Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2020, 09:08   #301
overlookh
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: Mi
predefinito

Possiedo shoei xlite e Schubert. Non credere che a quel livello passare a shoei o viceversa faccia tanto la differenza. Anzi. Forse lo Schubert potrebbe essere il migliore.

Prova a giocare con i flussi d'aria.
Prova ad alzarti in piedi in modo che il casco sia alto rispetto al cupolino. Dovrebbero sparire tutti i fruscii dovuti alle turbolenze.

Se i rumori persistono allora
prova a mettere una mano in posizioni diverse davanti alla visiera. Potresti scoprire come ho visto io che la guarnizione non chiude bene e fischia.
A questo punto basta una brugola per sistemarla ed un po di grasso al silicone per tenerla fresca d flessibile.

Poi chiaramente gioca con il cupolino. Occhio a non alzarlo troppo. Potresti poi scoprire che il giro dell'aria ti spinge la testa in avanti e quindi vai di cervicali.

In ultimo per le tappe di trasferimento non trascurare l'uso di buoni tappi.
Ciao.

PS
Va da sé che un integrale è sicuramente più leggero e meno prono ai rumori, ma a me da un senso di claustrofobia che non hai idea.

Pubblicità


Ultima modifica di overlookh; 28-08-2020 a 09:12
overlookh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2020, 09:21   #302
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito CASCHI MODULARI consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6]

Per quello che mi riguarda con il C3 Pro , quando chiudo la presa d’aria frontale i fruscii spariscono o quasi.

Certamente il cupolino rally non aiuta, io avendo montato quello dell’ADV sulla STD quando capita che lo alzo tutto l’aria non sentì quasi più ed anche i fruscii sono praticamente assenti.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2020, 09:29   #303
Tsubasa
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2020
ubicazione: PARMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Per quello che mi riguarda con il C3 Pro , quando chiudo la presa d’aria frontale i fruscii spariscono o quasi.

Certamente il cupolino rally non aiuta, io avendo montato quello dell’ADV sulla STD quando capita che lo alzo tutto l’aria non sentì quasi più ed anche i fruscii sono praticamente assenti.

Il cupolino dell’ADV e tipo come questo? Perché lo volevo comprare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tsubasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2020, 09:30   #304
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito CASCHI MODULARI consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6]

Questo mi sembra dello STD

Questo


Varie per GS 1200/1250
https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app

Ultima modifica di RESCUE; 28-08-2020 a 09:32
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2020, 19:04   #305
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Rimini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... interessava anche a me il Caberg, eventualmente, quando inizi ad usarlo... dicci come va.
certamente
__________________
Ducati 1260 Enduro
Gs Std 2015
Gabriele-1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 14:02   #306
GINOGS67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: romagna
predefinito

qualcuno ha esperienza con il
C4PRO CARBON

acquistarlo in carbonio da quella leggerezza che serve
cercavo un casco silenzioso modulare e leggero

questo sia la soluzione definitiva

gli unici due in carbonio sono queso ed il system 7 di bmw. purtroppo bmw ha l'interfono blindato e mi costringerebbe cambiare interfono anche x zavorrina
GINOGS67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2020, 10:08   #307
Caracas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Buongiorno GINO!...ho provato per una 30 di minuti il Carbon C4 ..e per la mia testa mi stringeva un po la fronte ..ho chiesto un numero in più e mi stava già grande....mah penso sia per la mia conformità ......poi sono andato alla bmw ..mi hanno prestato il System 7 per un giorno intero ....e devo dire che mi sono trovato decisamente bene...infatti ho optato per l'acquisto di due ........PERO... se non fosse per il fatto che lo Neotech 2 Shoei abbia la visiera più stretta e non sia in Carbonio devo dire che la calzata ...e la migliore in assoluto ... un guanto !!!!
Caracas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 10:38   #308
Il nomade
Mukkista in erba
 
L'avatar di Il nomade
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Ciao,
qualcuno ha usato abbastanza a lungo l’AGV Sportmodular e sa dirmi come ci si trova? Soprattutto se è accettabilmente silenzioso e confortevole e se non ha infiltrazioni di acqua.
Sono un po’ stufo dei modulari Shoei da due chili sulla zucca.
Il nomade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 11:49   #309
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

L'AGV Sportmodular no ma se ti puo' interessare ho usato abbastanza il Caberg Levo Carbon per dirti che sono molto soddisfatto ed ho preso abbastanza acqua per dirti che non ha infiltrazioni , magari lo puoi prendere in considerazione...
__________________
umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 13:12   #310
Il nomade
Mukkista in erba
 
L'avatar di Il nomade
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Grazie, lo sto considerando in effetti. Solo che non ho trovato nessun posto dove provarlo dalle mie parti.
Il nomade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 13:33   #311
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ho un amico che usa lo sport modular da più di 6 mesi in qualsiasi condizione climatica, visto che usa la moto per andare al lavoro anche quando piove, ne è molto soddisfatto, spero di esserti d'aiuto

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 23:36   #312
Il nomade
Mukkista in erba
 
L'avatar di Il nomade
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Ti ringrazio, lo sei stato.
Il nomade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 16:54   #313
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Comprato giovedì lo shoei neotec 2 monocolore bianco, preso in negozio fisico (market 2 ruote a Castelfranco Veneto) a 480€, mi sembra un buon prezzo anche rispetto quello che vedo online, di listino stava a 599€ scontato 500€ poi ho chiesto con un sorriso alla proprietaria che mi faccia bene e sono arrivato a 480€
Arrivo da hjc rpa max evo e devo dire che lo shoei ha dato subito un'ottima impressione nella calzata comoda per la mia testa, addirittura mi andava ben la xl, quando avevo la xxl nel hjc (che avevo dovuto modificare schiacciando il polistirolo nella fronte) e gli altri caschi avuti in passato, ho comunque preferito la xxl. Pensavo di aver preso il top con questo shoei ma sinceramente al primo giro sono rimasto un po' male... Nel senso che lo trovo parecchio rumoroso se tengo aperte le prese d'aria, anche con il cupolino tutto alzato ( ho quello della ADV su gs 1200 lc che è bello alto) e io non sono altissimo diciamo medio alto (1.85cm).anche il materiale degli interni non mi sembra Premium... Lo xlite 1004 che ha circa lo stesso prezzo mi sembrava molto più di qualità negli interni, peccato che mi calava stretto... Io ho il vizio di mettere i guanti dentro il casco quando arrivo ma ho visto che devo stare attento perché con questo materiale dell'interno si appiccica il velcro e si rischia di fare danni.... Con hjc mai successo.... Staremo a vedere con il tempo...

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 13:17   #314
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

...e aerodinamicità? Ventilazione? Ci dici di più?
Anche io l’ho ordinato e dovrebbe arrivare a giorni.
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 19:29   #315
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

L'ho provato solo mezza giornata per un giro in montagna con punte massime di 130/140 km/h. Per via della ventilazione come avrai letto dal messaggio precedente, se apri le entrate il rumore è parecchio già a 80km/h sinceramente non ho sentito molto beneficio di aria che entra... Poi io uso sempre sottocasco, non so se sia per quello... Aerodinamica mi sembra buona ma la differenza la fa il tipo di moto e l'altezza del pilota ... Sicuramente con una RT e un pilota medio basso diventa ottimo... Solo abbassando la testa per restare sotto la traiettoria del cupolino era come averlo addosso da fermo... Devo provarlo rimontando il deflettore aria nel cupolino... La cosa che ho notato subito rispetto al hjc è che è più insonorizzato.... Ma da femo però... Sento lo scarico più ovattato ma poi come ho già detto in corsa con le prese d'aria aperte diventa insopportabile a certe velocità.. Nel hjc non avevo questa differenza di rumore con le prese d'aria aperte.. Ora devo montare interfono e pinlok (continuava appannarsi la visiera in montagna a 15°) e provarlo meglio, spero di non pentirmi dell'acquisto...

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 20:45   #316
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Anche io ho preso il neo tecnico II già da un paio di mesi. Io sono alto 1.82 e, con il cupolino del gs std in posizione alta non avverto grandi fruscii, cosa che non posso dire con il cupolino in posizione bassa.

Quello che non mi piace, però, è la ventilazione interna, praticamente inesistente. La mia ragazza ha un hjc integrale da 250€, casco ben fatto (chiusura a doppio D) e, con le prese d’aria superiori aperte, la differenza di aria “che circola” è evidente.

Ps. Anche io avevo problemi di appannamento visiera, messo la lente pinlock e risolto completamente
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 21:50   #317
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Scusa, ma la tua ragazza sta dietro, seduta piú in alto e più lontana dal cupolo.
Direi che gli arriva piú aria....
Quando sento parlare di poca ventilazione mi chiedo: ma se si usano moto protettive, da dove potrebbe arrivare tutta quest'aria per poter essere incanalata all'interno?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 21:05   #318
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Pacpeter scusa, mi sono spiegato male, o meglio, ho omesso che il parere sulla ventilazione non è dato dalla mia ragazza ma, semplicemente, dopo un paio di mesi di utilizzo (prima di prendere il neotec) da parte mia. Quindi a parità di posizione/cuculino etc.

Sul fatto che la moto sia protettiva hai ragione ma, con il parabrezza in posizione bassa, la differenza tra i due caschi è nettamente percepibile.

Quindi ribadisco, per me il neotec II, a livello di aerazione interna, è sicuramente rivedibile. Per il resto ottimo casco
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 21:43   #319
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Concordo.
Avevo la stessa moto con il Neotec I: era più ventilato.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 22:04   #320
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Rimini
predefinito

domenica scorsa ho provato per la prima volta il Caberg Levo.
Il precedente casco era sempre un Caberg ma il Duke (più economico), allora le due cose per me importanti che speravo di trovare migliorate nel nuovo erano l'areazione e il comfort acustico.
Il Levo risulta più ventilato, nel Duke anche soffiando con la pistola dell'aria nelle prese non passa un filo d'aria, il confort acustico purtroppo lo trovo ancora scadente, devo dire che io sono esigente e parecchio sensibile ai rumori,infatti uso abitualmente i tappi, ma mi aspettavo qualcosa in più.
Io sono alto 1.88 ed ho la sella imbottita +1.5cm circa, abbassandomi leggermente la situazione migliora, a questo punto valuterò un deflettore o un nuovo cupolino, anche se quando ho provato l'anno scorso l'Adv 1250, in autostrada avvertivo più turbolenze nonostante il cupolino maggiorato.
Credo comunque che la silenziosità di un casco sia molto soggettiva, dipende sia da dove le turbolenze create dai cupolini vanno a sbattere sul casco, sia dalla sensibilità di ognuno di noi ai rumori, ecco perchè anche chi si indirizza su marche tipo Schubert o Shoei a volte rimane deluso considerando le aspettative.
Per il resto il Levo offre una visuale eccellente, ad alte velocità lo trovo stabile e per la mia testa la calzata è estremamente confortevole, domenica l'ho tenuto per circa 5 ore di filata senza problemi.
Infine imbottiture e rifiniture le trovo buone.
__________________
Ducati 1260 Enduro
Gs Std 2015
Gabriele-1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 21:21   #321
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gabriele-1970 Visualizza il messaggio
a questo punto valuterò un deflettore o un nuovo cupolino, anche se quando ho provato l'anno scorso l'Adv 1250, in autostrada avvertivo più turbolenze
Aggiorno la mia esperienza con neotec 2 quotando questo messaggio perché consiglio appunto di installare il deflettore. Io ho su questo ma nell'ultimo periodo l'ho dato a un amico per provarlo e quindi ho provato il casco nuovo senza e come ho già scritto anche con cupolino ADV regolato tutto alto con le prese d'aria aperte sentivo parecchio rumore.... Ieri ho rimontato il deflettore e anche con cupolino regolato tutto giù più il deflettore, non ho più quel fastidioso rumore con le prese d'aria aperte, addirittura sono riuscito a girare con la mentoniera aperta anche a 140km /h senza grossi fastidi.

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2020, 22:40   #322
Il nomade
Mukkista in erba
 
L'avatar di Il nomade
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Ho provato l’AGV Sportmodular, Sebbene per non moltissimo.
Confortevole, ma rumoroso e soprattutto molto poco ventilato (quasi per niente, in realtà). La leggerezza si sente, ma non poi così tanto rispetto a caschi più pesanti come il Neotec.
Alla fine ho scelto un Neotec II, su cui ho montato un interfono Cardo Slim.
Beh, posso dire che a parte la ventilazione peggiore del vecchio Neotec, tutto il resto sembra migliorato.
In particolare ho notato un campo visivo leggerissimamente più ampio e una maggior silenziosità stando in carena (gs adv).
Se invece mi alzo in piedi per simulare una moto naked, la rumorosità del II è peggiore del precedente.
Stranezze dell’aereodinamica.

Quanto alla visiera antifog, credo che anche questa volta butterò la Pinlock per montare la strafantastica Raleri. Che costa un terzo e vale il triplo.
Il nomade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2020, 09:28   #323
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Non conosco questa raleri, vado a studiare
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2020, 09:42   #324
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Neppure io... Ci ho studiato subito, vista su Amazon, a me sembra semplicemente un pinlok universale, non vedo dove possa essere la differenza... Sentiamo pareri da chi la usa

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 09:04   #325
Il nomade
Mukkista in erba
 
L'avatar di Il nomade
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Differenza n. 1:
La Raleri non ha bisogni di pin sulla visiera da regolare per trovare la tensione giusta. Semplicemente si attacca con una specie di silicone adesivo. Se capita di doverla rimuovere, magari perché è rimasto un bruscolino di polvere tra la antiappannante e la visiera del caso, si stacca e si riattacca senza problemi.

Differenza n. 2:
con la Pinlock di notte e/o con la pioggia non vedevo una mazza, perché i fari delle macchine che provengono in senso opposto si diffondo "a raggi" sulla visiera interna. Con la Raleri niente di tutto questo, i fari delle macchine non disturbano affatto: qualità ottica (per me) ad un altro livello.

Differenza n. 3:
La fanno anche in versione fotocromatica. Si oscura poco e tende all'azzurro, ma aiuta nelle giornate di sole forte o quando c'è riverbero della luce. (non so se anche Pinlock la fa uguale, è possibile.
Il nomade non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati