Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2017, 15:16   #51
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Io delle officine "ufficiali" mi fido.
Mi fido molto meno dei meccanici "faidate"

Pubblicità

__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 15:36   #52
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io il contrario e siamo pari....
perche' fuori dagli scherzi, qui non stiamo discutendo delle capacita', ma del fatto che i lavori vengano o meno fatti. E a cambiare olio filtri e pastiglie son buoni tutti, ivi inclusi i dilettanti da garage. E 99 su 100 un tagliando e' questo, di conseguenza non ha molto senso discutere delle capacita' quanto del fatto che le cose vengano fatte, oggetto del thread
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 16:18   #53
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Non c'è una regola, devi fidarti.
alla mia moto ad esempio ai 20000 non cambiarono l'olio della coppia conica, lo so per certo perché io l'ho presa a 22.000 km. dopo tre anni di fermo e siccome avevo in casa l'olio ho deciso di cambiarlo, ho tolto il vecchio ed era nero come la pece, altro che 2.000 km, era quello della catena di montaggio probabilmente.
Quello che però non capisco è come fanno alcune officine a perdersi per queste sciocchezze, che sono gravissime sotto certi profili...il cambio olio era fatturato e non fatto...e sono 180 cc e 10 minuti di lavoro.
Ovviamente visto quello ho cambiato tutti gli olii...non dico come era l'olio dei freni, però essendo stata la moto ferma tre anni non posso essere certo che non fosse stato cambiato (era in fattura anche quello).
Ci tengo a dire che il lavoro non era stato fatto nella zona dove abito, il mio conce so che lavora molto bene e se fa pagare qualcosa è perché l'ha fatto veramente (e vorrei vedere...)
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 14-09-2017 a 16:21
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 16:36   #54
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

per parafrasare redbrick, con cui sono quasi sempre daccordo.
Assodato che il 95% di quello che si fa in qualunque tagliando e' sola sostituzione di materiale di consumo alla portata di qualunque hobbysta, tanto vale farsele da se queste cose, e se non si e' capaci o attrezzati andare in officina solo per interventi mirati (regolazione valvole, e altre cose ben specifiche), o per guasti da cui non si riesce a uscire . Mi sembra il modo piu' furbo. Ci sono eccellenti probabilita' che in tutta la vita della moto si vada in officina pochissimo .
Si tratta di risparmiare migliaia di euro su 100.000 km, diverse migliaia.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 16:51   #55
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

come non quotarti Aspes...
anche perché chi scrive qui è certamente un appassionato, però c'è chi è negato per la meccanica e chi non ci pensa nemmeno a fare un tagliando in garage e continuerà a portarla in officina (e in fondo è giusto che sia così, io dedico il mio tempo alle cose che amo, ne abbiamo troppo poco per buttarlo via in cose che non ci piacciono)
Mytwocents
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 16:51   #56
Unknown
Guest
 
predefinito

@aspes Condivido. È ciò che ho sempre fatto (la manutenzione a casa e solo il lavoro straordinario in officina); nel caso di Bmw mi chiedevo proprio se continuare a farlo. Come temevo tuttavia, da quanto leggo in molti commenti, pare che anche se le officine ufficiali hanno più appeal per via del nome, in quanto a modello di condotta siano come tutte le altre, ovverosia quando possono ti fregano. Val quindi la pena frequentarle solo per ciò che davvero non si riesce a fare da soli.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 17:05   #57
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

senza voler mettere in dubbio la parola di nessuno.

Scaricare olio di trasmissione dopo X mila km e trovarlo "nero" e da li concludere con certezza che X mila km prima non era stato cambiato "perchè fanno così" mi pare poco scientifico.

Capirei dopo 50km. Ma in 1000km può, in teoria, succedere di tutto.

Idem con un filtro dell'aria "analizzato" dopo 5.000km. Anche fosse stato nuovo ovvio che si trova sporco.

O con delle candele non lucide. Ok non so nuove, ma se qualcuno qui mi sa dire, con certezza, che faccia ha una candela con 5.000km e una con 25.000km, tutto il mio rispetto. Io non lo saprei fare.

Da queste "prove" concludere che si è stati fottuti mi sembra ce ne passi. E anche fosse, da li concludere che "tutti ti fottono" mi pare più dovuto a un pensiero - permettimi - un poco prevenuto che non a dei dati di fatto.

Però se uno ha queste paure ci si mette davvero meno a cambiare l'olio, filtro, candele a casa che non a portarla in concessionaria, partire coi mezzi, ritornare coi mezzi, riprenderla e portarla a casa.

Detto questo, vi saluto che devo andare a tatuarmi sulla schiena "redbrick, con cui sono quasi sempre daccordo (cit. Aspes)". Il miglior riconoscimento da quando sono sul forum, forse solo secondo al di Giada "ah ma allora non sei un vecchio di merda".
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 17:12   #58
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

tu sei un vecchio di merda ! nell'intimo !basta vedere il catrame di macchina con cui giri.
..

ah no scusa, il motivo per cui rispondo e' che l'olio a volte e' nero pure da nuovo, son quelli con gli additivi grafitati per fare i fighissimi nelle trasmissioni....le candele nel gs a 60000 km le ho tirate giu' per cambiarle e faticavo a distinguerle da quelle nuove , tanto e' vero che da buon genovese ero ritentato di ributtarle su.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 17:16   #59
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

a DVD in mezza giornata abbiamo fatto un tagliando alla r1200 r che in officina ci volevano 500 euro e millanta ore di lavoro.....
pastiglie avanti e dietro
regolazione valvole
tutti i filtri,
olio freni
olio motore
olio cambio
olio coppia conica
cinghia alternatore
e forse dimentico qualcosa..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 17:26   #60
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
le candele nel gs a 60000 km le ho tirate giu' per cambiarle e faticavo a distinguerle da quelle nuove , tanto e' vero che da buon genovese ero ritentato di ributtarle su.
principiante!!

Da buon piemontese io in casi simili (e parecchi più km) le ho rimesse dentro e quelle buone le ho tenute per il prossimo giro.

Alla macchina (il catrame, non la MX5) credo di non averle più cambiate da, boh, 200.000km? Forse di più. Son lì e candelano, quindi tutto ok.

Comunque sappi che la serie 5 ha i sedili ribaltabili istantaneamente con la levetta (no rotella no puttanate elettriche). Leva su, sedile di botto giù.

E ho detto tutto.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 18:04   #61
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

personalmente mi fido della Conc. dove ho sempre portato la mia per i tagliandi, a parte pastiglie e dischi freni, mi hanno sempre fatto tutto loro, a 160.000 km ci sono arrivato ... e l'ABS, quello tanto vituperato con il servofreno, funziona ancora.

... dimenticavo quando ritiro la moto dopo il tagliando nell'oblo si vede il rosso dell'olio, Castrol ovviamente
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro

Ultima modifica di robiledda; 14-09-2017 a 18:08
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 18:07   #62
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

@RedBrik: questo è l'olio uscito dopo 1500 km dal tagliando, dove dovrebbero averlo cambiato


ovviamente quello nuovo è giallo trasparente.

Ho fatto vedere la foto a un amico in bmw (officina) chiedendogli se secondo lui poteva avere 1500 km e mi ha detto che secondo lui proprio no.

Dopo circa 2000 km dal cambio ho dovuto togliere l'olio perché mi è partita la guarnizione della coppia conica, quella esterna, sulla rotella intorno al buco, beh sai che è uscito giallo limpido? tanto che l'ho solo leggermente rabboccato sino ai 180 cc.

Faccio notare la seconda "prova" del misfatto, dalla coppia conica sono usciti circa 230 cc d'olio, si vede bene in foto, la quantità che mettevano in fabbrica, poi come sappiamo è uscita una circolare, mi pare del 2011, che diceva di metterne solo 180cc, pena lo scoppio dei cortechi...

Diciamo che sono piuttosto sicuro che non avessero cambiato l'olio a 20.000 km, ma rispetto la tua opinione, magari il mio per qualche motivo era nero dopo pochi km, strano però non lo sia ridiventato subito (nero) quando l'ho cambiato e tolto 2.000 km dopo l'effettiva sostituzione.

Non ho mai detto che tutti ti fottono, dove lo hai letto? penso che chi ha fatto il tagliando alla mia moto abbia fottuto il vecchio proprietario, e lo penso a ragion veduta.
In realtà la cosa come dicevo mi stupisce molto perché il costo di 180cc d'olio e 10 minuti di manodopera è irrisorio, altro che prevenuto, mi perplime molto che qualcuno pensi di guadagnarci, probabilmente è solo sciatteria nello svolgere i propri compiti

Per inciso la concessionaria che aveva fatto il lavoro non c'è più, o meglio ha cambiato proprietà e nome, poi magari ci lavorano gli stessi meccanici, speriamo li abbiano raddrizzati
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 14-09-2017 a 18:30
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 18:36   #63
ilcaste
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ilcaste
 
Registrato dal: 13 Jun 2017
ubicazione: Pavia
predefinito

Questo è il colore giusto per l'olio della coppia conica dopo 40km? Non ci credo neanche se me lo dice il progettista bmw della coppia conica....

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
ilcaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 18:53   #64
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
a DVD in mezza giornata abbiamo fatto un tagliando alla r1200 r che in officina ci volevano 500 euro e millanta ore di lavoro.....
pastiglie avanti e dietro
regolazione valvole
tutti i filtri,
olio freni
olio motore
olio cambio
olio coppia conica
cinghia alternatore
e forse dimentico qualcosa..
Sai come è andata a finire? Ha venduto la moto 2 mesi dopo e il nuovo proprietario ha dovuto rifare il cambio
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 19:16   #65
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilcaste Visualizza il messaggio
Questo è il colore giusto per l'olio della coppia conica dopo 40km? Non ci credo neanche se me lo dice il progettista bmw della coppia conica....

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
No quello pare abbia molto più che 40KM... forse 4mila .. Hai fatto lo spurgo apposta appena dopo il tagliando ?
  Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 19:35   #66
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Dopo circa 2000 km dal cambio ho dovuto togliere l'olio perché mi è partita la guarnizione della coppia conica, quella esterna, sulla rotella intorno al buco, beh sai che è uscito giallo limpido?
non ne dubito per niente. Come dicevo ho cambiato olio di differenziali su macchine che avevano 200 e passa mila km, sempre con stesso olio, e non è uscito nero.

Però magari era nero l'olio che ti hanno messo dentro.

O magari boh, vai a sapere. Diciamo che è un buon indizio che probabilmente non sia stato cambiato, ma non è una prova.

E se anche provasse che a 20.000km non lo avevano cambiato ci dice che quella concessionaria era incompetente o ladra ma non ci dice molto "sulle concessionarie BMW" perchè generalizzare da un episodio, due o tre, pare eccessivo.

Il mio punto era solo quello.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 19:45   #67
ilcaste
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ilcaste
 
Registrato dal: 13 Jun 2017
ubicazione: Pavia
predefinito

No, non bisogna mai generalizzare, altrimenti non ci si fiderebbe mai del prossimo ed il mondo sarebbe peggio. Però le persone che si comportano così non meritano i miei soldi...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
ilcaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 19:46   #68
dino72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2017
ubicazione: ... come disse Cesare: "...al di sopra del Po".
predefinito

... dalla scheda tecnica del tipo di olio che usano in BMW si evince il colore dell'olio.
dino72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 20:29   #69
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

@Redbrik: assolutamente d'accordo, non bisogna generalizzare, anzi quando ho scoperto la cosa dell'olio mi sono stupito che qualcuno usasse ancora questi mezzucci...
Ci siamo fraintesi 😉
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 21:17   #70
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Devo pubblicare le foto del filtro aria della mia ex KTM 950SM, tagliandata tutti gli anni, fatture alla mano, dal precedente proprietario?
Quando gliele feci vedere divenne una jena...
Diciamo che KTM, comunque, come accessibilità al filtro, poteva fare di meglio...

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Viggen; 14-09-2017 a 21:22
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 23:26   #71
Unknown
Guest
 
predefinito

Certo, pubblica!!! Mica possiamo diffidare solo di BMW...
  Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 23:41   #72
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Ciapa qua!
Va che roba...

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 23:42   #73
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Nuovo.

La moto motava ?

Sent from my Moto G (4) using Tapatalk
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 23:42   #74
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Dopo uno dice: la mia KTM fa gli 8 con un litro!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 23:48   #75
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Sinceramente in quelle condizioni non l'avevo mai provata, a parte un giretto nel piazzale del tipo che me l'aveva venduta...
Appena scaricata dal mio furgone l'avevo tagliandata, ed avevo scoperto sto tanto.
Secondo me, mai aperto l'airbox in 45 mila km...
Una fatica anche solo staccare i tubetti della benzina dal serbatoio, secondo me mai smontato.
Forse gli facevano solo olio e relativi filtri.
Troppo scomode tutte le altre operazioni.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Viggen; 14-09-2017 a 23:54
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati