Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2015, 15:40   #1
robyy4
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: crema
predefinito fari xeno ??

domanda a chi è sicuramente più esperto di me.
ho intenzione di mettere faro allo xeno ma volevo capire bene come siamo messi con il codice della strada?
allora la mia k non ha il faro xeno ... ma è tra gli optional di bmw, quindi la moto li può installare. Il costo dell'optional in Bmw...circa 900 euro piu installazione .. se metto invece un aftermarket omologato il costo è poco meno di 100 euro, ma sarebbe regolare lo stesso per il codice della strada nel caso mi fermano la stradale?????

Pubblicità

robyy4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 15:51   #2
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

Qualche discussione la puoi comunque trovare.
Una
Due

Per la differenza di prezzo invece, con beneficio di inventario, potrebbe essere dovuta anche al cambio parabola, per via delle differze di temperatura tra lampadene alogene e quelle xeno.

Edit: ho trovato anche queste discussione1 discussione2 che forse potrebbero tornarti utili.
__________________
Paolo - R1200RT 2010 Polar
#molamia
Adottato dai "Magnifici Pirla®"

Ultima modifica di piemmefly; 01-07-2015 a 15:56
piemmefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 16:34   #3
robyy4
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piemmefly Visualizza il messaggio
Qualche discussione la puoi comunque trovare.
Una
Due

Per la differenza di prezzo invece, con beneficio di inventario, potrebbe essere dovuta anche al cambio parabola, per via delle differze di temperatura tra lampadene alogene e quelle xeno.

Edit: ho trovato anche queste discussione1 discussione2 che forse potrebbero tornarti utili.
grazie
ho provato ad usare il tasto cerca ...ma trovato nulla
grazie ancora
robyy4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 22:32   #4
danilo mario ernesto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2015
ubicazione: Legnano(mi)
predefinito

Problemi di temperatura non ne esistono lo xenon e' 35 watt ed e' una luce fredda,mentre l'alogena e' 55watt e a fialamento e scalda!!!! Di solito lo xenon monta un faro l'enticolare ,mentre l'alogena un faro a parabola(Su questo tipo di faro e' vietato per legge montare luci xenon).Le moto con xenon di serie montano una centralina ed un sensore di livello ,che montare post fabbrica e' molto dispendioso.Montare lo xenon aftermarket e' a tuo rischio e pericolo!Comunque sulla ducati io avevo montato un aftermarchet pur avendo il faro a parabola e passato regolarmente 4 revisioni e diversi controlli di polizia senza problemi.Tutto sta nel buon senso ,evitando luci troppo bianche o accecanti:
danilo mario ernesto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 22:44   #5
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

In bmw ti cambiano il faro in toto, avendo quindi la parabola ad hoc.
Poi occorre informarsi se adeguano pure la carta di circolazione.
After market.... dio ti aiuti.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 08:51   #6
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Qualsiasi modifica all'impianto di illuminazione\elettrico comporta il rischio di contrravvenzione con relativo verbale, sequestro del libretto e obbligo della revisione alla motorizzazione.
Dalle mie parti sono di uan severità impressionante.
Questo per ogni modifica all'impianto elettrico, frenante, specchietti, motore, pneumatici.
Ho assistito ad un fermo di un motociclista che protestava vibrantemente perchè gli contestavano di aver messo dei dischi margherita su una moto che all'origine portava dischi "normali"....

Per me non vale la pena rischiare tanto.
Nelle metropoli direi che è molto diverso. Qui da me in provincia funzioan così.
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 09:22   #7
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
In bmw ti cambiano il faro in toto, avendo quindi la parabola ad hoc.
Poi occorre informarsi se adeguano pure la carta di circolazione.
After market.... dio ti aiuti.
La carta di circolazione non va modificata, perché la K1300GT è stata omologata con la possibilità di montare il faro allo xeno, naturalmente quel faro allo xeno con quel codice di omologazione, che è presente nella scheda di omologazione del veicolo.
Ogni altra modifica ai fari è vietata dalla legge e comporta il rischio di fermo della moto con rinvio alla revisione, quella completa di verifica dell'omologazione delle componenti, non quella all'acqua di rose che si fa periodicamente.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 14:38   #8
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Parole sante....
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 20:03   #9
Fil
Mukkista doc
 
L'avatar di Fil
 
Registrato dal: 11 Apr 2009
ubicazione: IN PIANURA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danilo mario ernesto Visualizza il messaggio
Problemi di temperatura non ne esistono lo xenon e' 35 watt ed e' una luce fredda,mentre l'alogena e' 55watt e a fialamento e scalda!!!! Di solito lo xenon monta un faro l'enticolare ,mentre l'alogena un faro a parabola(Su questo tipo di faro e' vietato per legge montare luci xenon).Le moto con xenon di serie montano una centralina ed un sensore di livello ,che montare post fabbrica e' molto dispendioso.Montare lo xenon aftermarket e' a tuo rischio e pericolo!Comunque sulla ducati io avevo montato un aftermarchet pur avendo il faro a parabola e passato regolarmente 4 revisioni e diversi controlli di polizia senza problemi.Tutto sta nel buon senso ,evitando luci troppo bianche o accecanti:
Quoto integralmente in qualità di professionista.

Alcune motorizzazioni ci guardano e non ti passano la revisione,e' sufficiente andare a revisione con le alogene e subito dopo rimontare le xeno.
In Italia e in Uganda purtroppo è così
__________________
RIDE MORE WORK LESS
Fil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 12:55   #10
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

All'estero se non sono omologate per quel faro la revisione non la passi lo stesso.
La differenza é che da noi spesso non controllano e la gente se ne frega e fa quello che vuole. Vero anche che la normativa da noi é talmente e stupidamente complicata che a nessuno viene in mente di far omologare eventuali modifiche
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati