Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2008, 22:07   #1
Alvin
Mukkista
 
L'avatar di Alvin
 
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: Chieti, Abruzzo
predefinito Il motore scalda?!

Oggi come giravo in città col io GSino ad un certo punto il motore ha iniziato ad emanare calore che aumentava sempre di più. Ho guardato in basso e ho detto tra me e me < Madonna ma che mi sta prendendo fuoco la moto? >.
Conclusione:
1 è possibile che il motore scaldi così "tanto" oppure devo far controllare qualcosina?
2 è una cosa normale o anomala?
3 avete riscontrato anche voi lo stesso problema con la vostra baby mucca?

Pubblicità

__________________
Alessandro

ex F 650 GS Dakar - - - ora R 1150 R blue
Alvin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 07:16   #2
paopao69
Mukkista doc
 
L'avatar di paopao69
 
Registrato dal: 24 Jun 2006
ubicazione: Serpentara-ROMA
predefinito

che il motore scaldi è normale , che ti arrivi ad un certo punto tutto il calore assieme anche, perchè dovrebbe essere partita la ventola di raffreddamento.
generalmente capita quando è un pò che sei in coda o quando per il traffico metti solo marce basse .
dovresti controllare se la ventola parte (la senti) e se facendo tratti rettilinei con marce alte il calore diminuisce.
comunque se ti interessa leggi il mio prossimo post.
__________________
"è inutile sbattersi nella vita, tanto non ne usciamo vivi !!!"
R 1200 GS
paopao69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 11:08   #3
Alvin
Mukkista
 
L'avatar di Alvin
 
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: Chieti, Abruzzo
predefinito

Grazie, la prossima volta farò attenzione e cercherò di capire meglio in seguito a cosa avviene questo surriscaldamento
__________________
Alessandro

ex F 650 GS Dakar - - - ora R 1150 R blue
Alvin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 15:22   #4
gorillone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2007
ubicazione: Omegna (Vb)
predefinito

Anche quando sei offroad e non sei un campione, come me, si scalda molto perchè è tutta prima e seconda.
L'importante è che il liquido di raffreddamento del radiatore ci sia tutto.
paolo
gorillone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2008, 18:25   #5
Chimera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: milano
predefinito Odore Strano

A nessuno di voi capita di sentire un odore strano, come di plastica bruciata che proviena dal lato sx in corrispondenza della vaschetta di espansione? Sulla mia è un po' che lo sento; ho provato a smontare le plastiche, a verificare se fosse in ordine e a livello il liquido nella vaschetta di espansione ma niente mi ha fatto capire cosa fosse la causa.Ma se avete qualche esperienza in merito fatemi sapere, grazie
__________________
R1200GS/F650GS
Chimera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 11:14   #6
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Chimera Visualizza il messaggio
A nessuno di voi capita di sentire un odore strano, come di plastica bruciata che proviena dal lato sx in corrispondenza della vaschetta di espansione? Sulla mia è un po' che lo sento; ho provato a smontare le plastiche, a verificare se fosse in ordine e a livello il liquido nella vaschetta di espansione ma niente mi ha fatto capire cosa fosse la causa.Ma se avete qualche esperienza in merito fatemi sapere, grazie
Che il motore scaldi quando si usano marce basse a velocità ridotta e con stop frequenti penso sia normale per questa moto.

L'odore di plastica onestamente non l'ho mai sentito
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 11:37   #7
illyx
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Sep 2008
ubicazione: lecco
predefinito

ciao a tutti
il mono scalda di brutto e se hai sentito di colpo una vampata di calore su stinchi e ginocchia (dipende dall'altezza) probabilmente è propio perchè si è attivata la ventola..

per l'odore di plastica fusa anche a me capita, ma è dato (almeno dal mio caso) dalle plastiche di contenimento dei cavi elettrici... penso sia dato dall'età..
illyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 12:47   #8
foruser
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2015
ubicazione: Pozzallo
predefinito

Salve, e` da circa un mese che posseggo una F650 GS del 2002.
Vorrei chiedere un chiarimento sul riscaldamento e sulla spia.
Praticamente mi si accende quando sono a bassi regimi. Sento la ventola attivarsi correttamente e dopo qualche minuto di apprensione, la spia si spegne. Dopo un po' si riaccende, sempre se sono a bassi regimi (sotto i 3000).
Fuori citta' non mi capita il problema, se problema e'.
Mi domando, e` normale che la spia si accenda? Non dovrebbe accendersi solo quando il livello della temperatura e` tale da essere pericolosa per il motore?
C'e` un modo per faciltare il raffreddamento della moto?
Il liquido e un po' sotto il max, mi basta solo questo per capire se il liquido e` a sufficienza o devo vedere anche il radiatore? (...cosi` mi pare di aver letto in altri post del blog)

Grazie
foruser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 21:48   #9
Runaway
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Di Saronno on the rocks
predefinito

Assolutamente no, non e normale che la spia si accenda nel normale utilizzo.
Potrebbe esserci una bella bolla d' aria nel circuito di raffreddamento, oppure un mal funzionamento del sensore di temperatura.

Inviato dal mio Commodore16
__________________
F650 '98 l'asinello
Runaway non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2015, 20:29   #10
foruser
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2015
ubicazione: Pozzallo
predefinito

Grazie, alla fine la cosa era ben peggiore. Avevo visto il serbatoio di espansione vuoto, un paio di settimane fa, e quindi lo avevo rabboccato. Stanco di vedere la spia della temperatura, mi si è accesa la lampadina di una idea: e se per caso il radiatore era vuoto? Bene ieri l'ho verificato confermando il mio sospetto. Durante qualche lavoro fatto dal meccanico del precedente possessore avevano sicuramente svuotato il radiatore senza riempirlo. ������ Dopo che lo ho riempito, non mi si è accesa più. Ora lo tenco sotto controllo per vedere se c'è perdita o semplicemente incuria!
foruser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2015, 07:27   #11
foruser
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2015
ubicazione: Pozzallo
predefinito

Alla fine ho una perdita dal foro di sfogo. Ho letto che questo capita, ed è imputabile all'usura della guarnizione, e che quindi devo sostituirla con il kit. Vediamo se risolvo
foruser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati