Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-10-2023, 10:12   #26
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Anche sulla durata si potrebbe opinare a piacere: sono solito sostituire le candele della mia bialbero ogni 20000 km come prescritto.

Posto il fatto che tra candela vecchia e nuova non vi è la minima differenza sul funzionamento (a livello sensoriale almeno) l'unica differenza è prettamente visiva, con la vecchia candela sporca color nocciola e la nuova intonsa.
A livello visivo non vi è minimamente traccia di usura.
Poi magari se guardiamo col microscopio la differenza c'è ma questa non pregiudica il funzionamento.
Sono sicuro che esiste gente che malvolentieri spende 50 euro per rinnovare le candele ogni 20000km e le tira fino alla morte senza lamentare la minima noia lato motore.

Da qui l'assunto che una scintilla è una scintilla ed innesca come deve la miscela. Se poi ci aggiungiamo che le scintille sono due di default, il delta di pregio sarebbe dimezzato.

Pubblicità

twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2023, 12:12   #27
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Io le cambio ogni 40000 insieme alla cinghia alternatore.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2023, 14:09   #28
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Io anche. E mi pare che la bmw dica proprio cambio ogni 40k km…
Fatico a capire la polemica perché una differenza tra normali e iridio c’è, che poi si senta non so, dovrei provare.
Certo che il bialbero qualche accensione la perde, soprattutto al minimo stante la magrezza di carburazione.
Se le candele all’iridio evitassero gli spegnimenti al minimo che ogni tanto accadono sarebbe già un bel traguardo, tecnico
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2023, 14:39   #29
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Ovvio che la differenza c'è.
Si ribatteva o meno sul fatto che l'utente sentisse maggiore rotondità su un motore nato espressamente per manifestare rotondità a più non posso grazie, essenzialmente, ad accorgimenti su camera di combustione e mappatura.

Poi oh, non mi va neanche di dare del bugiardo a nessuno.
Solo che come uscita è davvero atipica.

Sicuro che le candele si cambiano ogni 40K? Sono cambiate le prescrizioni?



Non che facciate male a cambiarle ai 40 eh dato che a 20 garantisco funzionano come le nuove...

P.S.: mai sperimentato spegnimenti sul bialbero in 15 anni e 130k km. Non sono le candele il problema.

Ultima modifica di twinings501; 09-10-2023 a 14:42
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2023, 14:50   #30
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito Le candele giuste su GS bialbero 2011

Mi sa che hai ragione, oppure hanno accorciato l’intervallo, io guardo qui di solito e dice 40k ma forse é vecchio https://www.hornig.it/BMW-R-1200-GS-...rvizioclienti/
Peraltro credo di averle cambiate a 40.000 e potevano andare ancora bene, per dire quanto poco si consumano le candele normali, figuriamoci quelle long life all’iridio

Il mio intervento era solo per chiarire il mio pensiero, non so se ci si accorge della maggiore rotondità, in effetti ci vuole tanta sensibilità credo.
Però il discorso degli stalli del motore al minimo é diverso, nel senso che bastano un paio di misfire per piantare il motore, che già gira magro, se le candele all’iridio risolvessero anche solo questo sarebbe un bel miglioramento di cui ci si potrebbe certamente accorgere, visto che ogni tanto il bialbero si pianta (c’è il famoso topic sul tema)
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2023, 14:58   #31
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Che l'abbiano traslato di 20k km è più che sensato.
Magari io ho documentazione (ufficiale) non aggiornata visto che è quella che prelevo da un reprom che ha più di 10 anni.

Ma la stessa roba ricordo che era scritta sul Rheingold (russo, craccato) che ho

Ma i misfire, come li chiami tu, possono avvenire per una grande quantità di circostanze. Le candele sono davvero l'ultimo degli indiziati e il fatto che esse non siano mai state cambiate mi fa dubitare nella maniera più assoluta.

Le candele fanno tutte le stesso mestiere. La differenza la fa il lorl grado termico. Per questo è importante usare quelle prescritte.
Nulla toglie che candele di altra marca identiche per grado termico vadano uguale, meglio ... non ha senso.
E siccome non mi va di reinventare la ruotA, uso ciecamente quelle che prescrivono. Non mi pesa nemmeno economicamente. Ammesso si risparmi con altre presunte compatibili.

Ultima modifica di twinings501; 09-10-2023 a 15:05
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2023, 15:13   #32
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito Le candele giuste su GS bialbero 2011

Capisco il tuo ragionamento e lo condivido anche.
Sarei solo curioso di provare queste candele all’iridio per vedere se, per caso, gli spegnimenti spariscono, ma 80-90 euro per togliermi lo sfizio sono troppi, soprattutto con le candele praticamente nuove.

A parte il discorso fasatura, che sulla mia é corretta, non ho mai capito da cosa sono determinati gli spegnimenti. Forse miscela troppo magra, forse qualche misfire, ma siamo off topic
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2023, 15:22   #33
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

In genere è il TPS da sostituire.
Inizialmente il problema era determinato dalla puleggina che eccitava il sensore di posizione, posta sull'albero a camme della testa dx, prontamente sostiuita mediante richiamo a pochi mesi dall' uscita del motore dohc.
Altre volte è la pompa carburante.
Altre ancora è l' iniettore.

La diagnosi e quindi la soluzione sono difficili proprio per l'assoluta "randomicita' "dell'evento.

È capace che lasci la moto un mese al conce e il problema non compare mai.
Ritiri la moto e dopo due giorni ti si manifesta.

Il sensore TPS va guardato il prima possibile cmq.
Poi si passa alla pompa.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2023, 15:27   #34
andy5238
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Mar 2023
ubicazione: pordenone
predefinito

😱😱 Mi accorgo di avere senza intenzione scatenato uno tsunami, tutto è partito dal fatto che sulla Cbr monto con enorme soddisfazione questo tipo di candele, che peraltro sono prescritte dalla casa, tiro dai 1000 giri ai 14500 assolutamente fluido e preciso anche dandogli dentro di gas come un fabbro, durata, il minimo sempre regolarissimo, mai un rifiuto, con questo non esprimo nessun giudizio sulle NGK di serie che vanno benissimo, ma dato che stavo acquistando il materiale per il tagliando ho avuto la "bella" pensata di comprare le Denso all'iridio che tra l'altro costavano quasi come le NGK, il dilemma mi è sorto dopo e per quello che ho fatto questa domanda nel forum, ma mi accorgo che nessuno le monta, vorrà dire che sarò io il primo, e quando lo sarà mi farò vivo, spero di non bucare i pistoni 😂🤣
andy5238 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2023, 15:44   #35
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito Le candele giuste su GS bialbero 2011

Scusami Andy!
Siamo finiti completamente off topic.

La cosa importante, che sai già, é avere lo stesso grado termico tra ngk e denso e quelle citate dovrebbero coincidere.
Ovviamente passo filetto e diametro devono essere uguali

Essendo la MAR della ngk una candela fatta per bmw non c’è una coincidenza diretta con denso, ma se le caratteristiche di cui sopra sono le stesse dovrebbe andare.
Certo faresti prima a prendere le ngk della ninet, sicuramente li non sbagli
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 09-10-2023 a 15:52
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2023, 23:33   #36
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

All' autore del post chiedo se la sigla riportata nei primi suoi post sia corretta e se abbia fatto le verifiche del caso.
Se così fosse, avrebbe scoperto che ha acquistato delle candele non adatte alla bialbero le cui candele hanno filettatura da 10 mm e chiave di manovra da 14mm contro una filettatura da 12 ed esagono di manovra da 16 mm di queste Denso Iridium Power IXU24
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2023, 19:56   #37
andy5238
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Mar 2023
ubicazione: pordenone
predefinito

controllero' al momento del tagliando, mancano 1000km, puo' essere come dici te.
andy5238 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2023, 17:49   #38
andy5238
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Mar 2023
ubicazione: pordenone
predefinito

https://www.denso-am.eu/it/catalog/m...-di-accensione
Questo e' la pagina di DENSO riferita alle candele per la r1200gs bialbero, l'acquisto l'ho fatto a maggio appena entrato in possesso della moto, e dopo aver controllato sul sito DENSO della compatibilita' delle stesse, ora e' solo da verificare come vanno e se vale la pena, il prezzo su Carpimoto e' lo stesso di NGK,
andy5238 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2023, 21:42   #39
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Anche il sito stesso della Denso conferma quanto ti ho scritto in precedenza: le candele che hai acquistato NON sono compatibili.
Il GS bialbero monta le ngk MAR8B-JDS con filettatura diametro 10mm.
Come fai a montare candele col diametro della filettatura da 12 mm?
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2023, 23:14   #40
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Forse sul K26 monoalbero montava diametro 12

Sul bialbero, confermo, ci vuole diametro 10

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati