Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-2007, 09:52   #1
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito 12 o 20 canali, dubbi

Ciao ragazzi,
qualcuno di voi può chiarirmi un dubbio?
Sapete, io di meccanica qualcosa sò, ma quando si parla di pc o navigatori...sono deboluccio.
L’altro giorno guardando le caratteristiche del mio Garmin 2610 ho visto che ha un ricevitore da 12 satelliti, mentre quelli più recenti ricevono 20 satelliti.
Il mio dubbio è questo:
il mio 2610 può gestire contemporaneamente 12 satelliti mentre i gps nuovi riescono a usarne 20 contemporaneamente,
oppure ogni satellite ha una propria specifica frequenza e il 2610 riesce a ‘’decriptare ‘’ 12 satelliti senza la possibilità di usare i rimanenti 8 ?
Se così fosse i ricevitori a 20 canali andrebbero moolto meglio.
Qualcuno mi ha anche detto che in Europa si vedono solo i 12 satelliti compatibili col mio gps
Cosa ne dite?
Mettendo un’antenna esterna, non riesco a captare 20 satelliti, vero?
A proposito da Mediaworld hanno l’antenna esterna Garmin ( credo amplificata ) a 50 eros.
Io l’ho presa qualche mese fà e mi sembra funzioni bene
Grazie

Pubblicità

__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2007, 10:36   #2
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

Il network dei satelliti GPS consiste di 24 satelliti in orbita attorno alla terra. Quindi è del tutto inutile fare un software che ne elabora 20 perché in nessun caso puoi "vederne" più di 12. Inoltre la precisione che ottieni già con 8 satelliti è talmente elevata (soprattutto col differenziale WAAS) che aggiungerne altri non fa nessuna differenza.
Si tratta del solito marketing da 4 soldi.
Io con un garmin da polso da tre lire ho fatto il giro della barca a vela, camminando lungo la battagliola, e sul potter è apparso con precisione il profilo a goccia della barca (13 metri), mi pare che come precisione sia sufficiente, che dici?!?
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2007, 11:20   #3
Icio71
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenco Visualizza il messaggio
Il network dei satelliti GPS consiste di 24 satelliti in orbita attorno alla terra. Quindi è del tutto inutile fare un software che ne elabora 20 perché in nessun caso puoi "vederne" più di 12. Inoltre la precisione che ottieni già con 8 satelliti è talmente elevata (soprattutto col differenziale WAAS) che aggiungerne altri non fa nessuna differenza.
Si tratta del solito marketing da 4 soldi.
Io con un garmin da polso da tre lire ho fatto il giro della barca a vela, camminando lungo la battagliola, e sul potter è apparso con precisione il profilo a goccia della barca (13 metri), mi pare che come precisione sia sufficiente, che dici?!?
Magellan lavora su 14 canali...
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2007, 20:11   #4
Pet
Mukkista doc
 
L'avatar di Pet
 
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenco Visualizza il messaggio
... perché in nessun caso puoi "vederne" più di 12.
100% già con 6 satelliti ed il differenziale attivato si arriva a 5/7 metri di precisione
__________________
R 1200 GS - 175.000Km
Lasssssialaaa andare Zio Pork
Pet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2007, 20:28   #5
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

bisogna vedere come si evolverà in futuro il sistema

se non sbaglio c'è in previsione anche un sistema europeo denominato galileo

comunque una precisione di 7 metri mi sembra già oltre qualsiasi possibile necessità in campo stradale (dove peraltro sono molto più utili i sistemi di calcolo previsionali per la conduzione del mezzo), altro discorso sarebbe nel campo della georilevazione dove la precisione non basta mai

giusto?
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2007, 22:47   #6
lozioste
Mukkista in erba
 
L'avatar di lozioste
 
Registrato dal: 11 Jul 2006
ubicazione: monza
predefinito

bah , si potrebbe essere che i nuovi modelli vengano previsti con + canali per il fatto che quando il progetto dell' ESA assieme alla CE, accenderà l'interruttore a Galileo ci saranno + satelliti e probabilmente + visibili , visto la collocazione di 3000 km superiore all'attuale e con 1° maggiore all'asse terrestre , ecc. ecc.

speriamo che il tutto rimanga fruibile come ora
e che non divenga una sorta di RAI
lozioste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2007, 23:46   #7
Pet
Mukkista doc
 
L'avatar di Pet
 
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Roma
predefinito

il numero dei satelliti, se attivi il differenziale egnos, non è determinante i satelliti addetti alla "correzione differenziale" della posizione gps sono il 33 ed il 44
nella pagina gps del navigatore si vede il "cielo" dei satelliti disponibili, in basso ad ogni barra di segnale deve essere presente una "D" che indica la ricezione del segnale differenziale ma sopratutto devo essere agganciati i satelliti 33 e 44, senza quelli non funzia, ma se agganciati.....con "cielo" non coperto si arriva a 2 metri di precisione provato personalmente
__________________
R 1200 GS - 175.000Km
Lasssssialaaa andare Zio Pork
Pet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati