Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-2005, 13:53   #1
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
predefinito F650GS-pinza posteriore inchiodata

Ieri ho finito sul mio Giessino i lavori di ripristino delle condizioni "di fabbrica". Per motivi vari, anche se sto versando la moto in permuta dal concessionario, ho cambiato le pastiglie del freno posteriore. In questa operazione mi sono accorto che la pinza, che dovrebbe scorrere facilmente in senso trasversale, essendo flottante (giusto?), era durissima. Detto che la moto comunque frena, c'e' qualcuno che mi sa suggerire dove sta il problema e quanto sia grave?
Lo so, mi faccio troppi scrupoli, ma non vorrei abbassarmi al livello di un qualunque concessionario come pataccaro.
Grazie in anticipo.

ps
Appena faccio una stima del valore dei singoli pezzi, postero' sul mercatino un po' di annunci. Per ora anticipo che si tratta di un ammortizzatore WP a tre regolazioni, un Wingrack Givi, una piastra portapacchi TT, un parabrezza nero per Dakar, una presa di corrente 12v originale e (mai usati) un manubrio per manopole riscaldate completo dei contrappesi e dei paramani originali.

Pubblicità

__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 14:57   #2
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

Scusa, ma se la moto frena vuol dire che spingendo sulla leva la pinza si doveva muovere...giusto?

Per gli accessori purtroppo (o per fortuna) non mi serve nulla
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 14:59   #3
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

si saranno grippati i perni che rendono flottante la pinza flottante, andrebbe smontata, pulita da incrostazioni/ossido/fango ecc ecc, e magari lubrificata con un po' di pasta di rame
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 18:18   #4
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bodo
Scusa, ma se la moto frena vuol dire che spingendo sulla leva la pinza si doveva muovere...giusto?
Si', ma il punto di vista da cui considerare la faccenda e' il momento della sostituzione delle pastiglie.
Funziona cosi': per lo sostituzione delle pastiglie la pinza rimane sul posto ma bisogna far rientrare comunque il pistoncino a sinistra e allo stesso tempo creare abbastanza spazio a destra sulla pinza (hai presente che c'e' solo un pistoncino a sinistra, giusto?); per fare questo, sempre con le vecchie pastiglie sul posto, si spinge la pinza con le mani verso il disco. Quindi, dopo avere sfilato la coppigliia, si ribatte il perno dall'esterno verso la ruota e si sfila la pastiglia dal lato della ruota. Messa questa prima pastiglia, si infila per quel che serve il perno e si tira a se' la pinza per liberare spazio sul lato esterno e si sostituisce la seconda pastiglia. Si ribatte il perno, si ripristina la coppiglia, si pompa sul pedale, si controlla il liquido idraulico nella vaschetta e il gioco e' fatto.
In passato questo esercisio dinamico sulla pinza era abbastanza semplice, mentre a questo giro e' stata dura. Secondo i guru di f650.com, per quanto dura, finche' la pinza si muove va tutto bene. Per il momento mi accontento. Dal mio punto di vista, poi, se la vedra' il nuovo proprietario... Ma per il futuro certe cose dovro' sempre tenerle in conto.
Quanto alla lubrificazione di quei perni, ci avevo anche pensato ma, a parte le considerazioni su un lavoro che non mi spetta, il manuale d'officina purtroppo non dice nulla e il montaggio della pinza al supporto non e' facile da interpretare.
Grazie dei pareri.
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2005, 11:24   #5
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

Ok. Capito il problema! Probabilmente si risolve con pulizia e lubrificazione del pistoncino ma sono daccordo con te che quella pinza non è proprio la più semplice....io ancora nutro qualche leggero timore nell'approcciare il cambio pastiglie
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati