Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2023, 15:29   #1
Corrado Cancemi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2023
ubicazione: Avola
predefinito Mancanza di potenza in marcia r1200gs mono

Buon pomeriggio a tutti, sono possessore di un r1200gs adv del 2009 quindi un monoalbero, la moto è dotata di esa/asc/abs, vorrei avere il piacere di raccontare anche a voi la mia avventura con questo fantastico mezzo che è riuscito a regalarmi tante emozioni.
Già da qualche tempo ho avvertito dei problemi al motorino d’avviamento fino a quando nel mese di luglio dimenticando il quadro acceso per tutta la notte ho dovuto sostituire la batteria e ne ho approfittato per effettuare anche una revisione del motorino sostituendo le spazzole interne con delle nuove della bosch, rimontato il tutto la moto parte perfettamente e torna apparentemente ad essere funzionante ma alla prima uscita un po’ più lunga inizio ad avvertire delle mancanze di potenza in marcia con tanto di triangolino giallo lampeggiante sul quadro che si spegne quando il calo di potenza di interrompe. La moto presenta questo problemi a tratti, ovvero durante qualche giro sembra essere sparito, in altre occasioni invece si presenta più volte fino a quando la moto si spegne del tutto e non mi permette di rientrare, nessun errore sul display, semplicemente la moto non parte o se parte sembra come se fosse ingolfata e si spegne appena do gas, inoltre a minimo di giri la moto si sente che non gira bene e spesso tende a spegnersi. Decido di effettuare un controllo in officina, dalla diagnosi si evince pompa elettrica carburante, proviamo con un’altra pompa ma il problema persiste, ad oggi la moto è da circa 2 mesi in officina e ci lavorano quando hanno tempo facendo test e prove, e dopo aver già controllato pompa, tps, relè, corpi farfallati, bobine, candele non si riesce ancora a risolvere. Non capisco cosa possa essere successo, da un giorno all’altro una moto affidabilissima sembra essere diventata un rottame.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Corrado Cancemi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 15:51   #2
Lev_Zero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jul 2022
ubicazione: Nel verde
predefinito

Ciao, al 99% è il regolatore della pompa, non la pompa.

Per capirci, questo:


Se ne avete provato un'altro non nuovo, probabilmente è guasto anche quello.
Se non hai un pezzo nuovo con cui fare la prova, puoi bypassarlo completamente, ci sono diversi tutorial su come preparare il cavo di bypass, se fai una ricerca.

Ultima modifica di Lev_Zero; 06-10-2023 a 15:53
Lev_Zero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 15:58   #3
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

Sostituendo la battetia hai fatto la procedura di reset?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 20:46   #4
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Quanti km ha?
Hai controllato le bobine?
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 22:36   #5
71Gianni
Mukkista in erba
 
L'avatar di 71Gianni
 
Registrato dal: 04 Sep 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Fossi in te mi accerterei di non essere incappato nel problema dei cavi elettrici sotto il blocco di accensione, guasto dovuto alle fascette troppo strette che a lungo danneggiano i cavi elettrici.
Ovviamente è un tentativo, ma ricordo quando è successo alla mia moto (1200gs 2009 monoalbero standard) aveva "sintomi" simili. All'improvviso si spegneva e non ripartiva, poi il giorno dopo tutto normale per poi ripresentarsi nuovamente il problema. Dopo vari tentativi, andai a guardare il cavo inguainato sotto il blocco accensione, tagliai la guaina e vidi 3 cavi quasi del tutto tranciati, feci la riparazione con saldatura e guaine nuove, e da allora il problema è sparito.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
71Gianni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2023, 10:04   #6
Corrado Cancemi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2023
ubicazione: Avola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lev_Zero Visualizza il messaggio
Ciao, al 99% è il regolatore della pompa, non la pompa.

Anche io penso che molto probabilmente sia questo, ma purtroppo avendo ormai la moto in officina non posso effettuare il bypass, chiederò di ricontrollare o provare con uno nuovo se non vogliono procedere loro con il bypass


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di roberto40; 07-10-2023 a 10:24 Motivo: Articolo 4 del regolamento
Corrado Cancemi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2023, 10:07   #7
Corrado Cancemi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2023
ubicazione: Avola
predefinito

A me fa molto strano il fatto che tutto questo sia successo dopo un calo di batteria ed aver revisionato il motorino. Potrebbe essere il motorino d’avviamento a dare problemi in marcia per via di dispersione di corrente ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Corrado Cancemi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2023, 10:23   #8
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Dubito possa dipendere dal motorino, ma se scarica a massa potrebbe anche essere. Tanti sintomi che hai elencato fanno pensare ad una batteria che si scarica, però se fosse quello avrebbero già risolto suppongo. In quel caso regolatore di tensione, statore o alla peggio una centralina avrebbero probabilmente causato il problema. Però la moto non ti parte ma il motorino gira, sulla 1150 penserei al sensore di Hall, potrebbe causare problemi simili, sulla 1200 non so.
P.S.
Non è consentito quotare le foto, leggi cortesemente il regolamento del forum.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2023, 15:44   #9
71Gianni
Mukkista in erba
 
L'avatar di 71Gianni
 
Registrato dal: 04 Sep 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lev_Zero Visualizza il messaggio
Ciao, al 99% è il regolatore della pompa, non la pompa.



Se ne avete provato un'altro non nuovo, probabilmente è guasto anche quello.
Se non hai un pezzo nuovo con cui fare la prova, puoi bypassarlo completamente, ci sono diversi tutorial su come preparare il cavo di bypass, se fai una ricerca.
Se si rompe il modulatore, non funziona la pompa della benzina e di conseguenza il motore non viene più alimentato. Quindi non parte più

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
71Gianni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2023, 09:26   #10
Lev_Zero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jul 2022
ubicazione: Nel verde
predefinito

Si Gianni, il senso del mio post era che è inutile cambiare la pompa o tutto il blocco (flangia, ecc) quando il problema è solo il modulatore. Basta bypassarlo col cavo diretto per capire se il problema è quello oppure no.
Lev_Zero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati