Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-2019, 12:56   #51
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Silenziatore?... Ma quello non è il servo-muto??

Pubblicità

Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2019, 16:42   #52
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
L"unico organo del motore che richiede una pressione olio elevata sono le bronzine. Tutti gli altri organi sono lubrificati a sbattimento o con pressioni modeste.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Più che di pressione elevata, parlerei di flusso elevato.
A parità di rotazione del motore, puoi avere tanta pressione e scarso flusso (olio molto viscoso) o relativamente-bassa pressione e alto flusso (tipico dei lubrificanti meno viscosi). Ovviamente, è di GRA LUNGA preferibile la seconda condizione!
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 19:14   #53
michele2965
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2019
ubicazione: monselice
predefinito

Grazie ragazzi. Mentre aspetto che qualcuno si decida a misurare questa benedetta pressione, mi domando questo: se fosse la valvola di sovrapressione che funziona male, perchè con mezzo kg scarso di olio in più la spia si spegne? Dai commenti che ho letto mi sembrerebbe più plausibile un problema di pescaggio. Nel senso che quel po' d'olio in più potrebbe consentire alla pompa di pescare. Forse c'è un OR che perde un po' più in alto del normale pescaggio che con quella quantità di olio in più viene sommerso. Probabilmente ho detto una fesseria, voi cosa ne pensate?
michele2965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 22:18   #54
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito scarsa pressione olio

Mai smontata la pompa olio del boxer 1200, per cui non so come pesca, ma dalle foto che ho visto ha due succhiarole e sempre dalle foto direi che non possono non pescare per mezzo kg di olio.
Comunque verifica la pressione con olio al Max e poi al livello in cui si accende la spia, é l’unico modo per avere qualche indizio
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 03-09-2019 a 14:05
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 23:26   #55
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Nel mio post #36 ti ho spiegato nel modo più semplice possibile il principio di funzionamento del circuito di lubrificazione dei nostri boxer.

Questo è lo schema



questa è la valvola di sovrapressione del mio boxer 1150 (basamento carter dx) ...



Anche una morchia o melma può bloccare il pistone della valvola in posizione "aperta" (...) così, ogni volta che rabbocchi, strozza e va in pressione per poi scendere terminato quel "consumo tollerato d'olio"

Così come è possibile che il pressostato / bulbo per effetto delle incrostazioni rimane in posizione off (circuito chiuso, spia sul cruscotto accesa), così come ti ha spiegato il tuo meccanico

Se si esclude il malfunzionamento del pressostato, in genere si cerca di risolvere col tunap ...

Poi se vogliamo farci male di casistiche ne possiamo tirar fuori un'altra dozzina ...

Se non ti senti di spippolarci tu, affidala ad un qualsiasi meccanico che il problema te lo risolve.

Ciao

Ultima modifica di Aspide; 16-04-2019 a 23:28
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2019, 13:55   #56
Michele.R
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2019
ubicazione: Catania
predefinito

Ciao Michele,hai risolto il problema?Anche io stessa noia...😟
Michele.R non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati