Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2012, 17:15   #1
gius76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Jun 2010
ubicazione: Catania
predefinito La mia Mukka senza corrente agli iniettori

Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

-Dopo un lavaggio, la mia r1150r del 2001 si riaccende regolarmente per poi lasciarmi a piedi 3km dopo, spegnendosi improvvisamente e non volendone più sapere.
Il quadro accende, la pompa funziona e "la corrente alle candele arriva"!
Così smonto un iniettore (dx), noto che la benzina viene "sparata"sopra, dove vi si innesta il tubo della benzina,quando accendo il quadro, mentre, non viene polverizzata sotto (neanche una goccia) anche provando a mettere in moto.
Così con un tester verifico se c'è corrente dallo spinotto e con sorpresa noto che non ne arriva o...credo...visto che ho appena letto che sia più affidabile collegare una lampada da 12v.
Il mio dubbio è questo:
Ma se fosse il sensore di Hall, oltre che assenza di corrente agli iniettori,credo di aver capito, non dovrei avere neanche corrente alle candele. O sbaglio?
Invece, nel mio caso c'è!
Ho la schiena rotta....pulito tutto l'impianto elettrico, compreso quello dell'antifurto, smontata la puleggia e pulito il sensore con prodotto per circuiti elettrici ma...niente.

Pubblicità

gius76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 23:55   #2
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Il sx fa lo stesso? Relé e fusibili sono ok?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 07:56   #3
gius76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Jun 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Si', anche a sinistra è lo stesso. Sapresti indicarmi qual'è il relè che si riferisce all'iniezione?
I fusibili sono o.k. mentre i relè, a parte quello che sento attaccare e staccare in corrispondenza all'apertura e chiusura del quadro, dovrò farli controllare da un elettrauto credo. Se potessi individuare quello specifico all'iniezione gli porterei solo quello.
gius76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 10:58   #4
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Non c'è un relay iniettori. Ora recupero lo schema e lo posto.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 11:30   #5
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
predefinito

Tornando al sensore di hall che mi hai chiesto, hai notato se durante l'accensione il contagiri si muove a scatti ?
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 13:50   #6
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Questo è lo schema, gli iniettori sono al centro.

Controlla che arrivi tensione ai loro cavi e poi fai un reset centralina, che a volte è miracoloso come riavviare Windows.

__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 16:02   #7
centauropeppe
Mukkista
 
L'avatar di centauropeppe
 
Registrato dal: 15 Apr 2011
ubicazione: massa-carrara
predefinito

Anche a me da errore ai sensori di hall ed al minimo sembra come se si volesse spegnere il motore. Però il contagiri all'avvio del motore non fa sbalzi. Bo non ci stò capendo più nulla. Lamps.
__________________
R 1150 R del 2004. La moto con l'anima. Km 85.000
centauropeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 19:19   #8
gius76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Jun 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Dino grazie per lo schema,
non sono molto pratico di circuiti elettrici ma da quello che ho capito sembrerebbe che l'iniezione prenda l'impuso elettrico direttamente dalla centralina mototronic attraverso una connessione con il reley che comanda la pompa della benzina.
A questo punto visto che la pompa la sento funzionare ed il suo reley pure, non mi resta che rivolgermi alla centralina, o resettandola (credo di aver capito togliendo il fuse n°5 per una decina di minuti e poi, dopo averlo reinserito e di seguito acceso il quadro effettuando due giri di manopola del gas da 0 a fondo corsa) oppure aspettare venerdì affinchè un mio amico mukkista mi porti il concegnino di Archimede per provare il sensore di Hall.
Ciao Motorold,
non ho notato se il contagiri durane l'accenzione si muove a scatti,
secondo te, posso provare a farlo anche senza rimettere il serbatoio, quindi senza il connettore della pompa fuel ,oppure è meno rischioso provare rimontandolo?
Ma se vedo il contagiri muoversi a scatti ,ciò è un sicuro indicatore della rottura dei sensori?
Per adesso ho tutto l'impianto elettrico di fuori e completamente disossidato con spray e la moto dorme in garage a casa di mia madre,...la quale ....mi riferiva che.....(vedendomi rattristito e conoscendo il legame che ho con la mia r) me l'ha coperta! E dire che mia madre ha avuto sempre paura delle mie moto....ma alla mia mukka....credo si sia legata anche lei...perchè si fida!!
Cavolo, voglio risentirla "rombare".
A nessuno viene in mente qualche post dove si è detto che era il guasto ai sensori di Hall la causa della sola mancanca di impulso agli iniettori?Cosiderato che alle mie candele arriva?
gius76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 19:46   #9
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Dopo un lavaggio può succedere che Hall protesti... era una cosa abbastanza comune sulle 1100 e il contagiri impazzito il sintomo evidente. Se questo può manifestarsi con un guasto solo agli iniettori non saprei. Io cmq farei il reset motronic, come hai descritto è ok. Non costa niente.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 21:33   #10
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
predefinito

Quoto dino g: mi è successo una volta sola e trovando conferma a quanto letto nel forum il contagiri premento l'avviamento era ballerino, in effetti non ti so dire con certezza se la corrente arriva alle candele ma secondo logica: il sensore distribuisce alternativamente la corrente alle due bobine, queste la trasformano in alta tensione e la inviano alle candele. Da ciò se c'è la scintilla l'accensione è garantita, ( a meno che la scintilla sia solo su una candela).Come hai visto nello schema gli iniettori sono connessi alla centralina, quindi non escluderei che quest'ultima riscontrando tensioni anomale inibisca l'iniezione.
Poi una domanda, la corrente c'è anche quando si ferma? Hai già provato a smontare la puleggia ed asciugare i sensori ed il cavo con aria calda?
Nel mio caso: ho costruito il tester ed avevo constatato che i due led si accendevano ma la moto non partiva, cambiato sensore tutto ok, dopo due anni ho rimontato il sensore guasto per prova e va ancora oggi, mistero!!
Per inciso ho imparato a chiudere le feritoie con lo scothc prima di ogni lavaggio.
(a scanso di equivoci quello che ho in vendita è un altro:molto più recente.)
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews

Ultima modifica di motorold; 09-05-2012 a 21:35
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 22:17   #11
gius76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Jun 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Dopo un lavaggio può succedere che Hall protesti... era una cosa abbastanza comune sulle 1100 e il contagiri impazzito il sintomo evidente. Se questo può manifestarsi con un guasto solo agli iniettori non saprei. Io cmq farei il reset motronic, come hai descritto è ok. Non costa niente.
mi viene un altro dubbio,
quando ho aperto la sella ed asciugato il tutto ho notato che gli spinotti dell'impianto antifurto originale Bmw erano bagnati. Ho asciugato tutto staccato e ripulito con spray, soffiato e riattaccato. Premetto che l'antifurto sembra funzionare sia nell'inserimento che nello stesso disinserimento.
Non potrebbe essere la causa della mancanza di corrente agli iniettori?
Non ho lo schema però,nel lato sx, vedo un filo "volante" di colore marrone inserirsi al cablaggio che si innesta alla centralina TPS che comanda l'apertura delle farfalle. Se sapessi come fare proverei a baipassare l'antifurto, ma credo che per far ciò oltre che a staccare gli spinotti della centralina dell'antifurto stesso dovrei anche ricollegare in modo originale qualche ponte all'altezza del motorino d'avviamento.
gius76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 22:36   #12
gius76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Jun 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motorold Visualizza il messaggio
Quoto dino g: mi è successo una volta sola e trovando conferma a quanto letto nel forum il contagiri premento l'avviamento era ballerino, in effetti non ti so dire con certezza se la corrente arriva alle candele ma secondo logica: il sensore distribuisce alternativamente la corrente alle due bobine, queste la trasformano in alta tensione e la inviano alle candele. Da ciò se c'è la scintilla l'accensione è garantita, ( a meno che la scintilla sia solo su una candela).Come hai visto nello schema gli iniettori sono connessi alla centralina, quindi non escluderei che quest'ultima riscontrando tensioni anomale inibisca l'iniezione.
Poi una domanda, la corrente c'è anche quando si ferma? Hai già provato a smontare la puleggia ed asciugare i sensori ed il cavo con aria calda?
Nel mio caso: ho costruito il tester ed avevo constatato che i due led si accendevano ma la moto non partiva, cambiato sensore tutto ok, dopo due anni ho rimontato il sensore guasto per prova e va ancora oggi, mistero!!
Per inciso ho imparato a chiudere le feritoie con lo scothc prima di ogni lavaggio.
(a scanso di equivoci quello che ho in vendita è un altro:molto più recente.)
No, quando si ferma l'avviamento, le candele non scintillano più! A dire il vero ho provato solo quella di sx (con la testata) e non anche quella di dx. Ho tolto la puleggia e lasciando il sensore attaccato mi sono limitato da asciugare con il compressore l'acqua residua ed a mettere spray per contatti elettri e riasciugare con la pistola. Non ho asciugato con il phon i fili! Poi ho rimontato tutto ...ma niente. Effettivamente ..ripensandoci...collegando il tester (tarato a 20v continua) allo spinotto dell'iniettore sx, quindi dall'unico lato dove ho anche testato se arrivava corrente alla condela) ho avuto l'impressione che, quando provavo l'avviamento, il tester mi segnasse 0,06v, mentre, lo spinotto di dx era completamente senza impulso.
Ho anche ripulito lo spinotto del sensore sotto il serbatoio ed a sorpresa l'ho trovato senza la copertura in plastica trasparente. Così ne ho fatta una d'emergenza col nastro isolante.
gius76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 22:47   #13
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gius76 Visualizza il messaggio
mi viene un altro dubbio,
quando ho aperto la sella ed asciugato il tutto ho notato che gli spinotti dell'impianto antifurto originale Bmw erano bagnati. Ho asciugato tutto staccato e ripulito con spray, soffiato e riattaccato. Premetto che l'antifurto sembra funzionare sia nell'inserimento che nello stesso disinserimento.
Non potrebbe essere la causa della mancanza di corrente agli iniettori?
Non ho lo schema però,nel lato sx, vedo un filo "volante" di colore marrone inserirsi al cablaggio che si innesta alla centralina TPS che comanda l'apertura delle farfalle. Se sapessi come fare proverei a baipassare l'antifurto, ma credo che per far ciò oltre che a staccare gli spinotti della centralina dell'antifurto stesso dovrei anche ricollegare in modo originale qualche ponte all'altezza del motorino d'avviamento.
Mi sembra di capire che il filo marrone sia la massa che si è staccata dal corpo farfallato del tps, dovrebbe avere un capocorda ad occhiello ed essere fissata con una vite m4. Potrebbe essere una valida causa per il non funz. iniettori perchè i corpi farfallati sono innestati su gomma e rimarrebbero isolati.
Magari l'hai strappato con la spugna o la spazzola.
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 23:30   #14
gius76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Jun 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motorold Visualizza il messaggio
Mi sembra di capire che il filo marrone sia la massa che si è staccata dal corpo farfallato del tps, dovrebbe avere un capocorda ad occhiello ed essere fissata con una vite m4. Potrebbe essere una valida causa per il non funz. iniettori perchè i corpi farfallati sono innestati su gomma e rimarrebbero isolati.
Magari l'hai strappato con la spugna o la spazzola.
Per capocorda ad occhiello intendi quello che si trova avvitata, con vite americana, in alto al lato sinistro della cornice sulla quale è avvitata la centralina madre sotto il serbatoio?
Ma voi lo vedete questo filo marrone a sx? Parte dal cablaggio del tps per poi infilarsi tra il pacco dell'aria e la sede del motorino d'avviamento.Non vedo più il suo percorso. Non è che è questo che con un ponte è collegato all'antifurto?
Escludendo la corrente agli iniettori?
Sai dove posso rimediare uno schema d'antifurto originale bmw?
gius76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 13:56   #15
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Non ho l'antifurto, ma mi pare di ricordare che sul GS di mio fratello quando l'antifurto è in funzione non parte proprio la pompa benzina.

Tutto sull'antifurto qui, dal num 10 al 1a a seconda del tuo modello.

http://vaqdellelica.altervista.org/index.html
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 15:13   #16
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
predefinito

No, quello che indichi tu è un altra massa: è collegata ad una delle viti laterali della centralina. Quella che indico io è una vite brugola/torx in verticale che trovi in centro al corpo farfallato sinistro, esattamente nel lato inferiore, ed avvitata verso l'alto.(se non ti chini non la vedi neppure) . per l'antifurto non posso aiutarti.
Ma il cavetto com'è? ha l'occhiello o è strappato, arriverebbe sotto il CF.?
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 15:58   #17
gius76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Jun 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Non ho l'antifurto, ma mi pare di ricordare che sul GS di mio fratello quando l'antifurto è in funzione non parte proprio la pompa benzina.

Tutto sull'antifurto qui, dal num 10 al 1a a seconda del tuo modello.

http://vaqdellelica.altervista.org/index.html
grazie per il link, ma spiega solo il funzionamento dell'anifurto e del telecomando. Mi servirebbe uno schema tecnico di montaggio.
gius76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 00:14   #18
gius76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Jun 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motorold Visualizza il messaggio
No, quello che indichi tu è un altra massa: è collegata ad una delle viti laterali della centralina. Quella che indico io è una vite brugola/torx in verticale che trovi in centro al corpo farfallato sinistro, esattamente nel lato inferiore, ed avvitata verso l'alto.(se non ti chini non la vedi neppure) . per l'antifurto non posso aiutarti.
Ma il cavetto com'è? ha l'occhiello o è strappato, arriverebbe sotto il CF.?
Partendo dalla vite a brucola dove arriva il filo marrone? Lo vedo infilarsi tra il pacco dell'aria ed il motorino d'avviamentoma non vedo dove arriva e più che altro non sò,eventualmento dove dev'essere fissata.
Il cavalletto credo che funzioni visto che la pompa parte quando è inserito,però a dire il vero non ho controllato l'occhiello di cui parli e non ho capito cosa intendi per CF.
Potresti spiegarmi meglio?
gius76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 14:53   #19
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
predefinito

Dunque: pe CF intendevo il corpo farfallato sinistro,(quello a cui il filo marrone è fissato). Hai scritto: vedo un filo "volante" di colore marrone ed io ho inteso che fosse staccato, da ciò le mie supposizioni. forse per "volante" intendevi esterno alla guaina ed in questo caso non preoccuparti, è così anche in assenza di antifurto.
Comunque si infila nella guaina del cavo tps e risale ungo la treccia dell'impianto. Va bene così.
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 16:18   #20
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

La tua moto inietta in parallelo (digitale); il comando è gestito dai due sensori di Hall e pertanto devi fare la prova con i due iniettori e devi vederli pisciare contemporaneamente.
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 14:12   #21
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

ciao allora?

non mi sono letto tutto, dimmi solo se adesso la moto parte o no e come pisciano gli iniettori quando accendi il quadro?
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 14:43   #22
gius76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Jun 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Ragazzi, ieri ho percorso ben oltre 400km con la mia amata mukka!
Com'è accaduto?
Sabato, ho sguainato tutti i cablaggi dell'antifurto, visto che non ho avuto lo schema di montaggio, ho scollegato e ricollegato in modo originale tutti i ponti e.... ho subito risentito il suo splendido rombo!
Il nostro amico Croce Vaccaro, quando ho detto che la corrente alle candele arrivava mi ha subito detto che i sensori di Hall non centravano niente. Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, così rimango a vostra disposizione.
gius76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 19:21   #23
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Tutto è bene quel che finisce bene, anche dopo un po' di sbattimento!
Magari era solo uno stupido contatto o una massa andata a ramengo o un po' di umidità residua che rompeva le scatole...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 10:10   #24
gius76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Jun 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Ciao Dino,
credo che dentro la centrlina dell'antifurto si sia bruciato qualche transistor oppure della condensa si sia fissata in modo da non permettere più il contatto.
Quando avrò un pò di tempo proverò a smontarlaper capire se posso rimettere l'antifurto.
Comunque se dovessi rimetterlo, lo monterò sotto il serbatoio,tra la centralina e la batteria, visto che c'è uno spazio enorme ed altrimenti inutile, piuttosto che rimetterlo sotto la sella dove si prende tutto lo spazio che può essere utilizzato per altro.
gius76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 13:17   #25
dadu27dadu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2021
ubicazione: Palermo
predefinito

Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto in questa finestra perchè leggendo ho attualmente lo stesso problema, per hobby restauro bmw gs 1100, e dopo averne lavata una con l'idropulitrice, quest'ultima andava ad un cilindro ( poco male ho pensato, probabilmente una bobbina bagnata), dopo circa due mesi di restauro ad oggi lho rimontata ma la moto non parte!, dopo una serie di esclusione di problematiche, sono arrivato alla conclusione che probabilmente non gli arriva il giusto voltaggio ai connettori degli iniettori.
Collegando grossolanamente un negativo diretto dalla batteria ad uno di essi la moto si accende! però temo il ritorno di un - eccessivo alla centralina e rischio di bruciare il tutto.
Inoltre la corrente arriva alle bobbine ed alle candele regolarmente.

Dunque le mie domande sono le seguenti:
1 che Volt necessitano agli iniettori ?
2 possibile che qualche massa sia ossidata e dunque ci sia disperisione nel negativo?
3 l'alimentazione agli iniettori deve necessariamente provenire dalla centralina? o posso ponticellare?

Accetto qualsiasi consiglio per ragionarci sopra insieme a voi.
dadu27dadu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati