Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-2014, 15:01   #151
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

maaa...c'è la spia dell'olio sulla nineT ????

Pubblicità

__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 15:13   #152
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Mambo se non c'è è ancora peggio eheheheh!
L'ingegnere aerospaziale non è stato capace nemmeno di mettercela ahahahhahah!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 15:16   #153
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
... se non c'è è ancora peggio eheheheh!....
Io, sul libretto di uso e manutenzione, non ne trovo traccia...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 15:26   #154
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bonf69 Visualizza il messaggio
......a soli 7000km percorsi ho grippato il motore senza nessun preavviso di spia per mancanza olio o malfunzionamento del motore.
Non ho ben chiare le spie presenti sul cruscotto della Ninet però la mia risposta era basata su quanto scritto sopra.
Se la spia fosse assente la ritengo una mancanza grave (anche uno scooter fatto nel Kazakistan ce l'ha).

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 15:30   #155
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Che vuoi che ti dica...se non sono diventato orbo, quà di spie dell'olio nisba...



__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 15:35   #156
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

In effetti sembra che non ci sia.......e fra l'altro non ci si può più nemmeno lamentare del fatto che l'indicatore del livello carburante è impreciso!

1100 GS forever

Ultima modifica di feromone; 28-11-2014 a 15:57
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 15:41   #157
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Al di la delle congetture, del fatto che sia presente o meno una spia, a prescindere che si poteva controllare l'oblò o meno, una cosa resta sicura.
Un consumo di quel genere su un motore non può essere normale e un motore che consuma tutto quell'olio in 6000 km ha dei problemi.
Ora che si sia grippato o meno per mancanza di olio lo deciderà l'ispettore della bmw, a mio avviso però va riconosciuto un'intervento in garanzia se le cause effettive che hanno portato al guasto sono quelle riportate qui.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 15:52   #158
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Su questo siamo tutti d'accordo...

se l'olio a tagliando glielo avevano messo ( onestamente qualche dubbio mi viene... ) , qui, altro che euro 3...questo somigliava più a una friggitrice...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 15:55   #159
killxbill
Mukkista in erba
 
L'avatar di killxbill
 
Registrato dal: 05 Feb 2013
ubicazione: Trieste
predefinito

Raga!!
io di assurdo ci vedo che ci sono un miriade di cagate elettroniche che controllano tutta la moto e non c'è una spia un scritta un allarme un blocco una martellata nei maroni che evita di spaccare il motore per mancanza olio?????!!!!
Se questa è tecnologia viva le obso.

da K1100RS
__________________
K1100RS '93 Sternenkreuzer
killxbill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 16:12   #160
bonf69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2012
ubicazione: roma
predefinito

Eccomi nuovamente. Per quanto riguarda le spie, mi hanno confermato in BMW che c'è-come ho scritto in precedenza- una segnalazione anomalia motore (nel senso che si accende la spia a forma di motore per intenderci) legata alla pressione del motore e dovrebbe addirittura metterlo in protezione. È pacifico che se non c'è olio non c'è pressione e la spia si sarebbe dovuta accendere con 0,5kg di olio presenti...!!...
Dicono inoltre che se si accende è troppo tardi e la mia risposta è stata: allora che ce le mettono a fare?
Una nota positiva alla vicenda e che mi hanno proposto un mezzo sostitutivo. Secondo voi è una novità positiva?
bonf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 16:16   #161
unknown
Guest
 
predefinito

se è gratis e è un un 1200GS full full e ti danno anche la rally3 gli stivali e il casco FULL FULLLLL...e ti pagano la vpower per almeno un anno è positiva.

saluti affamati
  Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 16:16   #162
GianniC
Mukkista doc
 
L'avatar di GianniC
 
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: Piacenza
predefinito

Condivido. Credo sia un buon segno la Moto sostitutiva.
__________________
GS 1250 HP
R 100 GS giallo e nero
QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
GianniC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 16:27   #163
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bonf69 Visualizza il messaggio
...Una nota positiva alla vicenda e che mi hanno proposto un mezzo sostitutivo. Secondo voi è una novità positiva?
se non ti passano l'intervento in garanzia, è una magra consolazione...imho...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 16:29   #164
bonf69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2012
ubicazione: roma
predefinito

Colgo l'occasione per rispondere a Powertia, il quale ha scritto un post privo di sostanza. I consumi sono dichiarati, pertanto se tu facessi solo 100km con un pieno andresti dritto dritto in officina. Il consumo dell'olio non è un dato certo come il consumo di benzina e lo dimostrano le testimonianze di tutti quanti mi hanno confortato in questa vicenda e che ringrazierò sempre di cuore.
bonf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 16:51   #165
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

La storia della spia motore che si accende quando e' troppo tardi l'avevo gia' sentita e rasenta la barzelletta (nel senso che suona come una presa in giro da parte di bmw), anche se in questo caso non c'e' niente da ridere.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 17:29   #166
PietroGS
Mukkista doc
 
L'avatar di PietroGS
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Giroingiro
predefinito

@ bonf69
a mio avviso l'unica tua "pecca" e' che in 7000km non hai MAI controllato il livello dell'olio.
PietroGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 17:57   #167
powertia
Mukkista in erba
 
L'avatar di powertia
 
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bonf69 Visualizza il messaggio
Colgo l'occasione per rispondere a Powertia, il quale ha scritto un post privo di sostanza. I consumi sono dichiarati, pertanto se tu facessi solo 100km con un pieno andresti dritto dritto in officina.
Intendevo che come ti fai carico di controllare il livello di carburante o il liquido dei freni (spero tu lo faccia) dovresti preoccuparti anche del livello olio. Il consumo non è certo ma è dichiarato e si sono tutelati mettendo un valore assurdo di 1l/1000 km. se fosse vero 6000km = 6 lt. ce ne stanno 4,5 nel boxerone, ergo la tua ha rispettato le specifiche. Poi sono d'accordo sul fatto che un consumo d'olio del genere non sia normale, il punto è che non si può dare per scontato che la moto funzioni sempre perfettamente, è plausibile che ci possa essere stato un errore umano in fase di montaggio, piuttosto che un componente difettoso proprio sul tuo motore... se solo avessi controllato non ti saresti trovato con la sorpresa, avresti probabilmente evitato il danno, tutto quà... personalmente butto l'occhio all'oblò almeno una volta al giorno (anche più volte sui lunghi viaggi) e credo che sia il comportamento tipico di chi possiede un boxer BMW... ti auguro di risolvere il tutto in garanzia, ma quando tornerai in sella prendi l'abitudine di controllare i livelli, ne va anche della tua sicurezza!
__________________
R 1200 GS Exclusive
ex R 1200 R 2012
ex F 800 R 2011
"May the Force be with you"

Ultima modifica di roberto40; 28-11-2014 a 22:33 Motivo: Articolo 3 regolamento
powertia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 18:13   #168
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

a me risulta che anche nelle auto il consumo d'olio dichiarato sia piuttosto cautelativo...per loro...
da momento che una moto costa come un'utilitaria buona, sarei curioso di sapere in quanti, specie tra coloro che imputano a bonf69 di non aver controllato, aprono il cofano per controllare l'asticella...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 18:31   #169
PietroGS
Mukkista doc
 
L'avatar di PietroGS
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Giroingiro
predefinito

@ mambo
mi dispiace deluderti, ma l'olio lo controllo regolarmente.... sia nelle auto che nelle moto.
In piu' bmw, sulle sue moto recenti, ha reso il compitino molto semplice: basta chinarsi e dare un'occhio all'oblo'.... piu' semplice di cosi'.....
fine ot.
PietroGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 18:49   #170
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Motore grippato dopo 7000km

O.T.
ZK.......stasera la prima cosa che ho fatto, neanche la giacca ho tolto, come uno stordito, mi sono chinato a vedere il livello del'olio......tacci vostri😬😬😬😬😬
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 19:49   #171
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Mambo sa quanto mi piace "pacciarrare" sulla mia moto e quante volte visiono il livello dell'olio eheheheh! sono quasi maniacale!
Detto questo......non ho mai controllato il livello in nessuna delle auto e moto che ho precedentemente posseduto (ovviamente prima di BMW) e mai nulla è successo.
Fra l'altro se il consumo di olio è di un litro ogni 1000 km. (porca boia ai possessori di Ninet gli tocca girare con la "flebo") allora la "pulizia" del motore 4T BMW rispetto ad un normale scooter due tempi e pari a 0.
Bonf69 ora hai scoperto di avere comprato non una BMW ninet quanto piuttosto una rara BMW ninet Runner 180 ahahahahahah!
Anzi no, il Gilera la spia di livello olio l'aveva ..... e funzionava pure eheheheh!

1100 GS forever

Ultima modifica di feromone; 28-11-2014 a 19:52
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 20:32   #172
Tramez
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tramez
 
Registrato dal: 21 Dec 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da powertia Visualizza il messaggio
sarò impopolare ma IMHO le responsabilità in questo caso sono solo del proprietario. Se i controlli fossero stati fatti come previsto (e come detterebbe il buon senso) probabilmente il problema sarebbe stato rilevato prima e il danno non ci sarebbe stato...
Certo che dover arrivare al commento 139 per trovare l'unica affermazione sensata...
__________________
BMW R1250R Exclusive 2019

Lone Boxer

Ultima modifica di roberto40; 28-11-2014 a 22:34 Motivo: Articolo 3 regolamento
Tramez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 20:35   #173
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

L'unica sensata non lo so......sicuramente più del commento n° 172!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 20:36   #174
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Si ma le moto a 4 tempi e come le auto il carburante NON è l'olio.
Personalmente se fosse vero quello che ci ha raccontato @bonf69, e non posso metterlo in dubbio, non è una cosa normale.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 20:46   #175
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito

La spia pressione olio di fatto non serve a nulla, non c'è un modo elettronico per evitare un grippaggio per mancanza d'olio...
Quando la spia olio segnala bassa pressione è troppo tardi, perché l'albero motore e relative bronzine senza pressione si rovinano in 10 giri di albero motore, ergo in pochi secondi.
I danni ai pistoni, valvole ecc non avviene nemmeno in quanto subisce seri danni in primis l'imbiellaggio.
Per questo risulta impossibile prevenire un guasto per mancanza di olio in coppa...
C'è un motivo infatti l'uso dell'oblò...
Anche una spia livello olio sarebbe inutile in quanto durante l'utilizzo la pompa olio abbassa notevolmente il livello in coppa e durante le pieghe o le frenate/accelerazioni brusche si accenderebbe la spia inutilmente...
Ripeto, su un motore boxer l'oblò va controllato spesso, soprattutto quando la moto è nuova e non si conoscono i suoi consumi, o ogni qualvolta si sostituisce l'olio con uno di diversa marca.
Poi quando uno si rende conto quanto olio consuma che sia 1kg o 1grammo ogni 10k km, impara a guardare meno l'oblò.
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati