Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-2010, 15:32   #1
imbe88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito Minimo ballerino

oltre al contakm non funzionante ho un altro piccolo problema sulla mia dakar:
minimo leggermente ballerino (per ora mi sembra lo faccia soltanto a moto fredda) dopo l' accensione il minimo invece di restare fisso sui 1500 giri (come ogni tanto succede) oscilla appena sotto e appena sopra solo che quando resta sotto per piu di un minuto va a finire che si spegne!
qualcuno di voi ha avuto questo problema? Consigli su come risolvere il problema?

Pubblicità

__________________
in tutto il mondo solo il 2% delle strade sono asfaltate, il resto è puro divertimento.
imbe88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 20:52   #2
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Può dipendere da più fattori. Se hai tagliandato regolarmente intanto proverei intanto a pulire la sonda lambda. Se non hai tagliandato prova a sostituire candela e filtro aria. Poi sensore del minimo ecc.ecc.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 10:45   #3
bmw_f650gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

A me succede da molto tempo (ovviamente succede saltuariamente ed il cazzone di meccanico ufficiale mi risponde "a me non è mai successo" ...senza quindi rispolvermi il problema), ma ho più sintomi:

1. tutto è iniziato con il minimo che a volte mi rimane alto, anche oltre i 2000 giri. (ed è un sacco fastidioso quando si vuole rimanere al minimo e la moto accelera da sola!!!)
2. poi, come a imbe88, ha iniziato a "ballare"....salire..scendere..salire..scendere..e cc ecc ..questo però non mi succede più da molto (..toccatina di rito!!..)
3. da poco a volte non mi tiene più il minimo e si spegne (..questo sempre a freddo, i primi 2 invece a casaccio..)
__________________
R1150GS (70700km) - ex F650GS (39089km)
bmw_f650gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 10:59   #4
imbe88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

era cosi comodo il carburatore giri la vitina e tutto si sistema..
a parte gli scherzi, non mi sembra una cosa particolarmente grave, solo un tantino fastidiosa psicologicamente.. non mi fa stare tranquillo..
bmw f650gs non hai ancora risolto il problema? la tieni cosi?
Secondo me comunque è un problema di centralina...
__________________
in tutto il mondo solo il 2% delle strade sono asfaltate, il resto è puro divertimento.
imbe88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 14:52   #5
bmw_f650gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

Potrebbe essere anche la centralina....visto che a volte risolvo il problema semplicemente spegnendo e rifacendo la normale procedura d'accensione, ma a volte funziona a volte no. Me l'avevano sostituita in garanzia xché mi si spegneva in marcia...problema comune di molte 650gs.
Mi avevano già consigliato la pulizia della sonda lambda...devo provare.

Il conce ufficiale non mi dà risposte, fino ad ora me la sono tenuta così (..visto che è un problema saltuario..) ma quando succede è un sacco fastidioso!!
__________________
R1150GS (70700km) - ex F650GS (39089km)
bmw_f650gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 15:44   #6
imbe88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

ho chiamato ora il meccanico bmw.. mi ha detto anche lui che cè poco da fare! l' unica cosa è agire sulla centralina. non so che fare, appena mi arriva il manuale d' officina proverò a fare la pulizia della sonda lambda.. nel caso non riesca a risolvere il problema me la terrò cosi..! l' importante è che non si spenga in marcia (magari mentre sorpasso) non sarebbe per nulla piacevole!
se comunque qualcuno ha risolto il problema sarebbe molto utile dirci come ha fatto
ste centraline del c@zz....o
__________________
in tutto il mondo solo il 2% delle strade sono asfaltate, il resto è puro divertimento.
imbe88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 15:53   #7
imbe88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

girando per il web ho trovato questo post:::::

""""""""""""Possiedo la tua stessa moto(2001), che ha sempre avuto il minimo a 1500 giri e non ha mai sofferto di spegnimenti, quindi il tuo e' troppo basso.
Se la porti da un mecca bmw ti riprogramma la centralina e sitema il problema. Se sei allergico come me ai suoi 38 euro 0509_pernacchia.gif puoi provare a resettare la centralina. La procedura consiste nel staccare la batteria per 15/30 minuti, riattaccarla, aprire il quadro e ruotare l' acceleratore dal min al max per 3 volte epoi chiudere il quadro.
Potresti avere un problema con il sensore temperatura aria che trovi smontando la fiancatina dx inserito nel condotto di aspirazione. Potrebbe essere staccato o guasto. Con un tester ai suoi capi puoi misurare circa 4/5 Kohm, se misuri infinito o 1/2 Kohm di sicuro non fa' il suo lavoro e va' cambiato. Se e' a posto puoi mettere in serie una resistenza da 2 n meglio 3 Kohm. Cosi inganni la centralina simulando una temp. esterna e' piu fredda e ingrassera un po di piu' la miscela. Qualcuno ha risolto cosi ilproblema che hai tu. Aggiungendo la resistenza migliora il funzionamento del motore ai bassi regimi, l'ho sperimentato sulla mia.

Spero di esserti stato d' aiuto.""""""""""""""""""""""""


ripeto appena mi arriva il manuale d' uso provo a procedere in questo modo!

questa sera comincio col resettare la centralina.
__________________
in tutto il mondo solo il 2% delle strade sono asfaltate, il resto è puro divertimento.
imbe88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 15:56   #8
imbe88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

altro post utile per resettare la centralina e rifare la procedura di settaggio:


Togli il fusibile numero 5 (fusibile Motronic) contando da sinistra 1-2-3-4-5... e attendi almeno 10 minuti, ma meglio mezz'ora o più. Poi rimetti il fusibile numero 5.
Il fusibile numero 5 è quello che alimenta la memoria Ram: togliendolo la memoria si cancella, ma alla prima accensione del quadro elettrico la centralina se ne accorge e ricarica il programma originale copiandolo dalla Eprom.
Gira la chiave e, a quadro acceso senza avviare il motore, gira a fondo la manopola del gas due o tre volte affinché la centralina riconosca la posizione delle farfalle (TPS).
Avvia il motore: all'inizio per qualche secondo potrebbe borbottare un po', poi girerà regolare.
Quando parti, per le prime centinaia di metri fai qualche frenata leggera e poi a fondo, affinché l'ABS riconosca il peso e lo stile di guida del guidatore e si stabilizzi.
N.B.:Staccare il fusibile 5 equivale a staccare la batteria dalla centralina.
Staccare la batteria equivale a resettare la centralina.
__________________
in tutto il mondo solo il 2% delle strade sono asfaltate, il resto è puro divertimento.
imbe88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 16:08   #9
imbe88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

pensandoci bene ho staccato la batteria per 6 mesi e quando l' ho rimessa non ho effettuato la giusta procedura di reset!!
proverò e vi aggiornerò
__________________
in tutto il mondo solo il 2% delle strade sono asfaltate, il resto è puro divertimento.
imbe88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 16:09   #10
bmw_f650gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

..grazie..
__________________
R1150GS (70700km) - ex F650GS (39089km)
bmw_f650gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 10:51   #11
imbe88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

ieri sera ho provato a fare il reset della centralina seguendo il procedimento descritto... il minimo dopo circa 20 secondi si è stabilizzato sui 1500 e poi a caldo appena sotto (giustamente).
stamattina ho acceso la moto e ancora tutto ok prima sui 1500 e poi a caldo appena sotto.
Non so se sia una cosa temporanea o no, comunque sabato e domenica faccio un viaggio di 700 km e avrò modo di farvi sapere se fa ancora scherzi o no..!
Se dovesse avere ancora problemi controllerò il sensore della temperatura!
__________________
in tutto il mondo solo il 2% delle strade sono asfaltate, il resto è puro divertimento.
imbe88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 15:13   #12
imbe88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

oggi ho riacceso la moto e a freddo ha cominciato ancora a oscillare sopra e sotto i 1500 come se si volesse scaldare da sola.. sembra che dia delle piccole accellerate!!
settimana prossima procedo con il controllo del sensore della temperatura! qualcuno di voi l' ha gia smontato?? è la prima volta che lo faccio non vorrei combinare casini!
__________________
in tutto il mondo solo il 2% delle strade sono asfaltate, il resto è puro divertimento.
imbe88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 15:24   #13
imbe88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

a paragrafo 2.11 parla del problema! SICURAMENTE è uguale al modello del 2001

http://www.motosardi.org/ollast/giessino5.pdf
__________________
in tutto il mondo solo il 2% delle strade sono asfaltate, il resto è puro divertimento.
imbe88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 15:51   #14
imbe88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

e se fosse questo il problema??? io non ci ho mai fatto caso!!! LEGGETE DI SEGUITO:

Salve,
mi rivolgo a tutti i possessori del F650 GS Dakar (anno 2001).

una domanda:
all'accensione, dopo aver posizionato la chiave su ON (a motore ancora
spento), la spia dell'acqua rimane accesa per 2 o 3 secondi prima di
spegnersi. Solo a questo punto premo il tasto di avviamento.
Se invece avio subito, ho l'impressione che, specie i primi secondi, il
motore giri in maniera irregolare.


RISPOSTA:
Per la tua domanda sulla spia dell'acqua è giusto come fai tu, devi sempre
aspettare che si spenga la spia, altrimenti rischi che il motore si spenga e
giri irregolare.
Un'ultimo suggerimento, insisti pure sol pulsante dell'accensione x qualche
attimo anche dopo che è in moto, è la procedura consigliata da bmw x evitare
irregolarità al minimo.


E SE FOSSE QUESTA C@zZA...A???????



CHE CONFUSIONE... A CASA PROVO E FACCIO SAPERE
__________________
in tutto il mondo solo il 2% delle strade sono asfaltate, il resto è puro divertimento.
imbe88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 23:29   #15
Eugenio_Fen
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 May 2009
ubicazione: lODI
predefinito

Facci sapere come è andata a finire. Anch'io ho qualche saltuario problema con il minimo.

Ho l'impressione anch'io che se si avvia dopo lo spegnimento della spia e soprattutto se si lascia pigiato l'interruttore di accensione qualche istante dopo l'avvio il problema non si pone.

Eugenio
Eugenio_Fen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 11:35   #16
imbe88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

esatto mi ci sono voluti 600 km e 2 giorni al mare per capire la giusta procedura di accensione che risolve i "finti" problemi di minimo.
seguendo questo procedimento ogni volta che si accende i problemi si risolvono:
1- girare la chiave e accendere il cruscotto
2- schiacciare il bottone rosso che rende possibile l' accensione della moto (a questo punto sul cruscotto si accende la spia rossa della temperatura)
3- attendere circa 2/3 secondi che la spia si spenga (indica che la centralina ha controllato tutto ed è pronta per partire)
4- avviare la moto insistendo sul tasto di accensione anche dopo l' avviamento del motore (tenetelo schiacciato x un attimo)
5- appena la moto torna sui 1500 giri date una piccola accellerata e cosi via per scaldare la moto


IN QUESTO MODO IL MINIMO MI RESTA STABILE E LA MOTO NON SI SPEGNE

ciao ciao
__________________
in tutto il mondo solo il 2% delle strade sono asfaltate, il resto è puro divertimento.
imbe88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 12:28   #17
bmw_f650gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

Io ho sempre seguito questa procedura...come consigliato da bmw...ma questi problemi li ho cmq!!
__________________
R1150GS (70700km) - ex F650GS (39089km)
bmw_f650gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 10:24   #18
imbe88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

allora ti consiglierei di controllare la sonda della temperatura nella zona dx della moto!
Se te la senti prova da solo sicuramente risparmieresti un bel pò!
__________________
in tutto il mondo solo il 2% delle strade sono asfaltate, il resto è puro divertimento.
imbe88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 13:26   #19
fnovella
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da imbe88 Visualizza il messaggio
e se fosse questo il problema??? io non ci ho mai fatto caso!!! LEGGETE DI SEGUITO:

Salve,
mi rivolgo a tutti i possessori del F650 GS Dakar (anno 2001).

una domanda:
all'accensione, dopo aver posizionato la chiave su ON (a motore ancora
spento), la spia dell'acqua rimane accesa per 2 o 3 secondi prima di
spegnersi. Solo a questo punto premo il tasto di avviamento.
Se invece avio subito, ho l'impressione che, specie i primi secondi, il
motore giri in maniera irregolare.


RISPOSTA:
Per la tua domanda sulla spia dell'acqua è giusto come fai tu, devi sempre
aspettare che si spenga la spia, altrimenti rischi che il motore si spenga e
giri irregolare.
Un'ultimo suggerimento, insisti pure sol pulsante dell'accensione x qualche
attimo anche dopo che è in moto, è la procedura consigliata da bmw x evitare
irregolarità al minimo.


E SE FOSSE QUESTA C@zZA...A???????



CHE CONFUSIONE... A CASA PROVO E FACCIO SAPERE

Scusa, ma quando premi il tasto rosso (Avviamento) non accendi le spie.....MA METTI IN MOTO!!

Io accendo semplicemente il quadro ed attendo accensione e successvo spegnimento della spia della temperatura, DOPO premo il tasto rosso ed avvio!

...CORRETTO??
__________________
Gs 650 Dakar 2001
fnovella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2018, 19:53   #20
bigmanu70
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jan 2018
ubicazione: biella
predefinito

Ciao a tutti, io ho appena peso una Dakar del 2003 con 44000 km, ha il solito problemino del minimo irregolare e dell'erogazione a singhiozzo a gas poco aperto. E' stata ferma in concessionario per mesi e il mecca ufficiale mi ha detto di usarla un po', poi controllerà alimentazione corpo farfallatgo e solo da ultima la centralina.
bigmanu70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2018, 22:26   #21
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Prova. Fai un pieno a 100 ottani un reset della centralina e una tirata in autostrada tirando un po le marce. Delle volte funziona. Dopo il reset fai la procedura di autoampredimento della farfalla del CF. Se non funziona controlla che il filtro dell'aria sia correttamente montato.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2018, 17:46   #22
bleachfan70
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao imbe88,
ti ha più dato problemi la moto?

Perchè ho lo stesso problema, ho appena fatto il tagliando dei 40000 km ed il reset della centralina, ma non ho risolto nulla.
Ho notato che il problema di solito si verifica quando dopo aver girato un pò in moto mi fermo per pochi minuti da qualche parte (anche solo il tempo di un caffè) quando riparto mi dà il problema del numero di giri ballerini.
bleachfan70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati