Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-04-2023, 15:52   #1
Kratos
Mukkista
 
L'avatar di Kratos
 
Registrato dal: 16 Jun 2007
ubicazione: Toscana
predefinito Porta Road Book fai da te

Ciao a tutti volevo condividere con voi la costruzione di un porta roadbook casalingo. L’ho voluto costruire per le vacanze e non specificatamente per percorrere fuoristrada.
Ho già un Tomtom che fa il suo dovere, ma in passato è capitato che durante la pianificazione del viaggio mi sia appuntato in modo completamente disorganizzato cose da vedere o da fare sul percorso e spesso e volentieri non mi ricordavo dove me le ero appuntate per poi perdermi queste info durante il tragitto. Quindi quest’anno mi sono promesso di segnarmele su carta seguendo una “scaletta” che seguisse il percorso, magari usando un porta mappa da serbatoio. Ma essendo la mia carena in plastica o optavo per roba cinghiata o per borse da serbatoio, comunque due soluzioni che non mi piacciono. Quindi ho optato per un porta roadbook, ho pensato di costruirmelo, perché parliamoci chiaro, ne potevo fare decisamente a meno, anche un foglio piegato nella tasca della giacca funziona…….ma tanto per divertirmi e vedere se ne ero capace usando del materiale di recupero o quasi me ne sono costruito uno scopiazzando quelli già belli e confezionati e qualche lavoretto di altri motociclisti che ho trovato sul web.
Per prima cosa ho acquistato su amazon due scatole in plastica del costo di €12.99. Una l’ho usata per questo progetto, l’altra come contenitore di piccoli oggetti a casa. Quindi il costo della scatola è stato di €6,50
Ho deciso di costruire il porta roadbook in orizzontale perché per gli appunti di viaggio credo sia idoneo, quindi ho tagliato una parte del coperchio per ricavarne una finestra, la più grande possibile ma che permettesse al vetro trasparente di poggiare all’interno sulla parte piana.


Ho pensato inizialmente di usare il plexiglass, leggero non si rompe ma si graffia a sfiorarlo e tende a diventare opaco (almeno il pezzo in mio possesso) quindi ho optato per del vetro, più delicato e pesante, ma maledettamente nitido e di facile pulizia. Sono andato dal vetraio me lo ha tagliato su misura e me lo ha regalato…costo €0
Usando del biadesivo da carrozziere che avevo ho fissato il vetro al box di plastica. Bloccatissimo.

Ho applicato dei fori paralleli sulla parte inferiore facendo passare delle bacchette piene di alluminio che ho filettato per poterci applicare due pomelli in plastica e alle quali ho inserito 4 “rotelle?” e 2 Oring per poter fare girare il tutto.

Ho bloccato le bacchette esternamente facendo due scanalature e inserendo dei segger.

Questo materiale lo avevo recuperato da un espositore commerciale che era stato buttato.
Siccome il nastro di carta all’interno del box risultava troppo “infossato” ho acquistato a €1,99 al Brico una bacchetta cava da 8mm con interno da 6mm di alluminio, ne ho ricavati due pezzi larghi quanto il coperchio e poi filettati M6 al loro interno. Ho fatto 4 fori sul coperchio del box e avvitato 4 viti.

In questo modo il nastro di carta passa adiacente al vetro. Nella foto la carta è stretta, ma rende l'idea

Quattro fori su fondo per poter applicare un supporto Ram Mount del tomtom che non usavo.


Fine
Leggero pratico e economico. Provato e funziona bene
Magari a qualcuno può essere utile

Pubblicità

__________________
R1150 GS Adv.........R1200 Gs Adv bialberaus
Kratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 10:03   #2
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Interessante credo che te lo copierò, mi può essere utile per quando giro in montagna con una "motoretta" che tengo apposta per giri di piccolo cabotaggio, e seppur conoscendo bene le zone, spesso dimentico i nomi dei luoghi che voglio passare. Grazie per aver condiviso
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 10:23   #3
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

molto bello....complimenti !
e poi la più grande soddisfazione è farsi le cose che servono con le proprie mani.
ne avevo uno simile tanti anni fa, mi sembra di Touratech, ma l'ho venduto quasi subito perchè era troppo macchinoso per i miei gusti.
da tempo mi accontento di questo :

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 14:04   #4
Kratos
Mukkista
 
L'avatar di Kratos
 
Registrato dal: 16 Jun 2007
ubicazione: Toscana
predefinito

Bene. Mi fa piacere possa essere utile. In effetti la soluzione di Cit é esattamente il succo di quello che dicevo, qualche appunto a mano è sempre utile, mentre confidare sempre e solo sul gps non sempre lo è.
__________________
R1150 GS Adv.........R1200 Gs Adv bialberaus
Kratos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati