Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-03-2010, 08:59   #26
decored
Mukkista
 
L'avatar di decored
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Torino (TO)
Wink

Ciao Gra,
bellissimo report e invidia a mille !!!
Mi prenoto per una serata con tutti i dettagli.
Buon rientro

Pubblicità

decored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2010, 17:48   #27
Alvit
Mukkista doc
 
L'avatar di Alvit
 
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

Ost... la teoria delle foto ...non funziona so francobolli
Prova a metterle tramite picasa! e metti poi il link ! oppure anche Flickr

cosi':
http://www.flickr.com/photos/vitalf/...95073718/show/

se poi si clicca il full screen ancora meglio
__________________
+
Alvit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 17:00   #28
roadrunner66
Pivello Mukkista
 
L'avatar di roadrunner66
 
Registrato dal: 12 Nov 2007
ubicazione: VOLTERRA: Città di vento e di macigno
predefinito

Che nostalgia!! Ripartirei subito....... complimenti e al ritorno vogliamo foto più dettagliate, ok? Buon viaggio
__________________
BMW R 1150 GS ADVENTURE "SILVER"

http://www.quellidellapatagonia.net/
roadrunner66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2010, 12:47   #29
Gra
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Dec 2006
ubicazione: Piemuntland
predefinito Ultimo capitolo

Posto l'ultimo capitolo del report da casa oramai siamo arrivati.

La risalita della costa Atlantica è stata veloce sull'asfalto tanto che arriviamo a Pto Piramides nella Penisola Valdez in anticipo sulla tabella di marcia.
Mentre percorriamo i km di avvicinamento a Penisola valdez notiamo un'incremento di moto locali generalmente custom.
Al campeggio di Piramides scopriamo il perchè.
Siamo giunti nel pieno dei una motoconcentracione , un motoraduno . Ci sono una harley dell'organizzatotore ,Julio ,di cui facciamo conoscenza , molti custom giapponesi,qualche stradale, pochissime enduro stradali,tra cui un vecchio gs 1150, e un nuovo gs 800, un supertenerè, ma molte moto locali di piccola cilindrata tra cui spiccano molte ... gilera 150.
Ci colpiscono la preparazine custom molto "tamarre" delle moto che ben si accompagna al look "pesante" dei proprietari.
Facciamo amicizia e foto con Nano il in sella ad un vecchio e vissuto custom Yamaha ,il sosia perfetto del Che con tanto di basco e tatuaggi di ordinanza.
Ci invita lungo il viaggio di rientro a fare tappa a casa sua.
Ormai si è sparsa la voce che siamo italiani e siamo tempestati di domande , e così tra discorsi col nostro improbabile spagnolo ,passa il pomeriggio, tra un choripan e una birra .
Alla sera sul palco dopo i saluti di rito iniziano a suonare le ( e sottolineo l'uso del plurale) bands
La prima di rockabilly con tanto di contrabbasso inizia intorno alla mezzanotte,
l'ultima delle innumerevoli ( scusate ,ma ho perso il conto...) inizierà il suo primo pezzo metall alle 6,30 del mattino( e permettetemi di sottolineare seietrenta del mattino!)
Verso le otto freschi come roselline di maggio, smontiamo le tende, che avevamo avuto l'accortezza di montare a non più di 20 mt dal palco.
Facciamo il giro sui 200 km di ripio della Penisola Valdez a salutare leoni marini foche e pinguini .II vento vedrà di laciarci un ricordo forte degli ulltimi km facendoci faticare non poco per evitare cadute proprio negli ultimi tratti in cui cavalcavamo il nosto amato-odiato compagno di strada, il ripio.
Torniamo al campeggio di Pto Piramides dove salutiamo Julio e gli ultimi reduci della motoconcentracione.
Consumiamo un rapido panino dal nero(fuori e dentro) baracchino ambulante,preparatoci da una figlia di italiani che non parla in italiano ma piemontese perchè sua madre di Cuneo morta sette anni fà le parlava così.Si commuove quasi alle lacrime quando le rispondiamo in piemontese....
Si riparte ,ci rimangono circa 700 km da percorere in un giorno e mezzo.
Nel pomeriggio incontriamo il primo di fortissimi temporali che dopo penisola Valdez ci hanno colpito a ripetizione.
In più di una occasione abbiamo dovuto fermarci per la potenza dell'acqua e del vento e ripararci accucciati sottovento al riparo dell'unica cosa disponibile, la moto.
A 200 km dall' arrivo ,a Chimpay sulla ruta 22 che ci portava a Neuquen.crolla un pezzo dell'unica strada asfaltata
Ci avvisano a un distributore di Lamarque dove ci eravamo fermati per asciugarci e scaldarci ,che non si può proseguire , l'alternativa su asfalto è di farsi 600 km in più. Come dire che per andare da Torino a Verona devi passare da Firenze.....
Piste su ripio ce ne sarebbero ma non se ne parla perchè la pampa è allagata in molti punti , rischiamo di metterci nei guai seri in mezzo al nulla.
Io sono cmq ottimista ,e non mi preoccupo più di tanto, penso che si passerà , si deve passare.
Decidiamo di farte la cosa più logica, proseguire sino all' interruzione di Chimay senza tentare deviazioni.
Posto di blocco , la polizia ci ferma e ci dice che si passerà ...forse domani ora "es impossibile",dobbiamo dormire lì.
"forse domani?"ma noi abbiamo il volo "manana la manana" ( domani domattina) alle sei!
Dopo un breve colloquio sotto la fitta pioggia convinciamo il poliziotto che ci fà passare e ci dice di tentare a nostro rischio e pericolo.Facciamo un paio di km e troviamo le ruspe al lavoro.Nella notte i temporali fortiisimi avevano portato via un pezzo di asfalto, ma riusciamo a passare senza problemi in mezzo ai lavori.

E' fatta , lo sapevo che saremmo passati , a costo di fare un pezzo in mezzo alla pampa ,saremmo passati.
Facciamo gli ultimi 200 km trovando due incidenti con macchine ribaltate a causa del fango e sabbia portata sull'asfalto dalle pioggie ma arrviamo a indenni a Neuquen dove ritroviamo il sole del tardo pomeriggio.
Lasciamo le moto , senza pagare danni da cadute, se non una tanichetta per la benzina che ho perso e ho sostituito on the road con una bottiglia da 3 litri di Coca Cola( funziona benissimo...)
Domani ci aspettano 2 giorni di voli e saremo finalmente a casa.

Con questo chiudo il report e saluto e ringrazio tutti coloro che ci hanno seguiti, aiutati, incoraggiati,che si sono interessati a noi nei tragici giorni del terremoto in Cile...



Alla prossima......
.....presto spero


GRA
__________________
"non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in costante cambiamento" Alexander Supertramp

Ultima modifica di Gra; 11-03-2010 a 12:52
Gra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2010, 12:53   #30
scorazza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di scorazza
 
Registrato dal: 09 Jan 2007
ubicazione: entro le mura dell'Urbe
predefinito

non posso non seguire contanta gioia di viaggiare
__________________
ScOrAzZaNdOcOnR1150gSaDv2005NeRo.....barcollo,ma non mollo!!!!!!
scorazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2010, 14:19   #31
Rik71
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Firenze, ma vorrei essere altrove...
predefinito

Ciao Gra...
ti capisco.. sono posti stupendi.
io però li ho trovati alquanto turistici, pensavo di meno.
Comunque un'esperienza bella.
una cosa ti chiedo.... quanto hai speso per spedire la moto e quanto tempo prima (volo o nave) ?
Grazie
__________________
F 800 GS - "La vita è un viaggio e viaggiare è vivere due volte"
http://www.mongolrally2011.it
Rik71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2010, 14:32   #32
decored
Mukkista
 
L'avatar di decored
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Torino (TO)
predefinito

Ciao Gra, grazie del bel report che ci hai fatto. Un po' siamo stati anche noi in quei posti che tu hai visitato......
Rik71 : le moto le hanno noleggiate in loco.
Bye
decored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2010, 15:08   #33
alessandromagno
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alessandromagno
 
Registrato dal: 16 Nov 2009
ubicazione: troppo a Milano, troppo poco in Laguna
predefinito

Quando leggo queste cose provo un'invidia boia.....stupendo!
Ora, fatta questa doverosa e rosicosa premessa, volevo sapere se ci sono siti che organizzano viaggi come questo (che curino il noleggio della moto, i vari permessi, visti etc.- non mi serve una baby sitter che mi porti in giro per 100 km al giorno), perchè volevo regalarlo al mio Pà per il suo 60° così da fare una cosa che non ci scorderemo mai.
Vi ringrazio anticipatamente per le info che mi darete
__________________
R1150R grigio con sella rubino
ex Triumph 955i Speed Triple
alessandromagno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2010, 19:35   #34
Gra
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Dec 2006
ubicazione: Piemuntland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rik71 Visualizza il messaggio
Ciao Gra...
ti capisco.. sono posti stupendi.
io però li ho trovati alquanto turistici, pensavo di meno.
Comunque un'esperienza bella.
una cosa ti chiedo.... quanto hai speso per spedire la moto e quanto tempo prima (volo o nave) ?
Grazie
Le moto non sono state spedite ma sono state noleggiate a Neuquen in Argentina da mototocare .
A conti fatti viste e considerate esperienze precedenti ( a Nuachott in Mauritania due anni orsono sono riusciti a estorcermi con un' inesistente scusa burocratica 400 euro SOLO per permettermi di far salire la moto sul container in rientro.... questo oltre le normali spese di spedizione , doganali e movimentaggio)ci è costato sicuramente meno che spedire le nostre moto ,anche conteggiando un container pieno ,cosa non possibile per noi che eravamo in due
Sui posti turistici ti posso dire che a El Calafate al Perito Moreno ,il ghiacciaio più famoso del mondo ,trovi decine di bus che vomitano centinaia di giapponesini, americanoni,europei ....ed sicuramente molto turistico ,il più turistico del viaggio.
Lo sapevo, e non è che mi eccitasse tantissimo, ma tantè...
Per contro lungo il camino Austral sino al tratto costruito nel 2003 che arriva a Caleta Tortel , al passo Roballos,e lungo la ruta 40 ovvero lungo il 90 % del giro ,di pulman di giapponesi non ne abbiamo incontrati molti.
Anzi nessuno.
Lo stesso giro si può fare come fanno i giapponesi di cui parlavo usando i voli interni che raggiungono tutti i posti più turistici.
Ma fatto così è un'altro viaggio ,tutto un'altro viaggio.
Con gli aerei interni non credo proprio l'avrei mai fatto,che senso ha arrivare in a ereo a ushuaia e andare a Lapataja a fare la foto al termine della strada , se sei arrivato in aereo?

Il senso del nostro è aver fatto un'anello via terra percorrendo per 7500 km tratte difficili anche se non impossibili ,altre facili ma sempre impegnative per gli elevati kilometraggi.
Se poi abbiamo condiviso per poche ore alcuni siti con i turisti-Alpitur, pazienza.
Noi siamo e rimmarremo rigorosamente home-made , no-alpitur ahiaiahiaaiiiiiii
__________________
"non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in costante cambiamento" Alexander Supertramp
Gra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2010, 21:58   #35
Alvit
Mukkista doc
 
L'avatar di Alvit
 
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

Poi rispondere in Piemunteis a un'Argentina e' il non plus ultra
__________________
+
Alvit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 18:45   #36
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Arrivare a El Calafate dopo aver fatto la Carretera Austral e la Ruta 40 da Bajo Caracoles è scioccante, perchè vieni da 2000 km di nulla totale o quasi. Ma considerate che il turismo a El Calafate, per quanto sia "abbondante", è comunque ridicolo se paragonato a quello che viviamo noi in italia. Parlando di ciò che c'è vicino a casa mia...se andate in una domenica di primavera in centro a Sirmione vedrete in un giorno i turisti che vede el calafate in un'estate...
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 13:10   #37
Gra
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Dec 2006
ubicazione: Piemuntland
predefinito

alcuni esempi dei grandi alberghi che abbiamo frequentato



Notte all ' hotel a mille stelle



Colazione al Grand Hotel




GRA
__________________
"non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in costante cambiamento" Alexander Supertramp
Gra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2010, 08:27   #38
chisti
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Sep 2009
ubicazione: forlì
predefinito

Complimenti. Siete grandi! Appena puoi pubblica ancora un pò di foto. Con il vento e freddo, come siete andati?
Anch'io ci voglio andare...sigh
Beh, quest'anno inizio con il Perù, Cordillera Blanca, poi il prossimo anno scendo giù dalla Panamericana, oltrepassando i confini della Bolivia e il 3° anno la meta sarà la Terra del Fuoco.
Lo faccio a rate!!!!
__________________
Se ti piace una cosa, allunga la mano e prendila
chisti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2010, 08:39   #39
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Complimenti ..... .... foto foto foto ....
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 11:28   #40
Gra
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Dec 2006
ubicazione: Piemuntland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chisti Visualizza il messaggio
Complimenti. Siete grandi! Appena puoi pubblica ancora un pò di foto. Con il vento e freddo, come siete andati?
Anch'io ci voglio andare...sigh
Beh, quest'anno inizio con il Perù, Cordillera Blanca, poi il prossimo anno scendo giù dalla Panamericana, oltrepassando i confini della Bolivia e il 3° anno la meta sarà la Terra del Fuoco.
Lo faccio a rate!!!!
Per la tempperatura e il meteo siamo stati iperfortunati, abbiamo trovato una finestra di tempo caldo e buono.

a parte i megatemporali degli ultimi 2 giorni

La minima è stata sui 5 gradi una mattina nei dintorni di Trevellin prima del passo Futalelfu e qualche altra rara volta.
Ushuaia temperatura mite intorno ai 15 e sole.

Il vento come si legge nel report ci ha messo alla prova prima di entrare e all'interno del Parco torres del paine, è stato il nemico più fastidioso....

Complimenti x il progetto mi sembra un ottimo giro

Per le foto ora ridimensiono ad hoc e posto ...


GRA
__________________
"non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in costante cambiamento" Alexander Supertramp
Gra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 15:05   #41
ilTode
Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2006
ubicazione: Valenza
predefinito

Grandi, che dire :invidioso ,invidioso,invidioso.
__________________
-------------
R 850R 2000
ilTode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 07:29   #42
Bububiri
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 May 2008
ubicazione: Livorno
predefinito

Sono invidioso.........................vi ammiro e vi faccio i miei complimenti per lo stupendo viaggio

Bububiri
__________________
Il giorno più bella della mia vita 30 Maggio 2011

MyWebsite: http://bububiri.blogspot.it/
Bububiri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 14:07   #43
sax
Mukkista doc
 
L'avatar di sax
 
Registrato dal: 25 Jul 2008
ubicazione: CASSINO
predefinito

complimenti ragazzi un gran bel viaggio. un giorno chi sa quanto piacerebbe anche a me fare un viaggio del genere.
__________________
R 1200 GS Adventure 2010 full.
sax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati