Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-2019, 14:46   #126
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
di questo non si può dar colpa al pilota del momento... o dovrebbe anche addestrare a sue cure degli avversari adatti?
la mia osservazione vuole invitare a contestualizzare i fatti.

i 3 Mondiali di Rainey, e qui mi associo a Dpelago - rider nell'Olimpo - per il contesto in cui se li è portati a casa hanno molto più peso dei 3 di Lorenzo e ci metto pure quelli di Rossi in Honda e quelli di Marquez, aggiungerei anche Stoner in Ducati considerando l'incognita delle bridgestone, ma non solleviamo altre storie.

Lo schieramento, con almeno 4 potenziali vincitori ad ogni gara, era ben più ostico di quelli affrontati da Rossi, Lorenzo e Marquez dove in pratica c'era un bipolarismo - tutto qui. senza polemica. Nessuno deve allenare nessuno, ma se "perdiamo" ore a vedere i GP, almeno facciamo 2 + 2

p.s. c'era anche un tale Spencer, che saliva sulla 250, vinceva, ancora sudato andava in 500 (con partenza a spinta) e vinceva ancora.

Pubblicità

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 15:08   #127
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Faccina...
Se rileggi tutto vedi che, come al solito, alcuni, quando si parla di Lorenzo, cercano sistematicamente di sminuirne il valore.
può essere, ma se vogliamo andare nel dettaglio, i mondiali sono

2015
Lorenzo
Rossi
Marquez

non ne parliamo, sarebbe potuto essere un campionato epico, l'hanno - tutti, chi più chi meno - trasformato in una mondezza


2012
Lorenzo
Pedrosa
Stoner (- 3 GP Honda)

nessun confronto con Rossi (Ducati)


2011
Lorenzo
Pedrosa
Rossi (- 4 GP)
Stoner (Ducati)

di riffa e di raffa, direi che il più sfigato è stato Pedrosa ma le circostanze hanno di fatto premiato Lorenzo, che diciamolo, un titolo da dominatore vero, come quello vinto in 250 o come quelli di Stoner, Rossi, Marquez, non l'ho mai vinto; questo mi sembra evidente.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 15:10   #128
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Zel, io non devo suggerire nulla, è da sempre così, in tutti gli sport.
I risultati fanno la differenza.
E noi possiamo star qua a disquisire di Roberts, Agostini, Pedrosa e Rossi, ma nella prossima epoca la gente andrà su YouTube a vedere i filmati di soltanto tre dei 4.
Che ti piaccia o no.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 16:18   #129
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Riprendo il discorso di Hedonism, e richiamo quanto scritto in precedenza.

Ci sono buoni piloti, che per situazioni fortuite, hanno conquistato il titolo.

Roberts Jr.
Il povero Hyden
Criville.

Si annoverano poi campioni, che per sfighe varie ( infortuni, concorrenza ) , non ci sono riusciti:

Mamola.
Biaggi ( nella classe Regina )
Pedrosa.

In valore assoluto, Mamola , Biaggi e Pedrosa, erano a pare mio più talentuosi di Roberts JR, Hyden e Criville.

Ci sono poi campionissimi che vincono in assenza di avversari, con una moto stratosferica ... mi viene in mente Doohan, che quale contraltare, senza un infortunio mostruoso, avrebbe vinto tre titoli aggiuntivi.

Poi un certo Schwantz.... vincitore di un unico alloro, nell'anno della disgrazia di Rainey. La sua sfiga ? Una Suzuki mediocre, alla quale si è legato, e l'avversario più forte di sempre.

E che dire di Spencer ? Un talento immenso fermato da un tendinite. O Cadalora, che un titolo nella classe regina lo meritava più di Robertz JR.

Certo, non si può far colpa a nessuno se gli avversari latitano, essendo ciascuno figlio del proprio tempo.

Alla fine l'albo d'oro è l'unico strumento che mette d'accordo tutti, lasciando i discorsi accademici, a chi ha vissuto da spettatore lo svolgersi degli eventi.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 17:15   #130
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio

Alla fine l'albo d'oro è l'unico strumento che mette d'accordo tutti...
Mah... in realtà sono invece d'accordo con te sulla disamina e i relativi valori assegnati, che solo parzialmente ricalcano l'albo d'oro.

Forse il problema di Spencer non è stato soltanto la tendinite, però; mi ricorda un po' Stoner.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 17:29   #131
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

quoto dpelago... e aggiungo che ci sono vari livelli di sfiga da considerare (una tendinite è un fatto fisico soggettivo, ed anche la qualità dei tendini fa parte del campione mentre un avversario che cade e ti falcia mentre passi è un fatto del tutto aleatorio) ma che alla fine un parametro per misurare il valore c'è, ed è eminentemente numerico pur non essendo definitivo a livello scientifico.
l'albo d'oro non è indicativo al 100% ma le contestazioni su basi "esoteriche" lo sono molto meno. anche perchè già iscrivendoti accetti di essere misurato in base a quello, non a come sarebbe andata se...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 17:53   #132
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Mah, secondo me alla fine la grandiosità è negli occhi di chi guarda. Al di là di risultati, ci sarà sempre una personale interpretazione, sono d'accordo con mamozio quando dice

Quote:
ognuno legge la storia a modo suo
Stoner a numeri (inteso come mondiali vinti) è rimasto alla griglia di partenza, ma quello che ha fatto sarà annoverato per anni, poi ci sono omini come Nieto nel dimenticatoio.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 18:10   #133
zoria
Mukkista doc
 
L'avatar di zoria
 
Registrato dal: 29 Sep 2002
ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Io sarò di coccio ma IL è stato sicuramente un ottimo pilota ed uno fra i migliori nel circuito mondiale "dei suoi tempi".Certamente per sfiga,per problemi tecnici,per problemi personali si possono vincere o perdere delle gare,anche un mondiale...ma quello che ha vinto lui non può esser un caso,e sarebbe molto ingiusto per il motociclismo,classificarlo come pilota mediocre.Discorso diverso sulla simpatia,sulle comunicazioni con il pubblico ecc.ecc.,qui ognuno ha il suo carattere con pregi e difetti,ma non ha assolutamente niente a che vedere con il manico. Per esempio a mè Lorenzo senza moto e senza casco non era gran simpatico.
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 18:34   #134
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio







Stoner ........ma quello che ha fatto sarà annoverato per anni, .
Tipo cosa, vincere con la Ducati, contro Valentino, o con 2 moto diverse?

Tra un po' non se lo ricorderanno nemmeno più alla Honda.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 20:12   #135
stark
Mukkista doc
 
L'avatar di stark
 
Registrato dal: 03 Dec 2005
ubicazione: in giro
predefinito

beh insomma....
stark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 20:20   #136
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Ricordo con piacerisimmo Stoner ... non certo Lorenzo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 20:47   #137
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

bigzana, uno che ha vinto (solo) 2 mondiali , ritirato 7 anni fa ed esce sempre fuori, non lo dico io ma i fatti, guarda solo questa discussione quante volte è spuntato, fai una ricerca in cui si discute di Motogp e piloti e vedi quante volte viene tirato in ballo.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 21:38   #138
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

ah beh, allora....

quando in Honda non se lo ricorderanno più, potranno tornare a leggere questa discussione.

Ultima modifica di bigzana; 20-11-2019 a 21:53
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 22:08   #139
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Ma guarda che a me non me ne può fregar di meno di Stoner, anzi mi sta pure sulle balle ma da qua a dire che sia un niente dimenticato bisogna proprio essere senza scrupoli.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 05:58   #140
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Anche tra dire " quello che ha fatto sarà annoverato per anni" e definirlo "niente" (o meglio "nessuno") ce ne passa.
Ovviamente è un due volte campione del mondo, tanto di cappello.
Ma le sue imprese migliori sono state riuscire a vincere con la Ducati e battere Valentino in un momento in cui era il re.
Ma queste sono gesta che saranno ricordate da chi le ha viste, tra vent'anni non saranno più così enfatizzate.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 07:14   #141
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Beh! tra venti anni i giovani non sapranno nemmeno chi era Valentino Rossi...mio figlio è appassionato di motori ma se gli domandii chi erano Giacomo Agostini o Ayrton Senna ti risponde "erano nei Beatles".
Forse i vecchi scoreggioni come me ricorderanno chi li ha emozionati (e qui i mondiali c'entrano poco, infatti io mi scorderò di tutti tranne di Bayliss e non perché sono Ducatista), le nuove generazioni si ispirano ad altro!
I Ducatisti invece, anche i neonati, sapranno chi erano Stoner, Bayliss e Fogarty...ma si sa, Ducati è un mondo a parte!
__________________
1100 GS forever

Ultima modifica di feromone; 21-11-2019 a 07:20
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 08:29   #142
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
......
ho appunto scritto:
Quote:
grandiosità è negli occhi di chi guarda. Al di là di risultati, ci sarà sempre una personale interpretazione
mamozio
Quote:
ognuno legge la storia a modo suo
Ho citato Stoner perchè tra i più contemporanei ma potevo dirtene anche altri a prescindere dai risultati. Ovvio che non ho la palla di cristallo, ma basta che ci sia anche solo un nostalgico che lo rispolveri e si accende la miccia. L'esempio pratico è Nieto, 13 mondiali ed è quasi nel dimenticatoio, Mamola non ha vinto neanche un mondiale ed è nella Hall of Fame.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 08:45   #143
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Esatto, la differenza sta nell'arco temporale.
Per mio padre Ago era un idolo, per il figlio di feromone è quasi uno sconosciuto.
Figuriamoci Stoner.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 09:08   #144
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

In questi generi di dibattiti spesso non capisco una cosa....."la mancanza di avversari" viene citata quasi come una "colpa" del vincente, una macchia che ne intaccherebbe la legittimita' dei successi.
Pero' a me, spesso, sembra, invece, che tale mancanza significhi, di fatto, che colui che vince e' di molto superiore agli altri...mi sembra un merito.
Poi, certo, negli sport motoristici, il mezzo a disposizione puo' fare una enorme differenza....ma Rossi in Yamaha o anche il Marquez degli ultimi anni (solo per fare alcuni esempi) hanno vinto, a volte anche stravinto, non avendo neanche il miglior mezzo del lotto probabilmente....bravi loro
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 10:26   #145
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OcusPocus Visualizza il messaggio
....bravi loro
Sicuramente.

Nel caso di Rossi c'è anche da dire che se l'è cercata la sfida con una moto "inferiore".
Marquez ci si è trovato, anche se, più che definire la Honda inferiore, avrei detto una moto cucita sul suo modo di guidare.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 10:37   #146
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quanto Marquez arrivò in Honda (MotoGP) la moto non era certo inferiore alle altre, stante i risultati del buon Pedrosa ...

E' solo in questi ultimi anni che e' diventata una bestia guidabile solo da lui, a questo punto croce e delizia di HRC che, se se lo lasciasse scappare, sarebbe letteralmente in brache di tela ...

Col senno di poi l'unico capace di "avvicinarsi" ai risultati di Marquez con quella moto e' stato Pedrosa ... tutti gli altri hanno fatto ben peggio, fino ad arrivare al disastro di quest'anno di Lorenzo ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 21-11-2019 a 10:43
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 10:39   #147
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
In questi generi di dibattiti spesso non capisco una cosa....."la mancanza di avversari" viene citata quasi come una "colpa" del vincente
peraltro qua viene citata per un pilota che ha corso in contemporanea con rossi e marquez... mah...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati