Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2013, 09:22   #1
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito mentre ho acceso manopole si e' spenta

ieri sera dopo cena sono uscito,dopo qualche birra col mio amico , nel tornare a casa faceva freschino ho acceso le manopole al max ero appena partito (da 30 secondi) come le ho accese si e' spenta la moto.
Mi sono messo sul ciglio della strada (ho provato la frenata di emergenza pensavo peggio bisogna tirare un bel po il freno pero' frena dai)ho provato a riaccenderla partita subito.
dopo ho provato a riaccendere manopole tutto ok ,non si e' piu spenta.
Puo' essere che la moto fosse fredda??.

P.s ho montato anche faretti supplementari alogeni naturalmente accesi

Pubblicità

japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 11:44   #2
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Mah...
L'unica cosa che mi viene in mente, visto che la cosa non si è ripetuta, è che ci fosse dell'umidità nell'interruttore che abbia mandato a massa qualcosa.
E' strano perché la centralina dovrebbe escludere automaticamente il circuito guasto.

La batteria è OK ? Potrebbe darsi che faretti e farozzi, magari collegati non proprio a regola d'arte, creino qualche problema, specie in fase di partenza con l'alternatore che non dà ancora il suo meglio...

A distanza è difficile valutare...


P.S. E' meglio se metti in firma moto ed anno...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 11:51   #3
depbear
Mukkista doc
 
L'avatar di depbear
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Sicuramente colpa delle birre, parere tecnico.


Inviato da myAle
__________________
ex R1200GS ADV 2012 30TH - now KTM 1090 ADVENTURE R
depbear non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 11:51   #4
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

...forse la batteria comincia a dare qualche segno di cedimento....
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 16:25   #5
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito


per me e' perche era fredda dopo ho provato 2 o 3 volte ad accendere sia low che high e funzionava tutto a dovere.
la batteria penso sia a posto ho attaccato ieri notte dopo le birre all 1 il manutentore bc k 900 e oggi era con luce verde fissa quindi penso batteria carica.
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 09:26   #6
Piazman
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japan Visualizza il messaggio

per me e' perche era fredda dopo ho provato 2 o 3 volte ad accendere sia low che high e funzionava tutto a dovere.
mi pare assai strano che fosse perchè era fredda...non è che le manopole assorbono millemilioni di corrente, e poi eri già in corsa...
Secondo me è come dice Bassman...
__________________
Piazman - R1200GS MY2009
"Semel in anno licet insanire"
Piazman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 15:46   #7
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

aggiornamento ieri sera sono andato in citta' in moto,dopo 3 km circa di strada ho provato ad accendere le manopole flash tutto spento (luci motore ,tutto) mi metto al ciglio della strada giro il quadro riparte in un attimo,mi fermo dopo 5 km ad un distributore moto accesa accendo le manopole niente tutto ok ho ripetuto altre volte 3 o 4 sia su low che su high e funziona tutto benissimo ......mistero non risolto
p.s non avevo ancora bevuto
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 17:54   #8
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

A quanto pare, la cosa si verifica alla PRIMA accensione di manopole dopo la partenza.
Io controllerei l'interruttore delle manopole ed il relativo cablaggio. Se non c'è umidità e nemmeno dispersione a massa (ma questo dovrebbe essere un problema macroscopico, visto che fa spegnere tutto), farei fare una verifica errori della centralina.
Siccome sono sospettoso, prima di andare dal conce e spendere soldi per la verifica della centralina, farei delle prove staccando i faretti. A parole, tutti fanno i lavori a regola d'arte, ma....
Come saprai, la centralina, in caso di erogazione bassa dell'alternatore, stacca le utenze non indispensabili e le manopole riscaldate sono tra queste. Se chi ha fatto il lavoro ha collegato i faretti in un punto sbagliato, può darsi che la centralina si confonda.
Carica BENE la batteria e divertiti a fare esperimenti...




Stringi anche i morsetti della batteria...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 18:24   #9
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

sia i faretti che le manopole sono after market non so se incide
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 22:24   #10
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Dipende come è stato fatto il lavoro e se le caratteristiche degli oggetti non si discostano troppo da quello previsto.
Se non lo hai fatto tu il lavoro, dovresti chiedere a chi lo ha eseguito.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 16:53   #11
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

non so se puo' essere utile ma i faretti supplementari li devo accendere o spegnere a moto spenta altrimenti si spengono tutti i fari e si accende errore sul quadro .
non vorrei forse che le manopole siano da accendere a moto spenta .....domani mattina lochiamo perche' di pomeriggio sera lavora
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 17:00   #12
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

scusa ma come li hai collegati?
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 17:16   #13
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

mhhh non lo so ha un interrutore sulla dx dentro la carena ma la moto l ho acquista 1 mese fa e non lo so.
cmq sono sicuro e' aftermarket
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 09:38   #14
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Non esiste che ci sia un collegamento del genere.
SICURAMENTE è stata fatta una minchiata.
Figuriamoci se, mentre sto andando, mi devo fermare per accendere le luci, magari all'ingresso di una galleria !!!

Cerca di contattare chi ha fatto il lavoro e, se non ci riesci, ti mando una schemino che ho usato io per la sella riscaldata; va bene per qualsiasi collegamento e si disattiva quando spegni la moto.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 12-10-2013 a 11:29
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 09:02   #15
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

ieri appena accesa in sicurezza da fermo ho provato spenta di colpo.
ho dovuto rimettere l interruttore a 0 altrimenti non andava neanche il quadro come e' ripartita ho riprovato piu volte tutto ok.
mi sono fermato a bere 1 caffe' nel ripartire ho riprovato le manopole tutto ok.
la cosa che non capisco e ' perche a volte funziona ed 1 sola volta no, di solito dopo qualche giorno di inutilizzo.
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 10:31   #16
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Senza una diagnosi della centralina ed un controllo visivo dei collegamenti, non è possibile scoprire qualcosa a distanza.
Se fosse la mia moto, avrei già scollegato quello che è stato aggiunto ed avrei rifatto i cablaggi.
Se non sei pratico, rivolgiti ad una persona competente, perché, a mio avviso, la situazione è pericolosa. Supponi che lo spegnimento generale, a lungo andare, invece che da fermo, si verifichi mentre sei in sorpasso in terza corsia o in altra situazione pericolosa....
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 10:37   #17
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

eh oggi sentiro' la persona che me l ha venduta per saperne qualcosa di piu'
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 11:06   #18
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Dopo che avrà confessato, uccidilo...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 11:38   #19
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

l ho sentito ha detto che assolutamente non l ha mai fatto si poteva accendere in qualunque momento da moto ferma accesa ecc.
puo' essere allora forse l interruttore che manda qualcosa a massa bo andro' dall elettrauto
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 12:24   #20
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

japan

Se ti può essere utile, io ho una Adv bialbero 2010 presa già da nuova con manopole riscaldate e faretti. Con i pezzi originali i faretti supplementari si accendono solo a motore acceso, ed è anche logico, in quanto costituiscono un assorbimento ulteriore di corrente. Quando la batteria è un po' 'in riserva' l'impianto esclude automaticamente le utenze non indispensabili, ad esempio le manopole riscaldate od appunto i faretti ma in nessun caso si deve spegnere la moto. Evidentemente è stato fatto un errore nel montaggio. Il fatto che succeda ' random' in effetti è singolare.
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 14:50   #21
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Mi pare evidente che questi pezzi aftermarket sono stati montati male. Io staccherei tutto e li farei rimettere da uno che ci capisce qualcosa, a scanso di guasti più gravi all'impianto elettrico.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 15:00   #22
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japan Visualizza il messaggio
l ho sentito ha detto che assolutamente non l ha mai fatto si poteva accendere in qualunque momento da moto ferma accesa ecc.
puo' essere allora forse l interruttore che manda qualcosa a massa bo andro' dall elettrauto
Chissà perché, me lo aspettavo....

Ad ogni modo, se vuoi controllare di persona, le manopole vanno collegate ai punti 47 e 55 della centralina. Così stando le cose, vengono gestite in modo che si disalimentino in caso di bassa erogazione dell'alternatore, ma SOLO in questo caso...

Tienici informati.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 15:06   #23
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

siccome non ci capisco una cippa appena ho tempo vado dall elettrauto e vediamo le novita'
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 10:00   #24
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

aggiornamento in circa 1 mese usando la moto anche per brevi tragitti non l ha piu fatto .
provando a moto fredda calda in movimento ferma ,gia' accese prima di accendere la moto niente non si e' piu spenta o era l interruttore ossidato ,adesso non so se portarla lo stesso dall elettrauto mahhhh
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 11:11   #25
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Mah, fai ancora qualche esperimento, ma solo se sei in condizioni di sicurezza.

Potrebbe darsi che ci sia un falso contatto e che la centralina, con questo on-off, si confonda e interpreti a modo suo la segnalazione spegnedo il motore. Questa è solo una supposizione e lascia il tempo che trova.
Io farei fare un controllo dei guasti/errori nella centralina.
Difficilmente i guasti meccanici o elettrici guariscono da soli.
Controlla bene i punti di cablaggio, in particolare le masse e... tienici aggiornati.
Auguri.

P.S. Un elettrauto generico, per quanto competente, se non ha il computer apposito, non credo che possa scoprire qualcosa che non sia palese anche per un inesperto. Se vuoi fare un controllo serio, vai dal conce.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 12-11-2013 a 11:14
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati