Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-11-2011, 10:57   #26
FLYMXP
Pivello Mukkista
 
L'avatar di FLYMXP
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: VARESE
predefinito

Sul manuale della moto c'è scritto che devi limitare a 180Km/hr. Perché?
Ho chiesto in BMW e e mi hanno detto che è solo una questione di stabilità. In altre parole il bauletto non dovrebbe staccarsi nemmeno a 300KMh...
Qualche prova allora...Credo che sia indispensabile indurire le sospensioni e regolare il parabrezza in modo che i vortici si stabilizzino un po'...tutto qui...
Anche a 230Kmh si viaggi "tranquilli"...
E' solo questione di fare qualche prova...
P.s: io sono alto 192cm...
See u...

Pubblicità

__________________
K 1600 GT DG ... AKRAPOVICH!!!
paolopappalardo@email.it
FLYMXP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 10:08   #27
RobThor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Un piccolissimo movimento esiste su tutti i bauli , mai avuto problemi con il KGT a qualsiasi velocità e carico, da solo leggero ondeggiamento ma normalissimo secondo mia modesta opinione.
__________________
Roberto
BMW R 1200 GS Adventure MY 2009
RobThor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 16:51   #28
startreck
Pivello Mukkista
 
L'avatar di startreck
 
Registrato dal: 14 Apr 2008
ubicazione: ZENA
predefinito

Io invece ho notato delle differenze rispetto alla mia vecchia R 1150 RT, che sulla Gravellona Toce a circa 200 km orari non si muoveva di un millimetro (con bauletto originale). Mentre sul k 1200 gt da solo e con la damigiana dietro, già a circa 110 con vento, o scie auto e camion in sorpasso, o a 120 km orari leggero sbacchettamento anteriore, propio come dice super teso.....Lamps.
__________________
VALTER
R 1250 RT 2020. KM 32.000
startreck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 15:37   #29
pomini51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 May 2009
ubicazione: mantova
predefinito

confermo. con il K1300GT più che uno sbacchettamento ho la sensazione dell'avantreno che si alleggerisce (anche settando sport) e quindi è più difficile mantenere la direzionalità; con l'R1100RT la sensazione è di una maggior "pesantezza" dell'avantreno e quindi smbra apparentemente più stabile; il tutto ovviamente a velocità elevate.
non ho mai provato senza bauletto.
un lampeggio
pomini51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 16:45   #30
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Come detto altre volte, i progettisti cercano sempre piu maneggevolezza, e questa erode inevitabilmente la stabilità, sopratutti negli ultimi anni i progettisti vanno sempre piu vicino al limite, per acchiappare piu pubblico con moto anche grosse e pesanti ma portabilissime, (ad es k1600 320kg ma maneggevoli ! , cosi dicono, io non l'ho ancora provata)
i modelli di 5 o 10 o piu' anni fa erano piu stabili ma anche "pesanti alla guida (k100 k1200rs r1100rt...)
é una bilancia in equilibrio precario, al punto che anche minime differenze tra un modello di gomma o un'altra, fanno spostare l'ago della "bilancia" di molto...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 17:51   #31
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marrco cesare tonelli Visualizza il messaggio
....non ho mai provato senza bauletto.
un lampeggio
Ecco appunto.... prova senza e vedrai che va come un fuso!
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 11:14   #32
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Super...
cosi' ci sono buoni tutti...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 11:49   #33
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Joc, era per dire che la moto va bene, il problema è legato alla damigiana, è grossissimo oltre che pesante. Io no lo ho preso....
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 12:20   #34
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Concordo.. sul pesante, l'avevo pesato da vuoto e mi pare facesse 7 o 9 kg da solo !!!!
sul grossissimo, bara pure, cioè, tiene molto, ma poco di piu del vecchio givi da 46 48 lt ... gli ingombri in piu sono sopratutto le doppie paratie per i meccanismi !!!
la vera follia invece è il prezzo, 600 e passa euro e te lo devi pure verniciare da solo (costi in piu ) per avere la stessa tinta della moto !!! pazzia pura, sulla 1300 ce l'ho perchè l'ho presa usata e già c'era (ho anche provato una micragnosa trattativa al negozio tipo: se ti lascio il baulone originale quanto mi sconti !!?? ... e mi ha sputato ....)
sul 1600 è ancora piu pazzo, passa i 900 euro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 11:50   #35
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Considerato che:

la "bara BMW" non mi piace
costa uno sproposito
uso raramente il top case
sono affezionato al mio vecchio Nonfango da 52 l che mi trascino da 20 anni su varie moto

ho risolto così


IMG_2353 di mimmotal, su Flickr


IMG_2354 di mimmotal, su Flickr

e mi piace pure !!!
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 11:58   #36
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

... anche in versione "trasporto eccezionale"


IMG_2345 di mimmotal, su Flickr
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 01:26   #37
Drago2
Guest
 
predefinito

Un po' in ritardo ma dico la mia ....

Il bauletto quando è montato si muove leggermente ma non si schioda.
Viaggio quasi sempre a pieno carico e spesso anche con la borsa serbatoio per viaggi di 2/3000 km.
Se sto su strade statali mai avuto problemi nè di stabilità n'è di scia.
Invece in autostrada le cose cambiano e parecchio:
- da 140 km/h fino a 170 km/h si sente l'effetto scia ma poco
- da li fino a 220 km/h l'effetto scia si sente (eccome !!!), tende a ondeggiare ma ci si convive e pure la stabilità non manca
- dai 220 km/h in su ondeggia, si rema e qualche volta anche parecchio però fino a 240 km/h ce la si gioca ancora
- oltre i 240 km/h dipende da con quale spirito si affronta la cosa ...
Il problema, piuttosto, è che nelle curve "strette" oltre i 220 km/h ondeggia di brutto anche se rimane divertente ...

Una volta, sulla via di ritorno da un lungo viaggio in Germania, sono passato dal conce e mi sono permesso di lamentarmi del fatto che intorno ai 260 km/h (di contachilometri, stavo gareggiando con una Audi R8 in autostrada ... ) (non si fa, non fatelo mai !!!) a pieno carico la moto si alleggeriva eccessivamente all'anteriore, sbandava in continuazione e mi sembrava un filo pericolosa anche se ancora godibile .... mi ha pesantemente mandato a cagare, in particolare dopo aver verificato che il bauletto posteriore era caricato con oltre 20 kg perché togliendolo quasi gli casca per terra ....

Io però la moto l'avevo settata, penso, correttamente:
- Gomme Z8 Roadtech indice di carico C (2,5 davanti e 3,0 dietro)
- ESA casco+borsa, sport
- parabrezza completamente abbassato e io pure

Si, lo so, ogni tanto mi prende la scimmia e divento un po' pirla (tanto pirla) però mi sono divertito un sacco (però non lo rifarò mai più, lo giuro !!!) e comunque sto mettendo la testa a posto, davvero, ancora un paio di elettroshock e sono in bolla
A proposito, queste cose la mia zavorra non deve assolutamente mai venirle a sapere altrimenti sono cazzi acidi !!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 11:51   #38
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Presa moto usata (K1300GT) con damigiana di altra K usata!
Si muoveva sulla piastra eccome se si muoveva, circa 3 cm di gioco!
Ho messo spessori in plastica dove si aggancia sul portapacchi in modo che quando blocco Forzi quel tanto da fermare bene il tutto! Ora non si muove, tolleranza zero!
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 14:44   #39
Drago2
Guest
 
predefinito

... appena mi ridanno la moto lo faccio anch'io
Qualcuno ha messo spessori di gomma da 2/3 mm, pensi sia meglio la plastica ? e quanto è spessa ?
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 15:54   #40
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ireland .. 3 cm di gioco !!!! volevi dire 3 mm ??
3 cm , c'è qualcosa di rotto !!!


Io comunqu avevo sui 3 4 MM e ci ho messo degli spessorini in gomma incollata dentro i denti a l della borsa e ora è quasi perfetta...

Drago2 :
Quote:
Il problema, piuttosto, è che nelle curve "strette" oltre i 220 km/h ondeggia di brutto
non ti starai allargando un po' !!! è sempre una moto turistica..
curve strette a 220 forse le fanno valentino e lorenzo...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 18:29   #41
Drago2
Guest
 
predefinito

@jocanguro
"Curve strette" tre virgolette perchè intese di tipo autostradale e rigorosamente in Germania, mica tipo circuito !
Moto turistica ma divertente
Scusa, non volevo allargarmi ma solo dare un contributo rispetto a quello che qualche volta succede a me .....
Chiedo umilmente venia
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 18:51   #42
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Scherzi !!??

era detto in amicizia e per riderci su' !!



quando vai a ritirare la tua a paris ??
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 09:12   #43
Drago2
Guest
 
predefinito

Oggi sono ancora ad Hannover, domattina parto (in auto) e vado a Pargi al suo capezzale a vedere come sta Rudolph .....

Sono già in crisi di astinenza !!
  Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 21:03   #44
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

in bocca al lupo...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 16:57   #45
Etlibero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Mar 2012
ubicazione: a lu mare
predefinito

Ciao a tutti
ho una K1300GT con gomme M5 a pressione come da libretto,senza borse laterali per motivi di ingombro e uso sempre un bauletto Givi V46 semipieno ma poco pesante.La moto oltre i 100 km/h incomincia a ondeggiare in maniera evidente,come quando arriva del vento laterale molto forte(per capirci):parabrezza tutto abbassato,sospensione settate su Comfort per via delle strade rovinate(ma anche in posizione Sport non cambia nulla...) ...
Possibile che senza borse laterali e con il bauletto post,senza zavorrina,sia cosi'?
La sensazione di instabilita' e quindi di insicurezza e' davvero notevole:la moto l'ho presa usata del 2010 con soli 22000 km da Concessionario Bmw ma incomincio ad avere seri dubbi............incidentata?Ho anche notato che vibra,non molto,ma vibra in modo percepibile e aumenta con l'aumento della velocita',quando i 4 cilindri avuti in precedenza erano piu' "vellutati",come se le parti metalliche metalliche del motore "sfregassero" fra di loro,non scivolassero.....altro sospetto che si aggiunge al primo..........
Etlibero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 16:59   #46
Etlibero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Mar 2012
ubicazione: a lu mare
predefinito

Dimenticavo:le M5 hanno solo 500 km di utlizzo e Dot 2011.........
Etlibero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 17:25   #47
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Con la zavorrina andrebbe meglio.

L'aria si richiude alle tue spalle e si scontra con il bauletto; con il passeggero diminuirebbe questa discontinuità.
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 13:28   #48
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Scusate scusate! 3 mm!! Giusto non Cm! Scusate ancora errore mio!

Ho messo plastica da 3 mm trovata nel garage di papà incollata! Se guardi sotto al baule ci sono 4 ganci che chiudendo la maniglia serrano sotto al portapacchi. In quei 4 ganci è già presente i "gommini" che con il tempo o altre cose si usura e deforma. Leggendo il 3ad ho visto che si possono riordinare in BMW ma il montaggio e lo smontaggio dovrebbero essere uno sbattimento. Invece devi vedere quanto è il gioco e prendere una plastica dura dello spessore del gioco, taglio 4 striscioline a misura ed è fatta!
Lamps!!
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 16:19   #49
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ireland .. ok, .. proprio come ho fatto io !!!

Per Etlibero:

Strano, molto strano....
per come la racconti sembra proprio essere qualcosa che non va...
anche se le gomme sono nuove e a pressione, forse sono un tipo (le m5) che non si sposa con la moto...
Di che città sei ?
Hai una buona officina bmw che ti puo' fare dei controlli di base ? gioco su i bracci della sospensione anteriore ? gioco al forcellone ?
Gomme montate bene ? girano dritte ? equilibrate ?
Qui quando si parla di instabilità, parliamo sempre di piccoli movimenti, quello che racconti tu, è grave !!
che moto avevi prima ?
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 17:35   #50
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

@Etilibero il K1300GT a 100 km/h e un velluto. Io ho anche il laminar lip e sono bassino (173 cm) quindi sento solo il motore che a quella velocità è un ronzio (pronto ad esplodere) ma un velluto! Fai una prova molto semplice! Togli il Givi e vedi come va! Se vibra...vai immediatamente in officina (una buona se sei di Perugia o vicino ti consiglio Palma) falla controllare, c'è qualcosa che non và!
Io fossi in te aprirei anche un 3ad apposito e tienici aggiornato. Ancora meglio prima fai una ricerca e vedi i guasti e le anomalie avute da altri utenti e confronta le loro sensazioni di guida con le tue. Il bello di questo forum è che siamo talmente tanti da avere una casistica così numerosa e varia che ormai da anni anche BMW ci segue! Comunque la moto è ancora in garanzia? Facci sapere!
Spero di esserti stato utile! Lamps
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati