Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2016, 11:50   #26
ikaro11
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2015
ubicazione: como
predefinito

non farti problemi dove non esistono e solo da rodare vedrai come con il passare dei km il cambio migliora e soprattutto migliorerai tu nella tecnica di cambiata, da come hai descritto la tua cambiata è normale che faccia così, in pratica tu molli il gas tiri la frizione e cambi e senti la botta come se la marcia entra senza frizione, (in pratica cambi in rilascio) prova a affinare la tecnica e cambiare in trazione (non è facile spiegarlo tramite scrittura) in pratica devi sciacciare la frizione nello stesso o addirittura una frazione di secondo prima di mollare il gas, cambiare velocemente e lasciare la frizione e in contemporanea agire con il gas (ovviamente senza esagerare) in pratica devi limitare al massimo il calo di giri motore in modo da simulare una sorta di cambiata da cambio automatico e vedrai come le marce entrano senza quasi sentire niente... non è subito facile da capire e da imparare ma se ci riesci ( e vale per tutte le moto) la tua moto sara contenta e pure tu perché avrai imparato a cambiare bene...

Pubblicità

ikaro11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2016, 15:30   #27
Mautube
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mautube
 
Registrato dal: 27 Apr 2016
ubicazione: Italia
predefinito

La mia euro 3 non mi ha mai dato problemi di cambio!
__________________
Ex: YAMAHA XT660X, BMW F800GS MY 2011; attuale: R1200R MY 2015.
Mautube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2016, 15:55   #28
Eclypse
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Sep 2016
ubicazione: Angri
predefinito

Ikaro 11 credo tu abbia ragione, anche se in passato con altre moto questo non mi accadeva.
La cosa strana è che mi capita soprattutto fra la 1° e la 2°, ma con un cambiata più rapida ho verificato che non succede.
Stranamente in scalata, almeno per le marce alte, non è necessaria la doppietta.
__________________
TDR 125 - Atlantic 200 - CBR 600 F - PCX 125 - NC 750 X - R1200R LC
Eclypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 01:14   #29
Fialanico
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fialanico
 
Registrato dal: 17 Jun 2015
ubicazione: Lodi
predefinito

All'inizio mi sono trovato male con il cambio rumoroso nelle prime marce ma adesso dopo 15000 km per me è musica e mi pare anche diminuito qualche problemino quando bisogna andare molto piano per traffico o code o altro.
__________________
Honda dominator; Suzuki gladius; BMW R 1200 R 2015 bianca rossa. Nico.
Fialanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 10:58   #30
andrebiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

io sto avendo difficoltà a mettere folle , mi si blocca dalla 2 devo passare per la 1 e poi va a N ... e capitato anche a voi? da cosa dipende?
andrebiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 10:02   #31
Fialanico
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fialanico
 
Registrato dal: 17 Jun 2015
ubicazione: Lodi
predefinito

No. Non mi è mai successo ora ho più di 34000 km.
__________________
Honda dominator; Suzuki gladius; BMW R 1200 R 2015 bianca rossa. Nico.
Fialanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 22:54   #32
polimarco
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Aug 2017
ubicazione: cairate
predefinito

Sulla mia euro3 il cambio non è proprio morbido, ma va azionato con decisione , sia con frizione, sia con elettroassistenza, ho avuto modo di provare una euro 4 e sicuramente ha un cambio molto piu soft
polimarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 23:43   #33
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 14 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

La mia ha solamente un centinaio di km e come andrebiker mi è capitato più di una volta che per mettere in N sono passato dalla 2 alla 1. Penso questo dipenda dal tocco,questione di abitudine.
Si il cambio mi sembra rumoroso e un po' duro anche con l'elettroassistenza.
Sottolineo che è la mia prima esperienza con bmw quindi non ho parametri di riferimento
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2019, 20:54   #34
michele lovisolo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2019
ubicazione: calice ligure
predefinito

io ho una r 850 r del 2001 acquistata usata l'anno scorso, con neppure 15.000 km, reali, tra la seconda e la terza il cambio è durissimo e gratta, inoltre quando riparto dopo uno stop, scalate tutte le marce, do gas pensando di essere in pensando di essere in prima e invece folle! Questo è veramente molto fastidioso.
Avevo già avuto una 1100 dal 96 al 2001, anche quella aveva il cambio durissimo, ma non c'era differenza tra le marce erano tutte dure , questa mi sembra peggio, e non capisco perché solo salendo tra la seconda e la terza e scalando tra la seconda e la prima, qualcuno ha avuto problemi simili?

Con il caldo peggiora di brutto.

grazie
michele lovisolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2019, 21:57   #35
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Questa è la stanza delle LC, anche se qualcuno avesse avuto esperienze simili non potrebbe esserti di grande aiuto, vista la profonda differenza meccanica tra i due propulsori.

La stanza nella quale porre la domanda è questa.
Prima, però, fai una ricerca e controlla che non ci sia già un thread sull'argomento.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati