgioR1200RS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 17:19   #22
5amuel76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jul 2020
ubicazione: Udine
predefinito

non hai paura delle forature? Pesucchia da spingere, immagina con una gomma a terra.... sono un po' paranoico io, scusate.
__________________
Bmw r 1250 rs 2020 comfort, dynamic, touring+valigie touring, antifurto, chiamata d'emergenza.
5amuel76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 18:19   #23
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

Beh si in effetti un po', a dire il vero però la foratura ti può tranquillamente capitare anche con un endurona che nella maggior parte dei casi hanno gomme stradali e pure quelle da spingere mica sono leggere.
In ogni caso ho sempre con me un kit per le forature e comunque è un giro che non farei mai da solo, ed in compagnia a casa ci torni sempre, magari senza la tua moto, ma ci torni
GiorgioR1200RS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 08:19   #24
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

perchè spingere?
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 17:52   #25
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

Immagino che 5amuel76 si riferisse al fatto che se fori in un tratto sterrato in montagna magari un eventuale carro attrezzi non riuscirebbe a venire a prenderti, in ogni caso sterrato o no kit per le foratura sempre presente nel mio "bagaglio"
GiorgioR1200RS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati