Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2011, 21:13   #26
tuaregwind
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tuaregwind
 
Registrato dal: 15 Nov 2010
ubicazione: Il paese dove non si arriva mai
predefinito

Volevo chiederVi la candela potrebbe essere uno dei motivi dello spegnimento improvviso? Soprattutto alle basse e bassissime andature?
la moto l'ho acquistata a fine Luglio ed avevo solo 14.000Km (e del 2000 07) da ieri ne ho fatti in un mese 2000 Km circa, e la candela non l'ho mai controllata, però questo difettuccio e sempre presente sin dalla priima settimana, ho rischiato anche di cascare nel posto in cui vivo per salire dal paese c'e una stradina tutta curve a gomito la carreggiata e strettissima dove le fai in 2 marcia al massimo , e ora tengo giu il piede per non prendere qualche testata.

Pubblicità

__________________
Bmw F650 gs del Lulglio 2001( venduta 2013)
Sertao-abs consumao..meravigliao2014
tuaregwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 14:29   #27
duca_di_well
Cul@ di GHISA de EL Mukken
 
L'avatar di duca_di_well
 
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: Siracusa Sud
predefinito

Scusate se m'intrometto...
Giusto stamattina, arriva una signora su f650gs con il problema dello spegnimento del motore a bassi regimi.

La signora per certo non sa che il controllo dell'olio motore su questo mezzo va effettuato in un certo modo ed il marito, qualche giorno fa, le ha rabboccato l'olio.
Da allora i problemi...
L'olio in eccesso va a finire nella scatola del filtro dell'aria...otturandone viaggiando (in maniera eccessiva) l' aspirazione.
Risolto a questo modo:
effettuato il giusto controllo dell'olio, aspirato con siringa quasi 300 gr in più, asciugata la scatola del filtro aria (piena di olio), filtro aria nuovo.
Moto perfetta, soprattutto a bassi regimi...giusto quando le si spegneva.
Ad altra identica risolto qualche settimana fà.

Ri-scusate l'intromissione...
__________________
https://www.ducadiwell.com/Storia/L-Hondina-di-casa
duca_di_well non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 17:08   #28
fulvio setti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da duca_di_well Visualizza il messaggio
Scusate se m'intrometto...
Giusto stamattina, arriva una signora su f650gs con il problema dello spegnimento del motore a bassi regimi.

La signora per certo non sa che il controllo dell'olio motore su questo mezzo va effettuato in un certo modo ed il marito, qualche giorno fa, le ha rabboccato l'olio.
Da allora i problemi...
L'olio in eccesso va a finire nella scatola del filtro dell'aria...otturandone viaggiando (in maniera eccessiva) l' aspirazione.
Risolto a questo modo:
effettuato il giusto controllo dell'olio, aspirato con siringa quasi 300 gr in più, asciugata la scatola del filtro aria (piena di olio), filtro aria nuovo.
Moto perfetta, soprattutto a bassi regimi...giusto quando le si spegneva.
Ad altra identica risolto qualche settimana fà.

Ri-scusate l'intromissione...
niente intromissione (mio parere ) ANZI !
Stante che, spero, sul manuale tecnico-bibbia c'è scritto come fare (veeeero ?) SE tu ne hai voglia e SE non è troppo lungo, puoi ricordarlo qui questo 'certo modo' ... magari per quello 0.1% (io ) che non lo sa e la porta dal meccanico ..... p.s. tanto io continuo a portarcela per comodità e per ignoranza mia, MA se un giorno il meccanico è chiuso o io sono in giro per il mondo () magari così ho le idee un pò più chiare ...
__________________
BMW F650GS
fulvio setti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 23:35   #29
Renos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Renos
 
Registrato dal: 19 Nov 2008
ubicazione: Imperia
predefinito

@Duca_di_Well
Hai sicuramente ragione quando dici che un eccesso di olio crea problemi, purtroppo però non sempre l'intervento che hai indicato, se pur assolutamente da fare, è risolutivo.
Te lo posso assicurare avendolo provato di persona: è stata la prima operazione che il mecca ha fatto sul mio gs col problema dello spegnimento, peccato che abbia funzionato bene solo per una settimana. Dopo averla riportata da lui ha rifatto la stessa operazione, ma ho continuato ad avere gli stessi problemi.
Evidentemente i fattori in gioco possono essere molti e a volte ne sono presenti diversi contemporaneamente. imho
Ciao
__________________
F650GS 2005 TS nero/arancio
Renos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 18:29   #30
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Dopo anni di F650GS quoto Renos in pieno.

I fattori sono molti non escluso probabilmente quello segnalato dal duca di well.

La mia ogni tanto lo fa a motore molto caldo in giornate particolarmente calde e con marcia stop and go in città. Dopo una bella tirata in autostrada ritorna ad essere un orologio svizzero .
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 11:20   #31
Renos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Renos
 
Registrato dal: 19 Nov 2008
ubicazione: Imperia
predefinito

E' un vero peccato che questa moto che ritengo essere ottima sotto molti aspetti, abbia questo problema diffuso e, per cosiddire, cronico.
Quando pensi di aver risolto, magari a distanza di tempo, si ripresenta, come sta succedendo a me in questi giorni che, con l'abbassamento delle temperature, sta iniziando a ri-manifestare qualche lieve sintomo.
Proverò a fare un reset della centralina per riallinearla alle cambiate condizioni climatiche, giusto perchè prevenire è meglio .
Chissà che non funzioni
__________________
F650GS 2005 TS nero/arancio
Renos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 12:36   #32
duca_di_well
Cul@ di GHISA de EL Mukken
 
L'avatar di duca_di_well
 
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: Siracusa Sud
predefinito

Capisco...non posseggo la moto in questione.

Continuo...

Alla stessa signora l'altro giorno le si spegneva la moto girando lo sterzo a destra.
Risolto ri-sistemando uno dei soliti fili elettrici tagliati dal forzato serraggio delle fascette in plastica di casa madre. (questo è un problema noto di molti mezzi 1150, 1200, 650)
E vabbè, torna due giorni fa: le si spegne di nuovo in fase di rallentamento.
L'ho provata e riprovata: ai semafori, alle rotonde, ci ho girato per 1 ora al mattino e altrettanto al pomeriggio guidando al "femminile"...e non mi si è mai spenta.

Mah...mistero!!! Poco fa l'ho riconsegnata...speriamo "NON TORNI"!!!
__________________
https://www.ducadiwell.com/Storia/L-Hondina-di-casa
duca_di_well non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 14:22   #33
Renos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Renos
 
Registrato dal: 19 Nov 2008
ubicazione: Imperia
predefinito

@Duca_di_Well

Mi sembra di averla già letta questa storia....
Se riesci a trovare la soluzione DEFINITIVA facci sapere, noi poveri possessori di giessine ti proporremo quale grandegurumegapresidentlupmannar etc.etc. di queste stanze e, ovviamente, birra pagata in ogni porto

Ciao
__________________
F650GS 2005 TS nero/arancio
Renos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 08:16   #34
Flyerman65
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Jul 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Non c'è niente da fare....mi ero illuso che la moto fosse sistemata ma invece niente! Dopo due interventi alla BMW, sembrava fosse tutto a posto, la moto non si spegneva ma invece, dopo tre giorni l'ha rifatto! Riporto la moto in Concessionario, il meccanico me la fa' lasciare li' e, dopo 5 giorni me la riconsegna con i seguenti lavori eseguiti: sostituzione del sensore del minimo, pulizia corpo farfallato, aggiornamento centralina, effettua circa 30 km di prova, con frequenti stop, accellerazioni...mi chiama addirittura in officina, mi fa' vedere il monitor della diagnosi dove si evince che la moto non ha nessun problema......spesa 170 euro. Riparto per venire a casa, mi si spegne altre 2 volte! Decido allora, dopo aver letto un post, proprio in questa discussione, di controllare l'olio nella scatola del filtro, dove effettivamente ho trovato un "ristagno" di circa 200 gr. di olio. Cambio filtro, olio e filtro aria....finisco alle 19 e vado a provarla....non sì è spenta neanche a morire...perfetta! Ieri, gita programmata con amici verso la Slovenia...260 KM circa...partenza alle 9,00...perfetto! Dopo un'ora circa di viaggio....la moto si spegne ai semafori e anche quando tiro la frizione in corsa.(non sempre ma spesso)....Posso solo pensare a questo: quando l'ho provata io l'altro ieri, la temperatura atmosferica ormai era piu' bassa, ieri invece, correndo tutto il giorno, con temprerature vicino ai 33-34 gradi la moto si spegneva! E' l'unica differenza che ho potuto notare...quindi col caldo la moto si spegne.....forse questa è la causa???? Sono molto ma molto avvilito!!!!
Flyerman65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 12:11   #35
Flyerman65
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Jul 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Un'ultima cosa: se fosse la centralina quanto costerebbe? Grazie!
Flyerman65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 16:42   #36
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Confermo, almeno per la mia, che il problema si manifesta nelle giornate particolarmente calde.

Non credo sia utile cambiare la centralina IMHO.

Curiosità In Francia con la benzina a 98 ottani non mi è mai successo
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 00:45   #37
Flyerman65
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Jul 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Ho usato perfino la benzina a 100 ottani slovena....è servito a poco!
Flyerman65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 12:59   #38
Renos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Renos
 
Registrato dal: 19 Nov 2008
ubicazione: Imperia
predefinito

Se può essere utile, faccio un elenco degli interventi fatti dal mecca sul mio giessino, che però non sono stati risolutivi anche se indubbiamente avranno migliorato la situazione generale:
cambiato la batteria
aspirato l'olio in eccesso e cambiato filtro olio
aggiornato centralina (dopo mia insistenza)
cambiato filtro benzina e pulito serbatoio (forse...)

Di seguito invece quello che ho fatto io e che alla fine ha risolto (più o meno definitivamente):
ho cambiato distributore (andavo sempre dallo stesso)
ho collegato e fissato con nastro adesivo il sensore nell'airbox per migliorarne la stabilità (non so se sia servito a qualcosa ; il mecca invece aveva pensato bene di lasciarlo scollegato )
ho eseguito diversi reset della centralina (lasciando acceso il motore fino all'avvio della ventola)
ho cambiato le candele con due simili
ho fatto un pieno di v-power (dopo quest'ultimo ha preso ha funzionare come un'orologio svizzero)
e infine ho smesso di spegnere la moto usando il tasto rosso.(per quanto ne so, l'uso smoderato potrebbe magari influire sulla centralina, dopotutto è pur sempre un interruttore di emergenza)

Considerazioni finali:
francamente non so come ne sono uscito fuori, dopo due anni di maledizioni, cioè cosa tra tutto quanto fatto abbia effettivamente risolto, se qualche intervento sulla moto o, invece, altro.
Sicuramente le coda in città o un'andatura poco briosa non fanno bene a questo motore che, come dice F650GS, ha bisogno anche di essere tirato.

Ciao
__________________
F650GS 2005 TS nero/arancio
Renos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 13:44   #39
tuaregwind
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tuaregwind
 
Registrato dal: 15 Nov 2010
ubicazione: Il paese dove non si arriva mai
predefinito

Stò seguendo con attenzione questa discussione, il problema è anche mio, la moto la sto usando da poco piu di un mese circa è ho all'attivo al momento meno di 3000km circa, all'inizio la cosa mi ha allarmato, adesso ho capito che il difetto si verifica solo alle basse velocita circa 20km o 40 al massimo, il caldo di Agosto potrebbe avre influito? non lo so; il mecca(Bmw) mi ha detto che devo portargli la moto a freddo cioè devo lasciarla li almeno mezza giornata.
Comunque rimanere in mezzo ad un incrocio cittadino, a moto spenta, mi fa perdere dallo spavento i pochi capelli che mi rimangono.
Seguiro l'evolversi dei vs post augurandomi di trovare anchio la quadra.
lamps
__________________
Bmw F650 gs del Lulglio 2001( venduta 2013)
Sertao-abs consumao..meravigliao2014
tuaregwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 21:25   #40
mena53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: schio (VI)
predefinito

Dakar 2004. Da qualche tempo continua a spegnersi ad ogni stop.
L'ho portata dal mio meccanico generico il quale ha smontato dal collettore di imissione il motorino "passo-passo" che chiude e apre l'immissione dell'aria di combustione, ha pulito con uno sprai lo spinotto che chiude e apre, poi ha pulito anche il foro sul collettore dove si avvita il motorino ed è fatto, la moto non si spegne più.
Mezzora di lavoro compreso smontaggio e rimontaggio fiancatine ecc.!!!!!!!!!
mena53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 00:50   #41
tuaregwind
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tuaregwind
 
Registrato dal: 15 Nov 2010
ubicazione: Il paese dove non si arriva mai
predefinito

Interessante, lo spray che ha usato sai la marca e il tipo?
__________________
Bmw F650 gs del Lulglio 2001( venduta 2013)
Sertao-abs consumao..meravigliao2014
tuaregwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 16:01   #42
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

NON RICORDO se lo avevo postato qui...comunque ripeto:
pulito il box dell'aria ed effettivamente c'era olio...ho effettuato il cambio olio e filtro mettendo 2.300 kg.di olio come previsto. Pulito il corpo farfallato con un prodotto Sintoflon costo 16.50€ ...utilizzato tre pieni con additivo per pulizia motori ad iniezione....resettata centralina ..Il motore girava che era una favola...sembrava un bicilindrico tanto era elastico a marce basse e regolare nell'erogazione...era un PIACERE!!
Sabato mattina 300 km dei quali 150 in autostrada....caldo torrido....appena tornato a casa mi sono accorto che era tornato TUTTO COME PRIMA. Si spegne...è irregolare...poco fluido CHE PALLE!!!!
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 16:52   #43
Renos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Renos
 
Registrato dal: 19 Nov 2008
ubicazione: Imperia
predefinito

@mena53
Molto interessante. Da aggiungere nella casistica delle operazioni utili.

@moretto
Che dire:
è la nostra croce.
Fatti forza
__________________
F650GS 2005 TS nero/arancio
Renos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 19:04   #44
Flyerman65
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Jul 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Buonasera a tutti!
Allora, dopo aver appurato che la moto mi si spegneva a caldo, in BMW mi hanno detto che potrebbe essere la centralina.Visto il costo della stessa di 430 euro, ho ripiegato per una usata, trovata su internet a 90 euro con l'assicurazione che era funzionante, visto che la moto che la montava, è arrivata in sfasciacarrozze in moto.
Tutto contento monto la centralina, e provo la moto....20 km circa sotto il sole con parecchie fermate ripartenze ecc. ecc. tutto bene mi son detto finalmente è a posto.......questo è successo l'altro ieri....Oggi, prendo la moto parto e comincia a borbottare un po', pochi km e non lo fa' piu' pero'....si spegne...e i giri del motore sono instabili si parte dai 2000 poi sotto i 1500 via via fino a spegnersi! Resetto la centralina come da istruzioni trovate in queste pagine, ma niente da fare...è lo stesso comportamento di quella vecchia....possibile che sia così sfigato da comprarne una con lo stesso difetto? Spero di no allora la mia domanda è: puo' essere la pompa della benzina? puo' essere la sonda lambda? o puo' essere l'iniettore? A questo punto non so' proprio che pesci pigliare......comincio a essere stufo...
Flyerman65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 20:07   #45
tuaregwind
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tuaregwind
 
Registrato dal: 15 Nov 2010
ubicazione: Il paese dove non si arriva mai
predefinito

Non potremmo promuovere un sondaggio sa questo Forum per sapere quanti sono quelli come noi, che hanno questo problema in tutta Italia?
__________________
Bmw F650 gs del Lulglio 2001( venduta 2013)
Sertao-abs consumao..meravigliao2014
tuaregwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 20:21   #46
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Tempo fa leggendo qua e là ( forse su questo forum ) mi ricordo che un tipo aveva risolto il problema inserendo una resistenza al sensore dell'aria sull' AIR BOX. Nella sostanza si ingannava la centralina facendoli credere che l'aria fosse più fredda rispetto a quello che in effetti era. In questo modo veniva programmata una miscela più grassa e la moto non si spegneva .
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 20:23   #47
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

@ tuaregwind

Ottima idea poi a risultati ottenuti si potrebbe scrivere a BMW Italia e vedere cosa ci rispondono.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 21:54   #48
massimo70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di massimo70
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: MILANO
predefinito

Gira che ti rigira, abbiamo tutti gli stessi difetti: moto che si spegne ogni tanto, specchietti che si flettono, freni posteriori che fischiano. Cmq, per il problema sopracitato, ce l'ho avuto anch'io, ed a me lo ha fatto dopo ben 150 km di autostrada (ad una buona andatura) quindi non in città. Ho fatto vari reset, adesso per ora nn lo sta + facendo, ma nn ci giurerei...
__________________
Vespa Et4 150
Vespa P200E
Bmw F650 GS
Bmw F800 GS
massimo70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 22:48   #49
Renos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Renos
 
Registrato dal: 19 Nov 2008
ubicazione: Imperia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da F650GS Visualizza il messaggio
Tempo fa leggendo qua e là ( forse su questo forum ) mi ricordo che un tipo aveva risolto il problema inserendo una resistenza al sensore dell'aria sull' AIR BOX. Nella sostanza si ingannava la centralina facendoli credere che l'aria fosse più fredda rispetto a quello che in effetti era. In questo modo veniva programmata una miscela più grassa e la moto non si spegneva .
Confermo
__________________
F650GS 2005 TS nero/arancio
Renos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 02:08   #50
Flyerman65
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Jul 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Buonasera, non lo sapevo ma la mia moto è depotenziata....questo potrebbe essere una causa...sì perche' la centralina "lavora" come se la moto fosse normale ma in realta' il corpo farfallato lavora a meta'...questo me l'ha detto un meccanico BMW!
__________________
BMW r1200 r08
Vespa GTS 300
Vespa 125 T.S. 1975
VESPA PX 150 E del 1983
Flyerman65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati