Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-2020, 20:11   #26
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Dovrebbe essere risolto.
Per chi avesse il problema "saltuario" la soluzione è la sostituzione della batteria (alcune PROBABILMENTE sono difettose).
Per chi proprio l'avesse ferma, come successo a me e a @il Sarto anche il relè del motorino d'avviamento .
Ed ora ci scrivo quanto sotto perché risolto.

------------------ F I N E ------------------

Pubblicità

__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 31-01-2020, 20:22   #27
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Slim ma scusa a te non avevano già sostituito entrambi eppure avevi il problema lo stesso?
frenkyninet non è in linea  
Vecchio 31-01-2020, 20:32   #28
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

No, la mia ormai non si avviava più. http://www.quellidellelica.com/vbfor...php?p=10227944
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 31-01-2020, 21:16   #29
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Pensavo ti avessero già sostituito il relé
frenkyninet non è in linea  
Vecchio 31-01-2020, 21:26   #30
il sarto
Mukkista in erba
 
L'avatar di il sarto
 
Registrato dal: 26 Oct 2012
ubicazione: Piacenza
predefinito

...io vi aggiornerò lunedì... giorno fissato per la riconsegna...
__________________
"Il Mondo è fatto a scale, c'è chi scende e c'è chi sale"
gsx750R-800GS-1200GS-1290sadvS-1250GSadv
il sarto non è in linea  
Vecchio 31-01-2020, 21:37   #31
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Frenky, quello era il riepilogo... Non mi va più di ripetere sempre: Relè una settimana fa (già individuato dal conce), batteria oggi. Passo e CHIUDO
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 31-01-2020, 21:42   #32
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Bene L importante è aver risolto finalmente
frenkyninet non è in linea  
Vecchio 31-01-2020, 23:57   #33
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Ciao Slim

ho letto oggi tutto il thread, se l'avessi visto prima ti avrei detto subito di testare il relay che ti hanno sostituito, a me è successo su un'altra moto e mi dava il tuo stesso difetto, solo che ero in viaggio ed il relay dopo 2 gg è morto (quasi fuso).

Durante l'avviamento la tensione della batteria non scendeva perché il relay faceva da resistenza (me ne sono accordo dal voltmetro installato) per un non perfetto contatto ma i sintomi erano esattamente quelli di una batteria morta, poi dopo 2 gg è definitivamente morto e mi sono attrezzato bypassandolo a mano con un cavo da batteria. Piuttosto pericoloso ma ero in viaggio e la moto dovevo farla partire per forza.

Lo dico perché la soluzione per partire in emergenza c'è. Occorre fare un ponte sul relay con un bel cavo, stile quello da batteria. Ovviamente la batteria deve essere sana.

Spero non sia mai necessario a nessuno (non fa piacere mettere in corto due contatti con centinaia di ampere )... ma in mezzo al nulla è sempre utile saperlo. Nel GS mi pare che il relay sia sulla SX come in immagine allegata. Basta unire i contatti 1 e 2 (positivo da batteria e polo + motorino) ed il motorino riceve l'impulso per partire. Bisogna stare molto attenti a non far toccare nessuna parte metallica del cavo (es. pinze) con il telaio (che è la massa) per evitare il corto circuito.

Saluti e buona strada, finalmente libera da incubi.

folagana non è in linea  
Vecchio 01-02-2020, 07:43   #34
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@folagana , veramente un peccato che tu non abbia letto prima
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 01-02-2020, 08:24   #35
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

@folagana Ok in caso di emergenza fare ponte dal positivo batteria al motorino di avviamento con quadro acceso (che comunque crea l'effetto saldatrice sui contatti....) ma hai detto una inesattezza.... A parte che il numero 1 della foto che hai postato sono i dadi che chiudono i contatti ma il 2 e il 3 sono la massa e il positivo che vanno ad alimentare il relè e sono sempre in tensione anche con quadro spento, provato proprio settimana scorsa con tester e arrivano i 12v, se per caso fai ponte tra quei due cavi fai corto. Piuttosto io farei ponte dal positivo batteria al positivo motorino di avviamento che stanno dallo stesso lato ma a memoria non so se il positivo sia a vista e accessibile visto che sta sopra
[SPOILER] [/SPOILER]
Oppure bisogna individuare qual' è il cavo 87 che esce dal relè e va al motorino di avviamento
[SPOILER] [/SPOILER]

R1200GS My 2014
By Tapatalk
mike78 non è in linea  
Vecchio 01-02-2020, 08:46   #36
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Mike, giusto l'1 sono i dadi, la tarda serata di ieri ed il vino sono stati complici della svista.. ma il vino ne valeva la pena, detto questo

i contatti 2 e 3 tenuti dai dadi 1 devono essere messi in corto, il circuito è il seguente:



ad ogni modo, basta testare con un tester la Tensione tra i punti 2 e 3 durante l'avviamento, dovrebbe andare a 0 perché il relay taglia solo la 12V al motorino non la massa... non è un mosfet.

Ultima modifica di folagana; 01-02-2020 a 08:49
folagana non è in linea  
Vecchio 01-02-2020, 08:54   #37
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ti posso assicurare che il 2 è il 3 sono massa e positivo batteria, arrivano i 12v anche a quadro spento, provato personalmente con tester, vietatissimo fare ponte tra i due.

R1200GS My 2014
By Tapatalk
mike78 non è in linea  
Vecchio 01-02-2020, 09:02   #38
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

su un capocorda ci devono essere i 12V sull'altro invece il cavo che va al motorino (per dargli la 12V), prova con il tester, pomeriggio provo sulla mia RS ma i relay BMW sono più o meno tutti uguali e non vedo perchè sul GS debba essere differente. Certamente con il tester vedrai che l'altro capocorda è a massa perché in effetti gli avvolgimenti del motorino vanno a massa... devi provare durante l'avviamento il relay dovrebbe chiudere i contatti 2 e 3
folagana non è in linea  
Vecchio 01-02-2020, 09:13   #39
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Guarda oggi pomeriggio provo ma a meno che non sto facendo confusione ho fatto la prova proprio sabato scorso perché cercavo una massa da portare alle trombe bitonali che ho installato e incuriosito dai due cavi rosso e nero ho controllato e se non me lo sono sognato arrivano i 12V anche a quadro spento.

R1200GS My 2014
By Tapatalk
mike78 non è in linea  
Vecchio 01-02-2020, 09:22   #40
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Si Mike devono arrivare i 12 V a quadro spento. Nello schemino si vede che è un collegamento diretto dalla batteria al motorino per avere la resistenza minore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea  
Vecchio 01-02-2020, 10:00   #41
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito 1250 dopo spenta NON PARTE PIU [THREAD N° 2]

Suvvia è più semplice....




Nella presetta nera tutta a sinistra i contatti di comando che pilotano la bobina ( nello schemino il rettangolo barrato=bobina ) per far chiudere i contatti di potenza ( quello grossi, nello schemino il ponte levatoio ). Se un relais non risponde al comando di avviamento ( bobina bruciata ) si puó fare ponte sui contatti ( grossi ) con la cura di fissare prima a valle ( dalla parte aperta del levatoio = polo indirizzato al motorino ) e poi poggiare sul contatto a monte ( batteria ). Quest’ultimo per sicurezza, nel malaugurato caso il cui lasciaste cascare il cavo e si tocchi a massa, non succederebbe nulla. Se invece si facesse al contrario, cavo connesso al morsetto a monte ( quindi alla batteria ) fareste dei bei giochi pirotecnici! ⚡️

85 e 86 sono in presa nera = bobina
30 e 87 sono i morsetti grossi. Il 30 è la batteria l’87 è l’uscita che va al motorino ( sempre a valle ) sul relais tutto a dx.

Inviato dal solito coso li...

Ultima modifica di SamAdv; 01-02-2020 a 10:13
SamAdv non è in linea  
Vecchio 01-02-2020, 10:45   #42
umbe67
Mukkista
 
L'avatar di umbe67
 
Registrato dal: 16 Jan 2010
ubicazione: Porto Viro
predefinito

Un solo dubbio: ma si dice rele', relay o relais?
Scherzo ovviamente, e tanto di cappello alle vostre conoscenze ed indicazioni
Umberto
umbe67 non è in linea  
Vecchio 01-02-2020, 10:52   #43
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Non c ho capito nulla , siete bravissimi, speriamo che bmw sia altrettanto brava in modo da non doversi mai più ricordare di questo relè, relay, relais o come cavolo si scrive
frenkyninet non è in linea  
Vecchio 01-02-2020, 11:08   #44
ETABETA57
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ETABETA57
 
Registrato dal: 28 Nov 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ed eccomi qua...scorsa settimana cambiata la batteria, ma sono rimasto a piedi ancora due volte...questa mattina presa dal garage tutto ok, giretto e poi sosta dal concessionario...non è più ripartita, così hanno toccato con mano anche loro il problema. A detta loro è il motorino di avviamento, per cui l'ho lasciata in concessionaria e provvederanno alla sostituzione (in garanzia). Ho provato ad accennare anche del relè.
Non so che dire...vi terrò aggiornati
__________________
R1250 RT ex R1200 GS LC ADV Rally 2018
"l'orizzonte è solo il limite della nostra vista"
ETABETA57 non è in linea  
Vecchio 01-02-2020, 11:11   #45
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

A questo punto molto probabile che ti sostituiscano solo il relè.
Tienici informati.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 01-02-2020, 11:16   #46
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

@SamAdv

Direi che è opportuno non semplificare le cose.

Sei abbastanza esperto per capire che quando il relè (in italiano), relay (in inglese), e relais (in francese mi pare) chiude la 12 V c’è anche dal lato del motorino quindi a chi ci legge deve essere chiaro che l’attenzione la deve porre al massimo quando avvicina il cavo presumibilmente munito di morsetti che possono toccare il telaio in modo che mai e da nessun lato devono toccare una massa.

La sicurezza prima di tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea  
Vecchio 01-02-2020, 11:19   #47
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

@ETABeta

Speriamo che risolvono velocemente, sappi che non c’è modo di distinguere se è il motorino, un contatto del motorino o il relay. Fagli provare tutto compreso a stringere le viti dei contatti del motorino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea  
Vecchio 01-02-2020, 11:34   #48
630
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Nov 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ETABETA57 Visualizza il messaggio
Ed eccomi qua...scorsa settimana cambiata la batteria, ma sono rimasto a piedi ancora due volte...questa mattina presa dal garage tutto ok, giretto e poi sosta dal concessionario...non è più ripartita, così hanno toccato con mano anche loro il problema. A detta loro è il motorino di avviamento, per cui l'ho lasciata in concessionaria e provvederanno alla sostituzione (in garanzia). Ho provato ad accennare anche del relè.
Non so che dire...vi terrò aggiornati
Prima di cambiare il motorino di avviamento è d'obbligo fare ponte sul relè in.modo da scavalcarlo e capire se il problema è li...è una cosa semplice che qualsiasi meccanico decente farebbe
630 non è in linea  
Vecchio 01-02-2020, 11:35   #49
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Ma riepilogando il problema mancata accensione di questa discussione è colpa del Relè????
Tutta sta storia di assistenza bmw che non sa cosa cambiare da che dipende?
Discussioni in paesi extra ue sempre su questo problema è poi basta sostituire un semplice relè che uno può anche portarselo dietro nel portaoggetti in caso si abbia sto malfunzionamento prende e in 20 minuti selo cambia ?
Colpa Di un semplice relè e i meccanico bmw non sanno cosa fare????
Se è così sono contento ma ho molti dubbi
https://www.ebay.it/itm/152795145629
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di albatros1; 01-02-2020 a 11:47
albatros1 non è in linea  
Vecchio 01-02-2020, 11:54   #50
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Se la soluzione è cambiare relè bisogna anche capire perché così tanti si bruciano.... Non penso sia una partita difettosa.... Vedremo quanto durano i nuovi sostituiti , sempre se sono uguali e non un modello nuovo più potente...

R1200GS My 2014
By Tapatalk
mike78 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati