Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2014, 02:13   #1
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
Talking BMW R1200GS Ripristino collettori di scarico, DETAILING.

PREMESSA,
NON voglio di certo insegnare ai gatti ad arrampicarsi,
anzi,
a questo mondo sono qui per imparare,
e NON per insegnare!

Per molti,
la prematura ossidatura degli scarichi BMW è un tocco distintivo,
guai a NON averli "catramizzati",
per me,
invece è vero sintomo di disagio,
ma come,
una così bella moto,
con gli scarichi ridotti così,
in meno di 3/4 mesi e con 8500 km.?
NO,
nun se po' guardà!
E' come portarsi a letto Belen e ritrovarsela con le mutande "sgommate".
Urgono interventi!

Premesso,
che molto probabilmente,
il raduno in Puglia,
fra le saline di Margherita di Savoia e la scorribanda in spiaggia a Vieste,
di certo hanno amplificato il "danno", ma a me la particolarità proprio NON va giù!!!

Smontato il carter paracoppa,
ne approfitto per pulirlo al meglio:







e fin qua tutto ok,
a parte che la verniciatura è molto porosa,
ed è sin troppo facili che lo sporco si depositi...
NON a caso sull'Africa Twin era lucido a specchio!!!

Purtroppo i miei sospetti si rivelarono subito concreti:
la morchia del sale, misto argilla e sabbia, complice anche e soprattutto le alte temperature in gioco,
stanno già aggredendo i collettori, e la parte nascosta del catalizzatore.
GIUROnon ho attraversato il Chot El Jerid della Tunisia, e dopo le scorribande su menzionate ci ero anche andato "pesante" con l'idropulitrice, ma sicuramente NON è bastato:





con una spazzola Beta a fili di rame ho rimosso il più delicatamente possibile lo sporco...

Ma poi?
Sugli scarichi dell'Alfa 159 e della Regina, uso da tempo il "TREMILLIMETRI" tanto potente ed efficace, li;
tanto inutile qui...
Le ho provate anche non proprio consone:



ma il risultato (desiderato) era lontano,
ancora molto lontano per i miei standard...



Nemmeno dopo un'abbondante doccia a base di W40,
il risultato giungeva...



e allora maniere forti contro la forfora, reclamizzava qualcuno!

Dremel a velocita 1 (il minimo) punta tronco conica per lucidare,
sembra quasi la vecchia gomma bi-colore matita-biro,
lato biro,
e il cut coumpound per i metalli e:







Provvidenzialeil nastro carta,
per un bel 50/50 prima e dopo:









Proseguiamo?
OVVIO:





gooooooo DREMEL gooooooo:
ed anche gli "anfratti" cedono:





Bohhh, vediamo ora quanto durerà?



E voi?
Cosa usate?
OIL DE GUMIT a parte???

Grazie per la visione,
Max450

Pubblicità

__________________
338 ABBA 960
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 09:06   #2
Bicoi
Mukkista doc
 
L'avatar di Bicoi
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

Bel lavoro , io l'avevo fatto sulla R850 , una fatica boia ma il rsultato mi ha soddisfatto



Unica cosa ho usato la paglietta metallica 0000 invece del Dremel .

Adesso mi hai fatto venire voglia di farlo anche sul GS
__________________
Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
Bicoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 09:28   #3
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

non vorrei essere antipatico, ma quel trattamento li va bene solamente sui collettori normali, quelli in inox (povero, AISI 400) per intenderci.
su quelli cromati attenzione che dando di carta e paste abrasive si elimina la cromatura e poi son cacchi.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 10:02   #4
Marco.
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Varese
predefinito

confermo mengus
__________________
GsAdv15
Marco. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 11:02   #5
christianello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Max ma non hai eliminato la cormatura?
io ricordo che il Sidol aiutava parecchio
__________________
Bicilindrico x sempre
christianello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 11:47   #6
Paperboy
Mukkista
 
L'avatar di Paperboy
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Concordo con mengus.
Non è che la cromatura è andata a farsi un giro??

Sul mio vecchio GS avevo gli scarichi con diversi punti di ruggine e dopo aver grattato ben bene con una spugna a fili di acciaio, del WD-40 e cera per collettori, il risultato è stato abbastanza decente, ma la cromatura se n'era in parte andata.
__________________
EX felice possessore di una mukkona GS1200 MY2010 e LC 2014!...........ora "chissà"?
Paperboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 11:50   #7
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Ma dopo la lucidatura come si fa a mantenerli lucidi?
tazar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 12:38   #8
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Io da sempre uso semplice polish, ma bisogna munirsi di un guanto anticalore, va passato con i collettori caldi e gran parte del colore oro se ne va, certo bisogna farlo spesso. Quando i collettori sono ormai freddi non si toglie a meno di non usare prodotti abrasivi. Altro non uso, anche perché vedermi le rigature superficiali sulla cromatura mi fa star male, a quel punto preferisco rimangano colorati.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 13:50   #9
Shore
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

se ti piacciono così.....hai fatto un lavorone.
A me personalmente mi piacciono 'vissuti'.
__________________
«Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all'altezza.»
Nietzsche
Shore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 13:58   #10
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

la caratteristica che contraddistingue la non ossidazione, oppure l'inossidabilita', come volete chiamarla degli acciai inox sia ferritici che martensitici (quelli magnetici per capirci) e gli austenitici (quelli amagnetici) e' proprio la predisposizione a formare a contatto con l'atmosfera un rapido velo di ossido di cromo, il quale a sua volta forma una pellicola isolante dall'ossigeno e non permette la propagazione agli strati successivi.
ogni volta che viene lucidato ed asportato si riforma nuovamente e cosi' via.
per la cromatura la cosa e' analoga e questo strato e' molto piu' sottile, pertanto se si vuole asportarlo per rendere la superfice lucida, bisogna ricorrere a lucidarli con appositi prodotti a bassissimo indice di abrasivita' ed elevato componente chimico specifico, altrimenti, solamente aumentando la rugosita' superficiale l'ossidazione si propaga rapidamente.
lo strato di cromo a riporto galvanico e' di pochi micron e non deve assolutamente essere intaccato da abrasivi tipo tele e paste a grana elevata.
il colore che assume dopo essere stato sottoposto a calore va dal giallo paglierino (250-300 c°) all'ambrato (300-350 c°) poi azzurro viola dai 350 ai 400. oltre assume una gradazione grigia.
meno rugosita' superficiale si ha, meno e' soggetto a questa ossidazione cromatica.

guardando le foto soprapostate mi sembra che la frittata sia fatta nel caso di collettori cromati.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 14:04   #11
Piero61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
predefinito

Mengus, complimenti per le delucidazioni ma quando parli di prodotti a bassissimo indice di abrasivita' per le parti cromate ti riferisci a qualche prodotto in particolare?

Accetto suggerimenti

Grazie 1000
__________________
EX GSA 90 Jahre
Piero61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 14:20   #12
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

in commercio c'e' una pasta fluida, simile al latte denso, prodotto analogo al mitico SIDOL per gli ottoni che asporta l'ossido di cromo con azione chimica e in piccola parte per frizione.
ha delle particelle in sospensione che non sono abrasive ma riescono ad asportare l'ossido di cromo modificato dall'azione del componente chimico.
la lucidatura finale e' perfetta a specchio.
ho ancora un flacone da qualche parte quando mi dilettavo a lucidare i cannoni del VMAX ma penso che si trovi da BEP'S e simili.
NON USARE le tanto pubblicizzate gomme e pagliette perché vanno bene solo per gli acciai inox.
questi trattamenti vanno fatti a freddo.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 14:30   #13
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Mengus

Io un polish per cromature che mi aveva dato un meccanico, ma se lo uso a freddo non toglie nulla, se lo uso con i collettori molto caldi il giallo paglierino viene via. Forse dipende dalla composizione chimica? so che i collettori della mia bialbero dopo 4 anni parevano quasi nuovi. ma io lo faccio molto di frequente, ci metto pochi minuti.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 14:34   #14
Piero61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
predefinito

@ mengus

grazie delle info, se riesci a fornirmi il nome una birra per te
__________________
EX GSA 90 Jahre
Piero61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 14:57   #15
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
predefinito

Quanto costa a far fare questa cosa a terzi?
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 15:56   #16
shaven
Pivello Mukkista
 
L'avatar di shaven
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Petritoli
predefinito

Sconsigliatissimo l'utilizzo di abrasivi con macchinari rotativi o vibratori qualisiasi, la cromatura se ne và, utilizzare solo un panno con prodotto apposito come ad esempio polish per cromature solo ed esclusivamente a mano ( guardare la foto dell'avatar questa moto ce l'ho da 10 anni e le cromature sono come nuove)
__________________
R1200C Montauk... per prendermela comoda / R1200GS... per starvi dietro
shaven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 16:08   #17
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

@mototarta - evidentemente sono prodotti diversi, quello che usavo io se dato a superfici molto calde ribolliva e lasciava macchie, poi ovviamente dipende da che temperatura parliamo.

@piero61 - stassera vedo se lo trovo e posto il nome.

comunque le uniche volte che ho lucidato ed avuto cromature su una moto, l'ho fatto sul VMAX e sulla FZX, ma devo dire che non ho mai avuto su quelle moto le classiche colorazioni marcate ed estese che presenta sta GS con scarici cromati, solamente si opacizzavano e con il prodotto, singola passata, ritornavano degli specchi.
sulla precedente GS avevo i collettori normali, quelli inox per intenderci ed erano diventati color cacchetta ma non mi sono mai preoccupato di risistemarli.

pertanto penso che con la semplice crema lucida cromature sia dura arrivare ad un buon risultato, forse e' piu' efficace e rapido il sistema di Mototarta in primis. ( polish specifico immagino)

beh, vediamo, quando ne avro' voglia e tempo ci provero', soprattutto perché ho un collettore diverso dall'altro in cromatica! comunque non ne faccio una malattia, la moto la ritengo la mia schiava...e amante!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"

Ultima modifica di mengus; 13-06-2014 a 16:58
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 17:18   #18
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Io uso i prodotti della Sonax, li trovavo presso un colorificio che vendeva solo prodotti per carrozzieri. costano 5 volte più degli altri ma sono di qualità altissima. Ad esempio una lattina di polish in crema per vernici costa tipo 40 euro, ma per la moto dura una vita.

Non si capisce poi perché in Bmw non si decidano, dopo 50 anni, a fare collettori con la doppia anima, per eliminare sta menata, dopo tutto su altri modelli li usano. Il problema è che se non si puliscono spesso non c'è solo l'alone giallo, ma diventano 'a chiazze'. la sera che ho portato a casa la Adv mi sono accorto che erano tutti macchiati. ho capito che avevano lavato la moto con l'idropulitrice, probabilmente non sciacquata perfettamente e lo shampoo, sui collettori bollenti, li aveva macchiati. A freddo non venivano più puliti, sono riuscito ad eliminare le macchie solo portandoli a temperatura di esercizio e lucidando con la pasta. Mi pare che comunque ora i collettori stessi siano di qualità leggermente migliore, li pulisco ogni due settimane e a 2000 chilometri sono ancora immacolati. Sulle precedenti erano messi peggio.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 20:24   #19
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

il prodotto che usavo e' il "lucidante cromature" della 'SIA'.
non so se e' ancora sul mercato. boh provero'
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 22:30   #20
RickyPiz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2014
ubicazione: tarvisium me genuit, patavi rapuere, tenit nunc tergestum
predefinito

@ max450

Complimenti per il lavoro.

@ tuttiglialtri

Secondo me i collettori del boxer BMW assolutamente DEVONO essere bruniti, esattamente come le Ducati DEVONO avere la distribuzione che sferraglia, le Honda DEVONO essere insopportabilmente "precisine" e le Guzzi DEVONO avere un motore progettato nel medioevo

Sono marchi di fabbrica, non solo mere caratteristiche...

...dimenticavo le Ktm, che DEVONO essere arancioni come gli harekrishna
__________________
ora r1200gs MY16 traipòlblek; prima alcune altre.
RickyPiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 23:44   #21
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
predefinito

Avete raGGGione,
ho pesato la moto:
ora pesa ben 0,737 grammi in meno!
Or debbo capire se era solo il peso dell'ossidatura,
o,
è perchè ho raspato via la cromatura!
__________________
338 ABBA 960
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2014, 22:25   #22
StefanoN
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jan 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Io uso i prodotti della Sonax, li trovavo presso un colorificio che vendeva solo prodotti per carrozzieri. costano 5 volte più degli altri ma sono di qualità altissima. Ad esempio una lattina di polish in crema per vernici costa tipo 40 euro, ma per la moto dura una vita.



Non si capisce poi perché in Bmw non si decidano, dopo 50 anni, a fare collettori con la doppia anima, per eliminare sta menata, dopo tutto su altri modelli li usano. Il problema è che se non si puliscono spesso non c'è solo l'alone giallo, ma diventano 'a chiazze'. la sera che ho portato a casa la Adv mi sono accorto che erano tutti macchiati. ho capito che avevano lavato la moto con l'idropulitrice, probabilmente non sciacquata perfettamente e lo shampoo, sui collettori bollenti, li aveva macchiati. A freddo non venivano più puliti, sono riuscito ad eliminare le macchie solo portandoli a temperatura di esercizio e lucidando con la pasta. Mi pare che comunque ora i collettori stessi siano di qualità leggermente migliore, li pulisco ogni due settimane e a 2000 chilometri sono ancora immacolati. Sulle precedenti erano messi peggio.

Che pasta usi della Sonax? Il Sonax (chrom- &alupaste)? Grazie dell'info
StefanoN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2014, 00:01   #23
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Stefano

Mi pare di si, domattina guardo e ti confermo, mi dura da anni e non ricordo il nome. Credo la Sonax faccia comunque solo quello. ma sulla Lc l'ho usata pochissimo e quasi per scrupolo visto che a 2500 chilometri sono ancora nuovi, questa foto è di due giorni fa.

__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2014, 00:02   #24
StefanoN
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jan 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Come e' possibile, incredibile come sono perfetti.....
StefanoN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2014, 00:09   #25
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Stefano

ma infatti secondo me la faccenda dei collettori va di pari passo con quella del calore avvertito. Ho letto che alcuni hanno i collettori 'cotti' già a 500 chilometri a sentono calore da ustione sotto la gamba destra. I miei collettori sono così ed io non avverto nessun calore nemmeno infilando la mano nel telaio vicino al mono posteriore. Per me tra un esemplare e l'altro c'è qualche taratura sballata magari a livello di sonda lambda, non so come altro spiegare queste differenze,
Alego altra immagine (Ocio che la moto non è senza olio, è sul cavalletto laterale !!)

__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati