Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2016, 00:55   #1
alboroma
infante Mukkista
 
L'avatar di alboroma
 
Registrato dal: 09 Sep 2014
ubicazione: Bologna
predefinito Deflettori cilindri R850R in plexiglass da 6 mm

Per quanti fossero interessati ho realizzato una coppia di deflettori , sulla falsariga di quelli in commercio, per la mia MUKKA 850 . Ho cercato di fare il lavoro con quello che ho trovato in garage compreso un pezzo di plexiglass di recupero da 6 mm .
Dopo aver fatto la sagoma in cartoncino, l'ho riportata sul plexiglass (ricoperto con del nastro adesivo da pacchi) segnando il contorno con un pennarello .



Utilizzando un seghetto altrrnativo ho tagliato il plexiglass cercando di mantenere una velocità di taglio ridotta e raffreddando il punto di taglio con acqua





Terminato il taglio ho proceduto alla piegatura del plexiglass utilizzando un phon sverniciatore , riscaldando la parte da piegare con gradualità . Il plexiglass si piega alla temperatura di circa 160 gradi pertanto è necessario stare attenti a non superare tale valore per non rovinare la superficie .





Dopo aver piegato la lastra con l'ausilio di una tavoletta di legno ed il blocco del pezzo con morsetti , è necessario levigare con carta vetrata gli spigoli del taglio cercando di ridurre anche le eventuali imperfezioni.





Gli attacchi sono realizzati con una piattina preforata inox (trovata al bricoman) viti dadi autobloccanti e rondelle inox.



I gommini sono realizzati tagliando un tubo per la mandata della benzina da auto ( ha il giusto diametro, è robusto e soprattutto non teme le alte temperature ) .





Le viti inox per il fissaggio del deflettore vanno in corrispondenza delle viti di serraggio del condotto di aspirazione dei corpi farfallati . Sono più lunghe di quelle originali di circa 1 cm . Le staffe sono fissate frapponendo due distanziali di circa 5 mm ricavati con un tubo in alluminio del diametro leggermente superiore alle viti, tra la staffa e il raccordo del corpo farfallato. Su entrambi i lati dei distanziali ho messo delle rondelle inox .







Dopo il test su strada ho constatato che la parte verticale di entrambi i deflettori infastidisce non poco le manovre da fermo e l'uso del cavalletto laterale . Quindi come ultima modifica ho piegato anche la parte inferiore verso avanti in modo simmetrico rispetto a quella superiore .
Per il resto il loro lavoro lo fanno egregiamente e finalmente in estate, con l'uso dei mocassini in città, con mi cucino piedi e caviglie.
Posto qualche foto . Nel caso qualcuno fosse interessato alla realizzazione aggiungerò le dime per realizzare i vari pezzi.
Naturalmente è possibile realizzare la cosa con plexiglass di spessore inferiore purché sia mantenuto un fissaggio elastico per prevenire cricche del materiale.
La spesa totale , considerando il plexiglass di recupero e le viti recuperate fra le tante in garage, è di pochi euro .

Pubblicità

__________________
obsequium amicos, veritas odium parit
l'ossequio genera amici, la veritÃ* odio
P.Terènzio Afro

Ultima modifica di alboroma; 01-07-2016 a 10:44 Motivo: correzioni testo
alboroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2016, 18:32   #2
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Complimenti alboroma, bellissimo lavoro.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2016, 00:11   #3
fedelissimo
Mukkista
 
L'avatar di fedelissimo
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
predefinito

complimenti,hai fatto un lavoro ottimo
__________________
da tanto r850r
fedelissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2016, 01:00   #4
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Ottimo lavoro e pregevole manualità... però....
Perchè io non mi cuocio piedi e caviglie anche senza le paratie? E il povero boxer che dovrebbe raffreddarsi con l'aria così si riscalda, o no?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2016, 02:02   #5
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Le paratie stanno per cui non limitano il raffreddamento.
Semmai mi porrei il problema di un effetto "vela" che potrebbe innescare turbolenze.
Però il piacere di giocare un po'con questi accessori giustifica tutto, considerata la spesa di pochi euro e la possibilità di smontarli quando si vuole.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2016, 18:10   #6
alboroma
infante Mukkista
 
L'avatar di alboroma
 
Registrato dal: 09 Sep 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Le paratie le ho già in uso da qualche settimana e non ho notato particolari problemi ne di riscaldamento eccessivo ne tantomeno di effetti aerodinamici (almeno sulla base della mia sensibilità), magari sarò io un po insofferente al caldo ma quando si sta in tangenziale a 60/80 km/h in piena estate il caldo si sente ed ho apprezzato un po di sollievo rispetto a quando non avevo i deflettori.
__________________
obsequium amicos, veritas odium parit
l'ossequio genera amici, la veritÃ* odio
P.Terènzio Afro
alboroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2016, 19:46   #7
elikantropo
Mukkista doc
 
L'avatar di elikantropo
 
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
predefinito

Applausi. Gran lavoro.
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
elikantropo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2016, 01:37   #8
Roth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roth
 
Registrato dal: 22 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito

lavoro professionale, bravissimo.
Roth non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati