Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-2011, 23:28   #1
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito K1600 Audio System

premetto che se fosse stato un accessorio per la GTL non l'avrei preso, ma visto che ce' lo tengo.
Secondo il mio modesto parere la BMW avrebbe dovuto fare un sistema piu' versatile, mi riferisco alla comunicazione con gli apparati Bluetooth.

Come ho gia' detto su altra discussione possiedo interfono bluetooth della SENA, questo funziona brillantemente ma purtroppo non e' completamente compatibile con la K6.....mi spiego meglio.

Sono passato a GTL perche penso ad una Gran Turismo Lusso, quindi pretendo ascoltare la musica/radio, parlare con mia moglie, ascoltare il navigatore.
Con un sistema non BMW questo non e' possibile.
E' possibile collegare alla moto un solo Bluetooth (non BMW)
Quindi ho deciso di mantenere la radio spenta, accoppiare il mio auricolare con quello di mia moglie e il GPS.

Cosa succede???

Tu parli con il passeggero, ad un certo punto la tua conversazione viene interrotta dal GPS che finito di istruirti dopo un certo ritardo ristabilisce la comunicazione tra i due auricolari.
Se si e' in citta' e le informazioni del GPS sono molte e vicine non si parlera' mai con il passeggero.
Il GPS anche se non da istruzioni ti avvisa con un bip in caso di telecamere, e quindi anche qui la comunicazione tra i due auricolari viene interrotta.
Se si fa una strada di 10km (per esempio) piena di telecamere, per quei 10 km non si riesce a comunicare con il passeggero e ogni 5 secondi si sente il bip di allarme telecamere......alla fine dei 10 km si rischia il ricovero alla neuro.
Per me questo e' un difetto enorme, assolutamente assurdo, una moto cosi' con un prezzo cosi' mi deve dare il massimo della flessibilita' e qualita'.

penso che risolvero' con Autocom, domani li chiamo e vedro' quali soluzioni ci sono.

Se uno non ha questo tipo di problema, comunicare con un eventuale passeggero, il sistema funziona benissimo e la qualita' del suono e' assolutamente ottima.

Una cosa che non sono riuscito a provare e che faro' appena riesco e' vedere se si riesce a sentire il GPS tramite le casse esterne senza pero avere anche la radio.
Ascoltare la musica in moto a tutto volume e che tutti la sentano mi sembra molto pacchiano e quindi non lo voglio fare, pero' mi starebbe bene ascoltare solo le istruzioni del GPS.
Cosi' facendo potrei mantenere i miei auricolari bluetooth per parlare con mia moglie ed avere il GPS diciamo esterno, che pero' non si sente oltre una certa velocita' e con il casco chiuso.

Questo per me e' il grosso difetto di questa moto.

Pubblicità

__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2011, 23:35   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non sono un esperto di sistemi audio, ma questa priorità (prima il navigatore e poi la conversazione col passeggero) è la stessa che ho avuto in tutti e tre gli intercom bluetooth che ho avuto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2011, 23:40   #3
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Non dico che sia sbagliato....dico che e' molto limitativo.
Io ho sempre usato autocom fino poco fa.
Con autocom ascolti la musica che si abbassa quando parli con il passeggero e che si abbassa quando entra in azione il GPS e non interrompe mai una conversazione.
Quindi puoi avere tutto insieme.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 00:00   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ah, ecco, in effetti sembra una soluzione migliore.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 00:55   #5
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

La Autocom (almeno a detta di Fabrix) ha già testato in UK su k1600 usando il loro sistema SPA + DUE dongle bluetooth (uno per l'audio e uno per il navi).
Il tutto in Italia viene 500+ euro.
Credo che in funzione di quale modello hai tu forse si possa fare l'upgrade aggiungendo i pezzi mancanti.

Io intanto ho scritto una mail con domande specifiche alla Autocom (a prescindere dalla k6), per il momento ho risposte parziali, vediamo se mi chiariscono anche altri aspetti e poi semmai posto i risultati.

Una domanda....
In Italia, stando alla legge, è illegale l'uso di due auricolari per il conducente (è illegale l'uso, non la vendita ).
In UK c'è una regola simile?

Per il resto concordo che BMW poteva fare qualcosa di moooooolto meglio. Anzi difficilmente poteva fare qualcosa di peggio, ovvero costringere quasi a comperare i loro interfoni/caschi per poi non dare nulla in più di ciò che si ottiene con qualsiasi interfono bluetooth in commercio.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 08:01   #6
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Giovanni.. una domanda:

ma quando viaggi da solo..riesci ad avere negli auricolari radio, navigatore e cellulare...e come si sente?
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 08:33   #7
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Per quanto ne so non credo ci siano limitazioni per gli auricolari, non ho sentito nulla a riguardo.

Se sei solo funziona tutto, pero' quando il GPS parla esclude il resto.
Il telefono comunque sia io non lo collego quindi non so.

la qualita' del suono e' otttttima
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 08:48   #8
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

infatti...riporto alcune istruzioni ufficiali, ne abbiamo già parlato tempo fa, in pratica se non si dispone dell'interfono BMW, quando si è da soli si può connettere il proprio interfono via BT con il sistema audio, cui è connesso il navigator 4, questo permette di ascoltare la musica (radio ecc.) ed anche il navigatore ma esclude la possibilità di collegare il telefonino via navigatore...il che mi sembra davvero una porcata che si potevano risparmiare!!
No che a me interessi particolarmente la cosa perché il cellulare in moto lo tengo spento, ma visti i costi del sistema, non approvo la limitazione artificiosamente creata per venderti anche caschi ed interfono BMW e che per quanto mi riguarda non prenderò mai!!

comunque ecco le istruzioni..

"Collegamento intercom supplementare tra pilota e passeggero: oltre al sistema di comunicazione BMW Motorrad al momento, solo in alcuni prodotti della concorrenza, è pos-sibile accoppiare il casco del pilota con il sistema audio ed inoltre con quello del passeggero (riproduzione musicale del sistema audio tramite l'altoparlante nel casco e intercom). Durante il test, nella maggior parte dei sistemi della concorrenza non è stato possibile effettuare cor-rettamente il collegamento intercom (in caso di collegamento esistente tra casco del pilota e sistema audio) (come soluzione d'emergenza è possibile accoppiare i caschi reciprocamente ed ascoltare la musica del sistema audio tramite gli altoparlanti del veicolo.).

Collegamento Bluetooth con il sistema di navigazione: il sistema di comunicazione BMW Motorrad del casco del pilota può essere accoppiato con il Navigator IV (oltre ai colle-gamenti Bluetooth esistenti con la piattaforma audio nonché con il casco del passeggero). I messaggi della navigazione possono essere ascoltati esclusivamente nel casco del pilota. Nei sistemi della concorrenza non è possibile alcun collegamento Bluetooth con il Navigator; tut-tavia i messaggi possono essere ascoltati nel casco del pilota (tramite un collegamento via cavo con il sistema audio e da qui mediante Bluetooth con il casco).


Collegamento telefonico tra telefono portatile e casco del pilota: il sistema di comu-nicazione BMW Motorrad può essere collegato direttamente con un telefono portatile Blue-tooth² o tramite il sistema di navigazione (se si utilizza il Navigator IV). In teoria è possibile col-legare anche i sistemi di comunicazione della concorrenza direttamente con un telefono por-tatile Bluetooth. Nel test non è stato tuttavia possibile confermare il perfetto funzionamento nel collegamento (in caso di contemporaneo collegamento con il sistema audio). Inoltre, nei sistemi della concorrenza, il telefono portatile non può essere collegato tramite il Navigator IV, poiché questo (come descritto sopra) non può effettuare il collegamento Bluetooth tra il casco del pilota ed il Navigator IV. Questo collegamento Bluetooth è tuttavia necessario per ef-fettuare telefonate (in virtù del canale di ritorno necessario per il microfono) (avvertenza: il col-legamento Bluetooth tra il casco del passeggero ed il telefono portatile è possibile sia con il sistema di comunicazione BMW Motorrad sia con i sistemi testati della concorrenza.)."
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 11-04-2011 a 08:51
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 12:46   #9
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Scusa sgomma ma c'è qualcosa che non quadra:
Giovanni sostiene nel primo post:

Quote:
E' possibile collegare alla moto un solo Bluetooth (non BMW)
Quindi ho deciso di mantenere la radio spenta, accoppiare il mio auricolare con quello di mia moglie e il GPS.
Tu invece riporti:

Quote:
Nei sistemi della concorrenza non è possibile alcun collegamento Bluetooth con il Navigator; tut-tavia i messaggi possono essere ascoltati nel casco del pilota (tramite un collegamento via cavo con il sistema audio e da qui mediante Bluetooth con il casco).
Giovanni non menziona questo cavo di giunzione tra navigator e sistema audio e dalla descrizione che fa del funzionamento dei collegamenti risulta che è uguale al mio che è composto da Zumo 660 (equivalente al navigator IV) e auricolari Cardo G4 quindi diventa fondamentale sapere se esiste oppure no questo canale Bluetooth del navigator perchè se esistesse ci sarebbe anche il ritorno per il telefono.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 14:24   #10
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Da quanto ci è dato sapere da manuali e istruzioni, con NavIV (software diverso dallo zumo) non viene permessa la funzione di "passaggio" del cell attraverso il NavIV (mentre lo Zumo lo fa).
In casodi NavIV il navi si interfaccia con il sitema audio senza cavi addizionali (i collegamenti sono già predisposti) e dialoga con ilsistema audio riconoscendo i controlli dal rotellone.
In entrambe i casi (NavIV e Zumo) c'è un collegamento bluetooth separato da quello dell'impianto audio. Questo implica che (a meno che non sia gestito in modo speciale e sembra lo sia solo per l'interfono bmw) un tipico interfono bluetooth può collegarsi solo ad uno dei due "partner" bluetooth (navi O audio).
Per questo motivo quelli di Autocom hanno messo 2 interfacce bluetooth (2 dongle), ognuno dei quali si collega ad una delle due fonti.

Per lo stesso motivo, ovvero che il protocollo BT è da UN apparecchio ad UN altro apparecchio, se l'interfono del pilota si agancia al navi (o al audio), il passeggero non può collegarsi alla stessa fonte.
Teoricamente quindi si potrebbe avere che il pilota si collega a navi+interfono ed il passegero a audio+interfono (l'interfono viaggia su canali separati!) ed entrambe avrebbero l'ascolto delle due "fonti" secondo il criterio di priorità dell'interfono. Ma per TUTTI gli interfoni BT in commercio si tratta di una commutazione (con ritardi ecc...). L'unico che sulla carta sembra permettere il discorso a tre fonte->pilota->passeggero) è il Cardo (credo solo il G4) che ha una apposita funzione che si può inserire DOPO che è attiva la comunicazione tra fonte ed il primo intercom (pilota o passeggero) e che "inoltra" la comunicazione anche all'altro intercom.
Ho il sospetto però che nella pratica questo sia poco sfruttabile per il navi e valga di fatto solo per il cell, in quanto temo che la comunicazione ("intermittente" nel caso di navi) tra fonte ed il primo intercom, ogni volta che si interrompe reimposti la conversazione da 3 a 2.
Quindi per far sentire il navi anche al passeggero sarebbe da attivare la conversazione a tre ogni volta (impensabile!)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 14:57   #11
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Grazie Panco
ritengo anch'io impensabile attivare la conversazione a tre ogni volta ma purtroppo quello che per me è indispensabile è il collegamento al telefono,che con il mio Zumo 660 e Cardo G4 funziona alla grande con tanto di rubrica sincronizzata e registro chiamate.
Però mi sembra che tu ritenga impossibile il collegamento con il telefono per il navigator indipendentemente dal marca degli auricolari o sbaglio??? Se ben ricordo devo aver letto che ci sia sul navigator la stessa funzione di pairing con il telefono come sullo Zumo con tanto di rubrica sincronizzata consultabile sul navi.
Per ora ho trovato questo http://bt.my-mc.com/K1600manuals/K16...g_ENG_2011.pdf ed da quello che c'è scritto a pag.42 sembra che sia compatibile dalla versione superiore alla 1.2

Quote:
Audio system - helmet
- navigation system -
mobile phone
Requirements
- One helmet with BMW
Motorrad communication
system with Bluetooth 2.0
or higher (pairing with
Bluetooth 1.2 is not
possible).
- All Bluetooth-compatible
devices within range must
be switched off or their
Bluetooth function must
be deactivated (if applicable,
use the search function
of a mobile phone
or a navigation system to
check whether unknown
Bluetooth devices are visible).
ma se così non fosse mi tengo il mio Zumo e rinuncio ai controlli tramite rotellone ma almeno ho due canali uno per il navi e uno per il telefono.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 11-04-2011 a 15:34
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 15:49   #12
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Non avendo ancora ricevuto la moto (spero di ritirarla entro questa settimana...), non ho potuto fare prove, quindi chiedo a chi ha già esperienza in merito.

La mia (futura) K 1600 GT ha il sistema audio "completo", radio e navigatore (il modello di navigatore specifico per la K 1600). Io e mia moglie abbiamo due caschi Arai con interfono Cardo, credo che il modello sia il Q2 Multiset (non sono sicuro, non sono a casa in questo momento e non posso controllare). La domanda che pongo a chi ne sa più di me è: tale interfono funzionerà perfettamente e utilizzerà tutte le funzioni offerte dal K 1600? Se ciò non fosse possibile, si può montare l'interfono BMW (che a quanto mi pare di capire sfrutterà al 100% le potenzialità del K 1600) sui miei caschi Arai?

Ciao e grazie.
rikicarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 16:20   #13
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Però mi sembra che tu ritenga impossibile il collegamento con il telefono per il navigator indipendentemente dal marca degli auricolari o sbaglio???
....

ma se così non fosse mi tengo il mio Zumo e rinuncio ai controlli tramite rotellone ma almeno ho due canali uno per il navi e uno per il telefono.
La incompatibilità di usare il cel "attraverso" il NavIV è "desunta" dalle informazioni che sono circolate e che sembrano puntare nella direzione di un "blocco" di tale funzione tale da impedirne l'uso con intercom BT che non siano BMW. Sembra quindi che la funzione sia ppossibile fintanto che il navIV è "standalone" (non connesso all'impianto audio), ma decada quando viene connesso.
Risulterà vera o solo una minaccia del marketing per vendere?.... non lo so.... Bisognerebbe che chi ce l'ha faccia delle prove più in dettaglio (e non è detto che si comporti allo stesso modo con tutti gli intercom BT)

La tua conclusione di tenerti lo Zumo, sembra a questo proposito sensata se per te il cell è un elemento irrinunciabile ma al contempo non intendi cambiare interfoni e casco.

Come già discusso esiste l'alternativa di interfoni a filo come l'Autocom... ma qui si apre un'altro discorso.

Per rispondere anche a rikicarra, la risposta sintetica (secondo me) è NO! Non avrai tutte le funzioni dall'impianto del K6 (così come già espresso da Giovanni e altri che hanno provato).
Inoltre non mi risulta che sia possibile montare gli interfoni bmw su altri caschi (come peraltro avviene per altri interfoni commercializzati dai produttori di altri marchi di caschi)
Essenzialmente è la parte "fisica" ad essere il problema (non la parte logica o elettronica) perchè la centralina con i tasti è di forma tale da poter/dover essere incassta nel'apposito alloggiamento che, per forma e dimensioni, esiste solo sul caco bmw.
Come è facile immaginare non è assolutamente consigliato fare adattamenti che comportino l'alterazione della calotta esterna di un qualsiasi casco per questioni di sicurezza ed omologazione.
L'unica alternativa che viene in mente è quella di fare (o farsi fare) una "scatola" esterna che contenga la centralina e poi appiccicare questa scatola al casco (clip, colla, velcro, dual-lock3m). In pratica l'equivalente a ciò che avviene per un impianto elettrico in un edificio dove non si possa/voglia fare trace sottomalta e si usino scatole esterne. Il problema è che in questo caso non ce ne sono di "pronte" e bisogna farsele fare da qualcuno che abbia molta manualità (plastica, vetroresina o altro materiale... anche un piccolo tupperware ).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 16:52   #14
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
La incompatibilità di usare il cel "attraverso" il NavIV è "desunta" dalle informazioni che sono circolate e che sembrano puntare nella direzione di un "blocco" di tale funzione tale da impedirne l'uso con intercom BT che non siano BMW. Sembra quindi che la funzione sia ppossibile fintanto che il navIV è "standalone" (non connesso all'impianto audio), ma decada quando viene connesso.
Risulterà vera o solo una minaccia del marketing per vendere?.... non lo so.... Bisognerebbe che chi ce l'ha faccia delle prove più in dettaglio (e non è detto che si comporti allo stesso modo con tutti gli intercom BT)

La tua conclusione di tenerti lo Zumo, sembra a questo proposito sensata se per te il cell è un elemento irrinunciabile ma al contempo non intendi cambiare interfoni e casco.
Concordo sul fatto che si debbano fare delle prove e anche far passare un po di tempo così magari nel frattempo anche altri produttori troveranno soluzioni in grado di ovviare al problema oppure valutare l'Autocom....
Inoltre non mi va di aggiungere ai 700 euro del navigator IV altri 2.000 di due caschi + interfoni BMW soprattutto perchè ti obbligano a farlo.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 17:34   #15
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Provo a riassumere alcuni aspetti sugli auricolari Autocom su cui ho avuto risposta in uno scambio di mail in inglese con la casa madre in UK.
Sia le domande che le risposte sono riassunte al massimo per brevità.
Non sono domande specifiche per la K6 ma volevo investigare alcuni aspetti dei loro sistemi per ipotizzare le possibili configurazioni, i pro e i contro e quale sistema fosse più adatto alle mie esigenze.


D: I vari ingressi (che sono tutti con jack da 3,5mm a 4 poli) sono tutti completamente cablati incluso il microfono?
R: SI
Nota: questo permette di scegliere in caso di apparecchio multifunzione (es: smartphone) se collegarlo come cell, navi o audio per usare il criterio di priorità e di mixer dei volumi più adatto alle proprie esigenze.

D: Se si usano quindi cavi con tutti e 4 i poli cablati (da cellulare) questi vanno bene anche per il gps
R: no, dipende dal gps e da cosa il gps richieda (stereo, mono, 2,5mm 3,5mm)
Nota: Se il no è solo in quanto ci sono gps con uscita mono e che hanno jack di dimensioni diverse, allora la cosa sembra logica. Ma se hanno presa 3,5mm e sono stereo non sembra ci sia differenza di connessione tra un cavo definito "per cell" ed uno "per gps".

D: Si può usare un cell con collegamento direttamente al casco senza passare per la centralina? (per un uso occasionale su seconda moto, in pratica come se il set da casco fosse un normale auricolare per cellulare) Fornite cavi che lo permettano?
Vendete ricambi per il cavo che entra nella centralina? (la domanda era perchè quel cavo ha i terminali già scoperti) Ne fornite lo scema delle connessioni?
R:
No, il cell non riuscirebbe ad usare bene il microfon (electret) e gli speaker
No, non forniamo simili cavi
Si, vendiamo i cavi di ricambio
No, non forniamo gli schemi del cablaggio
Nota: Quindi per un uso occasionale su un'altra moto l'unica soluzione è comprare il modello Logic (che è tascabile ed autoalimentato). Si può anche fare con il modello SPA (fisso o semifisso) se lo si porta in giro in uno zaino/borsa/marsupio e magari lo si alimenta con batteria esterna (ma non è molto pratico). Attenzione che, anche prescindendo dai costi, se pensate di avere un SPA fisso sulla moto principale ed un Logic portatile per la seconda moto/scooter, questo non è possibile perchè i kit da casco sono diversi per Logic e SPA. Se questa è l'esigenza dovete orientarvi su due sistemi Logic.

D: Gli speaker sono indipendenti e staccabili dal resto del cablaggio dei kit da casco?
R: No, sono fissi
Nota: Nelle foto dei prodotti sembrava che quelli del modello SPA fossero staccabili ma non è così

D: Considerando che in Italia è vietato l'uso di 2 auricolari per il conducente, se gli speaker sono fissi come si può fare?
R: Non si può fare (come per tutti gli altri prodotti in commercio)
Nota: Alcuni prodotti (pochi... forse nessuno) credo che questa possibilità ce l'abbiano, ma comunque questo rimane un ostacolo grosso se si vuole essere in regola e le alternative (di installazione o di acquisto) sono scarse (vedi nota a fondo pagina).

D: Qual'è il massimo assorbimento di corrente e quale l'autonomia (Logic)?
R: L'assorbimento massimo è di 1A e in un uso normale l'autonomia riscontrata è di 20-30 ore
Nota: Evidentemente l'assorbimento massimo è molto raro, perchè ad 1A esaurirebbe le pile in 2-3 ore, ma il consumo sul campo varia dall'utilizzo.

D: Il Logic può usare batterie ricaricabili?
R: Si

D: E' possibile alimentare le unità con voltaggi diversi dai 12v (ndr: Il logic prevede questa alternativa alle pile interne con un cavo collegato alla moto)?
R: No, l'unico voltaggio previsto (per il Logic in alternativa ai 4,5v delle pile interne) è il 12v

D: E' possibile alimentare il Logic con un pacco di batterie esterne a 5v, considerando che ce ne sono un certo numero in commercio che prevedono un'uscita usb a 5v e che hanno più carica di un set di pile ricaricabili AA?
R: Non sarebbe una buona idea in quanto sarebbe un pò troppo per l'apparecchio che funziona al max a 4,5v


Considerazioni personali:
Siccome per me la questioni di un utilizzo occasionale da parte della mia compagna con il cell quando usa lo scooter è rilevante, l'unico modello che renderebbe questo possibile è il Logic (singolo o in variante doppia con BT).
Collegamenti di alimentazione diretti alla moto non mi piacciono e quindi la soluzione per me preferibile in questo caso è avere uno o due set di batterie di ricambio con un caricabatteria installato direttamente sulla moto (ce ne sono in commecio che accettano alimentazione a 12v).Combiandole quando serve in caso l'autonomia "sul campo" si riveli troppo esigua.

Rimane l'ostacolo maggiore... ovvero quello della "legittimità d'uso". Ci sono
varie alternative ma nessuna "facile" o soddisfacente:
1) Montare entrambe gli speakerda un solo lato
Pro: Si mantengono entrambe i canali audio
Contro: Difficile alloggiamento e difficile modifica per chi usa lo stesso casco sia quando è pilota che quando è passeggero.
2) Tagliare il filo di uno dei due speaker
Pro: Facile da fare
Contro: Si perde un canale audio (l'apparecchio emette in stereo o comunque su due canali), Si rischia di compromettere l'amplificazione del canale che non ha lo speaker. Irreversibile
3) Tagliare il filo e saldare un connettore da staccarsi alla bisogna.
Pro: Reversibile pratico da usare.
Contro: Potrebbe essere molto complicato per uno che non ha esperienza nel settore (dipende dalle dimensioni del cavo); Quando staccato ha gli stessi altri contro del punto 2 (eccetto l'irreversibilità).
4) Montare gli speaker (2) dentro il casco ma in posizione tale da risultare udibili ma che non coprano le orecchie (forse questo li renderebbe "legali" e parificati ad altoparlandi esterni)
Pro: Se funziona... è la quadratura del cerchio
Contro: Difficilmente funzionerebbe, e se funzionasse ci sarebbe sicuramente
un forte decadimento della qualità sonora e quasi sicuramente difficoltà di compensione ad alte velocità.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 17:53   #16
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Provo a riassumere alcuni aspetti sugli auricolari Autocom su cui ho avuto risposta in uno scambio di mail in inglese con la casa madre in UK.
Panco mi al tuo sapere e grazie per le info.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 18:10   #17
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Grazie Panco
ritengo anch'io impensabile attivare la conversazione a tre ogni volta ma purtroppo quello che per me è indispensabile è il collegamento al telefono,che con il mio Zumo 660 e Cardo G4 funziona alla grande con tanto di rubrica sincronizzata e registro chiamate.
Però mi sembra che tu ritenga impossibile il collegamento con il telefono per il navigator indipendentemente dal marca degli auricolari o sbaglio??? ....
Premesso che nelle istruzioni ufficiali di BMW sospetto ci sia qualche errore, forse di traduzione, e premesso che non ho personalmente potuto ancor fare delle prove, stando alle istruzioni BMW, sembrerebbe che utilizzando un interfono BMW, il casco del pilota riceverebbe via BT la radio ecc, mentre il navigatore con relativo cellulare collegato BT, trasmetterebbe sempre via BT direttamente all'interfono.
Invece non utilizzando un interfono BMW, si mantiene la possibilità di agganciare via BT il sistema audio (al solo casco del pilota) e tramite esso di ricevere le istruzioni del navigatore, ma per il cellulare si deve procedere a collegare direttamente via BT il cellulare all'interfono. Quindi perdi la possibilità di sfrutatre la rubrica ed i comandi di chiamata offerti dal navigatore.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 11-04-2011 a 18:12
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 18:30   #18
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Invece non utilizzando un interfono BMW, si mantiene la possibilità di agganciare via BT il sistema audio (al solo casco del pilota) e tramite esso di ricevere le istruzioni del navigatore, ma per il cellulare si deve procedere a collegare direttamente via BT il cellulare all'interfono. Quindi perdi la possibilità di sfrutatre la rubrica ed i comandi di chiamata offerti dal navigatore.
E quindi perdi anche la possibilità di parlare col passeggero visto che nella quasi totalità dei modelli gli auricolari hanno due canali.
Proprio per questo con Panco si valutava la possibilità di far passare il telefono dal navi appunto per guadagnare un canale.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 18:47   #19
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

esatto...a quel punto con interfono diverso da BMW i canali possibili da collegare BT all'auricolare sono tre

1) sistema audio - navigatore
2) cellulare
3) intercom con passeggero

ma ne puoi utilizzare solo 2...quindi scegli quello da sacrificare.

Mentre con l'interfono BMW, i tre canali sono

1) sistema audio
2) navigatore - cellulare
3) intercom con passeggero

e puoi sfruttarli tutti e tre contemporaneamente, in + anche il passeggero può connettersi al sistema audio!!

ovviamente tutto da verificare...perché questo è quello che abbiamo compreso studiando le istruzioni!!

Per quanto mi riguarda, ho speso una cifra per la GT full optional ed accessori, ma i caschi e l'interfono BMW non li compro per principio!!..quindi, trovandomi nella prima condizione, rinuncio al collegamento 2 se viaggio in coppia ed al 3 se viaggio solo e quindi non serve!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 18:59   #20
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
..quindi, trovandomi nella prima condizione, rinuncio al collegamento 2 se viaggio in coppia ...
Da quel che ne so in questo caso rinunci anche che il passeggero senta il collegamento 1
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 19:25   #21
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Sgomma
Quote:
1) sistema audio
2) navigatore - cellulare
3) intercom con passegero

Per quanto mi riguarda, ho speso una cifra per la GT full optional ed accessori, ma i caschi e l'interfono BMW non li compro per principio!!..quindi, trovandomi nella prima condizione, rinuncio al collegamento 2 se viaggio in coppia ed al 3 se viaggio solo e quindi non serve!!
Come già detto prima mi tengo il mio Zumo 660 non avrò la rotella ma così ho tutte e tre le opzioni , risparmio e non mi sento "ricattato" tutto se ovviamente le cose stanno in questi termini.

Panco
Quote:
Da quel che ne so in questo caso rinunci anche che il passeggero senta il collegamento 1
Anche per me il passeggero è escluso dal sistema audio.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 11-04-2011 a 20:08
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 21:40   #22
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

si..si, il sistema audio si collega ad un solo casco nel caso di interfono non BMW (così dicono) quindi o pilota o passeggero!!

Per me il problama è relativo visto che su 20.000 km in coppia ne farò 500, ma per chi viaggia sempre in coppia ..può essere diversdso!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 12-04-2011 a 09:20
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 23:49   #23
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Eccomi qua, oggi mi ero preso un giorno di ferie e l'ho passato con la nuova arrivata e sperimentando il sistema audio/gps.

Ho visitato Autocom che dista da casa mia solo una quindicina di km e qui ho risolto il mio problema con l'audio system.

Ero gia' in possesso di un Logic, quindi ho preso 2 moduli dongle BT02A.
Tornato a casa ho fatto tutto il cablaggio fatto benino e ho cominciato a provare.

Prima bisogna accoppiare il sistema audio della moto, spegnere e riaccendere la moto per salvare in memoria.
Poi ho accoppiato il GPS e dinuovo spegnere e riaccendere per salvare settaggi.

Funziona tutto perfettamente, ascolto la radio parlo con mia moglie e sento il gps tutto senza mai inunciare a uno oppure all'altro.
la qualita' del suono e' ottima.
l'unica cosa che devo risolvere e' la regolazione del volume del sistema audio, quando questo si usa con le casse esterne il volume si regola dal rotellone
Quando si usa in modalita' bluetooth il volume della radio e' molto alto e non e' regolabile, anche le istruzioni del sistema audio della moto dicono che in questo caso il volume e' a carico del sistema bluetooth ricevente.
Al momento la regolazione del volume e' integrata nel modulo del Logik che e' piazzato sotto la sella e quindi non e' possibile regolare il volume.
Se me la vedro' brutta cablero' i potenziometri del volume esternamente in maniera da regolarli io.
Oppure devo comprare un sistema autocom con i potenziometri esterni.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 23:59   #24
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo Visualizza il messaggio
Quando si usa in modalita' bluetooth il volume della radio e' molto alto e non e' regolabile,
...
Oppure devo comprare un sistema autocom con i potenziometri esterni.
Non sono sicuro di aver capito... ma se ti serve la regolazione una sola volta (e non cambiandola continuamente) perchè uno solo degli aux (nel tuo caso il sistema audio della moto) è più alto degli altri, allora ci sono i potenziometri interni (devi svitare la copertura posteriore) per ognuno degli Aux 2,3,4 (eccetto 1) che servono a bilanciare i volumi tra le varie fonti (i vari aux tra loro ed in relazione all'interfono).
Li vedi nella foto a pagina 16 delle istruzioni pdf che puoi scaricare dal loro sito del modello Logic.

I 2 dongle BT dovresti averli collegati ognuno ad un aux e quindi dovrebbero risultare al sistema come due "normali" aux e quindi essere regolabili.

In teoria, una volta regolato in relazione al volume delle altre fonti (gps, intercom ecc..) poi dovrebbe essere livellato e poi puoi eventualmente usare il volume generale come facevi prima per l'insieme di tutte le fonti. (forse il sistema aumenta o diminuisce in funzione della velocità, anche se non credo che il Logic lo faccia).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 12-04-2011 a 00:33
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 20:06   #25
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Ciao pancomau
Quello che dici e' corretto, devo fare delle prove finche' non trovo il volume giusto.
Io a dire il vero vorrei qualcosa da regolare mentre vado, trovare il volume giusto puo' essere difficoltoso anche per le diverse velocita' e rumore esterno.
ho parlato stamattina con autocom e ci stanno guardando, visto che conoscono gia' il problema.
A parte questa piccola cosa che sono sicuro di risolvere il sistema funziona benissimo e la qualita' del suono e' ottima.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati