Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-2018, 16:00   #1
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito Honda NC 750 X: i miei pregiudizi riconfermati

La mattina di Natale ho inforcato la nuova moto di mio figlio (Honda NC 750 X) e sono andato a fare un giretto di una cinquantina di km sulle colline vicino a casa.

Sono andato a spasso con calma, primo per non rischiare di bottargliela, secondo perchè il fondo era infido, terzo perchè comunque sono un fermone.

Mi ha piacevolmente stupito: avrà solo 55 CV (una potenza ridicola, si direbbe), ma una buona coppia subito disponibile, che non fa sentire la mancanza di potenza.
Qualche sorpasso l'ho fatto, e mi è sembrato che ce ne fosse più che abbastanza (per un uso stradale non criminale credo che qualsiasi moto ne abbia più che abbastanza).

La posizione di guida è buona, confortevole il giusto.
I freni frenano bene, il cambio cambia come si deve, la frizione frizia morbidamente.
Ha il suo bel controllo di trazione (settabile su 2 livelli ed escludibile) e il suo bell'ABS (non cornering). Fari a led.

Per avere un'impressione più completa aspetterò l'estate, e di farci qualche km in più, però già adesso mi è sembrata una moto facile e onesta.

Difetti: leva frizione troppo lontana (servono le manone che io non ho) e non regolabile ; sella dura, perlomeno nell'ottica di farci dei km veri, per un'oretta va più che bene.
Le sospensioni mi sono sembrate un po' durette, benchè fossero solo sulla seconda tacca (su - mi pare - cinque (o sette?) disponibili).
Protezione aerodinamica scarsa: per il turismo servirà cupolino più alto e protettivo, è pur vero che io sulla RT sono abituato fin troppo bene, però....
A proposito: pesa 220 kg ma, rispetto alla mia ex R 850 R, che ha circa lo stesso peso, sembra assai più leggera e maneggevole. Boh! Rispetto alla RT è ovviamente un monopattino (in manovra).

La moto costa circa 7000 soldi: aggiungiamone pure un migliaio per le borse, una sella comoda e un cupolino touring, e siamo a 8000.
Quindi costa un terzo (minchia: un terzo! ) delle moto che si vedono in giro e che tutti noi desideriamo.
Oh, intendiamoci: ciascuno spende quello che vuole in ciò che vuole, ma... ho avuto l'impressione che con codesta moto si possa fare veramente tutto quello che fa il motociclista medio (ammesso che tale individuo esista ). Aperitivo al lago, quattro curve divertenti, turismo anche a lungo raggio. Smanettoni, pistaioli e dakariani esclusi, ovviamente.

Insomma: alla fine i miei pregiudizi sono stati riconfermati (il che è sempre un piacere! )
750 cc e tutto quello che serve: non basta, nossignori. Una volta sarebbe stata una maxi, ora è una entry level che nessun fighetto degnerebbe di una seconda occhiata.
Ho la sensazione che siamo diventati parecchio viziati. Pare che senza 125 CV (anzi, il nuovo boxer 136...), hill start control, cornering lights, sospensioni adattive, cazzi e mazzi, non si possa neanche uscire dal box.
Desideriamo quello che vediamo, ossia quello che ci fanno vedere: il marketing funziona, eccome.

Mi sembra che spesso ci facciamo un sacco di pugnette, tra bar e tastiera: faremmo meglio a inforcare la moto, qualsiasi moto, anche vecchia, anche economica, anche disprezzata e villipesa dai tuttologi della Rete, e girare-in-giro!

Lamps & buone feste a tutti

Pubblicità

__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 16:16   #2
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
faremmo meglio a inforcare la moto, qualsiasi moto, anche vecchia, anche economica, anche disprezzata e villipesa dai tuttologi della Rete, e girare-in-giro!
Zorba for president!
Io è tanto che lo dico...

P.S.: il cambio ce l'ha? Sennò è uno scooterone
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 16:35   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

a me basta che abbia ruote e motore che mi diverto con tutto
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 17:09   #4
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

@Zorba
Confermo ciò che hai scritto. Il grande difetto è che a 6500 entra il limitatore, (nelle versioni del 2018 accade 900 giri più in su).
Con un doppio disco sarebbe meglio e il reparto sospensioni non è il massimo.
Aggiungo che il dct le fa guadagnare molti punti e che il passaggio dalle gomme di serie alle Michelin PR4, (nel mio caso), le ha fatto fare un bel passo in avanti come guidabilità, tenuta e anche confort.
Se Honda facesse una NC col motore dell'A.T. e prezzo sui 10-11000 sarebbe una ottimo tuttofare.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 17:48   #5
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Se Honda facesse una NC col motore dell'A.T. e prezzo sui 10-11000 sarebbe una ottimo tuttofare.
Magari, diventerebbe subito la nuova Transalp
__________________
--
SuperTuareg 660
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 18:06   #6
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
predefinito

Zorba mi sai che ti sei confuso ed hai scritto sul forum sbagliato.

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 18:22   #7
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
predefinito

Recensione ottima per il Tinga.
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 18:31   #8
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Io mi divertirei anche con il ciao,che tra l'altro non ho mai avuto
Mi chiedo perché dovrei mai divertirmi con una moto intelligente
Ma cosa è' una moto intelligente?
Io, come tutti, ci divertiamo con quello che vogliamo, senza suggerimenti da parte di chicchessia...
È come se uno venisse a dirmi, la tua moto e' sprecata per come guidi tu!
Questo e' dirigismo, non c'entra nulla con il divertimento che uno vuole provare andando in moto
Il bello del mondo occidentale e' che il livello dell'investimento nel giocattolo lo puoi scegliere tu, hai tante opzioni nella vita, , ma non puoi avere tutto...
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 19:19   #9
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
P.S.: il cambio ce l'ha? Sennò è uno scooterone

il cambio ce l'han tutte, anche quelle che qualche "gnuccone" definisce ancora scuterone..

per il resto tutto bellissimo, ma 55cv van bene per andare a passeggio, possibilmente in pianura.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 19:24   #10
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
È come se uno venisse a dirmi, la tua moto e' sprecata per come guidi tu!
È quello che mi disse un caro vecchio amico tanti anni fa quando acquistai il karotone (ktm 950adv)

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 19:31   #11
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
possibilmente in pianura.
Con sopra un peso piuma come te in salita si fermano
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 20:23   #12
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@Someone: grazie, troppo buono . Comunque sì, il cambio ce l'ha, figurati che ha ben 6 rapporti!

@Stac: passerò il tuo consiglio sulle gomme al figliolo per quando le cambierà, grazie.

@xr2002: farò copia-incolla, allora...

@Cicerosky: ma come? non siamo sul forum dell'ala? Porc....

@Bim: in effetti questa moto è più intelligente di me... Comunque non volevo dar consigli a chicchessia!

@Bigzana: probabilmente uno che ha della manetta ci troverebbe subito dei gran limiti: per come uso io le moto mi è sembrato che ce ne fosse abbastanza per divertirsi, non solo in pianura ma magari anche in montagna, oppure alla peggio in mezza collina

E poi, parliamoci chiaro: da quanto vedo in giro il 99% delle moto è effettivamente sprecata per il 99% dei piloti (e mi ci metto dentro per primo, eh!). Giocare a chi ce l'ha più lungo va bene, basta che non si pensi di essere tutti John Holmes
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 21:00   #13
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

ma non è mica questione di avercelo più lungo, però ogni tanto a me un pò di adrenalina quando apri il gas piace.
160cv, per una moto ad uso turistico son esagerati, 55 son pochi.
poi, come dice Someone, io son 110kg, se ci dovessi fare il Sella mi tocca spingerla!!

a proposito, Someone quanti cv ha la tua moto?
perchè qua tutti a fare i fighi, eppoi.....
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 21:34   #14
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
.....
faremmo meglio a inforcare la moto, qualsiasi moto, anche vecchia, anche economica, anche disprezzata e villipesa dai tuttologi della Rete, e girare-in-giro!
Un tuttolo della rete non sta in giro a far curve e chilometri
E tanto basta
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 22:02   #15
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

COme elettrodomestico con 2 ruote per andare dal punto A al punto B, la NC e' ottima, va bene, forse non si scassa, si muove, frena il giusto, e' razionale, non costa troppo.. ecc ecc.

Come MOTO, non la vorrei manco regalata. Puo andare il TRIPLO di una Harley sportster, ma l'harley e' una MOTO, l'NC no. Puo' frenare 2 volte meglio di un guzzi V7. Pero' col V7 sei in giro in moto.
Tra parentesi con gli stessi soldi piu o meno sei in giro con la tracer 700 che per la mia miserabile opinione le e' superiore in tutto tranne che lavare i piatti.
E' un OTTIMO mezzo a due ruote per SPOSTARSI.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 22:07   #16
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Quale sarebbe invece la moto che invece regala emozioni a manate?
Ducati v4?
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 22:22   #17
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Fat, non è' così semplice
Faccio un esempio che ovviamente vale solo per me
Qualche anno fa mi sono divertito un modo a fare 40.000 km con una nornale raptor 650
Davvero divertito
L'anno scorso, in vena di downsizing e pieno di buona volontà', sono andato a provare la Suzuki sv 650
Una delusione, una banalissima moto che mi ha fatto concludere che non sarei mai andato in giro con una moto simile
Quindi parere personale, la moto che usiamo o che desideriamo non deve essere banale ai nostri occhi, ci deve fare scattare qualcosa indipendentemente da potenza e prestazioni
A me questa Honda non fa scattare nulla, prenderei l'integra che è' la stessa cosa ma mi piace.
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 23:47   #18
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

E' così bello il mondo così vario. Ad alcuni piace con 50cv, ad altri almeno 100cv ad altri ancora 150 e ci son poi quelli degli oltre ... visto che che ne abbiamo per soddisfare tutti dovremmo essere in un bel mondo e 'nvece ... A me piace con 150cv, mai usati tutti ma è bello sapere di averli ... un giorno ne usi 50, l'altro 100 un'altro ancora 125 ... vuoi mai che dopodomani ne faccio nitrire 150? Se ne ho solo 50 ... un giorno son felice ma magari altri giorni mi manca qualcosa ...
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 23:57   #19
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Ma prendetevi quello che vi piace! Già la vita è amara che basta, vorrete mica rinunciare anche al divertimento e all'emozione di spalancare e farvi catapultare nello spazio!!!
Ma che volete diventare, i più ricchi del cimitero???
Si scherza è...ma neanche tanto
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2018, 08:00   #20
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Guidata e riguidata.
È una moto onesta con il cambio tradizionale.
Ma una v strom 650 è superiore in tutto..
La R850R pesa con il pieno oltre 250 kg.
La NC750X senza dct come quella di tuo figlio è 224 kg con il pieno.
Il vero plus per la guida disimpegnata é la versione con dct.
Che va benissimo non nel.100 % dei casi ma quasi.
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2018, 08:18   #21
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

da 3 mesi circa ho un Integra 750 che ha sostituito un sh300 di 10anni.
Quando era un po meno freddo l'ho usato al posto della moto per andare dai clienti lontani facendo strade di montagna
Si, ha solo 55cv che finiscono subito (ovvio se scendi da una moto con 160cv) ma alla fine si danzava tra le curve con una velocità media di tutto rispetto per quei piccoli 55cv. Ovvio che era tutto una forzatura, ma considerando che doveva sostituire un SH300 (che usavo sempre e solo in città - tranne la cazzata di farci un Elefantentreffen...) son più che soddisfatto.

Uno di questi giorni mi arrestano di sicuro

Quotone per Bigzana
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2018, 08:28   #22
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Secondo me c'e' anche il grosso distinguo del commuting urbano quotidiano.
C'e' chi non concepisce l'uso della moto per uso quotidiano, ufficio, spesa, palestra, figli, ecc ma solo per svago o viaggi o curve....allora ovviamente la NC non ha molto senso.

Ma per chi usa il mezzo come sopra e non vuole/puo' permettersi uno scooter da affiancare...allora a voglia a dire V7 o 883 sono moto con l'anima.....dopo un po' cedi e vai sulle intelligenti o polivalenti.
Io ho sempre provato a fare il duro e puro ma, quando ho dovuto fare uso quotidiano, ho dovuto cedere al lato utilitario della forza
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2018, 09:07   #23
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Il bicilindrico 750 è abbastanza particolare, i cavalli sono pochini, l'allungo inesistente, ma a 130 Km/h frulla a bassi giri come una RT.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2018, 10:06   #24
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Mi sembra che spesso ci facciamo un sacco di pugnette...
...nel lontano 1959 mio padre venne a far il militare qui a Pisa...e aveva la ragazza (mia madre) a Monselice. Partì con una Mondial 175...e ogni settimana ritornava a casa...inverni compresi. Mi ricordo sempre dei suoi racconti con i giornali sotto il cappotto e l'arrivo a casa con i ghiaccioli sotto il mento...aveva gli appennini da superare e le autostrade erano in costruzione...
...altro che Elefantentreffen...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2018, 10:14   #25
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Con le manopole e sella riscaldata
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati