Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2021, 14:51   #501
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

questo è facile il Forcefield non è un paraschiena ma un materazzo

Pubblicità

__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2022, 22:54   #502
andrea.g1972
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.g1972
 
Registrato dal: 20 Nov 2011
ubicazione: Tuscany
predefinito

Ciao a tutti,

qualcuno usa Airscud di tucano urbano? sono in cerca di opinioni. Su vestibilità, usabilità in inverno ed estate e eventuali aperture indesiderate.
Qualcuno ha esperienze in merito?
__________________
R1200GS ADV '18
andrea.g1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2022, 00:01   #503
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

è in&motion, se cerchi recensioni su ixon l'elettronica è la stessa
per la parte giacca, ovviamente no, anche se la base dei cuscini/sacche credo sia identica, quindi poco traspirante
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 12:56   #504
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

L'elettronica è la stessa, ma come ho visto su altri band (leggi puzza su Alpinestars o pilling su DAinese prima serie) sono altri i parametri che potrebbero fare la dfferenza.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 21:03   #505
andrea.g1972
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.g1972
 
Registrato dal: 20 Nov 2011
ubicazione: Tuscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
L'elettronica è la stessa, ma come ho visto su altri band (leggi puzza su Alpinestars o pilling su DAinese prima serie) sono altri i parametri che potrebbero fare la dfferenza.
cioè quali?
io sono molto indeciso. se leggo da una partemeflio i francesi, se leggo dall'altra meglio Dainese o alpinista, ma ho paura di aperture indesiderate. con il Dainese mi hanno detto che se non ti ricordi di sganciare il bottone l'airbag potrebbe scoppiare mentre scendi dalla moto e fai benzina o addirittura se in viaggio ti alzi sulle pedane per sgranchirti le gambe... o s prendi una buca o se fai off leggero... ero focalizzato sul tucano ma ora leggo che i francesi in and motion sono omologati su norme molto lasche e non paragonabili....

...aiuto!
__________________
R1200GS ADV '18
andrea.g1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 21:05   #506
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Uso Dainese da quando è uscito........... mai un problema è spesso quando scendo mi dimentico di sganciare il bottoncino
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 21:09   #507
andrea.g1972
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.g1972
 
Registrato dal: 20 Nov 2011
ubicazione: Tuscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM Visualizza il messaggio
Uso Dainese da quando è uscito........... mai un problema è spesso quando scendo mi dimentico di sganciare il bottoncino
Grazie mi tranquillizzi.... ho visto un video su YouTube di un tale RONI che ne ha fatti diversi sugli airbag. Dice che Dainese consiglia di mettere il paraschiena comunque perché potrebbe succedere che non si apre in alcuni casi.... vi risulta?
__________________
R1200GS ADV '18
andrea.g1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 21:11   #508
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

bisognerebbe provare..... ma rinuncio a priori, comunque questa cosa mai sentita e se poi devo mettere il paraschiena finisce la peculiarità del Dainese che io infilo anche nel bauletto
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 21:20   #509
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea.g1972 Visualizza il messaggio
cioè quali?
E' troppo complesso ed opinabile dare un giudizio preciso, perchè sono prodotti dotati di software, per cui alcuni problemi cui tu fai riferimento, possono essere risolti se l'Harware lo supporta. E' questione di tempo e di volontà risolverlo.

Io ho l'IXON (In&Motion) e mi trovo bene a parte l'antipatia per i francesi. Ha delle sacche anche sul collo, e non puzza con l'uso.
Mia moglie ha l'Alpinestars e sulla carta è migliore del mio per tanti aspetti, ma non lo ricompreremo per il figlio. Puzza, non si toglie la puzza, ed una ditta che non sa far aggiornare la sua APP, per me non merita fiducia. Questi sono prodotti che vanno di software, e se il software non va, se lo tengono. Ti mandano l'aggiornamento via email, solo se lo richiedi con insistenza: anche no direi io.
Dainese ha molte freccie nel suo arco, ma se lo vedi da scoppiato NON protegge le costole in basso. Non ha paraschiena, ma è quello che costa meno. So per certo di un team di sviluppatori sul pezzo sempre, e i problemi di pilling sono stati risolti. Nelle nuove versioni da SOLO esterno fluo, hanno risolto il problema dell'ingombro giacca.

E tutti i miei discorsi, sono al netto del raggio di utilizzo del software e dei sensori, dove, almeno secondo le mie ricerche, ogni ditta è molto reticente a dare dati completi e facilmente comprensibili per l'utente: devi avere fede.

E poi hai i meccanici, la cui esplosione è come la morte e senza gravi errori e se incespichi sulla moto, costa poco la ricarica e la puoi fare da te (solo Ixon nell'elettronico lo permette), ma ti devi agganciare e sganciare!.

Perciò, nessuno sa bene cosa consigliare. Perchè i motivi di scelta sono molto diversi.

Vai in Albania a fare off e potresti rotolare due volte? Solo Ixon e meccanico.
Patisci caldo e lo vuoi sopra la T shirt: Dainese.
Vuoi protezione alle spalle e paraschiena? Alpinestars.
Hai giacche "giuste" di vestibilità e non le vuoi cambiare tutte? Dainese Esterno e Meccanici...
Etc
Etc
Etc
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 21:21   #510
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM Visualizza il messaggio
anche nel bauletto
Anche Ixon nelle valigie del r1150r.
Anche Alpineestar in uno Shad Top Case.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 21:49   #511
andrea.g1972
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.g1972
 
Registrato dal: 20 Nov 2011
ubicazione: Tuscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Nelle nuove versioni da SOLO esterno fluo, hanno risolto il problema dell'ingombro giacca.
Grazie mille, utilissime considerazioni! Mi potresti spiegare meglio questa cosa dell'ingombro giacca nel fluo?
__________________
R1200GS ADV '18
andrea.g1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 23:15   #512
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Dainese non ha paraschiena significa che non ha la protezione rigida giusto? Ma se si gonfia ovviamente si gonfia anche dietro.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2022, 08:10   #513
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@andrea.g1972 Ci sono lunghe disquisizioni mie credo sul topic dell'Alpinestars a a riguardo. Ovvero il poter portarlo esterno. Infatti, tutti eccetto il Dainese, dicono di portarlo interno, con le considerazioni del caso: sporco, caldo, traspirabilità. Perciò tutti gli airbag nascono più o meno per essere portati internamente, e devono avere spazio all'interno della giacca per poter esplodere. Nel Dainese Flou, lo hanno riverstito di cordura Fluo, per poter metterlo esterno (unico digitale da esterno) senza tutti i problemi di ingombro, e di lercio.

@Boxerfabio
Corretto. Ma se leggi bene gli algoritmi di esplosione (or almeno quel ben poco che ti dicono), devi capire se in certe situazioni si attiva. Il mio ad esempio no (Ixon)
Devi avere fede in scivolata che arrivi sempre gonfio, in particolare se lo usi esterno (=non si fori) e devi capire che Dainese suggerisce l'abbinata con il paraschiena comunque nel suo Vest. Qualcosa forse vorrà pur dire.
Se la sacca arriva integra e aperta, si protegge megloi di un paraschiena, sempre ammesso non arrivi su una cosa estremamente appuntita di schiena, ma in quel caso è giunta la tua ora comunque e bisogna accettarlo
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2022, 22:02   #514
andrea.g1972
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.g1972
 
Registrato dal: 20 Nov 2011
ubicazione: Tuscany
predefinito

@Knobi, lo smart Jacket non fluo non si può mettere all'esterno?
Comunque sia io credo che la soluzione migliore sia il tucano urbano.

Ha il paraschiena integrato e si può mettere sopra e sotto.

Andrò di Tucano...
__________________
R1200GS ADV '18
andrea.g1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2022, 22:07   #515
planetpower
Mukkista in erba
 
L'avatar di planetpower
 
Registrato dal: 09 Nov 2013
ubicazione: Roma
predefinito

certo che si può mettere all'esterno, anzi generalmente va all'esterno.

Per portarlo all'interno per me vuol dire avere una giacca di taglia sbagliata.
planetpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2022, 06:16   #516
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

Metto anche la mia esperienza di 1 anno sul tavolo

Meccanico motoairbag v3 quello con il riavvolgitore automatico:
Pro
1 è plug and play nel senso lo prendo lo indosso e a fine session lo appendo al chiodo e lui sta la fino alla prossima sessione senza preoccuparmi di carica e aggiornamenti.
2 non penso a ... posso fare sto sterrato, posso fare sta cunetta a 100 posso alzarmi e muovermi come voglio in sella senza paura che scoppi si
3 l’ho lavato 2 volte una anche con solventi perchè una macchina asfaltatrice mi ha letteralmente asfaltato di goccioline di betume tolte con solvente ,messo in ammollo per ore strofinato con sapone e messo ad asciugare senza smontare nulla.
4 per strada con abbondante pioggia sempre lasciato sopra la tuta anti pioggia nessun problema anche da inzuppato.
5 se non lo utilizzo lo metto sulle cinghie sopra le alu ,se faccio visite lo metto dentro alle alu su quella piccola lato scarico piegandolo bene mi sta sia il mio sia quello della moglie ma pressandoli bene e piegandoli nei punti giusti.
6 ad un amico in off è caduto su ghiaino in tornante ,gli si è attivato perchè sbalzato a 1 metro dalla moto, fermi 10 minuti e riattivato con le bombolette di scorta e vite apposita che ho sul porta attrezzi sotto baule.
7 dato la frattura di una vertebra d5 di qualche mese fa ho aggiunto un paraschiena della alpinestar all’interno che si abbina perfettamente perchè si aggancia sul collo nelle linguetta dove lo appendi e sui passanti della fibia ,in questo modo mi tiene dritto e ben fasciato come un dorsetto facendomi sopportare anche 10 ore di session pur avendo ancora la schiena dolorante e non del tutto stabilizzata.

Contro
1 pesa ,quando lo indossa mia moglie sbuffa sempre io meno ma una volta in viaggio non ci fai più caso ma a occhio pesa tanto quanto un giubbotto o manca poco
2 ingombra,se lo vuoi nascondere nelle valigie e ne hai 2 se non vuoi tribolare ti porta via la valigia più grande
3 avvolte ma raramente me lo dimentico sganciato, e a volte mi dimentico di sganciarlo ,sganciato non succede nulla ma mi dico che cojon 600€ buttati nel cesso mentre se mi dimentico di sganciarlo e faccio per scendere non succede nulla come provi a scavalcare lo prendi con il piede o la caviglia e senti qualcosa che ti ferma e li mi dico il classico detto veneto “ che mona"
4 sopra i 29/30 gradi fa caldo e apro leggermente la lampo per cercare di far entrare spifferi di aria


Lo ricomprerei si,lo cambierei con un’evoluzione si ,ai costruttori chiederei più leggero ,più pieghevole e con qualche sistema di areazione ma credo che continuerei con il meccanico a meno che facciano elettronici con batterie che durino minimo 15 giorni consecutivi e si auto aggiorni via wifi senza tanti problemi e con attivazione e disattivazione automatica.
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2022, 07:43   #517
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Quoto tutti i pro e i contro elencati sopra, aggiungo che il V3 è l'unico omologato liv 2. Devo ancora provarlo con il caldo torrido dato che l'ho acquistato a fine settembre 2021...
Lamps.

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2022, 08:08   #518
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Io uso il Dainese da almeno da più di 2 anni, lo metto sopra, sotto quando fa caldo lo uso anche solo con una maglietta a con in traforato elasticizzato, ma possiamo fare tutte le recensioni che vogliamo ma servono a poco la vera recensione la può fare solo chi ci è caduto e ha visto gli effetti
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2022, 08:20   #519
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

@marcotroi lo hai lavato in lavatrice smontando le sacche gonfiabili?

@matteo.t d'estate caccia un sacco di caldo, io ho tamponato un pochino con una giacca traforatissima..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2022, 09:18   #520
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

No lasciato tutto intero e messo in amollo su una vasca da lavanderia con acqua e detersivo per un po di ore ma col riavvolgitore fuori dall’acqua.
Poi strofinato con brusca e sciacquato per bene e messo ad asciugare ,è tornato meglio di nuovo pulito e profumato

Anche io col caldo ho preso la giacca traforata della revit grigio chiaro sopra i 30 sudi ma entra aria quando corri e ti da sollievo passando dalle ascelle e un po dalla schiena

Ps ho visto come protegge bene dalla caduta del mio amico ,essendo in off su ghiaia bianca era evidente dove aveva preso botte ruzzolando ma lui non si è fatto un graffio e nessuna abrasione al tessuto del gilè… solo sporcato ,aveva collo bloccato perche la sacca blocca abbastanza l’articolazione del collo e anche a camminare sembrava goffo perche aveva la parte sotto che gli copriva bene tutto il deretano.Aspettato 15/20 minuti che si sgonfiasse cambio bombolette e ripiegato le sacche nelle loro sedi e via di nuovo !
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125

Ultima modifica di marcotroi; 06-05-2022 a 09:24
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2022, 17:40   #521
Fulton Spulvrazòun
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Carpi
predefinito

Condivido tutto quanto detto da marcotroi sul Motoairbag v3.
Sono scivolato durante il diluvio universale e la sacca si è aperta; non mi sono fatto niente di grave e dopo essermi ripreso dallo spavento ho sostituito le bombolette che avevo con me di scorta e sono ripartito (un po' più lentamente).
L'ho lavato anche io in lavatrice e ma ho tolto la sacca interna.
Una volta indossato risulta un pò pesante ma seduto in posizione di guida il peso sparisce.
L'unico difetto che trovo è che ogni tanto l'arpionismo del gancio fastlock si impunta e non permette lo scorrimento del cavo, condizione temporanea che sparisce quasi subito...

Non mi piaceva il sistema di aggancio alla sella posteriore tramite cinghia: dopo aver cercato in tutte le ferramenta della zona, ho trovato presso un allestitore di furgoni un gancio con anello che si inserisce perfettamente nella sede della valigia di destra: molto più comodo da agganciare rispetto alla cinghia! L'idea l'ho copiata da un video proprio sul sito della Motoairbag.
__________________
La saggezza viene con l'età; talvolta l'età viene da sola.
BMW R1250 GS HP
Fulton Spulvrazòun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2022, 17:48   #522
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Anche a me non piaceva la cinghia attorno alla sella, l'ho fatta passare attorno al telaio reggisella e fatto spuntare l'anello da sotto la sella nella posizione corretta..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2022, 19:45   #523
andrea.g1972
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.g1972
 
Registrato dal: 20 Nov 2011
ubicazione: Tuscany
predefinito

Provato oggi il tucano urbano.
Non fattibile… troppo spesso rende caldo e parecchio… poi non ho capito la vestibilità. Io sono alto 185cm e la giacca gilet mi copre a malapena fino poco sotto l’ombelico …. Non mi è piaciuto per niente devo ricredermi purtroppo…. Confermo il non feeling con il Dainese che oltre a non avere il paraschiena a me veste davvero scomodo… e invece devo spezzare una lancia per l’ixon… leggero, avvolgente comodo il paraschiena c’è ma non si sente tessuto molto traforato. Peccato non omologato per uso esterno. Ma che succede se lo uso in esterno???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS ADV '18
andrea.g1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2022, 20:17   #524
Td-bolt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Td-bolt
 
Registrato dal: 07 Mar 2020
ubicazione: roma
predefinito

Credo che non sia ideale come resistenza all’ abrasione. Si rischia in teoria di rovinare irreparabilmente il capo e di lacerare il sacco che perdendo tenuta potrebbe non proteggere durante l’incidente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Td-bolt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2022, 21:01   #525
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

andrea.g1972

La questione airbag è una coperta corta.

Se è meccanico ti devi ricordare di allacciarlo e probabilmente è più pesante, se è elettronico bisogna ricaricarlo, se va sotto ci deve stare sotto la giacca, se va sopra si sporca, eccetera eccetera eccetera.

Purtroppo devi scegliere il meno peggio, o quello al quale dai più importanza.

Ero convinto di comprare motoairbag, ma non ne sono mai stato convinto fino in fondo e alla fine ho comprato dainese, lo porto solo esterno e sai cosa ti dico?

Lo ricomprerei domattina.

La batteria dura parecchio, è comodo, ha una buona vestibilità, il peso quasi non so sente una volta in sella, ce l'ho da un anno ed è ancora esteticamente come nuovo.

Però ci faccio 5mila km all'anno, non ho mai preso acqua, non ci faccio sterrato.

Riassumendo, sono tutti compromessi, costosi, non c'è una verità assoluta l'uno sull'altro.
Personalissima e modestissima opinione personale.

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati