Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2023, 14:17   #1
Rexie
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rexie
 
Registrato dal: 09 Jan 2023
ubicazione: Catania
predefinito Pareri e considerazioni dagli utenti R1100S

Come ho già spiegato nella sezione dedicata alle presentazioni, mi piacerebbe prendere un bel boxerone e avrei puntato una R1100S del 2005 in buone condizioni (circa 36.000 Km).
Ho qualche perplessità riguardo allo I-ABS, in relazione al quale ho letto negli ultimi giorni di tutto di più. Quindi non vi tedierò ulteriormente con domande tecniche. Vorrei piuttosto chiedere un parere a voi che possedete tale modello, ovvero: le criticità di tale sistema sono realmente così fastidiose/ricorrenti come le si dipinge (c'è chi sostiene che dia più problemi di quanti ne risolva), oppure ci si può convivere senza troppi patemi?
Per il resto degli aspetti tecnici legati allo specifico modello, se avete altri difettucci/difettacci da segnalare, fatevi pure avanti. Grazie.

Pubblicità

Rexie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2023, 15:15   #2
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

la mia è senza ABS ...per il resto....resto a disposizione
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2023, 00:38   #3
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

Forse lo avevo già scritto..
La mia l'ho cercata espressamente con abs. Abs che ho avuto per i precedenti 10 anni su un k1200gt. E mai una noia.
Unica accortezza: cambi regolari dell'olio dei freni.. Max ogni 2 anni.. Comunque te ne accorgi perché cambia colore.
Per me è si.
__________________
r1100s
ChArmGo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 20:17   #4
Rexie
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rexie
 
Registrato dal: 09 Jan 2023
ubicazione: Catania
predefinito

Mah! Alla fine l'ho presa, seppur con qualche remora. Sono andato a provarla nuovamente, questa volta ho fatto un giro più lungo. Su assetto e motore nulla da dire, ma la frenata non mi convince. C'è, ma mi sarei aspettato di più da un impianto concepito col servofreno. Il negoziante sostiene che siano le pastiglie nuove, ancora tutte da rodare. È vero che la moto è stata messa in vendita da nemmeno un mese, ma questi freni non mi convincono appieno. D'altronde per costare molto meno della media un motivo deve pur esserci. Me la spupazzeró con calma appena l'avrò in garage...
Rexie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2023, 13:01   #5
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

Rexie, hai fatto un buon affare (a quel prezzo la twin spark non è facile da trovare e l'avevo addocchiata anche io) e per i freni ti consiglio di far fare spurgo e cambio olio in BMW, io che l'ho avuta la ricordo abbastanza pronta.
Anzi, la mia aveva il difetto che se ti ingarellavi eccessivamente dopo un po' surriscaldava e piegava i dischi, ma avevo vent'anni ed ero in modalità cervello off e la portavo in pista...
Per il resto, salvo le vibrazioni dovute al telaio, la ricordo con affetto per i numeri e la trattabilità di cui era capace.
Ha sopportato pista come le vacanze in trentino carica come un mulo da soma!
A proposito, subito barra corta per alzarle un po' il culo e sveltirla, poi se trovi un paio di ohlins la rendi una lama.

Buona strada!
__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2023, 17:18   #6
Rexie
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rexie
 
Registrato dal: 09 Jan 2023
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kappaingiro Visualizza il messaggio
...per i freni ti consiglio di far fare spurgo e cambio olio in BMW, io che l'ho avuta la ricordo abbastanza pronta.
Mmmmm...io credo che non si tratti di cattivo spurgo, bensì della famigerata frenata residua.
Sai, con la fretta, in concessionaria non ho avuto la tranquillità di guardare un po' tutto. Però ho rimuginato molto su quello che ho visto, cose che magari lì per lì il cervello non elabora ma rimangono in memoria. Così ho realizzato un primo indizio. Il freno posteriore, le cui linee idrauliche sono ben visibili correndo lungo il forcellone, è già bypassato. Il tubo è collegato direttamente dalla pompa alla pinza ed è stato sostituito con un ricambio in treccia.
Io presumo (maledetta fretta!) che il bypass anteriore non sia stato messo in opera. Verificherò con calma nella mia tana.
Rexie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2023, 17:23   #7
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
bensì della famigerata frenata residua
Frenata residua non frena proprio. É come frenare con la macchina a motore spento.
Sulle moto con il servofreno senti il rumore elettrico quando schiacci i freni (non in movimento) facile capire.

Ho avuto la R1100S pure io. La mia era senza ABS, ma non ricordo particolari problemi con i freni.
L'ho usata tantissimo in pista, non ho mai piegato niente, ma ha sempre frenato bene.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2023, 17:55   #8
Rexie
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rexie
 
Registrato dal: 09 Jan 2023
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Sulle moto con il servofreno senti il rumore elettrico quando schiacci i freni (non in movimento) facile capire.
Ecco appunto, non pervenuto. Poi, nella fretta, ho pure dimenticato di verificare il check all'avviamento. La moto me l'hanno portata già in moto. No, decisamente l'ambaradan dei freni non funziona. Ma poco importa. Bypassare l'arzigogolato I-ABS è relativamente semplice.
Rexie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2023, 19:41   #9
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si. Il meccanico dove andavo prima l'ha fatto su un miliardo di moto. Aveva i barili di ferro pieni di servofreno.

Io, dopo la R1100S, ho evitato qualsiasi cosa servoassisita e preso ABS II proprio per evitare questo problema.

Concordo con i consigli di Kappa: barra corta e Ohlins.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2023, 20:23   #10
Rexie
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rexie
 
Registrato dal: 09 Jan 2023
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Concordo con i consigli di Kappa: barra corta e Ohlins.
Beh, per quelli vedremo. In fondo ho preso il pompone bavarese per avere una stradista ed il mio esemplare è in versione touring. Il fatto che abbia scelto la S è perché l'ho sempre trovata una moto con due anime: una affidabile, in ragione della semplicità e robustezza del boxer, e un'altra dinamica per via della relativa compattezza rispetto agli altri modelli. Poi la semicarena offre un certo grado di protezione a velocità autostradale senza appesantire la linea.

Ultima modifica di Rexie; 16-01-2023 a 20:40
Rexie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2023, 13:18   #11
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Ciao Rexie,

ho una S come la tua (2003 -twin spark) e ci ho fatto 90.000 km.
La mia non ha l'ABS e non ho mai avuto particolari problemi ai freni se non il fischio fastidioso di alcune pastiglie più dure e una perdita di pressione del posteriore (che io uso tantissimo) dopo la quale ho dovuto revisionare la pompa.
Mi associo al discorso barra corta e ammortizzatori di livello superiore (rispetto agli originali vanno benissimo anche degli after market meno blasonati tipo Wilbers) perchè la moto diventa davvero più bella da guidare.
In ogni caso goditela!
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 150.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2023, 16:34   #12
Rexie
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rexie
 
Registrato dal: 09 Jan 2023
ubicazione: Catania
predefinito

Finalmente ieri me l'hanno consegnata e l'ho potuta esaminare con calma. Confermo che l'ABS è stato bypassato al posteriore. Pompa e pinza sono collegate direttamente. Non mi è ben chiaro come e a cosa abbiano collegato i tubi del modulatore, che sono sempre lì ma non si vede bene dove finiscano. All'anteriore, invece, per quel che ho potuto vedere, è tutto ancora collegato allo sdoppiatore. Spie spente quando si dà contatto, ma finché non si avvia il motore si distingue chiaramente un ticchettio di relè che apre e chiude continuamente. Lato destro se non m'ingannano. Chissà, forse hanno tentato solo di disabilitare la frenata integrale, ma hanno combinato un pasticcio.
Una cosa, invece, di cui mi sono accorto solo ora che l'ho potuta ispezionare con calma è che tutta la zona del cupolino è leggermente sbilenca verso destra. Non avevo fatto caso che la distanza dei bordi interni del cupolino dalle canne della forcella è maggiore a destra. Un controllo visivo a distanza della parte anteriore ha confermato che il cupolino è leggermente ruotato verso il basso a destra. Il telaietto si sarà piegato a seguito di qualche botta. La cosa collima con gli altri danni al coperchio cilindro e alla valigia dello stesso lato. Con tutta probabilità le plastiche della carrozzeria saranno state sostituite, perché in verità sono immacolate.

Ultima modifica di Rexie; 04-02-2023 a 16:39
Rexie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2023, 20:12   #13
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

fai presto a vedere se e' una moto incidentata, chiedi ad un tuo conoscente assicuratore di entrare nel sistema con il numero di targa.
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2023, 10:56   #14
Rexie
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rexie
 
Registrato dal: 09 Jan 2023
ubicazione: Catania
predefinito

Potrei, ma alla fine poco importa. Per quello che ho pagato ero consapevole che qualche magagna doveva esserci per forza. Ma per me, in fondo, è tutto divertimento. ;-)
Rexie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2023, 12:11   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si. E, se ricordo bene, dovrebbe essere abbastanza facile sostituire il telaietto che regge la carena davanti. Non è solidale con il semitelaio mi pare.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2023, 13:38   #16
Rexie
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rexie
 
Registrato dal: 09 Jan 2023
ubicazione: Catania
predefinito

Più che altro ci vuole tempo per smontare carrozzeria e accessori. Il telaietto è imbullonato in tre punti sotto al canotto e lungo i longheroni ai quali è appeso il motore (sono in fase di studio del manuale d'officina). Andrà smontato per verificare come si sviluppa l'offset, di conseguenza si provvederà a rimetterlo in dima.
Rexie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2023, 15:09   #17
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

in mezz'ora hai la moto ignuda...e fai tutte le verifiche del caso
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2023, 16:14   #18
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

perche' quanto l'hai pagata?
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2023, 18:50   #19
Rexie
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rexie
 
Registrato dal: 09 Jan 2023
ubicazione: Catania
predefinito

@salser
2.3k passaggio e recapito a domicilio compresi.
Rexie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2023, 18:58   #20
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Come ti hanno già detto, per verificare se hai il servo, a quadro acceso, da fermo, pinza l'anteriore. Dovresti sentire distintamente un bzzz...

Se non lo senti non funziona. Magari è bypassato anche all'anteriore.
Altrimenti fallo fare (il bypass) e vedrai che avrai una frenata eccellente (senza abs però).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2023, 19:06   #21
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Almeno parte????
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2023, 19:09   #22
Rexie
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rexie
 
Registrato dal: 09 Jan 2023
ubicazione: Catania
predefinito

@Paolo Grandi
Non funziona, già verificato e programmato la rimozione.
Rexie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2023, 19:19   #23
Rexie
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rexie
 
Registrato dal: 09 Jan 2023
ubicazione: Catania
predefinito

@Enzofi
Parte pronta, il motore non fa rumori strani, romba bello tondo e ovattato, il cambio non s'impunta, l'idraulica degli ammortizzatori funziona. È stato fatto il tagliando, carrozzeria e sella sono immacolate, i copertoni sono Pirelli Diablo nuovi. C'è l'ABS evidentemente pasticciato, ma non è un problema per me, e poi c'è da rimettere un attimino in dima il telaietto del cupolino.

P.S.: dimenticavo le frecce Posteriori a LED che mi stanno sulla punta dell'esofago! :-P

Ultima modifica di Rexie; 05-02-2023 a 19:38
Rexie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2023, 19:22   #24
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ok. Allora tubi diretti (in treccia) dalla pompa e via.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2023, 00:57   #25
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

ottimo prezzo
salser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati