Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-2011, 01:04   #176
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
In attesa di una prova diretta, mi chiedo.... a chi dar ragione??
Motociclismo non è più la rivista "ufficiale" di BMW e questo mi da da pensare.
Io aspetto la mia prova su strada, fatta come si deve, e poi inizierò a ragionarci su.

Pubblicità

__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 01:21   #177
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ho capito, mi tocca fare una recensione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 09:16   #178
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Beh, di certo sarebbe un buon inizio di "strani pensieri" riguardo la motocorriera
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 09:17   #179
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio
Motociclismo non è più la rivista "ufficiale" di BMW e questo mi da da pensare.
Io aspetto la mia prova su strada, fatta come si deve, e poi inizierò a ragionarci su.
Pensare che un mensile faccia una "marchetta" (gergo tecnico giornalistico) per sperare in un maggior flusso pubblicitario è realtà di tutti i giorni. Ma addirittura capovolgere un ipotetico difetto in un pregio mi pare troppo. Motociclismo ha aperto il suo reportage con la sicurezza che questo 6 cilindri in 6a marcia riprende da 600 giri.
Forse che, non siano i cugini d'oltremanica che hanno fatto la marchetta a qualche altro concorrente ?.
Alla prova sotto al c22o di oguno di noi, l'ardua sentenza.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica

Ultima modifica di SL4; 15-03-2011 a 17:24
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 10:01   #180
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
... forse che, non siano i cugini d'oltremanica che hanno fatto la marchetta a qualche altro concorrente ...
Come si dice?
A pensar male si sbaglia ma di certo ci si azzecca (quasi) sempre

... in effetti in quel post avevo scritto anche "nel dubbio darei la preferenza alle riviste NON di casa" (poi cancellato)
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 11:34   #181
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Non seguo assiduamente le prove motociclistiche sulle riviste, quindi quello che sto per dire potrebbe non applicarsi a questo settore, ma in altri settori quel che capita è che le riviste "anglosassoni" abbiano un approccio giornalistico con uno stile molto diverso da quello di solito presente sulle riviste italiane.
Le riviste italiane sono sempre molto/troppo caute e diplomatiche e sembrano preoccuparsi prevalentemente di non "pestare i calli" a nessuno.
Gli aspetti negativi quindi bisogna derivarli ed interpretarli leggendo tra le righe, con il rischio però di leggere anche quello che non c'è.
Quelle anglosassoni sono mediamente più dirette (qualcuno potrebbe dire irriverenti) e sentono come un dovere giornalistico il fatto di identificare gli aspetti negativi, anche a rischio di calcare eccessivamente su questi aspetti.

E' una differenza culturale che va tenuta in considerazione quando si leggono ed interpretano le recensioni, perchè la sola "traduzione" può essere fuorviante.

Ciò che invece accomuna le due impostazioni è un fondo di "protezionismo" per i prodotti "nazionali", che a volte va oltre il sano tentativo di dare visibilità e sfocia nel "due pesi, due misure".
In questo caso l'unica difesa (oltre a filtrare bene ciò che si legge) è dare il peso in funzione del fatto che ci siano o meno degli interessi di mercato in quella particolare nazione.
Ad esempio non è molto presente questo "nazionalismo" in Italia se parliamo di amplificatori home theatre, ma diventa più presente se si parla di casse hi-fi. E' marginale se un giornale Inglese disquisisce di vetture piccole da città, ma diventa maggiore se fanno comparazioni di supersportive....
...ecc...ecc...
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 15-03-2011 a 12:08
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 11:52   #182
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Mentre aspettiamo di provarla e tanto per fare un po' di chiacchiere da BAR, su un argomento che comunque mi sembra interessante, tenderei a pensare che, pur considerando quanto sopra espresso in merito allo stile delle riviste inglesi o italiane, il tutto vada interpretato..mi spiego:

In un'altra recensione, sempre successiva al test africano,che credo abbiamo letto tutti, è stato scritto che la K6 "è in grado di riprendere in 6° marcia dai 25 km/h senza alcuna incertezza".
Sappiamo anche che 25 Km/h tacchimetrici dovrebbero corrispondere a circa 650 giri (il che andrebbe nella direzione di confermare quello che è stato scritto da Motociclismo.
Il sito inglese che avevo letto parlava invece di "vergognosa" lentezza della ripresa sotto i 2.000 giri che diveniva invece sopra tale regime poderosa.

Basandomi sulle mie personali esperienze, tanto i 6 cilindri che ancor più gli 8 cilindrici, offrono una elasticità superiore, che normalmente consente appunto andature quasi da passeggio anche col rapporto più alto, poi però, non è che appena dai gas si possa pretendere una accelerazione come se stessi in 2°. E' evidente infatti che girando al regime minimo o poco superiore, per quanto la coppia sia elevata, la potenza (data dalla coppia X il n. di giri motore) è piuttosto relativa.

Tenderei quindi ad interpretare la critica inglese come impropria, il tester evidentemente si aspettava fin dai 1.000 giri una accelerazione mozzafiato, ma è questa aspettativa che è di per se sbagliata. Anche una Ferrari 8 cilindri con una 6° da 300 Km orari può viaggiare a 1.500 giri (appena 300 giri sopra il minimo) senza dare alcun sussulto e riprendere velocità con una dolcezza disarmante, ma non si può pretendere in quelle condizioni di sentire la schiena compressa sul sedile come se stesse in seconda!!

Sotto tale aspetto mi sembra quindi più pertinente il commento di chi afferma di poter effettuare un passo di montagna senza fare uso del cambio!

In sostanza non va confusa la capacità e l'elasticità di ripresa con l'accelerazione!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 16-03-2011 a 01:48
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 13:00   #183
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Mentre aspettiamo di provarla e tanto per fare un po' di chiacchiere da BAR, su un argomento che comunque mi sembra interessante, ....
In sostanza non va confusa la capacità e l'elasticità di ripresa con l'accelerazione!!
Concordo!
E "ricarico" aggiungendo che quanto descritto fa parte dell'annoso problema del rapporto tra soddisfazione ed aspettative, entrambe aspetti che sono clamorosamente soggettivi.
A volte le aspettative rasentano i "sogni", mentre spesso dipendono pesantemente dalle abitudini (ovvero da cosa si da per scontato).
Sul tema della ripresa ad esempio viene spontaneo pensare che se uno per mestiere guida un mezzo con accelerazioni da 3G, quando sale su un mezzo che da "solo" 1G si senta quasi deluso. Idem se uno ha l'abitudine di guidare una sportiva costantemente tra i 6000 ed i 10000 giri... e poi occasionalmente prova a vedere com'è il comportamento di una turistica a 1000 giri.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 17:32   #184
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
In sostanza non va confusa la capacità e l'elasticità di ripresa con l'accelerazione!!
Quoto.
Forse quei giornalisti inglesi non sono "turistici" ma "pistaioli".
In effetti a mè che in 6a a 600 giri, aprendo, mi faccia perdere il passeggero non solo mi stupirebbe ma mi darebbe anche fastidio. Tutte le altre moto in quella situazione si spengono e spesso ... cadi.

A 600 giri in 6a, normalmente comunque si scalano un paio di marce anche con un 6 climindri.

Un pò di rispetto anche per Lui, vivaiddio
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 20:01   #185
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
In sostanza non va confusa la capacità e l'elasticità di ripresa con l'accelerazione!!
Concordo in pieno anch'io.!!!!
anche la k1200gt riprende dolcemente da circa 1000 giri, ma mica ti strappa le braccia, la forza arriva dai 3000...
Piu volte mi sono divertito a partire in seconda, e a 40km/h andare direttamente alla sesta, e dimostrarmi che con 2 marce sole fai tutto...
ma OVVIO, non è la norma !!!
Il bello dei 4 o piu cilindri è proprio questo, la regolarità ai bassi, con un bicilindrico sotto i 2000 non ci parli proprio...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 21:42   #186
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
.. con un bicilindrico sotto i 2000 non ci parli proprio...
Ricordo ancora il rischio reale di cadere con la mitica RT 1150. Se non tenevi su i giri alla ripartenza da fermo o quasi fermo, ciuff, e ... motore spento. Non te l'aspettavi e rimettere i piedi in terra non sempre era immediato. Non sono mai caduto, ma era un incubo.
Acquistati la K 1200 LT anche per evitare quello.
Devo dire che il 1200 Gs era un pò meglio .
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica

Ultima modifica di SL4; 15-03-2011 a 21:46
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 23:04   #187
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Ad essere sincero non capisco lo scopo di questa prova,
Qualsiasi mezzo con cambio manuale puo' girare ad un basso regime con la marcia piu' alta ma questo non vuol dire che poi deve riprendere come un razzo accelerando bruscamente.
Chi guida (automatico) come me, " ho una golf con cambio DSG" vede che in sesta marcia si puo' andare veramente piano ma quando poi acceleri la macchina scala anche 2 marce.......mi sembra piu' che normale o no?

Questi test per me sono irrilevanti e non dicono nulla, so bene che un sei cilindri gira liscio come l'olio anche hai bassi regimi e so bene che se voglio togliermi da un inpiccio devo scalare.

Fare un passo di montagna in sesta puo' essere forse rilassante ma io voglio avere il controllo della situazione e quindi so bene che in quella circostanza non posso poi pretendere miracoli.

Tutto poi dipende da persona a persona.

Alla fine penso che l'unica sia provarla cosi' si puo' capire quanto sia poi vero quello che viene scritto.

Piuttosto ragazzi.....2 settimane all'alba, la scimmia e' in viaggio
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 12:33   #188
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

RI-auguri a tutti i nuovi futuri felici possessori !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 12:43   #189
fadax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Jul 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
RI-auguri a tutti i nuovi futuri felici possessori !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GRAZZZZZIE !!!!!
ormai manca poco !!!!!
Fausto
__________________
K1600GT.....ARRIVATA !!!!
fadax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 15:10   #190
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

quindi siete in 4 accertati !!!

Sgomma
Sl4
Giovanni Cataldo
Fadax

......

!!!!!!
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 16:16   #191
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Joc...di quelli che ne hanno dato testimonianza qui sul forum ..siamo in 9..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 11:49   #192
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

In 9 che la comprano al 100% ?????
o solo forse, mi piacerebbe...
io dicevo 4 certissimi col contratto firmato !
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 13:33   #193
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Joc...tranquillo..
sono 9 ad averla ordinata con contratto firmato..!!... Credo che alcuni siano del KOG che si sono registrati anche su quellidellelica...comunque di quelli che scrivono qui in tutto siamo 9!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 13:41   #194
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
In 9 che la comprano al 100% ?????
o solo forse, mi piacerebbe...
io dicevo 4 certissimi col contratto firmato !
Se vuoi considerare anche questo dato.
I conce hanno tutti 1 moto imposta per le prove e che devono immatricolare a se stessi. Poi hanno TUTTI almeno 1 opzione GT per consegna entro utlima settimana marzo, 1a aprile. Se oggi cerchi una moto GT per consegna pronta fai fatica a trovarla o non la trovi. Può essere che ogni conce speri di venderla. Comunque se la ordina adesso gliela consegnano entro maggio.
Più probabile che ogni conce, l'altra moto l'abbia venduta. Il mio + di una.

Si vendono, fattene una ragione, si vendono.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 19:30   #195
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

no no...
non rosico mica...
anzi sono contento se si vendono...

come detto altre volte, si troveranno piu k1300gt usate a buoni prezzi...
io miro a quelle...

piu moto ci sono al mondo , meglio è !!!!!!!
se poi sono di piu a roma, meglio ; l'unico problema è che già sono intasati e insufficenti i conce di roma (anche tecnicamente) e non ne fanno aprire altri (maf...)

ero solo rimasto indietro nel forum a 4 5 pezzi, già non pochi per la tipologia... e per i tanti acquirenti in genere che non frequentano forum...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 13:47   #196
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Volete sentire come la K6 sale di giri in 6° marcia...

vedetevi questo....:

Ho tanto l'impressione che su Motociclismo del prossimo mese leggeremo la prova completa della K 1600 GT..!!

http://www.youtube.com/watch?v=PpwS5Ex8R1k
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati