Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-2008, 12:34   #1
ospite
Guest
 
predefinito Georeferenziazione foto

In pratica: sapere dove si è scattata una foto.
Strumenti necessari: fotocamera digitale con datario sincronizzato, gps che tiene traccia del percorso fatto, programma che sincronizza la traccia con le foto, un server hosting foto che permette tale servizio.
Il programma in questione è GPICSYNC, sviluppato da Google, funziona su un tracciato in formato *.GPX (con il freeware GPSBabel si possono convertire tutti i formati esistenti).
In pratica sincronizza, con uno scarto temporale impostabile, i punti battuti dal gps con l'ora di scatto delle foto.
Esempio:
il sito dove appoggio le foto consente l'inserimento di coordinate geografiche, inseriamo nelle opzioni foto le coordinate ottenute da GPICSYNC


poi il sito ci farà presente che la foto è visibile su una mappa



e cliccandoci sopra otteremo un risultato simile a questo



Se uno dispone del materiale necessario mi sembra una cosa abbastanza utile per le fotografie di viaggio, magari quando si sta via parecchio tempo e la memoria potrebbe ingannare.
Il sito di foto compatibile non è strettamente necessario, il programma si interfaccia direttamente con google maps, ed essendo fatto da google si integra (credo) perfettamente con Picasa. Probabilmente anche Flickr permette il referenziamento.

Averlo saputo prima del Portagallo mi strutturavo meglio

Sarà per la prossima!

Vorrei aggiungere che è possibile farlo anche con il Mac con il programma gpsphotolinker

Pubblicità


Ultima modifica di zAv¡; 24-01-2008 a 11:27 Motivo: aggiunta programma per Mac
  Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2008, 14:41   #2
Tunga
Mukkista in erba
 
L'avatar di Tunga
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: Parma
predefinito

io ho una Nikon 300, ma mi sembra che ci si possa installare un GPS che lo fa in automatico, o qualcosa del genre...
__________________
il pelo rilassa
Tunga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2008, 14:44   #3
harry potter
Mukkista doc
 
L'avatar di harry potter
 
Registrato dal: 25 May 2006
ubicazione: valtellina
predefinito

quando faccio molte foto, per dividere le zone faccio una foto alla cartina

poi difficilmente ti dimentichi a meno che sia la 100sima foto fatta al cane
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2008, 08:31   #4
Antonio Tempora
Mukkista
 
L'avatar di Antonio Tempora
 
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
predefinito

Ho letto una recensione della possibilità di marcare con il GPS la foto scattata ma mi sembra una funzione utile solo ai ricercatori scientifici od a chi si trova nel mezzo della ( buia ) foresta equatoriale....
Per tutti gli altri è sufficiente tenere un diario del viaggio con data e luoghi visitati, con le macchine fotografiche analogiche si etichettano i rullini con la data di scatto, con quelle digitali hai tutti i dati ( data, ora e modalità di scatto ) registrati automaticamente.
Penso che sia più che sufficiente per localizzare lo scatto, non credo ci sia bisogno di "marcare" il punto esatto per renderlo disponibile ad un altro fotografo.
L' esigenza, in fondo, è solo quella di spiegare dove si trova il luogo fotografato, per l' esatta posizione, se uno lo desidera, si alza il culo e si apre la cartina geografica...
Ciao
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati