Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-05-2014, 14:51   #1
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito Lc std vs. Adv

avendo una STD MY2013, oggi mi sono tolto lo sfizio di di provare la ADV.
a parte lo spettacolare cambio dell'esemplare provato (incredibile per morbidezza e silenziosità, e già con la mia STD sono tra i fortunati) le (poche) differenze che ho trovato sono
- erogazione motore della ADV più progressiva e pastosa, meno reattiva. sembra che spinga meno della STD. sinceramente, la mia mi emoziona di più.
- al minimo il rumore motore è più compatto, picchiettano meno gli iniettori, ma anche qui sarà un pregio dell'esemplare che ho provato.
- il cupolino della ADV essendo più ampio è veramente molto ballerino e stressa di più anche i cinematismi, anche questi piuttosto instabili.
- il serbatoio più ampio obbliga le gambe ad una posizione più divaricata, fa pressione sull'interno coscia e spinge sulle ginocchia. non so se alla lunga possa affaticare di più, comunque è una cosa che ho sentito subito.
- anche se non ho potuto tirarla più di tanto, la protezione aerodinamica generale mi è sembrata migliore, ma forse è anche solo per l'impatto visivo del serbatoione che ti fa sentire più avvolto.

per il resto, frizione, freni, maneggevolezza e piacere di guida, gran moto come la STD.

poi, per non lasciare niente al caso, ho provato anche la RT, ma forse andrei OT.

Pubblicità

__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 15:09   #2
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Fabu Visualizza il messaggio
avendo una STD MY2013,
Forse con una Model Year 2014 avresti la stessa sensazione al "cambio".

Quote:
Originariamente inviata da Fabu Visualizza il messaggio
- il serbatoio più ampio obbliga le gambe ad una posizione più divaricata, fa pressione sull'interno coscia e spinge sulle ginocchia. non so se alla lunga possa affaticare di più, comunque è una cosa che ho sentito subito.
Questo è il vero motivo per il quale, pochi mesi fa preferii ancora la GS alla ADV. e si che scendendo da un'Africa Twin "scosciato" c'ero già!

__________________
338 ABBA 960
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 15:33   #3
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Max450 Visualizza il messaggio
Forse con una Model Year 2014 avresti la stessa sensazione al "cambio".
come detto, la mia MY2013 ha già un cambio fuori dalla norma, a sentire quelli che su QDE dicono peste e corna. è preciso, morbido, poco rumoroso (4-5-6 poi proprio non le senti entrare), la folle si trova solo a sfiorare la leva.
come scritto, ho provato subito dopo una RT, quindi MY2014 stesso motore e modifiche come la ADV o nuova STD, e il cambio era più o meno come la mia, anzi un pò peggio.
quindi quando parliamo di cambio BMW, il fondoschiena conta parecchio, eccome. molto più del MY.
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC

Ultima modifica di Fabu; 28-05-2014 a 15:36
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 15:42   #4
Paperboy
Mukkista
 
L'avatar di Paperboy
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabu Visualizza il messaggio
quindi quando parliamo di cambio BMW, il fondoschiena conta parecchio, eccome. molto più del MY.
Concordo!

Anch'io ho provato la nuova RT e il cambio era silenzioso e preciso, al contrario della ADV provata che era sempre ruvido.
__________________
EX felice possessore di una mukkona GS1200 MY2010 e LC 2014!...........ora "chissà"?
Paperboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 15:45   #5
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Personalmente non mi sono mai piaciute le std in nessuna versione ed ho sempre avuto le Adv. Provai due std Lc l'anno scorso e concordo, il cambio è migliorato molto ma non è una certezza, un amico che ha preso la Adv insieme a me ha un cambio osceno, ogni esemplare è un mondo a parte. Il motore è meno isterico ma decisamente migliore come erogazione e pastosità, dipende cosa si intende privilegiare delle due cose e si va nel campo dei gusti personali.

Cambia molto la posizione in sella, nella Adv sei molto più inserito nella moto, ed era così anche sulle precedenti, altra cosa che me la fa preferire. Per la larghezza serbatoio non crea nessun problema, del resto per far saltar fuori 30 litri di capacità con la nuova conformazione di aspirazione ed iniezione non avevano molta scelta.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 16:25   #6
krugia
Mukkista in erba
 
L'avatar di krugia
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: (VC)
predefinito

provate entrambe nello stesso giorno (sceso dall'ADV e salito sulla STD)

dovessi scegliere sicuramente STD
- erogazione motore più cattiva
- molto più veloce a scendere in piega nei cambi di direzione (dx-sx-dx-sx)
- cupolino più stabile (quello dell'ADV è più esteso, vibra e flette maggiormente)
- gambe più aderenti alla moto (perchè nella zona serbatoio è più snella)
- parecchi kg in meno da dover gestire

se però dovessero regalarmi una ADV accetto volentieri (a caval donato non si guarda in bocca)
__________________
BMW R1250GS 40°th my2021
KTM 300 EXC my2020
krugia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 20:46   #7
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito

comunque se siete in zona Milano andate alla BMW di via dei Missaglia e chiedete di provare la ADV blu.
con quel cambio ne vale la pena.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 18:29   #8
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito GS-LC std versus GS-LC Adv

Sorvoliamo sulle differenze da data sheet, tutti conosciamo le differenze di peso, altezza, ingombri ecc. ecc.
Ma mi domando: nell'uso pratico, quali sono le reali differenze avvertibili? La maneggevolezza è la stessa? La differenza di baricentro è avvertibile?
C'è qualcuno che le ha guidate entrambe??
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 18:51   #9
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Affrontato n volte la questione, ci si infila in una diatriba sterile. Ho provato tutte e due, come tanti, ma se dici perchè preferisci una rispetto all'altra arriva quello che ti dice che non capisci un azz, che lui ha capito prima e meglio ed ha fatto la scelta migliore, poi si intraprende la tenzone smanettoni / paracarri ed alla fine si chiude con la contrapposizione grandi viaggiatori / frequentatori di bar.

Mi astengo, ma leggo volentieri
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 18:54   #10
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

l'unica differenza sostanziale che ho notato e' che sull'ADV per natura si sta "con le gambine aperte".
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 19:02   #11
Marco.
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Varese
predefinito

Sono recentemente passato dalla std alla adv. Mi trovo molto bene. La moto e' piu' morbida e da' molto piacere alla guida per il suo 'assetto e la posizione di guida. Sul motore, anzi sul volano si e' gia' detto tanto. Per un giudizio piu' autorevole sulla adv, guardate il video.

http://www.motociclismo.it/bmw-r-120...ort-moto-58642
__________________
GsAdv15
Marco. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 19:18   #12
fmaita71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Alle terme tra romagna ed emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Affrontato n volte la questione, ci si infila in una diatriba sterile. Ho provato tutte e due, come tanti, ma se dici perchè preferisci una rispetto all'altra arriva quello che ti dice che non capisci un azz, che lui ha capito prima e meglio ed ha fatto la scelta migliore, poi si intraprende la tenzone smanettoni / paracarri ed alla fine si chiude con la contrapposizione grandi viaggiatori / frequentatori di bar.

Mi astengo, ma leggo volentieri
Mi trovi completamente d'accordo, ..una generazione di fenomeni. Personalmente credo che l'unica differenza veramente degna di nota sia solamente quella estetica....sono pronto agli impropri
__________________
Bandit GSF400,ninja zx6r,RSV Mille, RSV Factory, K1300R,StreetFighter848, GS LC '14
fmaita71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 19:26   #13
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
... Ma mi domando: nell'uso pratico...
ecco, siccome l'uso pratico varia parecchio da persona a persona(c'è chi la usa in città, chi per farsi lo sparo, chi per andare a farci la spesa e qualcuno perfino per viaggiare) è alquanto soggettivo, idem le valutazioni;
non aggiungo altro perchè tanto è uno di quei post che puntualmente ricompare quando escono le versioni nuove del GS STD e dopo qualche mese la relativa versione ADV e che non portano mai a niente (qualche volta si bisticcia pure!!!);

Chi vuole farsene veramente un'idea sulle differenze va a provare il GS che non ha in Concessionaria o se la fa prestare da un amico e così si fa un'idea ben precisa e non si basa su pareri riportati da persone che possono avere esigenze e gusti diversi in fatto di moto.

Mi associo pertanto all'astensione di Mototarta e leggo volentieri le recensioni di tester sicuramente più qualificati del sottoscritto.

Ultima modifica di MagnaAole; 26-12-2014 a 19:29
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 19:33   #14
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Insomma...è un po come chiedere se la donna è meglio magra o in carne? 😄


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 19:44   #15
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

In estrema sintesi, viaggi e incontenibile ego del motociclista indubbiamente adv, per l'uso quotidiano, in sostituzione dello scooter, std.
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 19:51   #16
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Assolutamente meno maneggevole l'adv...la std era una goduria se volevi andare per monti..
Di contro il comfort come protezione dall'aria, meno soste ai benzinai, valigie nettamente più comode ecc ecc
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 19:51   #17
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito

questa la mia esperienza.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=417272
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 20:34   #18
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Std per farci tutto, dall'ufficio al viaggio.
Con la Adv farci anche il traffico è un po' più complicato, per via della postura e delle dimensioni.

Inoltre girare con il pieno con la Adv in città può essere rischioso.

Prima di prendere la Std le ho provate varie volte entrambe, e dato che la uso sempre la moto, non poteva essere altrimenti.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 09:12   #19
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
ho notato e' che sull'ADV per natura si sta "con le gambine aperte".
si, insomma...più da donne.....!
__________________
GS Adv 2022
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 09:25   #20
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

So benissimo che la domanda è un po' del tipo "è nata prima l'uovo o la gallina?", però mi ha incuriosito il fatto che alcune riviste sia in carta che online hanno avanzato il dubbio che la nuova ADV, confrontata con la STD 2013-2014, possa essere una scelta più polivalente.
Alcuni tester rimpiangevano la pastosità dei precedenti bialbero, quindi può essere che abbiano preferito una GS più dolce come la ADV con volano appesantito piuttosto che la GS std 2013, molto aggressiva.
Premesso che io trovo la GS std 2014 entusiasmante per prestazioni, guida, frenata, maneggevolezza, praticamente tutto, dato che che, per motivi squisitamente personali dovrò cambiare moto a breve, mi sorge il dubbio se non possa avere le stesse gioie nella guida anche con il pachiderma, che resta indubbiamente più ingombrante e, credo, difficile da gestire in città. Ma forse sbaglio....
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 09:41   #21
Cefy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Cefy
 
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Villa di Serio
predefinito

...ma che difficile...cambia poi poco dai...se fai il pieno senti che è piena...ma dire che diventa difficile proprio assurdo...ma l'avete guidata almeno?
__________________
Monster s4 r1200gs e adv bi husky SMR511 thruxton r multi 1200 enduro r1250gs hp MultiV4
Cefy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 09:52   #22
ruopo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Jun 2011
ubicazione: SUD
predefinito

quando comprai la prima bialbero optai per la std perchè l'adv mi intimoriva un po con la sua stazza e la sua altezza,e stando a sentire gli altri era meglio lo std perchè blà bla bla ed era peggio l'adv perchè bla bla bla....
.....stessa cosa di questo ennesimo tread......

poi si sa come vanno ste cose e quanto siamo inclini a farci inc@l@re dalle scimmie, e così sono passato all'adv.....
...bhe!! devo dire che tutti i timori e le chiacchere erano infondate e solo dopo pochi giorni ho iniziato a pensarla come tutti quelli che dicevano che l'adv era meglio......adesso che sto passando a lc ho ordinato direttamente l'adv.....vedremo come mi trovo!!!!!

questa e la mia storia, ma è sempre la mia storia, può essere che per te sia l'opposto...............devi solo provare.......anche a farti inc@l@re dalle scimmie ........

Ultima modifica di ruopo; 27-12-2014 a 16:45
ruopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 09:53   #23
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollopd Visualizza il messaggio
Assolutamente meno maneggevole l'adv...la std era una goduria se volevi andare per monti..
Di contro il comfort come protezione dall'aria, meno soste ai benzinai, valigie nettamente più comode ecc ecc
lollo, ma perché sei ex-Gs 2013?? Sarai mica passato alla concorrenza??
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 10:04   #24
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Concorrenza interna hehehehe



__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 11:27   #25
Francesco81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jul 2014
ubicazione: Torino
predefinito

Personalmente la adv non mi piace esteticamente per cui su quale sia la migliore non sto nemmeno ad interrogarmi, ma seguo comunque con interesse il dibattito. Per chi volesse uno spunto in più sul numero appena uscito c'è proprio un articolo in merito..
http://aboutbmw.it/images/ab1411_600.jpg
Francesco81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati