Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2017, 11:26   #1
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito All' "inferno" e ritorno

Ciao a tutti,
dopo quasi 3 anni di dolori e fastidi, che comunque continuano, e relative terapie ed allenamenti, posso dire di essere tornato ad un 80% fisicamente. La testa permane vuota
Detto ciò, dopo alcuni mesi di pensieri e considerazioni, pensamenti e ripensamenti, ho deciso di riprendere da dove avevo forzatamente interrotto.
Quindi S1000R identica come accessori alla mia "vecchia", un po' più giovane come produzione (ha circa 2 anni) ed è rosso/nera. Presa in bmw, premium selection, controlli appena fatti. Moto ritirata la settimana scorsa.
E qui iniziano le beghe: me la consegnano con pressione gomme alle stelle e precarico a 0, anteriore e posteriore. Quindi, visto che il libretto non riporta i dati di precarico stock, ma solo altezze più o meno attendibili, chiederei a qualche anima pia, visto che pare che nemmeno in bmw abbiano questi dati (ovviamente li ho contattati e chiesto spiegazioni), di controllare e contare i giri di precarico, misurati dal tutto aperto, per poterla riportare a condizioni stock. Oppure di indicarmi un link dove sia riportato

Per il resto, mi auguro di ritrovare le persone conosciute a suo tempo e perchè no, nuovi utenti

ciao e grazie

Pubblicità

Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 12:40   #2
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao.. io sono nuovo ! Moto presa a 10/2016! Piacere di conoscerti. .. e ben tornato in sella!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 15:47   #3
Bedo69
Mukkista doc
 
L'avatar di Bedo69
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Lombardia
predefinito

Ma vedi che bella sorpresa......son contento che ti sia ripreso e che la scimmia non ti abbia abbandonato. Per le questioni tecniche sono la persona sbagliata non ho mai toccato nulla da quando l'ho ritirata.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
__________________
S 1000 R
Bedo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 08:58   #4
Deadpool
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2016
ubicazione: Bolzano
predefinito

Bentornato in sella allora :P

La mia è del 06/2015 ma al momento sto mantenendo assetto stock delle molle quindi non so ben dirti.
__________________
CB600F - Hornet
R1200GS
S1000R
Deadpool non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 13:41   #5
LoBo70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di LoBo70
 
Registrato dal: 14 Dec 2015
ubicazione: alba
predefinito

Puoi scaricare il libretto di istruzioni dal sito, lo trovi facilmente. Da lì trovi tutte le indicazioni per regolare il precarico in base al tuo peso....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
LoBo70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 15:09   #6
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Grazie per la ri-accoglienza

@Bedo69 : grazie, sempre un piacere risentirti Meglio se non è mai stata toccata è la condizione ideale che cerco

@LoBo70 : il manuale l' ho, e so anche che i valori che cita sono purtroppo spannometrici e comunque non voglio regolare il precarico il base al mio peso, ma voglio riportare la moto alle condizioni stock. Grazie cmq per la risposta

In alternativa posso chiedervi, anche se purtroppo fornirà risultati meno precisi, di misurare con calibro o metro i mm evidenziati dalle frecce rosse nelle 2 foto seguenti ? Per quanto riguarda la forcella, mi basta che contiate gli anelli visibili







Grazie

ciao
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 20:33   #7
Jeko70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Mar 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao e ben tornato io l'ho ritirata l'11 aprile e ho fatto 2000 km praticamente ho appena finito di rodarla,per ciò che riguarda i precarichi all'anteriore ritirata completamente sfrenata chiusa di 2 cioè 4 visibili(dalla foto sembra che anche le tue siano cosi),sfilamento forche 2 tacche come consegnata dal conce.per il posteriore ho appena trovato adesso la quadra con la pressione gomme delle Bridgestone s20 evo al posteriore adesso per step andrò a chiudere il precarico adesso e completamente sfrenata.
Cosa intendi per stock?
Spero di esserti stato di aiuto
Saluti
__________________
RD350/GPZ600/MONSTER600/Z750/
STREETFIGHTER848
Jeko70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 22:41   #8
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Ciao, quindi completamente senza precarico anche la tua, interessante questa cosa. Con stock intendo come viene consegnata dal concessionario. Sto cercando di capire se tutte vengano consegnate senza precarico o solo in parte, la cosa mi sta appassionando
Sono abbastanza incuriosito dalla faccenda, mi piacerebbe capire come veramente dovrebbe essere settata questa moto. Questa non sembra nemmeno parente di quella che avevo preso nel 2014, e purtroppo non trovo più i vecchi settings

grazie comunque !

ciao
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 22:56   #9
Jeko70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Mar 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Cioè quali differenze trovi rispetto a quella che avevi?
Però adesso che guardo bene la foto la tua all'anteriore un giro di pre carico ce, in più hai la forca sfilata alla 3° tacca,
Personalmente per quello che ho notato nella guida tra i passi il posteriore si siede troppo per i miei gusti.
Anche secondo me le misure prese come da manuale non sono assolutamente precise,anche perché la mia da 20 mm di escursione il posteriore misurandolo, quando in realtà è completamente sfrenata
__________________
RD350/GPZ600/MONSTER600/Z750/
STREETFIGHTER848
Jeko70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 14:42   #10
smanettone75
Mukkista in erba
 
L'avatar di smanettone75
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: south west of Bergamo
predefinito

Ciao e bentornato!
Non posso aiutarti per il tuo quesito in quanto ho già fatto modifiche all'assetto....
devo dire che nel mio caso ora va meglio
__________________
Adoro sta nuda teTTesKa!(Ora però un po meno nuda hihihih! )
smanettone75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 15:03   #11
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

la vecchia era stabile ed agile al tempo stesso, questa è o agile o stabile, a seconda di come regolo i precarichi.
Forse ieri sera ho trovato un buon punto di partenza per iniziare a lavorare di fino: piastra forcella abbassata di una tacca, precarico forcella chiuso (dal tutto aperto) di 3 giri, molla post precaricata di 5 giri. In percorso misto (tutto proprio:città, statale e autostrada) di 50 km stamane venendo in ufficio, abbastanza svelta a inserire, tendenza ad alleggerire l' anteriore aprendo tutto in seconda e terza ma perso lo sbacchettamento veramente folle che accusava appena ritirata.
Stasera chiudo il precarico post di 1 altro giro e vediamo come viene recepito dall' anteriore.
ps: ieri ho avuto da bmw parte del loro manuale di officina riguardante il setup standard :


Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 18:18   #12
smanettone75
Mukkista in erba
 
L'avatar di smanettone75
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: south west of Bergamo
predefinito

Per la piastra pure la mia forcella è sfilata una tacca,ho indurito un giro il precarico della forcella ed un giro e mezzo (1 giri più 3 facce di dado) il mono ma quello ora che ho gomme diverse dalle originali riprende a pompare per cui aumentero' ancora il precarico dietro.
Parlo di modifiche da come mi è stata consegnata, dopo quattro mesi ho fatto con il meccanico di fiducia lo static sag ,moto accesa con sospensioni in normal,alzata e poi rimessa a terra e secondo lui era già buona così per strada,mi spiace ma non ricordo i valori.
__________________
Adoro sta nuda teTTesKa!(Ora però un po meno nuda hihihih! )
smanettone75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 00:30   #13
Jeko70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Mar 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao Cube,da quello che leggo i parametri indicati di precarico sono quelli da manuale istruzioni in più le posizioni indicate sono quelle da forca e mono tradizionali e non ddc,per ciò che riguarda le tue regolazioni hai sfilato la forca alla 4°tacca?
Per il precarico se non ho capito male alla 3°tacca (per me troppo dura però riprovero)
Per il mono 6 giri a chiudere da tutto aperto era la prova che avrei fatto adesso.
__________________
RD350/GPZ600/MONSTER600/Z750/
STREETFIGHTER848
Jeko70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 09:42   #14
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Buongiorno,
stamane prima di uscire, ho tolto mezzo giro di precarico davanti (visto che la fascetta sulla forcella dimostrava ancora abbastanza corsa possibile, vedi foto e dato mezzo giro dietro. Moto più agile e chiude meglio le curve strette, permane stabilità in accelerazione e velocità. Dopo scendo a controllare la fascetta a quanto è arrivata.
Ho trovato una foto della precedente s1000, ed effettivamente la forcella mostrava una singola tacca visibile. Con questa moto, ok che sull ' altra avevo le rosso corsa e su questa le battlax s21, quindi un comportamento diverso ci sta, invece le tacche visibili per ottenere circa lo stesso risultato sono 4.
Riguardo alle 2 pagine del manuale, anche io ho sollevato l' obiezione che fossero per la versione senza ddc, ma mi è stato risposto che precarichi e sag non variano. Mah. Ci fidiamo? la perplessità rimane.
Il grosso dubbio che ho è che prima di consegnarmela ho fatto rifare le forcelle, non vorrei avessero svaccato qualcosa... altrimenti mi risulta veramente difficile comprendere un così diverso setup per ottenere risultati simili


Ultima modifica di Cube; 18-05-2017 a 09:48
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 10:26   #15
Jeko70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Mar 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Buon giorno sabato provo anche io a mettere una fascetta per vedere dove arriva poi posterò foto,cube volevo sapere di quante tacche hai sfilato le forche grazie,io non ho tantissima esperienza vado a sensazioni di guida e personalmente la trovo comoda (troppo) e stabile la gomma posteriore la chiudo quasi tutta su strada mancano un paio di mm l'anteriore ne mancano 5 più o meno per questo volevo sapere lo sfilamento poi io non tocco troppo cose contemporaneamente anche perché seno non capisco cosa abbia fatto cosa,sullo streetfightere che avevo montavo solo Pirelli e secondo me hanno una carcassa molto più morbida delle Bridgestone io attualmente ho le s20 evo
__________________
RD350/GPZ600/MONSTER600/Z750/
STREETFIGHTER848
Jeko70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 10:40   #16
Jeko70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Mar 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Premetto che non vorrei fare una domanda stupida spero e di farla nella giusta discussione ma secondo voi può essere collegato al mono non precaricato il fatto che mi tende a derapare il posteriore a metà curva aprendo o magari è solo per un errata pressione semplicemente,o magari è sta Goma che giustamente ha questo limite grazie a tutti per le risposte
__________________
RD350/GPZ600/MONSTER600/Z750/
STREETFIGHTER848
Jeko70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 15:00   #17
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Questo il settaggio odierno
corrisponde a 2,5 giri di precarico dal tutto aperto. Per quanto riguarda la forcella , si possono vedere le tacche



per quanto riguarda i cambiamenti, hai perferttamente ragione, è molto meglio fare una modifica alla volta, al limite se vario più cose, scrivo sempre tutto e in un attimo torno indietro

per lo scivolamento, non saprei... magari parti a controllare subito la pressione gomma poi sali...
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 16:15   #18
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Intanto qualcuno dovrebbe spiegargli che a metà curva a moto inclinata non si apre il gas......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 20:58   #19
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao jeko70! Butta via le s20 bridgeston! Io ho fatto con loro solo il rodaggio poi vendute..
La moto vs benissimo di sospensioni! Tienilo in medium. .
Io montando gomme più performanti cui ero e sono abituato ho trovato un ottimo fealing (vai a vedere su gomme )! E sono molto contento!
Poi vale per me ...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 21:04   #20
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Le s20 sono gomme eccezionali.
Ditemi dove le buttate
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 21:12   #21
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

confermo , s20 gomme ottime, e le S 21 eccezionali.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 21:20   #22
Jeko70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Mar 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao grazie Cube la pressione e la prima cosa dal quale sono partito ed ho trovato la quadra con 2.5 al posteriore,e va molto molto meglio ma nella guida molto sportiveggiante aprendo a META curva mollano
David72 ho letto l'altra discussione e concordo con te
__________________
RD350/GPZ600/MONSTER600/Z750/
STREETFIGHTER848
Jeko70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 21:31   #23
Jeko70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Mar 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Percepter con 160 cavalli di moto per come Guido io queste gomme non mi soddisfano,non vanno male in ingresso curva e percorrenza ok anteriore ok ma il posteriore molla troppo facile il trimescola e cosi,quando parlavo di poca esperienza intendevo sulla regolzione sospensioni
__________________
RD350/GPZ600/MONSTER600/Z750/
STREETFIGHTER848
Jeko70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 22:11   #24
Jeko70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Mar 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Ho dato 15 giri di precarico al mono da tutto aperto il massimo dei giri che puoi dare sono 23,questo week provo e vediamo come va
__________________
RD350/GPZ600/MONSTER600/Z750/
STREETFIGHTER848
Jeko70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 08:53   #25
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito


Magari vai per gradi, un po' alla volta
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati