Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-2017, 10:00   #76
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

ho visto il video, la mia non sbacchetta niente.

Pubblicità

Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 11:28   #77
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito Ma a voi,sbacchetta???

Vincè in una disamina della problematica dello shaker dissi che era un "vezzo" tipico delle SS che spopolavano qualche tempo fa. Il filmato infatti riprende il ponte di un cibierrino guidato non si sa come, anzi visto la traiettoria in maniera molto garibaldina.
Quelle moto, con quella ciclistica, se settate a fava di quadrupede e guidate alla stregua di un torero, in accelerazione piena se non stringevi bene il serbatoio con le ginocchia e non tenevi il manubrio con le braccia libere, facevano lo scherzetto.
È un fenomeno che veniva amplificato, ripeto, da quote ciclistiche particolari, settaggi di forcella troppo frenati in estensione, gomme troppo sgonfie rispetto ai ritmi del "pilota", etc.
In più si può aggiungere che istintivamente il pilota neofita al presentarsi del fenomeno (causato da lui) per reazione stringe ancor di più il manubrio cercando di fermarlo, amplificando ancor di più lo shaker fino addirittura alla chiusura di sterzo e relativa caduta.
Detto ciò ti garantisco che se mi porti la tua XR con qualsiasi gomma attuale, anche consumata, gonfiata a pressione della casa, ti parto da fermo in rettilineo cambiando a limitatore fino alla 6ª senza farla sheakerare, ondeggiare, o tirar di qua o di la.

Non ti far prendere da paranoie inerenti problematiche meccaniche da aggiornare o gomme inopportune. È semplicemente una moto molto potente e agile e bisogna saperla guidare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di sosero2; 27-08-2017 a 11:32
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 13:26   #78
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Ho visto il video. Devo dire che lì è molto forte il fenomeno. Nel mio caso successe diversamente, iniziando molto più blando e aumentando progressivamente. Ovviamente ho chiuso subito il gas e non sono arrivato a quei livelli.

Devo dire, però, che avendola poi portata in officina X l'altro mio problema, poi non l'ha fatto più.

Quindi: o nel frattempo ci ho un po' preso la mano oppure qualche intervento (anche involontario rispetto al problema dello sbacchettamento) può aver migliorato la questione.

Non saprei...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 13:31   #79
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Gabry ...... Ma nel frattempo ....... fai strada ?!?!?!?

Io ieri ho lavato la catena (il merdaio) con gasolio e poi lavato la moto dopo più di 7.000 km ....... mamma mia ....... ha bisogno ancora un paio di lavaggi x venire come vorrei io .......

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 14:26   #80
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:

Io ieri ho lavato la catena (il merdaio) con gasolio e poi lavato la moto dopo più di 7.000 km ....... mamma mia ....... ha bisogno ancora un paio di lavaggi x venire come vorrei io .......

Ciao - Jean

Mi permetto di suggerirti di non lavare la catena con il gasolio in quanto i suoi additivi mal si conciliano con i polimeri con cui sono fatti gli o-ring.
Senza arrivare ad acquistare gli spray specifici (pulitori), è sufficiente utilizzare petrolio bianco (o lampante) reperibile a basso costo presso qualsiasi ferramenta.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 14:35   #81
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie Sosero, sapevo anche del petrolio bianco ma ho sempre lavato le catene con gasolio o cherosene (no benzina) ma non ho mai avuto problemi ......... poi sciacquata con acqua e reingrassata.
Ho tolto il carterino para-pignone ....... la catena scorre vicinissima al monoblocco ed il grasso in eccesso si ferma inesorabilmente tutto li ....... ne ho tirato via a quantità .......
Comunque, per tornare a tema, il gasolio non è particolarmente aggressivo (come benzina, diluente o affini) e lo uso da una ventina di anni o anche di più.

Grazie comunque - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 17:27   #82
Vincè70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vincè70
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sosero2 Visualizza il messaggio
Vincè in una disamina della problematica dello shaker dissi che era un "vezzo" tipico delle SS che spopolavano qualche tempo fa. Il filmato infatti riprende il ponte di un cibierrino guidato non si sa come, anzi visto la traiettoria in maniera molto garibaldina.
Quelle moto, con quella ciclistica, se settate a fava di quadrupede e guidate alla stregua di un torero, in accelerazione piena se non stringevi bene il serbatoio con le ginocchia e non tenevi il manubrio con le braccia libere, facevano lo scherzetto.
È un fenomeno che veniva amplificato, ripeto, da quote ciclistiche particolari, settaggi di forcella troppo frenati in estensione, gomme troppo sgonfie rispetto ai ritmi del "pilota", etc.
In più si può aggiungere che istintivamente il pilota neofita al presentarsi del fenomeno (causato da lui) per reazione stringe ancor di più il manubrio cercando di fermarlo, amplificando ancor di più lo shaker fino addirittura alla chiusura di sterzo e relativa caduta.
Detto ciò ti garantisco che se mi porti la tua XR con qualsiasi gomma attuale, anche consumata, gonfiata a pressione della casa, ti parto da fermo in rettilineo cambiando a limitatore fino alla 6ª senza farla sheakerare, ondeggiare, o tirar di qua o di la.

Non ti far prendere da paranoie inerenti problematiche meccaniche da aggiornare o gomme inopportune. È semplicemente una moto molto potente e agile e bisogna saperla guidare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Spero proprio sia cosi...Di essere io il problema,e doverci fare un pò la mano.Ovviamente,la shekerata non è stata cosi violenta come quella del video,era per far capire più o meno cosa mi era successo!!! Cmq è la prima volta che mi succede(non per insistere)(o forse non ho più l'età) sono passate per varie moto 1000rr k71000 multistrada1200 fz1n per citare solo le più potenti,e non mi era mai capitato...Cercherò di correggere un pò la postura.
Vincè70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 18:49   #83
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

La smettiamo con i quote integrali?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 20:13   #84
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
...o forse non ho più l'età) sono passate per varie moto 1000rr k71000 multistrada1200 fz1n per citare solo le più potenti,e non mi era mai capitato...Cercherò di correggere un pò la postura.

Tutti quelli di una "certa" età, me compreso, hanno fatto centinaia di migliaia di km con moto che erano o con postura "sportiveggiante" o placidamente enduristica.
Le moto potenti di solito ti costringevano ad una postura tutta avanti che normalmente non faceva rimanere appesi ai semimanubri, mentre le moto a manubrio alto avevano potenze che solitamente non mettevano in crisi.
Oggi le super naked e le super crossover con le loro strepitose potenze "vere" possono cogliere impreparato (nella postura) anche il motociclista più navigato che, suo malgrado, si può ritrovare "appeso" provocando sgradevoli effetti cinematici.

Abbiamo letto in questo forum recentemente frasi del genere "è risaputo che la forcella della S1000R è progettata male". È ovvio che un'affermazione assurda come questa debba far riflettere su quanto sia facile nel web far montare problemi totalmente inesistenti che, nel nostro caso, fanno ricadere su questo o quel motociclo colpe che non hanno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 20:32   #85
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

ho visto il filmato, ma se una moto di qualunque marca avesse movimenti dello sterzo o sbacchettamenti o chiamateli come volete di quel tipo sarebbe molto pericolosa. In pista, con quote ciclistiche modificate puo' starci, ma moto di serie assolutamente no, poi traetene le conclusioni che volete, ma normale non è di sicuro.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 20:59   #86
zampaDgiaguaro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jul 2016
ubicazione: Reggio Calabria
predefinito

Non credo ai miei occhi, finalmente qualcun'altro oltre a me parla di questo odiatissimo sbacchettamento ad alte velocità. È da un anno che smadonno con questo problema che mi fa tanto incazzare a tal punto che credo che cambierò moto per tornare a Ducati. Dopo che spendi tutti questi soldi non accetti di mollare in pieno rettileneo perché l'anteriore di alza. Vi comunico che il problema si è ridotto caricando lavantreno sfilando le forcelle di una tacca ma cmq l'anteriore si alleggerisce dopo i 220 e la moto trema tutta in curva dopo i 200 . La mia vecchia multistrada del 2012 più andava forte più si incollava e questo è un dato incontrovertibile.
__________________
David
zampaDgiaguaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 23:47   #87
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

tieni anche presente che XR rispetto al multistrada fa trenta km in più poi stiamo parlando di velocità mica da poco e se non stai bene in carena è normale che ondeggia,io questi problemi li o se non sto con il busto in avanti schiacciato al serbatoio altrimenti la moto va benissimo
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 23:59   #88
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteucci loris Visualizza il messaggio
tieni anche presente che XR rispetto al multistrada fa trenta km in più

questo non è vero, la differenza sara' di una decina di km., al massimo, la XR è molto meglio in accelerazione e ripresa
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 11:44   #89
zampaDgiaguaro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jul 2016
ubicazione: Reggio Calabria
predefinito

Non della mia versione, quella del 2012....quella multi era una belva
__________________
David
zampaDgiaguaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 11:56   #90
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

A parte che su certe velocità ho qualche dubbio perchè o eravate a misano alla curva del carro o non capisco dove fate curve a 200 km/h.
Seconda cosa sbacchettate come quelle del video le ho viste poche volte.
terzo abbiamo l'ammortizzatore di sterzo che dovrebbe limitarle.
quarto la moto può alleggerirsi sbacchettare ma a mio modesto parere se sai guidare o cmq sei nella posizione corretta è tutto nella norma non penso che ogni curva succeda come nel video.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 12:12   #91
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

ne parlai anche io tempo fa, ma mi è stato risposto che su questa tipologia di moto (alte) è normale che un po' accada.

però zampa dice ce su ducati non lo avvertiva...

e ancora però, altri ducatisti (forse non in relazione al modello 2012) lamentano esattamente lo stesso problema anche a velocità più ridotte...
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 13:15   #92
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da henry Visualizza il messaggio
questo non è vero,
provate per credere o pure l'ultima Multistrada non va e parlo della S
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 13:35   #93
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Loris, in che senso non va la mts s? Cioè ha allungo molto minore di xr? A cosa ti riferisci?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 17:00   #94
zampaDgiaguaro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jul 2016
ubicazione: Reggio Calabria
predefinito

Allora.... La mia Mts del 2012 non ha mai dato di questi problemi. Era leggera, potente ed estremamente pericolosa ma mai si allegeriva l'anteriore. In curva poi sembrava incollarsi al terreno. Anche se Ho scelto la Xr per il suo grande motore, credo che abbia troppi difetti per i soldi spesi. Un esempio? Appena arriva a 100 gradi esce un calore dalla ventola ustionante sulla gamba sinistra che mi costringe a spegnere la Moto ad ogni semaforo o appena sono costretto a stare fermo anche per pochi secondi.... Eh che tira a destra? Ne vogliamo parlare?
__________________
David
zampaDgiaguaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 17:27   #95
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito Ma a voi,sbacchetta???

Io ne vorrei parlare parecchio... ma mi rimproverano se ne parlo qui!

(Ma per curiosità, hai poi segnalato il tiraggio a dx in concessionaria?? Mi sembra che fosse quella di Messina, vero? Volevo andare a Messina anche io per questo problema, visto che a Ct non risolvono. Che ti hanno detto?? Rispondi in privato o nella chat specifica, altrimenti mi rimproverano!!!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 17:30   #96
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

(Però di una cosa sono contento: all'inizio venivo preso un po' per pazzo visionario... ora questo difetto viene segnalato da tantissimi!!! Praticamente mi sembrano più quelli che ce l'hanno rispetto a quelli che non ce l'hanno!!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 17:39   #97
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Secondo me il tipo nel video che sbacchetta è stato molto bravo!!!
Chiunque preso dal panico avrebbe mollato e frenato invece ha tenuto aperto...
Personalmente mi sarei cagato addosso e nel frattempo avrei parzializzato il gas senza frenare ed alleggerito la mano sx aprendola sulla manetta per non contrastare le oscillazioni del manubrio ( aspettando una autoestinzione)..
Forse sarei caduto non saprei.. mai capitata una roba del genere neppure in pista.
Alleggerimenti e wobbling parecchi ma cosi!!!!
Comunque: La Multistrada A 240 in 5º e 252 ( 157 miglia/h) in 6º.. non mi sembra sbacchettare...
...se ti aggrappi si alleggerisce un pochino anche lei ma in modo gestibile anche da neofiti...
https://youtu.be/wDU9q5WfqSM
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 17:50   #98
ZioWolf
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Genova
predefinito

Ciao, riscontrato lo stesso problema, a 245 Km/h sbacchettava da paura, grande pelle d'oca e mollato tutto... ma ragionandoci stavo viaggiando col bauletto GiVi V47, una sorta di roulotte... credo che a quella velocità si trasformi in alettone da F1 e schiacci la moto al posteriore
ZioWolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 18:11   #99
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
(Però di una cosa sono contento: all'inizio venivo preso un po' per pazzo visionario... ora questo difetto viene segnalato da tantissimi!!! Praticamente mi sembrano più quelli che ce l'hanno rispetto a quelli che non ce l'hanno!!)

Quelli che non ce l'hanno sono tutti coloro che hanno cercato di darti una risposta, meccanici compresi, oltre a tutte le svariate migliaia di possessori di XR che manco danno peso a questo post. Non credo che siano "più" dei pochi che si ostinano ad accanirsi su una problematica normalissima.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 18:13   #100
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bushidogabri Visualizza il messaggio
Loris, in che senso non va la mts s? Cioè ha allungo molto minore di xr? A cosa ti riferisci?
noi siamo un gruppetto che tutti i sabati e domeniche ci spariamo dai 300/500 km e ci sono pure chi a ducati multi come potrete immaginare figurati se non facciamo alcune prove tipo in velocità, riprese ecc ecc (quello del Multi S correva nel civ ) in tutte queste prove la XR risulta superiore in tutto
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati