Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2018, 13:02   #26
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

Metterò come icona dei waypoint un teschio di panda

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 13:12   #27
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Purtroppo parlo per esperienza. Questo il nostro viaggio di nozze, in Marocco:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=314304
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 16:48   #28
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

mincxxx Fagot...... che sfiga meno male che hai saputo reagire e affrontare la situazione al meglio. Ormai sono passati tanti anni da quel report. Saluti Danielz
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 17:37   #29
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 17:49   #30
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

piccolo consiglio: ad agadir vale la pena fermarsi si ha intenzione di farsi almeno un paio di gg stravaccati sulla spiaggia altrimenti non c'è proprio niente, quindi o poi vai in giù fino alla spiaggia di legzira o tanto vale fermarsi a dormire ad essaouria che è carina da visitare anche solo per mezza giornata prima di andare a marrakesh (sono pochi km)
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 17:56   #31
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

altra cosa: dubito molto tu riesca a fare chefchaouen-granada nello stesso giorno, devi fare le pratiche per uscire dal marocco (e a volte ci sono belle code), imbarcarti, prendere un traghetto e sbarcare poi farti altra strada....difficile in 1 gg
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 18:52   #32
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

@smart
agadir o essaouria una vale l'altro...è solo per fare un pomeriggio sulla spiaggia dell'atlantico

per chef-granada in realtà, dormendo li 2 notti potrei arrivare anche tardi, no problem....questa tappa non prevedo la prenotazione hotel...come mi chiama la strada, magari sarà malaga, granda ecc
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 20:28   #33
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Chef- Granada si fa tranquillamente entro sera: lascia perdere Tangeri Med che è una bolgia per via dei traghetti enormi, vai a Ceuta... i marocchini entrano solo la mattina presto per lavorare ed escono la sera, per cui durante la giornata ci metti 5 minuti a restituire il d16ter e a timbrare il passaporto, non scendi nemmeno dalla moto.
Vai al porto dove ci sono almeno 3 compagnie spagnole con gli aliscafi veloci che portano qualche decina di auto...partenza ogni ora circa per cui ci sono almeno 20/25 corse al giorno che durano un'ora fino ad Algeciras. I baracchini dei biglietti sono più numerosi dei moli e intanto che fai il biglietto e fumi una paglia è già ora di partire.
Di là la dogana non ti guarda neanche, visto che vieni in teoria dalla Spagna... al limite una sniffata alla moto dal cane antidroga mentre scendi dalla rampa.

Nel rientro del viaggio che ho linkato ho lasciato l'aeroporto di Casablanca alle 11.30 del mattino e alle 19.30 ero in autogrill a Malaga per un panino, per iniziare la risalita notturna.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 23-05-2018 a 20:36
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 20:42   #34
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

Allora ci sto dentro, in teoria, come tratta...500 km entro sera compreso aliscafo...appuntiamo anche questa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 15:53   #35
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

salve, ho una domanda su "strada dei cedri"

dai vs racconti capisco che è una strada da fare assolutamente, scendendo da Fez la imbocco vicino a Ifrane.
visita al cedro gigante due foto e relax con un thè alla menta e una paglia (cit. fagòt ) e la sera vorrei arrivare a Midelt

la strada è la P7217, posso farla fino in fondo all'incrocio della P7311 ?
da qui in poi è fattibile, quindi raccordare come nelle foto, o conviene tornare verso nord e fare la N8 fino Azoud e poi N13 Midelt ?




__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda

Ultima modifica di Panda; 24-05-2018 a 15:58
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 19:17   #36
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Panda, razionalizzerei perchè il tempo è poco e la strada se vuoi vedere tutto davvero troppa. Tappe da 400/500 km secondo me ti lasciano poco tempo per guardarti intorno (considera che ad ottobre a Marrakech il sole tramonta alle 18, e mi pare poco prudente viaggiare con il buio).

Secondo me puoi considerare due "pacchetti" ugualmente belli:
1) Melilla, Chefchauen, Fès, Azrou, Ifrane, Merzouga, Dades, Todra, Zagora, Ait Ben Haddou, passo Tizi 'n tichka, Marrakech(se hai già visto il deserto a Merzouga per me è inutile andare fino a M'Hamid)

2) Melilla, Chefchauen, Fès, Marrakech, Valle dell'Ourika, passo Tizi 'n Test, Taroudant, Tafraoute, Sidi Ifni/Legzira, Essaouira

Augh
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 19:23   #37
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

simon, nel secondo senza notte nel deserto ??
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 09:36   #38
Gilos
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Oct 2016
ubicazione: Calabria
predefinito

il Marocco è bellissimo, ma ha un problema: i marocchini: scassano la m***ia come solo chi ci è stato può capire.
Nel 2011 una settimana di continua, incessante, logorante lotta con tutti ma proprio tutti i marocchini ogni santo minuto. Una piaga!!!!!!!

L'ultima volta mi sino messo a urlare come un pazzo verso quel "povero" marocchino che a Merzouga, seduto su una duna a centinaia di metri dal camping, mentre ero nel pieno dell'estasi del viaggiatore, in completa solitudine, nel silenzio assoluto davanti a quello spettacolo immenso e magnifico che è il Sahara, mi sento chiamare dal venditore di souvenir che mi aveva raggiunto.

Consiglio: ignorali senza neanche girare la testa verso di loro. Senza dire no grazie. Senza rispondere al saluto, come se non esistessero. Dopo pochi secondi se ne vanno. Fidati.

Angelo
Gilos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 09:50   #39
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panda Visualizza il messaggio
simon, nel secondo senza notte nel deserto ??
No, nella seconda versione non c'è il deserto (ma io sono un becero, il deserto non mi fa impazzire )
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 11:31   #40
serghigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di serghigo
 
Registrato dal: 26 Feb 2011
ubicazione: genova
predefinito

Ciao panda

mi viene solo da darti un consiglio sull'itinerario.
Anche io due anni fa avevo optato per la soluzione Melilla, bella cittadina ed enclave spagnolo. La avevo scelta anche perché pensavo di evitare le code tipiche della frontiera in entrata a Tangeri.
Mai scelta fu piu errata.
Melilla e "abbordata" da una enorme quantità di marocchini che vogliono entrare per cercare di vendere qualcosa agli spagnoli e la frontiera di conseguenza è un vero girone dantesco. Inoltre a causa degli occasionali scontri tra la milizia spagnola e i clandestini i controlli sono molto piu severi.
Magari io sono stato sfortunato ma ci ho passato 8 ore e alla fine non avendo l'assicurazione ho dovuto anche "convincere" un doganiere a farmi passare assicurandogli che la avrei fatta appena in città ( cosa che poi ho chiaramente fatto).
Per l'amor del cielo niente di drammatico o impossibile , solo ti devi armare di tanta pazienza.
Di quelle provate di sicuro la piu "easy" e veloce è la dogana di Tangeri Med che dista circa 20km dalla citta di Tangeri. E' il porto di arrivo ( nel nulla) dei traghetti tipo grimaldi che partono da genova, savono o anche barcellona e anche di altri operatori locali o spagnoli ( balearia)

Per i giri su piste ( anche perche eravamo su una sola moto) io ho trovato delle guide locali che mi hanno portato in posti stupendi per pochi diram, ma ne ho anche fatte tante da solo senza mai avere problemi.
Sull'atlante i rischi sono solo le pioggie che possono velocemente trasformare una pista bellissima in una specie di fiume
TCK70 ottima scelta quindi.

Se è la tua prima volta portati un antibiotico a largo spettro ( la malattia del viaggiatore talvolta puo essere fastidiosa)

Buon giro il marocco e super e se riesco anche io quest'anno vorrei tornarci
serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 11:46   #41
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

@gilos grazie....io ho avuto la capacità di sfinire un poliziotto turco che voleva l'estorsione...ad un certo punto mi stava dando lui i soldi pur di andare via ....sarà una bella sfida

@rombodituono ti chiamo sta sera all'ora del campari

@serghigo scendendo a Barcellona il porto di Almeria (non ho news su quello di Motril) lo trovo a 800km, super fattibile in una giornata, la nave parte alle 23.00 quindi devo essere al porto almeno alle 21 e ci sto dentro con i tempi....dormo in nave e al mattino sono dall'altro lato...avevo valutato di fare la tratta barça-algericias ma sono già sono 1200km, dovrei dormire in spagna con relativi costi e poi al giorno dopo altri 500 per Fez.
dormendo in nave risparmo 1 giorno e 700km

che ve ne pare ? magari sbaglio ?
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 13:05   #42
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Sbarcato 3 volte a Melilla... arrivi alle 6.00 (7.00 ora marocchina) e se sei lesto con la moto anticipi tutte le auto dei marocchini che saranno scesi con te. Il grosso del flusso è dato solo da quelli che viaggiano sul traghetto, la mattina la coda è in senso contrario perchè entrano per "vendere-lavorare" come dice serghigo.

Per l'assicurazione.... appena oltre la sbarra sulla destra c'è un ufficio che le fa, se per caso fosse chiuso vista l'ora, fatti accompagnare da un marocchino al porto di Nador che è lì attaccato e dove gli uffici assicurativi son quasi sempre aperti. In ogni caso su entrambi all'esterno c'è un numero di telefono per chiamarli.
Ovvio devi lasciare un attimo la moto e Valeria al di qua della sbarra mentre fai l'assicurazione... e dirlo al doganiere che ti lascia passare di la senza problemi. Io ho fatto così la volta che ero con Franca... un'altra volta con amici senza assicurazione (io ero coperto) ho allungato mancia al doganiere con promessa di farla a Nador e una volta passati tutti senza perdere tempo, l'hanno fatta la mattina dopo a Midelt (più cara però delle transfrontaliere che puoi trovare in zona dogana).
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 15:01   #43
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

dopo chiamo in agenzia e vedo se hanno l'estensiva per il marocco, mi levo un pensiero...non vorrei lasciare Claudia da sola in dogana, potrebbe menare qualcuno

@fagòt mi confermi una nave decente ?
sul sito Transmediterranea (una delle 3 che fa la tratta) mi porta questo

2px + moto + cabina
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 17:33   #44
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

un paio di volte erano spagnole mentre una era marocchina... c'era ancora la Aciona che aveva inglobato alcune marocchine....

In linea di massima son tutti cianferi, perchè il viaggio dura neanche 6 ore... poche cabine visto che tutti dormono in poltrona.
Credo che Transmediterranea sia la nuova spagnola che prima era Aciona... una pitturata e via, il che ti garantisce sullo stato d'uso delle poltrone.

Balearia.. gli aliscafi da Ceuta son tutti nuovi e perfetti... immagino\spero che i traghetti su questa tratta siano uguale.

Fregatene... materassino e sacco a pelo in corridoio... una volta da Nador rientrai così.

OPS... ricordavo Valeria...scusa... vabbè di a Claudia che comunque nel caso può stare tranquilla, sia lei che la moto. Al massimo offrono a te una 20a di cammelli... tanto per cominciare la trattativa davanti ad un thè.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 18:03   #45
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

Quote:
OPS... ricordavo Valeria...scusa
Valerio sono io


con 20 cammelli...si fa na montagna di nduja
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati