Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigazione con Smartphone


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-2023, 22:30   #1
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito Per chi usa Osmand

Ciao, vorrei chiedervi qualcosa su Osmand. Mi ci sto avvicinando ora e vorrei provare ad usarlo su uno smartphone, non so ancora se dedicato o il mio. A suo tempo avevo iniziato una discussione sui miei dubbi sull’utilizzo del cellulare invece del navigatore ma adesso ci vorrei provare per vari motivi.
Alcuni dubbi che ho riguardano l’attacco alla moto, l’impermeabilità e il riscaldamento del cell che va in blocco.
I primi due dubbi risolvibili (esistono attacchi affidabili ormai e cell IP67 certificati a prezzi abbordabili).
Per il fatto del surriscaldamento, l’utilizzo di Osmand dovrebbe contribuire alla diminuzione del rischio, soprattutto se la traccia viene seguita invece che navigata, con l'ulteriore vantaggio che non ci sarebbero "ricalcoli" tipici di una navigazione ma potrei seguire esattamente il percorso programmato (solo asfalto).
Sotto un link ad un recente video su questo punto specifico. Mi piacerebbe avere il vostro parere.
https://www.youtube.com/watch?v=tnza1bQRDp0
Al momento mi sono scaricato Osmand gratuito ed ho modificato il profilo. Ho pure scaricato delle tracce in una cartella del cell (Xiaomi Redmi Note 8 Pro) e anche su Drive ed ho provato a trovare un modo per seguire la traccia invece che navigarla. Clicco sulla mappa che mi interessa, mi viene chiesto se voglio aprirla con Osmand, mi si apre una schermata in cui vedo la traccia sulla mappa, in basso le opzioni per cambiare colore e spessore, in basso a destra 3 puntini, clicco e mi si aprono varie opzioni tra cui SEGUI LA TRACCIA. Domani faccio una prova pratica in moto.
E’ questo l’unico modo per seguirla con Osmand o ci sono altri comandi possibili? L’utilizzo del classico comando di avvia con la freccia piegata a 90 gradi implica automaticamente sempre la navigazione della traccia (e non il seguirla)?
Immagino che con l’utilizzo avrò altri dubbi e domande su Osmand ma vorrei partire da questa.
Grazie

Pubblicità

__________________
R1150R 2006 ABS

Ultima modifica di zonnet; 16-10-2023 a 22:59
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2023, 23:38   #2
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

allora,

non posso parlare per il tuo cellulare che non conosco, ma in genere, il surriscaldamento si verifica se sotto il sole e picco e fermo oppure se lo tieni in una custodia, dove il calore generato non viene dissipato,

io ho un Galaxy Note 10 e non ho mai avuto problemi,

sul discorso c'è la traccia faccia scaldate meno perché non ricalcola, a mio avviso è una leggenda metropolitana,

hai idea di quanti calcoli esegue il software ogni secondo, per aggiornare: posizione gps e scroll nappa per l'aggiornamento, calcolo velocità tempo e chilometri all'arrivo, numeri di satelliti connessi, POI e velox sul percorso.... avvisi...

il fatto che in un viaggio tu possa sbagliare qualche svolta... non se ne accorge nemneno

se mai, lo schermo acceso è fonte di riscaldamento, però se hai attivi gli avvisi audio, potresti settarlo per far spegnere lo schermo nei tratti senza svolte e riaccenderlo in caso di cambi direzione

per scegliere cosa navigare, avvia il menu navigazione, premi l'icona ingranaggio, sfoglia la dartelka e scegli il gps che hai precedentemente caricato



Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2024, 18:09   #3
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

ciao ti rispondo per quello che è la mia esperienza personale con un Iphone ( credo 7 o 8 ) in cui ho lasciato solo l OS e le varie App di navigazione, lo uso ormai da diverse moto NineT - RS1200 - RS 1250 - RT - R1200 R - e ci ho fatto ben piu che 100000 km

- Alcuni dubbi che ho riguardano l’attacco alla moto : ho sempre usato l'adattatore di AE da 15€ applicato alla basetta originale BMW e mai problemi

- l’impermeabilità : è quella del cellulare, con il mio ho preso acquazzoni mitici e sempre OK

- il riscaldamento del cell che va in blocco. : unico episodio in Camargue con l'RT ... ma c'erano 47°

- esistono attacchi affidabili : come scritto sopra, ho usato sia l'accrocchio cinese che il BMW Motorrad ConnectedRide Cradle che ho venduto subito poiche l'ho considerato inutile
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come
flu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati