Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-03-2011, 15:08   #76
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
....
La mia interpretazione della moto è, a quanto pare, differente dalla vostra...

No no.... è esattamente uguale...

Anch'io viaggio sempre solo ed interpreto il navi a vista...e non ho nemmeno gli auricolari nel casco!! e che ci faccio...visto che metto sempre i tappi nelle orecchie..???

Però se dovessi fare un lungo viaggio con mia moglie, almeno so cosa mi posso inventare..lo scorso anno, per una volta che l'ho portata con me , mi si è addormenta dietro..!!

Pubblicità

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 15:08   #77
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

volevo anche aggiungere che nei SENA e questo e' il modello se vi puo' interessare ( SENA smh10 ) e' possibile collegare un MP3 o una qualsiasi fonte audio esterna tramite cavetto e spinotto de 3.5mm, e' anche possibile ricaricarlo mentre si e' in viaggio.
Quindi se non risolvero' con il sistema audio integrato usero' una fonte esterna come ho fatto fin'ora.....chiaramente solo per i lunghi viaggi
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 15:10   #78
filippo51
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

Ho avuto 2 LT. Mai o quasi mai usata la radio, nè il cd, mai avuto il navigatore o voice. Se fosse stata optional, la radio, non l'avrei scelta. La trovo anche burina in moto. La moto è una moto, l'auto è un'altra cosa.
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 15:59   #79
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Pertanto è confermato che utilizzando ad esempio il cellularline F4 al posto del sistema di comuicazione BMW, puoi comunque collegarlo al tuo cellulare direttamente,....ma credo che in tal caso dovresti settare l'F4 o sul canale di ascolto del sistema audio BMW o del cellulare non potendo fare i due collegamenti contemporaneamente, e quindi se stai ascoltando il sistema audio non senti suonare il telefonino.
L'F4 (come praticamente tutti gli altri) può collegareuna fonte del tipo cell/gps + una fonte "musica", e la fonte musica ha la priorità minore. Quindi in assenza di chiamata del cell E in assenza di interfono puoi ascoltare la musica. MA NON CONTEMPORANEAMENTE.

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Bhe..poco male..del resto sono anche d'accordo con SL4..personalmente in moto non ho mai ascoltato né la radio né tanto meno il cellulare...!!
Neanch'io.... Ma allora che te ne fai del sistema audio? Se tutto questo trambusto è solo per sentire i messaggi del navigatore... tieniti lo zumo ed usalo come hai sempre fatto (che ti permette di interrompere l'interfono se lo hai attivato con il passeggero e sentire brevemente i messaggi, per poi tornare al solo interfono).

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
La cosa che mi fa letteralmente imbestialire..................

........La vera bastardata è stata togliere il collegamento Bluetooth al Navighetor4.. !!
Infatti per quanto mi riguarda se lo possono tenere (sia l'impianto audio che il Navigator4).
Se proprio sono in vena di "spendere e spandere"... mi concentro su un sistema migliore di interfono, e/o, ancora meglio, mi compro l'ultimo superipernokia che fa da navigatore/cellulare/riproduttore audio e mi da anche le cartine aggiornate gratis, e quando mi fermo in viaggio, se c'è un albergo con wifi posso anche usare internet, la posta o aggiornare le cartine al volo.
...e se non voglio avere le cartine gratis ma voglio essere alla moda mi prendo un iphone4... anzi... mi compro un ipad e lo piazzo sul serbatoio, così lo vedo anche senza occhialini da vicino

E qualsiasi di queste "deliranti" ipotesi costa meno della metà!

P.S. Ho cercato in giro info per i sistemi a filo (ho guardato quelli della Autocom) e fanno tutto ciò che si potrebbe desiderare mixando le fonti audio in sottofondo (abbassandone il volume) quando ci sono conversazioni intercom o avvisi dal gps.
Rimane comunque la "menata" del filo, controbilanciata però in compenso dal fatto che puoi alimentarli dalla moto e avere autonomia infinita senza il menaggio delle ricariche. E ci puoi anche collegare IN AGGIUNTA agli altoparlanti del casco delle cuffie auticolari hifi a tua scelta. E ci puoi anche collegare un sistema radio serio per comunicazioni tra moto.
Personalmente credo che non sopravviverano all'evoluzione dei vari bluetooth, però per adesso hanno più funzionalità.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 16:12   #80
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Nel dubbio... rispecifico che anch'io non ho mai usato navi (non ce l'ho), nè musica, nè cell alla guida; solo l'interfono.
Sono della stessa opinione di Giovanni, l'interfono lo trovo un bellissimo modo di condividere "il paesaggio", e permette anche facili comunicazioni "di servizio" che altrimenti costringerebbero a rallentare, urlare e tutto sommato distrarsi di più dalla guida.

Per la musica condivido anche l'idea di Giovanni che potrebbe essere un intrattenimento piacevole per il passeggero nei trasferimenti noiosi.

Per il navigatore mi sta venendo lo sfizio ma sono ancora molto indeciso se prendere un "vero" navigatore da moto come lo zumo o, considerando un uso molto occasionale, orientarmi per adattarne uno da auto (con borsetta impermeabile) o addirittura andare su uno smartphone (così mi porto in giro una roba in meno).

Questo per spiegare che considero l'argomento una piacevole occasione per scambiare informazioni ed essere aggiornato, ma la mancanza di questi collegamenti non mi turba un granchè e mi piace solo analizzare le differenze tecniche e le "prese per i fondelli" commerciali.... per sfizio più che altro


ahhh... dimenticavo.... condivido anche l'idea che l'autoradio con altoparlanti esterni in moto sia alquanto "tamarra". Non è alla stessa stregua dei "mangiadischi" portatili in spiaggia (non gli mp3, mi riferisco a quelli con le casse a tutto volume), però ci si avvicina....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 06-03-2011 a 16:16
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 19:00   #81
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

La radio in moto è Tamara o come si dice??! Calma..adesso non facciamoci prendere la mano....


Moto turistiche con la radio non nascono mica ora...lasciamo perdere che noi smanettoni veniamo da Jap iper-sport e non abbiamo dimestichezza alcuna con moto dotate di radio, ma GW ce l'ha da un pezzo e credo che anche la RT ce l'abbia da un pezzo..!

e c'è chi non potrebbe farne più a meno!!..Mio cugino mi ha detto che quando l'estate scorsa ha dovuto fare Roma Milano con la RT, ad andatura autostradale la radio gli ha fatto molta compagnia...mentre io sono abituato ad ascoltare il motore, sempre e comunque, anche se faccio 700 km di fila!!

Ma capisco che fare un viaggio di diversi giorni, migliaia di km, con il passeggero potrebbe anche risultare utile!!..

Ora venendo alla K6, c'è da dire che questa moto lateralmente alla strumentazione reca le griglie di protezione degli altoparlanti, la moto è fatta così e non si può cambiare, quindi che sotto le griglie ci stiano o meno gli altoparlanti, che sotto ci sia o meno il sistema audio esteticamente non cambia una virgola!!...anzi mi fa più senso pensare a delle griglie finte che sotto sono vuote!!

Per rispondere a Panco che chiede:"Ma allora che te ne fai del sistema audio?"
dico che per quanto mi riguarda, all'interno di questo discorso, la vera utilità l'ho spesso trovata nell'utilizzo del navigatore, soprattutto in due occasioni, viaggi all'estero e nelle grandi città dove sono sempre molto preso dal traffico e dagli incroci che non conosco, ed in tali casi avere in tempo indicazioni stradali negli auricolari potrebbe essere davvero un vantaggio!!...Io uso il nav in moto da 5 anni e negli ultimi due (sulla K 1300 GT) ho avuto lo zumo 660, passato poi su un auto. La possibilità sul K6 di manovrare lo zumo direttamente dal manubrio senza dover toccare lo schermo, per altro piuttosto distante su questa moto, mi era sembrato un passo avanti...e così ho ordinato la moto con sistema audio e Navighetor4...ma non ho alcuna intenzione di prendermi il sistema di comunicazione BMW..preferisco il C.F4!!

"Per il navigatore mi sta venendo lo sfizio ma sono ancora molto indeciso se prendere un "vero" navigatore da moto come lo zumo o, considerando un uso molto occasionale, orientarmi per adattarne uno da auto (con borsetta impermeabile) o addirittura andare su uno smartphone (così mi porto in giro una roba in meno)."

Ti dico la mia...Se monti il navi su una moto e lo manovri manualmente..lo Zumo ed il Tom Tom hanno il vantaggio di essere stati studiati per un utilizzo con i guanti, quindi sono preferibili avendo grossi tasti di selezione e molte funzioni pensate per l'uso motociclistico!
Quanto al Nokia che dicevi..in effetti ha gli aggiornamenti mappe gratuite e funziona anche molto bene ed è veloce, ed in macchina senti bene anche l'emissione vocale, ma può andar bene come mezzo di fortuna, per la moto lo sconsiglio vivamente !!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 06-03-2011 a 19:19
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 19:49   #82
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Io ho due caschi modulari Nolan con interfono a filo:

vantaggi: ascolti navigatore musica telefonate e naturalmente parli con il passeggero che ha le tue stesse funzionalità ed inoltre il collegamento tra pilota e passeggero non viene mai interrotto potendo cosi parlare "sopra" alla musica o alle indicazioni del navi.
svantaggi: il filo da noia e non puoi rispondere al telefono perchè non c'è ritorno dal microfono.

Due caschi shoei con bluethoot cardo G4:

Vantaggi:non c'è filo, puoi rispondere al telefono,puoi collegare altre fonti tramite cavo c'è anche la radio e il volume si alza automaticamente con l'aumento del rumore/velocità
svantaggi:Il passeggero viene sempre sconnesso ogni qual volta subentra il navi quindi se ascolti musica informazioni o telefonate per ricollegarsi una volta finito ci vuole un po.

Il primo è più immediato ma perdi la funzione di risposta al telefono il secondo ti isola dal passeggero quindi da quello che ho capito il sistema BMW ti somma le funzioni di entrambi starà poi ad ognuno di noi valutare se per la spesa vale sicuramente importante ne vale la pena.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 20:37   #83
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
La radio in moto è Tamara o come si dice??! Calma..adesso non facciamoci prendere la mano....
Allora devo precisare.... la moto in se non è nè più nè meno tamarra se dietro le griglie ci sono delle casse o il vuoto cosmico (io ho moto con la predisposizione o le griglie dal 1988)

Tamarro è colui che gira per aree abitate con la radio a manetta, che lui non sente per via della velocità, del casco, dei tappi alle orecchie... ma tutti gli altri sono costretti a sentire (idem dicasi per quelle macchine che ferme al semaforo rimbalzano su se stesse a causa dei subwoofer da 60000W).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 20:44   #84
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
svantaggi: il filo da noia e non puoi rispondere al telefono perchè non c'è ritorno dal microfono
Non so quale sia il modello che hai tu ma quelli che ho visto in giro per la rete non hanno questa limitazione (ammesso che poi facciano quel che dicono, ma se così non fosse credo ci sarebbero numerosi post in giro di gente incavolata).

Ti chiedo il tuo parere invece visto che hai esperienza diretta di uso:
Tu usi il filo "libero" tra il casco e la moto o la fai passare dentro il giubbotto?
Nel secondo caso da noia più il tratto tra casco e giubbotto o quello che esce dal giubbotto per collegarsi alla moto (ammesso che tu lo abbia fissato sulla moto)?
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 21:20   #85
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Io per anni ho usato un sistema Autocom a filo
Assolutamente perfetto in tutto puoi fare tutto in contemporanea, ascolti la musica appena inizi a parlare la musica si abbassa, quando il navigatore da le istruzioni sia tu che il passeggero sentono ed anche nel caso che le telefonate.
Con il Bike to bike una volta premuto il pulsante sul manubrio si puo' parlare in due con un'altra moto.
Ora sono passato al SENA e trovo positivo il fatto che anche sceso dalla moto riesco a parlare con la mia signora senza dover togliere il casco, molto molto utile.
Il difetto e' che non e' cosi' versatile come quello a filo.
Montare quello a filo sulla nouva K6 mi sa di stonato, comunque non esitero' se i risultati del sistema audio non mi piaceranno.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 21:20   #86
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Non so quale sia il modello che hai tu ma quelli che
Ho N-Com della Nolan che è carino perchè integrato nel casco Nolan appunto e praticamente invisibile.
Tieni presente che non è bluethoot e quindi le telefonate, passando dal navi,le puoi ricevere con l'opzione risposta automatica impostata sul telefono diversa e invece la trasmissione in quanto il microfono non ha ritorno sul navi tramite cavo.Infatti tu hai due cavi in uscita dalla centralina sul casco uno che trasmette e riceve verso il passeggero ed uno che riceve e basta verso il navi.L'alternativa è collegare direttamente il telefono all'auricolare ma ti "giochi" il navi o l'mp3.
La scomodità non sta tanto nell'averlo libero (svolazza minimamente) ma nel fatto che ogni volta che scendi ti devi scollegare sia dal passeggero che dal navi sempre che tu ti ricordi di farlo.....e da fastidio il jack,che è a 90 gradi, tra la nuca e il casco che a volte si incastra nel giubbotto.
Comunque se non fosse per il telefono (che purtroppo uso parecchio per lavoro) tutto sommato preferirei il collegamento a filo più arcaico ma più immediato nell'uso.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 06-03-2011 a 21:31
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 21:49   #87
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Grazie per le spiegazioni e la descrizione dell'esperienza personale.
Da quanto appena letto sembrerebbe che anche chi ha provato sia il filo che il bluetooth abbia dei dubbi su quale sia alla fine preferibile.

Scusa una domanda Giovanni, ma quando scendi dalla moto perchè ti serve l'interfono per parlare con tua moglie? lei dov'è?
Un'altra domanda... tu avevi l'autocom fisso sulla moto o quelli "da tasca"?
Lo chiedo perchè c'è anche la soluzione ibrida (anzi due) e sebbene non vengano alimentati dalla moto hanno un'alimentazione a batterie AA (anche ricaricabili) di maggiore capacità (che però non so se si traducano in maggiore autonomia). Una di queste (il modello L-IW) è un ibrido che alla fine ha un filo solo tra casco e apparecchio in tasca (quindi nessun collegamento fisso con moto o tra persone) e forse potrebbe essere un compromeso tra scomodità e versatilità.


x Albio:
quindi se avessi un interfono a filo sul quale funziona bene il cell saresti propenso a sopportare il fastidio del filo in cambio di un funzionamento più "semplice"?
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 22:02   #88
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Grazie per le spiegazioni e la descrizione dell'esperienza personale.
x Albio:
quindi se avessi un interfono a filo sul quale funziona bene il cell saresti propenso a sopportare il fastidio del filo in cambio di un funzionamento più "semplice"?
Sicuramente si se hai il passeggero,in quanto non ti scolleghi mai e il passeggero può parlarti sempre ed in caso di necessità può farlo molto velocemente. Se invece viaggi solo è meglio il bluetooth in quanto non avendo la necessità di collegarti al passeggero è comodo e pratico non avere il filo e poi i bluetooth di ultima generazione sono stereo e se ascolti musica non è male.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 22:53   #89
Fabrix
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Su per giù (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
P.S. Ho cercato in giro info per i sistemi a filo (ho guardato quelli della Autocom) e fanno tutto ciò che si potrebbe desiderare mixando le fonti audio in sottofondo (abbassandone il volume) quando ci sono conversazioni intercom o avvisi dal gps.
Se ti può interessare ho contattato l'importatore italiano di Autocom (Biketronic.it) e mi hanno detto che hanno già pronto uno "special Kit" per le K1600GT/GTL che sarà commercializzato entro la prossima settimana.

Interfaccia bluetooth full stereo A2DP che collega l'impianto di bordo direttamente con la centralina Autocom.
__________________
K 100 RS - R 1100 RT
K 1200 LT - R 1200 GS ADV
R 1200 GS ADV 30th ANNIVERSARY EDITION
K1600 GTL
Fabrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 23:33   #90
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

In prospettiva è molto interessante!
Dico "in prospettiva" perchè personalmente non è detto che avrò una K6, e ancor meno è detto che avrà il sistema audio, ma sono sicuro che qualcuno qui potrà benerficiare dell'informazione, se non altro per avere una possibilità in più tra cui scegliere.

x Albio:
Considerando che i sitemi come l'Autocom non sembrano avere i limiti descritti (sono stereo e volendo possono anche collegarsi bluetooth al telefono oppure direttamente a filo come fossero un normale auricolare/microfono da cellulare, il che consuma anche meno corrente del telefono e migliora la qualità del collegamento)...
... magari è una ipotesi da (ri)prendere in considerazione
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 06-03-2011 a 23:37
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 00:51   #91
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Grazie per le spiegazioni e la descrizione dell'esperienza personale.

Scusa una domanda Giovanni, ma quando scendi dalla moto perchè ti serve l'interfono per parlare con tua moglie? lei dov'è?
Un'altra domanda... tu avevi l'autocom fisso sulla moto o quelli "da tasca"?
Lo chiedo perchè c'è anche la soluzione ibrida (anzi due) e sebbene non vengano alimentati dalla moto hanno un'alimentazione a batterie AA (anche ricaricabili) di maggiore capacità (che però non so se si traducano in maggiore autonomia). Una di queste (il modello L-IW) è un ibrido che alla fine ha un filo solo tra casco e apparecchio in tasca (quindi nessun collegamento fisso con moto o tra persone) e forse potrebbe essere un compromeso tra scomodità e versatilità.

Era solo un esempio, ti fermi a fare benzina, lei sta li vicino e tu parli normalmente senza dover urlare.
Oppure mentre sei alla cassa a qualche metro riesci comunque a comunicare.
E' chiaro che si approfitta solo del fatto che hai una apparecchiatura che ti consente di comunicare anche se sei staccato dalla moto.

Io ho ancora montato sulla mia pan un sistema a filo alimentato dalla moto, l'unica palla per cosi' dire e' che quando scendi ti devi scollegare e poi hai sempre un cavetto che ti penzola dal casco.
Il nuovo sistema bluetooth e' solo per essere piu' libero nei movimenti.
Ora che so che autocom sta facendo un prodotto per la K1600 mi informero' meglio e se lo riterro' un sistema migliore di quello che sto usando al momento pensero' seriamente all'eventuale aquisto.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 08:53   #92
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Si interessante...dobbiamo però capire bene cosa consente esattamente di fare nella pratica questo:"special Kit" per le K1600GT/GTL che sarà commercializzato entro la prossima settimana da Autocom (Biketronic.it) ...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 10:48   #93
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
x Albio:
il che consuma anche meno corrente del telefono e migliora la qualità del collegamento)...
... magari è una ipotesi da (ri)prendere in considerazione
condivido pienamente ma ha ragione Sgomma quando dice che bisogna capire esattamente quali sono le funzionalità di questo special kit perchè se con magari 300 euro,che potrà costare,si fanno le stesse cose del sistema BMW che te ne fa scucire quasi 3.000 tra navigatore caschi con sistema audio predisposizione della moto più eventualmente il navigatore senza usufruire dell'attrezzatura che hai o siamo scemi noi o BMW ci ha preso per tali.....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 11:16   #94
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Che a volte i produttori ci prendano per scemi.... viene effettivamente il dubbio...

Non so ovviamente in cosa consista questo "kit speciale", però non è difficile ipotizzare una cosa:
Il "problema" principale che sembra avere il sistema audio della moto è quello di non gestire DUE caschi/persone.
Se c'è un ricevitore bluetooth (come d'altronde già esiste in quelli commercializati dalla autocom) che si interfaccia con una fonte, per quanto riguarda la "fonte" si sta collegando ad UN ricevitore (quindi l'equivalente di UN casco).
Poi in realtà ciò che succede è che la centralina autocom fa sentire/parlare due (o più) persone miscelando i segnali.

L'effetto finale dovrebbe essere che per quanto concerne il sistema audio della moto c'è solo il pilota collegato e quindi le possibilità/limitazioni sono quelle di una configurazione con solo pilota. Questo si traduce nel fatto che, siccome il sistema non deve gestire le funzionalità interfono, farà sentire normalmente la musica con collegameto A2DP (solo uscita stereo).
Se si collega il Navigator probabilmente verranno incanalati/mixati anche gli avvisi audio del gps,anche se non si sa se per gli avvisi userà la modalità A2DP o quella Headset.
Se si collega un gps X (zumo) verranno incanalati/mixati solo se viene anche usato il collegamento optional (probabilmente a cavo) tra gps e sistema audio della moto.
In alternativa il gps x può collegarsi direttamente alla centralina autocom con un'altro ricevitore bluetooth (o con lo stesso se è del tipo "doppio" ed usa una modalità diversa dal sistema audio), o meglio ancora (minor spesa) via cavo.
Il cellulare potra essere collegato alla centralina via il gps X (NON bmw) o direttamente alla centralina, di nuovo via bluetooth o via cavo (consigliato).

E sia pilota che passeggero potranno usare (sentire e parlare) con tutte le fonti

Visto che già esiste il ricevitore addizionale bluetooth della autocom (vedere sul sito inglese), credoche queto sia già possibile ora; quindi sono curioso di capire che cosa darà in più il kit speciale.


Alcune info su Autocom:
La Biketronic dev'essere una ditta nuova nuova perchè il sito è in allestimento e non risulta in rete traccia di tale ditta (a quell'indirizzo c'è registrata una ditta di grafica Alfa Conseil srl).

La Autocom inglese ha passato un periodo finanziario un pò "agitato" nel 2010 (è stata messa in liquidazione) ed è stata acquistata dalla Tecstar Electronics Ltd che è proprietaria anche del marchio Starcom1 (che erano i principali concorrenti).
Alcuni commenti in rete esprimono la speranza che, nell'inevitabile unificazione della produzione, privilegino la continuazione della produzione autocom invece che quella starcom1 perchè la prima è considerata migliore.

I prezzi (che potete vederesul sito inglese insterline) non sono proprio "regalati" e a seconda della configurazione posono costare tanto quanto un sistema evoluto bluetooth (e forse anche di più), per cui non sembra che vogliano fare concorrenza basandosi sul prezzo.
Alcuni utenti in rete (in USA) riportano che alcuni problemi per i vecchi modelli erano i cavi e gli spinotti troppo "delicati", però non si sa se questo era un problema solo per alcuni modelli e a quando si riferisca.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 07-03-2011 a 11:37
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 11:45   #95
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quel qualcosa in più speriamo che sia praticità e semplicità e non funzioni in più utili ma complicate nell'utilizzo e bisognose di continui aggiornamenti software (vedi stanza dei gps).La vera rivoluzione sarà quando la compatibilità tra i vari sistemi sarà totale ma dubito che questo avverrà mai proprio perchè la "fidelizzazione forzata" del cliente verso un marchio mantiene elevati i prezzi e BMW lo sa bene.Per questo dubito che questo kit sia totalmente compatibile con il sistema BMW e probabilmente alcune funzioni saranno disponibili solo con l'originale anche se spero non sia così.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 13:54   #96
Fabrix
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Su per giù (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Alcune info su Autocom:
La Biketronic dev'essere una ditta nuova nuova perchè il sito è in allestimento e non risulta in rete traccia di tale ditta (a quell'indirizzo c'è registrata una ditta di grafica Alfa Conseil srl)..
Confermo che Biketronic è una azienda nuova. Sono gli importatori e distributori ufficiali Autocom per l'Italia (il nominativo mi è infatti stato fornito da Autocom casa madre). Hanno aperto a metà 2010 ed ho acquistato da loro l'impianto interfono che ho attualmente sulla mia ADV.
Molto gentili ed estremamente preparati. In due giorni mi hanno spedito il tutto a casa.

Personalmente utilizzo prodotti Autocom dal 1999 e, avendo anche provato negli anni altri prodotti concorrenti, non cambierei assolutamente.

Li ho contattati settimana scorsa per delle informazioni per un amico che ha ordinato la K1600 e mi hanno appunto detto che commercializzeranno indicativamente dalla prossima settimana questo "special kit" all-inclusive per la K6 che include centralina interfono SuperPro Automatic (top di gamma), kit caschi con sensore rumore ambientale, interfaccia bluetooth full stereo A2DP per la connessione all'impianto di bordo. Questo "special kit" sarà commercializzato come tale solo in Italia ad un prezzo indicativo di €. 550,00.

Per chi invece avesse già un interfono Autocom è sufficiente acquistare la sola interfaccia bluetooth che dovrebbe costare sui €. 130,00.

Mi hanno anche riferito che dalla prossima settimana sarà online il sito con relativo Shop Online e che sono intenzionati ad attivare una convenzione con QDE.
__________________
K 100 RS - R 1100 RT
K 1200 LT - R 1200 GS ADV
R 1200 GS ADV 30th ANNIVERSARY EDITION
K1600 GTL
Fabrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 14:17   #97
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Grazie Fabrix sembra una ditta valida, ho visto che ha esperienza anche nel settore racing.Bisogna comunque verificare la completa compatibilità e se ha tutte le funzionalità perchè visto il prezzo, non basso rispetto ai competitor, ma comunque molto competitivo rispetto al sistema BMW e tenendo anche conto che non devi cambiare i caschi penso che molti opteranno per questa soluzione.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 14:37   #98
Fabrix
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Su per giù (VA)
predefinito

Di nulla Albio.
Appena ho ulteriori news in merito (hanno promesso di inviarmi tutta la documentazione ed i prezzi definitivi) vi informo.

Per quanto riguarda il discorso dei prezzi, so che è un argomento trito e ritrito, ma sinceramente preferisco pagare il giusto per avere le caratteristiche che mi interessano.

Ho decine di amici motocliclisti che quando ho preso il primo interfono Autocom mi hanno dato del pazzo per aver speso quei soldi ... adesso guarda caso, dopo aver utilizzato i prodotti concorrenti (che non è che te li regalino), hanno tutti un interfono Autocom.
__________________
K 100 RS - R 1100 RT
K 1200 LT - R 1200 GS ADV
R 1200 GS ADV 30th ANNIVERSARY EDITION
K1600 GTL
Fabrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 15:17   #99
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Bhe..il fatto di prendere un prodotto di una ditta appena nata non è che mi faccia sentire molto tranquillo...e 550 euro li vedo pericolosamente vicini ai 720 che diventano scontati 612 euro del costo del sistema di comunicazione BMW!!

Nel frattempo studiandomi meglio l'F4, mi sembra che per 260 euro complessivi ci sia proprio tutto quello che serve...compreso l'allaccio non con uno ma due cellulari!!guardate quà..!!

http://www.cellularline.com/catalog/...hone_f4_stereo
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 07-03-2011 a 15:19
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 15:27   #100
Fabrix
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Su per giù (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Bhe..il fatto di prendere un prodotto di una ditta appena nata non è che mi faccia sentire molto tranquillo
Per precisione ... Autocom è presente sul mercato da 20 anni. Solo l'importatore è nuovo.

Per ulteriore precisione sulla centralina SuperPro, che è quella che ho io, 2 cellulari li puoi collegare tranquillamente di default ... anzi a dire il vero volendo ne puoi collegare anche 3 .... sempre che ti serva

Per il resto, lungi da me voler convincere nessuno.
__________________
K 100 RS - R 1100 RT
K 1200 LT - R 1200 GS ADV
R 1200 GS ADV 30th ANNIVERSARY EDITION
K1600 GTL
Fabrix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati